La maschera del demonio (1960) di Mario Bava

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

La maschera del demonio (1960) di Mario Bava

Messaggio da hollywoodlady »

Immagine

LA MASCHERA DEL DEMONIO
Genere: Horror
Censura: -
Anno: 1960
Durata: 87'
Regia: Mario Bava
Sceneggiatura: Nikolai Gogol, Ennio De Concini
Interpreti: Barbara Steele, John Richardson, Andrea Checchi, Ivo Garrani, Arturo Dominici, Enrico Olivieri
Fotografia: Mario Bava
Musiche: Roberto Nicolosi
Produzione: Alta Vista
La scheda su IMDB


TRAMA
1830: sulla strada per Mosca, il dottor Chomas ed il suo assistente si fermano in una cappella diroccata, dove trovano il corpo mummificato di una strega giustiziata un secolo prima. Accidentalmente, Chomas infrange il cristallo del sarcofago, risvegliando con le gocce del suo sangue la diabolica strega. Assetata di vendetta, la strega cercherà di assorbire la bellezza e l'energia vitale di una sua giovane discendente.


LA CRITICA UFFICIALE
Due incauti viaggiatori nelle steppe russe fanno resuscitare la strega Asa (Steele), suppliziata due secoli prima, identica - ma solo in volto - alla sua discendente Katia. Asa, dopo aver vampirizzato mezza famiglia, cercherà di impadronirsi del corpo della pronipote. Il primo film di Bava (anche direttore della bellissima fotografia) lanciò la Steele come regina dell'horror; fu acclamato dai cinefili inglesi e francesi (Positif gli dedicò la copertina, i Cahiers una recensione di elogio), ma resta ancora oggi semisconosciuto nel suo Paese. Ispirato vagamente a Il vij di Gogol' e sceneggiato dal regista con Ennio De Concini, Marcello Coscia e Mario Serandrei, ha il grosso merito di evitare molti luoghi comuni dei film di vampiri (a cominciare dall'uso del sonoro), costruendo una dimensione onirica e fantastica giocata sull'ambiguità (la prima volta che appare, Katia viene scambiata dallo spettatore per la strega) e sull'attrazione morbosa per il Male. Il pubblico di allora non era abituato a scene come quella della tortura con la maschera chiodata che dà il titolo al film, o del teschio della strega su cui si riforma la carne (Bava curava anche gli effetti speciali, in questo caso ancora sorprendenti). Fu un modello per i molti registi italiani di horror (Freda, Margheriti, Corbucci, Caiano), che spesso usarono la Steele, ma non ne eguagliarono mai l'incanto e lo splendore formale. Bava rifiutò, più tardi, di girarne un remake; l'ha fatto purtroppo il figlio Lamberto per la televisione.

IL MEREGHETTI

Nella Moldavia del Seicento la principessa Asa è condannata e giustiziata per stregoneria col suo amante e sepolta nella tomba di famiglia. Due secoli dopo due medici russi in viaggio la riportano casualmente in vita. La strega cerca di impossessarsi di Katia, una sua discendente che le somiglia come una gemella. Vagamente ispirato al racconto Il vij dell'ucraino Nikolaj V. Gogol', è l'esordio nella regia di M. Bava (1914-80), grande direttore della fotografia e geniale mago di trucchi, che qui, appoggiandosi a un suggestivo apparato scenografico, esaltato da una fotografia virtuosistica che determina l'atmosfera, gli spazi, le emozioni, si cimenta in un esercizio di delirante necrofilia, imperniata sul “tema della sessualità femminile [...] torna a sfidare l'ordine e la repressione” (Renato Venturelli). Grande successo internazionale, il film contribuì al lancio di B. Steele. Rifatto per la TV a colori da Lamberto Bava, figlio di Mario.

IL MORANDINI

Grande esordio nella regia e ovviamente nell'horror di Mario Bava. Con Barbara Steele al suo primo film italiano che le darà fama immortale. "Ci sono dei film che segnano più di altri la vita di un cinéphile" ("Monster Bis"). Jim Nicholson e Sam Arkoff lo distribuiscono, con un nuovo doppiaggio, in tutto il mondo col titolo di Black Sunday rendendo Bava una leggenda. Storia stregonesca ripresa da Gogol'. Un cult internazionale. Una strega del '700 rivive grazie a una goccia di sangue che l'assistente di un medico ha fatto cadere sul suo viso. Incominciano i morti. La bella Katia, Barbara Steele, è la discendente di quella strega. "Il suo delirante, espressivo stile visivo", testimonia oggi Martin Scorsese, "eleva il genere horror a un livello più alto. Lo spettatore è trasportato in uno stato di sogno, 'una trance', in cui il surreale diventa normale e tutto assume la continuità primaria, inquietante, di un incubo ricorrente e familiare". Barbara Steele e John Richardson, quando vennero scelti, erano sotto contratto con la Fox. Richardson era un ex marinaio che aveva solo una faccia che funzionava. La Steele ha descritto così, nel suo saggio Cult Memories il set: "Mario Bava era un uomo molto chiuso. Questo era il suo primo film. Prima era sempre stato un cameraman e aveva lavorato, ad esempio, per Freda nei Vampiri, il primo horror italiano. Aveva un occhio favoloso e sapeva esattamente ciò che voleva. Tutto era perfettamente orchestrato col suo senso dello schermo e della luce. Era molto simile a Roger Corman. Chiuso, freddo, distaccato con i suoi attori, enormemente fine, come un gentleman dell'Ottocento. Ogni sua richiesta iniziava con un 'Mi scusi, non le dispiace molto se noi...'. Era più interessato alla ripresa in se stessa che alle performance degli attori. Entrare nel freddo, scurissimo set era come entrare in una cattedrale medievale in un pomeriggio d'estate. Echi di una antica civiltà addormentata da secoli. Questo strano silenzio discendeva tra di noi, questo mondo sospirato, sospeso, pauroso, elegante, teso. Tutto il film era così monocromatico che nessuno, neanche uno della troupe, indossava un colore sbagliato sul set" ("Film Journal").
STRACULT di Marco Giusti

ALTRE RECENSIONI SUL WEB
Splatter Container
NearDark [contiene SPOILER]
Alex Visani
OcchiRossi.it
Off-screen [contiene SPOILER]

RECENSIONE DEL CURATORE DELLA SCHEDA
Considerato a ragione uno dei punti di riferimento per la cinematografia horror mondiale, il primo film di Mario Bava è un incubo gotico in bianco e nero, capace ancora a quasi cinquant'anni dalla sua uscita di far sobbalzare lo spettatore. Merito del talento fuori dal comune del regista, capace di curare allo stesso modo fotografia e effetti speciali (assolutamente straordinari per l'epoca) e in grado di uscire dai canoni classici per esplorare territori (soprattutto visivi) per l'epoca sconosciuti. Un lavoro raffinato, fatto di giochi di luci, ambiguità e realismo, che esce dai cliché collaudati (i vampiri del film sono la cosa più lontana da Dracula) e crea un'atmosfera macabra che colpisce nel segno. Il romanticismo di Bava è palpabile, così come la sua audacia nel sferrare al pubblico colpi a suon di inquadrature (la maschera che viene fatta indossare allo spettatore nella sequenza iniziale è da antologia). Imperdibile.
Voto: 9

VOTI DEGLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
Dick Laurent 9+
Madame Tetrallini 9
ARAGORN KING OF GONDOR 9+
tenenbaum 9,5

DATI TECNICI DEL DVD
Produzione: RHV
Distribuzione: Sony
Codice Area: 0
Visto Censura: Per Tutti
Tipo DVD: 9 - Singolo lato, doppio strato
Audio: Italiano (5.1 e Mono), Inglese (5.1 e Mono)
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Formato Video: 1.66:1 - 16:9
Tipo Confezione: Amaray
Extra: Trailer italiano e inglese - Galleria fotografica - Filmografie di Bava e Steele - Documentario "Mario Bava: Maestro of the macabre" - Intervista alla Steele - L'omaggio di Mastrocinque - Nota all'edizione italiana - Ciak


QUALITA' DELL'EDIZIONE (si ringrazia giuphish per il contributo)
Il video è più che buono, ripulito e limpido, il bianco e nero non dimostra il mezzo secolo che si porta sulla schiena. Voto 8. L'audio è di buona fattura, ma non avendo visto il film con l'impianto non posso garantire quanto il 5+1 possa essere realmente sfruttato. Voto 7. Da segnalare, comunque, un errore in fascetta: i subs inglesi, indicati come presenti, in realtà non ci sono.
Gli extra sono il punto forte, con il documentario di un'ora su Mario Bava che è un valore aggiunto non da poco. Completo e curato, si tratta di un documento interessantissimo. Presenti anche filmografie testuali, trailer e galleria fotografica, poi un'intervista alla Steele (8'23"), L'omaggio di Mastrocinque (scena de I Motorizzati in cui Tognazzi al cinema assiste ad una proiezione del film), una breve featurette in cui si mostrano le differenze tra l'edizione italiana del film, più lunga di un paio di minuti, e le altre edizioni, e infine una serie di ciak di scene del film. Voto 8.

SCREENSHOTS

Disco 1 - Menù

Disco 1 - Film


Disco 2 - Menù e Extra
Ultima modifica di hollywoodlady il mercoledì 29 agosto 2007, 15:49, modificato 9 volte in totale.
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Se intanto vuoi aggiungere il mio 9+...

mi hai fatto tornare la voglia di rivederlo, anch'io ho la bellissima 2dvd della RHV, di cui però non ho ancora guardato il documentario su Bava nel dvd2. A giorni comunque mi vedo entrambi e magari scrivo una breve recensione (dq qualche parte comunque dovrei averne una)!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Aggiunto il tuo voto.. appena scrivi due righe fammi sapere che aggiungo ;) :-9
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

hollywoodlady ha scritto:Aggiunto il tuo voto.. appena scrivi due righe fammi sapere che aggiungo ;) :-9
Intanto puoi mettere anche il mio voto: 9 :-3
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Grossa faticaccia per sistemare questa scheda (horry non hai rispettato la formattazione e il modello da seguire :sbang ).
Aggiunte le recensioni di Mereghetti e STRACULT di Giusti.

C'è ancora da inserire il formato video nei dati del DVD. :34

Spero di poter contribuire presto anch'io con la mia rece personale ed il voto, dovrei rivedere questo film di Bava (visto tanto tempo fa, stranamente non mi ha colpito come mi aspettavo...).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Io appena riprendo possesso della connessione sul mio computer (spero oggi o domani) ti passo gli screenshots ottimizzati

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Il formato video dovrebbe essere 1.66:1 (16:9) ed il codice area 0 (non 2).
Vi allego una diapositiva:

Immagine

Se interessa qui c'è la recensione del Sadoul:

Immagine Immagine

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

giuphish ha scritto:Il formato video dovrebbe essere 1.66:1 (16:9) ed il codice area 0 (non 2).
Vi allego una diapositiva:

Immagine
Grazie, giuph, preziosissimo come sempre. :thumbs
Ho corretto i dati (ci sono anche, a quanto pare, i sottotitoli inglesi in più). Ma non ancora ho capito gli extra effettivi, perché sembrano in gran parte diversi da quelli segnalati da horry. :conf
Se interessa qui c'è la recensione del Sadoul:

Immagine Immagine
Non riesco a leggerla, però... :lollol :fischio :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:Ma non ancora ho capito gli extra effettivi, perché sembrano in gran parte diversi da quelli segnalati da horry. :conf
Quelli indicati sul retro copertina sono queli effettivi.
In particolare, disco 1:
- trailer italiano
- trailer inglese
- galleria fotografica
- filmografie di Bava e Steele (testuali)

Disco 2:
- Mario Bava - Maestro of the macabre (documentario sul regista di 1:00:07)
- Intervista alla Steele (8'23")
- L'omaggio di Mastrocinque (scena de I Motorizzati in cui Tognazzi al cine assiste ad una proiezione del film: 1'47")
- Nota all'edizione italiana (breve featurette di 6'21", in cui si mostrano le differenze tra l'edizione italiana del film più lunga di un paio di minuti, e le altre edizioni)
- Ciak (serie di ciak di scene del film, presumo alternate takes, per una durata di 3'22")

Non c'è un commento al film, non ci sono (errore in fascetta) i subs inglesi.
Non riesco a leggerla, però... :lollol :fischio :-)
Dai che ingrandendo l'immagine ci si riesce. :)
Non che poi dica cose dell'altro mondo.
:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Perfetto, giuph! :)

Tranne la lettura di quella recensione, naturalmente... Immagine :lollol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

hollywoodlady ha scritto:Audio: Italiano (mono), Inglese (mono)
Invisible ha scritto: Immagine
Più che sgranare gli occhi, tendi gli orecchi :lollol :

Immagine

Segnalo inoltre una rece tecnica del DVD:

http://tinyurl.com/22mg93

:-9

PS: ah dimenticavo: bentrovato!
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Questo DVD è una scoperta continua... :lollol :-28
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Credevo di aver copiato quello che c'era scritto sul retrocopertina.. strano.. cmq pardon :-) :-9
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Bello, Geniale e fotografato stupendamente. Queste sono le tre parole che mi vengono pensando al film di Bava. I giochi di luce che usa per dare il giusto aspetto ad ambientazioni e personaggi sono qualcosa di eccezionale... Ottima anche la sceneggiatura e la regia, che spesso mi ha fatto sobbalzare in certe inquadrature.
Ottima anche l'interpretazione degli attori, tra cui spicca quella della Vampira/Vittima BARBARA STEELE
VOTO: 9+
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
tenenbaum
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 22:34

Messaggio da tenenbaum »

Un capolavoro assoluto, un meraviglioso esempio di come creare cinema con mezzi limitati ma un talento visivo pazzesco. Tra l'altro è stato il riferimento del ciclo di Poe di Corman (altro gioiello). E' il film che, assieme a La notte dei morti viventi, più mi ha influenzato nello scrivere quello che spero possa diventare il mio primo film.

Un voto? 9,5
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

tenenbaum ha scritto:E' il film che, assieme a La notte dei morti viventi, più mi ha influenzato nello scrivere quello che spero possa diventare il mio primo film.
Davvero? Un grosso in bocca al lupo, allora. :thumbs
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

tenenbaum ha scritto:E' il film che, assieme a La notte dei morti viventi, più mi ha influenzato nello scrivere quello che spero possa diventare il mio primo film.
dai, ti faccio gli augur anche se non apprezzi C'era una volta in America ;)

Da aspirante regista ad aspirante regista spero che tu possa realizzare il tuo progetto...io ho sempre molte idee ma non sono ancora riuscito a finire di scrivere nulla che mi piaccia. Con i racconti va un po' meglio, ho pure partecipato al Campiello quest'anno :lollol :lollol

Quindi immagino sarà un horror...mannaggia a te, che curiosità che mi hai messo addosso :-4 :-23

Facci sapere!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

mannaggia a te, che curiosità che mi hai messo addosso
e non sei l'unico! ;)
[align=center]Immagine[/align]
tenenbaum
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 22:34

Messaggio da tenenbaum »

Vi ringrazio per gli incoraggiamenti!
Ho scritto diversi corti e sto finendo di girare il mio secondo film. Purtroppo, non sono semplicissimi da realizzare, non tanto per motivi tecnici (come diceva il mio vecchio amico Mario Bava, "inutile pensare a ciò che non si può avere, meglio concentrarsi su ciò che si ha"), ma per la difficoltà a trovare qualcuno che dia una mano, sia come attori che come tecnici, per così dire. Speriamo di combinare qualcosa nei prossimi mesi.

E comunque sì, i due lungometraggi che ho scritto sono due gialli-horror, il primo molto basilare, elementare, col solito gruppo di amici in montagna tra la neve e con un assassino; il secondo in un'isola strana, tra Natale e Capodanno, dove nessuno vuole andare (questo è quello con più influenze da La maschera del demonio, e da Fog di Carpenter).
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

interessante davvero, tienici aggiornati. Però ti rispondo in maniera più completa in mp, perché è pur sempre il topic dedicato a La Maschera del Demonio!!! ;)

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ho trovato un'altro commento davvero molto interessante qui: http://www.offscreen.it/cult/mascheradeldemonio.htm
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:ho trovato un'altro commento davvero molto interessante qui: http://www.offscreen.it/cult/mascheradeldemonio.htm
:-21
Bellissima e completa analisi (e pensare che quel sito c'è l'ho da anni tra i bookmarks :doh ). Lo aggiungo alla scheda.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: La maschera del demonio (1960) di Mario Bava

Messaggio da Saimo »

Vogliamo parlare dell'ultima paraculata della Sinister? Annunciano il BD de La maschera del demonio, ma si "dimenticano" ( ;) ) di acquisire i diritti del film, del master e degli extra, così dopo due giorni l'edizione viene ritirata dal mercato a suon di diffide legali. Chi ce l'ha se lo tenga stretto, perché fra qualche anno il disco magari sarà pure un pezzo da collezione (sembra ne siano stati venduti solo una decina!). Fra l'altro il BD è un clone di quello della Arrow, che interpellata su facebook conferma di non essere al corrente dell'operazione. Vabbè, casomai qualcuno avesse ancora qualche dubbio sul modus operandi della Sinister, che personalmente iscrivo a questo punto nel libro nero degli editori da boicottare, insieme ad A&R, Golem e compagnia bella. :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: La maschera del demonio (1960) di Mario Bava

Messaggio da oliver70 »

Bene,brava Sinister,ho sempre pensato che fosse uguale alle altre piccole case anche se c'era chi la difendeva. :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: La maschera del demonio (1960) di Mario Bava

Messaggio da j »

Saimo ha scritto:Vogliamo parlare dell'ultima paraculata della Sinister? Annunciano il BD de La maschera del demonio, ma si "dimenticano" ( ;) ) di acquisire i diritti del film, del master e degli extra, così dopo due giorni l'edizione viene ritirata dal mercato a suon di diffide legali. Chi ce l'ha se lo tenga stretto, perché fra qualche anno il disco magari sarà pure un pezzo da collezione (sembra ne siano stati venduti solo una decina!). Fra l'altro il BD è un clone di quello della Arrow, che interpellata su facebook conferma di non essere al corrente dell'operazione. Vabbè, casomai qualcuno avesse ancora qualche dubbio sul modus operandi della Sinister, che personalmente iscrivo a questo punto nel libro nero degli editori da boicottare, insieme ad A&R, Golem e compagnia bella. :-21
Beh, considerando che il titolo era contemporaneamente stato annunciato pure da Quadrifoglio, e che i diritti sono della Unidis-Jolly Film (che, temo, troverà presto una nuova casa per tutta la sua library) qualche sospetto era nell'aria...
Rispondi