INLAND EMPIRE

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

INLAND EMPIRE

Messaggio da Dick Laurent »

Arrivatomi un paio di giorni fa da play.com.

Immagine ImmagineImmagine Immagine


LA SCHEDA:
Produzione: Optimum Home Entertainment
Divieto: 15 anni
Regione: 2
Aspect Ratio: 1.85:1
Audio: Inglese D.D. 5.1
Sottotitoli: Inglese (removibili) su audio polacco
Extra:
- Intervista a Lynch al National Film Teathre
- Breve intervista a Londra
- "A Conversation With David Lynch" di Mike Figgis
- "A Masterclass With David Lynch"
- Intervista alla fondazione Cartier
- Trailer Cinematografico


IL FILM: è un capolavoro, forse il migliore di Lynch, certamente il più complesso e disturbante, il più personale e sperimentale. Girato con maestria in digitale è un'esperienza unica ed irripetibile, ogni scena è carica di una potenza incredibile e ogni immagine è di uno splendore abbagliante. Doloroso, allucinante, spaventoso, inquietante: Lynch spaventa senza fare horror, con carrelli, zoom, primi piani ravvicinatissimi e un talento innato nell'uso del digitale, che deforma volti e sgrana le immagini, o le sfoca quando la macchina si muove rapidamente, disperatamente. Non un film, ma un'esperienza: da provare assolutamente.
VOTO: 10

IL VIDEO: Ottimo riversamento dal digitale, mantiene la stessa grana e la stessa fluidità delle immagini che abbiamo potuto ammirare sullo schermo. Il contrasto è soddisfacente, senza sbalzi, soltanto l'immagine pare essere particolarmente "chiara" e luminosa, poco adatta alla cupezza del film. Nulla di irreparabile, lo si nota solamente nelle scene in cui il contrasto luce/buio è forte. In questo pare che la versione americana sia migliore, con un immagine più scura ma comunque ottimamente definita. Comunque ottimo.
VOTO: 9

L'AUDIO: Solo l'originale in 5.1 (in Italia, non si sa perché, il film è stato proiettato in 2.0), forte quanto basta, efficace e chiaro nelle scene parlate, eccezzionale quando "entrano in scena" i rumori di sottofondo e le dolorose sperimentazioni musicali del regista: si sobbalza dalla sedia più volte per la forza dei suoni, accostati alle immagini, e l'audio del DVD non peggiora, anzi, lascia intatta l'efficacia della pellicola.
Unica pecca, del dvd, non dell'audio, i sottotitoli inglesi, removibili, ma presenti solo nelle scene parlate in polacco. Il film è prlato lentamente e in modo chiaro, tipico dei film di Lynch, ma la visione è consigliata solo a chi ha una buona conoscenza dell'inglese (oltre che a un discreto orecchio) o a chi conosce "a memoria" il film.
VOTO: 9

EXTRA: forse la nota dolente di quest'ottima edizione. Ce ne sono, e sono molto interessanti, soprattutto le interviste a Lynch (mentre è solo curioso l'intervento/intervista al National Theather), ma impallidiscono a confronto di quella americana, di prossima uscita: non ci sono le interviste al cast, i 90 minuti di scene eliminate e altri gustosi extra. Due edizioni totalmente diverse sul secondo disco allora, dove però questa esce sconfitta. Extra non sottotitolati, eccetto l'intervista alla fondazione Cartier, poiché è in francese. Molto belli i menu, comodi e d'atmosfera.
VOTO: 7,5

CURIOSITA': ne esiste un'edizione "esclusiva" di play.com che ha in più una locandina del film. Per questo, vedere la foto n.4 in alto.


SCREENSHOTS

DISC1

MENU
Immagine

SELEZIONE SCENE
Immagine

FILM
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


DISC2

MENU
Immagine

EXTRA
Immagine Immagine
Ultima modifica di Dick Laurent il venerdì 24 agosto 2007, 14:00, modificato 2 volte in totale.
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: INLAND EMPIRE

Messaggio da giuphish »

Ottimo lavoro Dick! :)

Non ho capito solo una cosa:
Dick Laurent ha scritto:Sottotitoli: Inglese (removibili) su audio polacco
non è possibile avere i subs eng su audio eng? :conf

:-9
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

L'ho scritto nel commento...praticamente i sottotitoli ci sono, ma solo nelle scene in cui parlano in polacco (quindi le scene ambientate a Varsavia)! Niente sub sull'inglese! :-26

PS: dovrò rifare gli screenshots, ho sbagliato a ottimizzarli :-26
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Al cinema in italia proiettato in stereo? Non ci ho fatto neanche caso in sala quando lo vidi......però diamine, in 5.1 vederlo a casa mi sarebbe piaciuto......certo, non che un filmone di questo calibro ne ha bisogno di tale codifica, però giusto per rendere tutto ancora più coinvolgente e viscerale......
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

In tutti e due i cinema in cui sono andato il film lo proiettava in 2.0 e se non erro la traccia italiana del dvd è in stereo...però non so perché, il 5.1 ci sta tutto per questo film, te lo assicuro!

Ho temporaneamente tolto gli screenshots...appena riesco metto quelli ottimizzati correttamente!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Se non erro è il contrario: audio italiano in 5.1, originale in 2.0.
In ogni caso, egregio lavoro Dick.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

allora alla BIM hanno fatto un poccio! :lollol

grazie del complimento, j

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

j ha scritto:Se non erro è il contrario: audio italiano in 5.1, originale in 2.0.
Speriamo.
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Rispondi