[Info] La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
roel bos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 110
Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 16:03

Messaggio da roel bos »

FrodoBaggins ha scritto:Io non ho nessuna delle due edizioni, non ho mai visto il film ma vorrei vederlo.
Quale devo prendere l'edizione cinematografica o televisiva???
Qual'è la migliore? :conf
L'edizione cinematografica e quella televisiva, mixage a parte, è la stessa. Tanto per cominciare il film venne distribuito nell'estate del 2003 in due capitoli distinti (come NOVECENTO per capirci), ma, cosa più importante, il film venne realizzato proprio per la tv.

Di seguito, qui sotto, ho aggiunto una cosa che potrebbe creare qualche polemica, dunque l'ho scritta in bianco. Nulla di che, però...

Il lavoro fu realizato a cavallo tra il governo di centro sinistra e quello Berlusconi. A quel punto, è storia, la RAI coi suoi nuovi dirigenti, fece di tutto per non mandarlo in onda. La selezione per Cannes scompigliò le carte, tanto che la RAI, dato il successo, fu costretta, prima a metterlo nelle sale e successivamente (con ottimi risultati) in onda.
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re:

Messaggio da Dr. Chandra »

Godfather ha scritto: mercoledì 20 giugno 2007, 11:29 un'ultima cosa: nell'edizione a 3 DVD custom case c'è l'extra "Scena inedita", costituito dalla scena inedita vera e propria (1' 55'') preceduta da un'introduzione di Marco Tullio Giordana (2' 17''). In questa introduzione il regista dice che questa scena era inizialmente presente in quella che doveva essere la versione televisiva, ma che è stata poi sacrificata per la versione cinematografica perché "dilatava troppo i tempi della visione" (mi chiedo come possa mai dilatare una scena di 1' 55'' in un film di 6 ore) e perché era ripetitiva e per un film di 6 ore bisognava evitare quanto più possibile le ripetizioni. Tuttavia il regista continua dicendo che la vera differenza tra la versione cinematografica e la versione televisiva è nel "mix del film", nel senso che il regista nella versione cinematografica ha eliminato molte musiche di commento, perché a suo dire quelle scene diventavano più efficaci senza musica, ma solo con le voci degli attori e i rumori di fondo. Alla fine, però, conclude dicendo di aver apprezzato così tanto quelle "modifiche" da averle riportate anche nell'edizione televisiva definitiva che quindi, sempre secondo Giordana, è diventata molto simile alla versione cinematografica. Quindi onestamente io non ho capito qual è la differenza tra la versione cinematografica e la versione televisiva se lo stesso regista dice di aver riportato le modifiche fatte per la versione cinematografica anche nella versione televisiva. Forse l'unica differenza è proprio quella scena che dovrebbe essere presente nella versione televisiva, ma non in quella cinematografica, quindi l'unica differenza dovrebbe essere costitutita da quel minuto e 55 secondi.

A questo punto vorrei sapere quale versione c'è nelle edizioni a 3 DVD (io credo quella cinematografica visto che nella custom case quella scena è presenta come extra e non nel montaggio del film) e quale versione versione c'è nell'edizione a 4 DVD (io credo la versione televisiva, trattandosi di un prodotto Elleu).
Quindi, Sand, puoi dirci la durata complessiva del film nell'edizione a 4 DVD?
GRAZIE, finalmente qualche informazione su questa benedetta scena inedita che da mesi sto cercando dappertutto!
meno la cosa più importante, che si vede in questa scena? anche per sapere se l'ho già vista oppure no!
io ho la 3 dischi 01 NON collectors, per cui oltre alla scena con introduzione mi manca anche il contributo sulla fotografia di 18 minuti che invece vedrei volentieri...
qualche anima pia non metterebbe questi extra su youtube?
Rispondi