I sette samurai - Edizione Speciale Limitata - (1954) di Akira Kurosawa

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

prezzo ottimo io la presi 16,90 da BB
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

[RECE] I Sette Samurai

Messaggio da gipal »

Inanzitutto la confezione. Davvero di lusso in un cartonato rosso con dentro doppio dvd in Amaray e Libro in pari formato, il tutto, grazie alla Carrefour Card di Pizzo, a soli 0,018 KEU

Immagine

Visto col prj a 2 metri di base, ma cmq in 4/3 (sono uno che preferisce l'1:1 specie nei B/N). L'audio 5.1 rimasterizzato è da lode, gli effetti ambiente sono una meraviglia. Il video, anch'esso restaurato, si fa apprezzare. Anche se non oso pensare quello che sarebbe stato questo film del '54 a colori (mi vien da sperare in un remake e, why not, in una colorizzazione).

Il film è solare, niente affatto noioso come temevo, molto spiritoso devo dire e si ride anche abbastanza. La storia poi è puro entertainment e, devo dire, gli attori sono bravissimi.

Purtroppo le 3 ore e passa non mi hanno consentitto una visione continuata, ma già dalla prima metà il 5° posto All-Time dell'Imdb mi sembra strameritato (come noto l'AFI non considera i film non americani).

Assolutamente un must x ogni cinefilo e collezionista che si rispetti.

Immagine
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Re: [RECE] I Sette Samurai

Messaggio da OmaR »

gipal ha scritto:Il video, anch'esso restaurato, si fa apprezzare. Anche se non oso pensare quello che sarebbe stato questo film del '54 a colori (mi vien da sperare in un remake e, why not, in una colorizzazione).
Arghhhhhhh :-28 stai bestemmiando!

A parte questo, sei sicuro che il video sia restaurato? io ho la versione a un disco che, a quanto ne so, contiene lo stesso dvd e il video non ha subito restauri in quel caso...
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Re: [RECE] I Sette Samurai

Messaggio da bobdeniro »

OmaR ha scritto:A parte questo, sei sicuro che il video sia restaurato? io ho la versione a un disco che, a quanto ne so, contiene lo stesso dvd e il video non ha subito restauri in quel caso...
omar, secondo afdigitale hai ragione tu, video edizione speciale uguale a quello non restaurato della precedente.

anch'io ho questa nuova edizione, ma non sono in grado di fare paragoni con la precedente che non ho mai avuto :)

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: [RECE] I Sette Samurai

Messaggio da giuphish »

Il master video dovrebbe essere uguale nelle due edizioni normale e speciale.
Io però preferisco la prima edizione perchè filologicamente più corretta: infatti, grazie al seamless branching, impostando l'audio originale jap il film si può vedere con gli originali titoli di testa in giapponese.
Nell'edizione speciale invece il video è in ogni caso solo con titoli di testa italiani.

:-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Gip,ancora con questa storia della colorizzazione?:lollol

Se non sbaglio quando la tirasti fuori tempo fa scatenasti un polverone micidiale....vediamo ora come va la pesca!! :lollol :-9
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Re: [RECE] I Sette Samurai

Messaggio da CCbaxter »

gipal ha scritto:Il video, anch'esso restaurato, si fa apprezzare. Anche se non oso pensare quello che sarebbe stato questo film del '54 a colori (mi vien da sperare in un remake e, why not, in una colorizzazione).
E perché no?
Ne approfitto per lanciare un'altra proposta: facciamo rifare il look della Gioconda da Donatella Versace!
E mettiamo Marc'Aurelio su una Yamaha (chi ci va più a cavallo?).
:-)
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Arrivo un po' tardi ma voglio dare il mio contributo anch'io.
L'edizione è bellissima ed elegante. Il film in versione integrale è restaurato e (ahimè) ridoppiato. Se la qualità video è più che soddisfacente, per l'audio consiglio di dimenticare il 5.1 italiano e rifugiarsi nell'originale giapponese coi sottotitoli.

Interessanti tutti gli extra, che aiutano a comprendere e a valorizzare il film.

Edizione consigliatissima, che io sono riuscito a portar via a 12.90 dal BB.

Ecco la mia rece sul film:

I SETTE SAMURAI (versione breve)
Voto: 10
Mi riferisco alla versione “breve” di poco meno di 2 ore, distribuita originalmente per volere della produzione che obbligò Kurosawa a dei tagli per eccessiva lunghezza, vincitore al Festival di Venezia nel 1954.
Avevo già visto la versione “lunga” del film (3 ore e 15), rimontata anni dopo dal regista stesso che ne aveva conservato gelosamente i negativi e, se prima mi era sembrato un capolavoro, adesso “I 7 Samurai” è diventato in assoluto uno dei miei film preferiti di sempre.
Kurosawa reuscita una stirpe meravigliosa, quella dei valorosi Samurai, ricordandoci quale sia il vero significato delle parole “valore” e “fierezza”. Questi guerrieri infatti combattono in cambio di un semplice piatto di riso, per aiutare dei contadini oppressi dalla dilagante violenza del brigantaggio. Minuto dopo minuto ci caliamo sempre di più nel loro modo di vivere e nella loro visione delle cose, le loro usanze… la caratterizzazione dei personaggi sta nella ricerca dei significati dei loro gesti, dal loro modo di camminare al modo in cui tengono la katana in mano… Kurosawa è letteralmente maniacale in queste cose, ma è proprio l’aspetto che rende l’opera così affascinante.
Un film che scopriamo sinceramente romantico ed emozionante, in cui viviamo in prima persona il sentimento che lega questi eroi dimenticati, nato da onore e rispetto reciproci, e il lancinante dolore che procura la perdita di uno di essi. Visivamente straordinario grazie ad una fotografia sublime e una ricerca delle luci maniacale, capaci di enfatizzare in modo commovente i momenti più significativi del film. Innumerevoli le scene cult: il linciaggio del primo brigante, il funerale del samurai, l’incendio del mulino, la spettacolare, drammatica e straziante battaglia finale.
Grazie anche ad un livello di recitazione straordinario (Toshiro Mifune è ineguagliabile), il film possiede una forza non comune che non sente assolutamente il peso degli anni.
In un confronto tra la versione lunga e breve sarei abbastanza indeciso tra quale scegliere. La versione snella ha molto ritmo ed è meno “impegnativa”, ma l’eliminazione di alcune sequenze è difficile da accettare avendole viste nella versione lunga. Tuttavia 3 ore e 15 sono tante e, sebbene il film non sia assolutamente noioso (vi invito a non temere la lunghezza del film e a non avere preconcetti sul fatto che possa essere un polpettone), effettivamente alcune sequenze potrebbero essere accorciate. Insomma, sarei per una giusta via di mezzo. :-)
Vi consiglio comunque la versione LUNGA (anche perché nel dvd è restaurata, quella corta è ai limiti della guardabilità) in LINGUA ORIGINALE (il ridoppiaggio fa cagare, scusate…).
E vi consiglio anche di guardarlo 2 volte: se la prima volta vi piacerà, la seconda vi commuoverete.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Capolavoro assoluto, concordo in pieno con gipal a parte il discorso sulla colorizzazione, dal quale astengo il mio giudizio :-)

Chi è interessato a una mia rece può andare qui: https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 697#425697
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
beatOne
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 22:00

Messaggio da beatOne »

Giapo ha scritto:Capolavoro assoluto, concordo in pieno con gipal a parte il discorso sulla colorizzazione, dal quale astengo il mio giudizio :-)

Chi è interessato a una mia rece può andare qui: https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 697#425697
Grazie per aver riportato in auge questo topic, così ho avuto modo di leggere la clamorosa castroneria sull'auspicata colorizzazione de I Sette Samurai.
Allora coloriamo tutto quello che l'autore ha inteso creare in B&N. I disegni di Crepax? Coloriamoli! :-4
Inoltre bisogna ricordare che un'opera cinemtografica nata in B&N NON PUO' ESSERE COLORATA senza alterarne in modo deleterio la fotografia.
I registi e i direttori della fotografia studiavano ogni inquadratura evitando oggetti e costumi che non risultassero ben contrastati una volta tolto il colore. Il verde e il rosso sono quasi indistinguibili o creano un quadro piatto in una foto monocromatica.
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

beatOne ha scritto:
Giapo ha scritto:Capolavoro assoluto, concordo in pieno con gipal a parte il discorso sulla colorizzazione, dal quale astengo il mio giudizio :-)

Chi è interessato a una mia rece può andare qui: https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 697#425697
Grazie per aver riportato in auge questo topic, così ho avuto modo di leggere la clamorosa castroneria sull'auspicata colorizzazione de I Sette Samurai.
Allora coloriamo tutto quello che l'autore ha inteso creare in B&N. I disegni di Crepax? Coloriamoli! :-4
Inoltre bisogna ricordare che un'opera cinemtografica nata in B&N NON PUO' ESSERE COLORATA senza alterarne in modo deleterio la fotografia.
I registi e i direttori della fotografia studiavano ogni inquadratura evitando oggetti e costumi che non risultassero ben contrastati una volta tolto il colore. Il verde e il rosso sono quasi indistinguibili o creano un quadro piatto in una foto monocromatica.
BeatOne, sono d'accordo con te sull'eresia, ma credo che il nostro "correligionario" (nel senso che condividiamo lo stesso culto) si esprimesse in questo senso per comprensibile entusiasmo, di fronte alla potenza dell'opera del Sensei.

CCMistico :-3
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
beatOne
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 22:00

Messaggio da beatOne »

CCbaxter ha scritto:
BeatOne, sono d'accordo con te sull'eresia, ma credo che il nostro "correligionario" (nel senso che condividiamo lo stesso culto) si esprimesse in questo senso per comprensibile entusiasmo, di fronte alla potenza dell'opera del Sensei.

CCMistico :-3
Però mica ha detto "ahh se fosse stato a colori". Invece ha proprio auspicato una colorizzazione a posteriori. Significherebbe rovinare un'opera magnifica.
Anche io l'ho visto tardi, in occasione dell'acquisto del DVD in edizione speciale. e posso confermare che è davvero un film folgorante. Ma qui si scopre l'acqua calda.
Peccato che l'edizione italiana del film (purtroppo rimaneggiata) abbia un pessimo quadro audio/video. Quindi è d'obbligo la visione dell'edizione integrale.
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

beatOne ha scritto:
CCbaxter ha scritto:
BeatOne, sono d'accordo con te sull'eresia, ma credo che il nostro "correligionario" (nel senso che condividiamo lo stesso culto) si esprimesse in questo senso per comprensibile entusiasmo, di fronte alla potenza dell'opera del Sensei.

CCMistico :-3
Però mica ha detto "ahh se fosse stato a colori". Invece ha proprio auspicato una colorizzazione a posteriori. Significherebbe rovinare un'opera magnifica.
Anche io l'ho visto tardi, in occasione dell'acquisto del DVD in edizione speciale. e posso confermare che è davvero un film folgorante. Ma qui si scopre l'acqua calda.
Peccato che l'edizione italiana del film (purtroppo rimaneggiata) abbia un pessimo quadro audio/video. Quindi è d'obbligo la visione dell'edizione integrale.
Io ho la versione francese "integrale" di qualche anno fa ma aspetto con ansia la nuova edizione Criterion.

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

l'ho visto a 8,90 da MW, lo prenderò la prossima volta dopo aver letto i vostri commenti.
Una sola cosa. L'edizione si dice numerata... ma lo è effettivamente? Io non ho visto nessun numero...
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Marv ha scritto:l'ho visto a 8,90 da MW, lo prenderò la prossima volta dopo aver letto i vostri commenti.
Una sola cosa. L'edizione si dice numerata... ma lo è effettivamente? Io non ho visto nessun numero...
Le prime uscite erano certamente numerate.

Immagine

Forse ne è stata fatta una ristampa non numerata :conf

:-9
Ultima modifica di giuphish il martedì 13 marzo 2007, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ma è l'edizione con il cartoncino rosso e il libro, giusto?
E poi c'è scritto sopra "limitata e numerata", però non ho visto il numeretto... è visibile dalla confezione chiusa o è dentro... m'è sfuggito?
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Marv ha scritto:ma è l'edizione con il cartoncino rosso e il libro, giusto?
E poi c'è scritto sopra "limitata e numerata", però non ho visto il numeretto... è visibile dalla confezione chiusa o è dentro... m'è sfuggito?
Guarda la foto che ho postato nell'angolo in basso a destra :-9

Comunque la copia che vendo nel mio mercatino è sicuramente numerata (vedi appunto foto) :-3
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Probabilmente è nascosto dalla fascetta argentata, comunque numeretto o meno a 8,90 è da prendere di corsa. :-9
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Marv ha scritto:l'ho visto a 8,90 da MW, lo prenderò la prossima volta dopo aver letto i vostri commenti.
Una sola cosa. L'edizione si dice numerata... ma lo è effettivamente? Io non ho visto nessun numero...
vista oggi da MW a 9.90 (ma non sono riuscito a capire se è ancora numerata) :-23
Avatar utente
stelor_1983
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 13:41
Contatta:

"I sette samurai" - incongruenza Morandini

Messaggio da stelor_1983 »

Domanda da un milione di dollari circa "I sette samurai" di Kurosawa: il Morandini a proposito del film parla di una frase ("Noi Samurai siamo come il vento...") pronunciata alla fine del film. Ora, nella edizione in DVD che possiedo (quella a doppio disco della MHE) non c'è traccia della fantomatica frase nè nella versione ridoppiata lunga del film (quella di 193 minuti) nè nella vecchia versione di 140 minuti!
Come può spiegarsi una cosa del genere? doppiaggio? tagli? ringrazio chiunque saprà illuminare il mio abisso...

Saludos
Non dimentico mai una faccia, ma nel tuo caso farò un'eccezione.
Avatar utente
stelor_1983
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 13:41
Contatta:

Messaggio da stelor_1983 »

Mmmmmm...... quanta gente...... :-9
Non dimentico mai una faccia, ma nel tuo caso farò un'eccezione.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

beh, spesso le citazioni dei dizionari (non solo il Morandini) sono delle traduzioni dal testo originale, quindi è possibilissimo che sia un problema di doppiaggio...prova magari a rivederti quella scena (o pure tutto il film, come ho fatto io, visto che il ridoppiaggio è abominevole) in lingua originale con i sottotitoli italiani: ho notato infatti che spessissimo i sottotitoli non sono altro che traduzioni della sceneggiatura originale, differendo perciò dal doppiaggio. L'unica cosa che mi fa dubitare è il fatto che il doppiaggio è relativamente recente e ultimamente c'é più attenzione nella traduzione rispetto agli anni '50 (quando ancora si italianizzavano i nomi!). Fammi sapere se scopri qualcosa...se avessi tempo ci guarderei direttamente, ma purtroppo in questi giorni sono incasinatissimo!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

I sette samurai - Akira Kurosawa - Mondo Home Entertainment - Edizione speciale a tiratura limitata e numerata

https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 884#578884
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

L'edizione in commercio (quella rossa limitata numerata) è fuori catalogo, io l'ho presa ieri alla "fnac" a 10 euro!

Cmq "dvdstore" ne segnala un'altra, nuova, che uscirà il 24 ottobre, anch'essa con 2 dvd + libro in un cofanetto.
Credo sia identica a questa qui, ma non credo sia limitata ne numerata!

Sono riportati gli stessi extra, cambia solo la confezione, la nuova sarà tipo color militare!

Prezzo d'uscita: 16,90 euro! :-21
Avatar utente
frrr
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 28 marzo 2004, 9:08
Contatta:

Messaggio da frrr »

pensa che la prima limited era già andata oop poco dopo l'uscita, poi ricomprarsa ed ora con il make up ritoccato :-27

miracoli del marketing :-4
Rispondi