[Info] Letterbox e anamorfico

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

[Info] Letterbox e anamorfico

Messaggio da sandman »

Riporto qui la questione sollevata in questo topic: https://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=27298

Chi mi aiuta?
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

A tal proposito è utile dare una lettura alla sezione tecnica del sito: link
Penso che troverai risposta ai tuoi dubbi.

Comunque sia sulla custodia del dvd è specificato il formato video e, a meno di errori, è indicato quello giusto ;)
Anche i prinsipali programmi per visualizzare i dvd su pc danno le informazioni sul formato video, controlla nel menù proprietà o qualcosa del genere ( naturalmente con il dvd inserito ;) )
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

nessuno ha scritto:A tal proposito è utile dare una lettura alla sezione tecnica del sito: link
Penso che troverai risposta ai tuoi dubbi.

Comunque sia sulla custodia del dvd è specificato il formato video ;)
La guida l'avevo già letta ma non mi è risultata utile. Vorrei solo capire se c'è un metodo pratico per capire il tipo di formato. Sul dvd in questione c'è scritto "1.77:1" e poi "16/9"...

Con Powerdvd ottengo queste informazioni:
Video Attributes:
Video compression mode: MPEG-2
TV system: 625/50 (PAL)
Aspect Ratio: 16:9
Display Mode: Only Letterbox
Source picture resolution: 720x576 (625/50)
Frame Rate: 25.00
Source picture letterboxed: Not letterboxed
Bitrate: 7.00Mbps
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

sandman ha scritto: La guida l'avevo già letta ma non mi è risultata utile. Vorrei solo capire se c'è un metodo pratico per capire il tipo di formato. Sul dvd in questione c'è scritto "1.77:1" e poi "16/9"...

Con Powerdvd ottengo queste informazioni:
Video Attributes:
Video compression mode: MPEG-2
TV system: 625/50 (PAL)
Aspect Ratio: 16:9
Display Mode: Only Letterbox
Source picture resolution: 720x576 (625/50)
Frame Rate: 25.00
Source picture letterboxed: Not letterboxed
Bitrate: 7.00Mbps
Da quello che dici ho capito che:

Il filmato originale aveva un formato diverso dall'1,77, magari 2,35 o simili.
Per renderlo 1,77 lo hanno tagliato leggermente, facendo magari uno zoom al centro dell'immagine, per rendendolo a "schermo pieno" (senza bande bere sopra e sotto) su un 16/9
letterbox è una "tecnica" che si usa per inserire una immagine di formato diverso in uno scermo più piccolo mantenendo però il rapporto larghezza/altezza originale dell'immagine. Es: 16/9 in un 4/3 con delle grosse bande nere sopra e sotto.

Il tutto viene fuori un po' come con i cartoni della Pixar in DvD che originariamente sono in 1,85 (quindi con un rapporto leggermente diverso dal 16/9 che è 1,77) e su un TV 16/9 dovrebbero vedersi con delle piccole bande nere sopra e sotto, però vengono "trattati" con una lente "Anamorfica" che riempie lo schermo modificando il rapporto larghezza/altezza in 1,77. In realtà così tagliano leggermente l'immagine ai lati.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao :-21
Ultima modifica di Hellboy il giovedì 24 maggio 2007, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

sandman ha scritto: Aspect Ratio: 16:9
--> anamorfico

:-21
.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Grazie a tutti.

Ho trovato su internet una guida che mi ha chiarito ulteriormente le idee.
Riporto da dvd-homevideo.com

WIDE SCREEN
Per Wide Screen si intende un video nel formato originale cinematografico "panoramico". I formati più diffusi sono 1:85/1 e 2.35/1 (normalmente la pellicola cinematografica è 2.35/1).

Il formato Wide Screen può essere registrato in 2 modalità:

1) Letter Box: si intende il formato panoramico con le bande nere sopra e sotto l'immagine, prodotte nella realizzazione del filmato. I formati utilizzati sono sempre 1.85:1 e 2.35:1.
Sui televisori 4/3, essendo i formati letterbox già prodotti utilizzando linee di definizione solo per la trasmissione delle linee nere che formeranno le sopracitate bande, si aggiunge il fatto che essendo oltretutto meno larghi rispetto al formato originale 1.85:1 e 2.35:1 sono costretti a rimpicciolire l'immagine per poterla visualizzare completa, come conseguenza saranno ancora più spesse le bande nere;
Sui televisori 16/9 (1.77:1) il video in letterbox riporterà sempre bande nere, più ampie per il formato 2.35:1, essendo comunque superiore per larghezza rispetto al 1.77:1 e inferiori per il formato 1.85.1, che essendo quasi corrispondente alle dimensioni del televisore riporterà unicamente il nero della realizzazione del Letterbox. Bisogna considerare però che nel caso dei televisori 16/9, se non volessimo vedere le bande nere sarà sufficiente utilizzare l'effetto zoom di cui sono dotati (e che comunque posseggono anche i lettori dvd) per non visualizzare più le bande nere, pena però una ovvia resa qualitativa inferiore dell'immagine per via dell'ingrandimento apportato.

2) Anamorfico: il formato anamorfico può registrare una immagine video con una definizione (intesa come linee orizzontali nelle quali è scomposta una immagine video) nettamente migliore. Per il formato PAL (diffuso in Europa) abbiamo una definizione formata da 525 linee "di segnale", quasi tutte utilizzate per la composizione dell'immagine. Nel formato Letterbox molte di queste linee di risoluzione (quelle superiori e quelle inferiori) saranno nere, e l'immagine effettiva risulterà formata dalle restanti 378 linee. Parte del segnale va quindi sprecato.
Nel formato anamorfico, invece, si utilizzano tutte le linee di definizione disponibili e non quindi solo la parte centrale. Se proiettiamo un'immagine anamorfica su un televisore 4/3 si vedranno delle figure notevolmente allungate e a schermo pieno, compito del televisore o dell lettore dvd sarà quello di comprimere verticalmente l'immagine per ripristinare le proporzioni originali. Su un televisore 16/9 invece il miglioramento è notevole poiché per visualizzare a schermo 'pieno' (senza dimenticare il rapporto in larghezza tra le tv 16/9 quindi 1.77:1, e quella tra i formati 2.35.1 e 1.85.1, per cui si formeranno sempre un minimo di bande nere) non sarà necessario alcuna operazione di zoom (con perdita di definizione). Chiaramente se si volessero visualizzare le bande nere è sempre possibile farlo chiedendo al lettore dvd la visualizzazione in formato Letterbox.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Aladar ha scritto:
sandman ha scritto: Aspect Ratio: 16:9
--> anamorfico

:-21
Se ho ben capito questa scheda invece conferma il video in letterbox?

Video Attributes:
Video compression mode: MPEG-2
TV system: 625/50 (PAL)
Aspect Ratio: 4:3
Display Mode: Only Letterbox
Source picture resolution: 720x576 (625/50)
Frame Rate: 25.00
Source picture letterboxed: Not letterboxed

Si tratta di un dvd Ermitage ("Un metro sotto i pesci") il formato è widescreen ma sul pc (schermo 16/9) lo visualizzo con bande su tutti e quattro i lati.
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

In soldoni, il formato del dvd tradizionale è nativamente in 4:3, quindi se vogliamo metterci un'immagine widescreen abbiamo due possibilità:
letterbox: si codificano le bande nere sopra e sotto nell'immagine registrata sul dvd
anamorfico: si registra l'immagine compressa orizzontalmente, quando si riproduce l'immagine viene stiracchiata...
(i film in 2:35 sono comunque letterbox ;) )

e ora passiamo all'alta definizione che è nativamente in 16:9, quindi non ha più senso parlare di anamorfico
i film in 1.85 sono registrati senza modifiche (sì, in reatà ci sono due striscioline piccoline... che poi non è detto magari l'1.85 viene tagliato in 1.77)
i film in 2.35 sono letterbox (bande nere sopra e sotto)
i film in 1.33 sono in pillarbox (bande nere ai lati)

:-21
.
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

sandman ha scritto:
Se ho ben capito questa scheda invece conferma il video in letterbox?

Video Attributes:
Aspect Ratio: 4:3
Sì, esatto :thumbs
è che molte volte ci si confonde tra formato dell'immagine e codifica.

Da una parte abbiamo il rapporto dell'immagine, quindi 1.33, 1.66, 1.85, 2.35, widescreen, panoramico, ecc...

Dall'altra la codifica, quindi 4:3, 16:9, anamorphic, letterbox,...

:-21
.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Recupero questo topic per fare una domanda tecnica relativa ai dvd in letterbox e la loro fruizione su un televisore in 16:9.

Mi sono ritrovato da poco con un televisore in 16:9, e non mi ero ancora reso conto che con i film in letterbox spessissimo i sottotitoli vengono persi una volta effettuato lo zoom sul televisore per "ingrandire" il film su tutto lo schermo. Esite una maniera per ovviare a questo problema, e guardare a tutto schermo il dvd letterbox zoomando, ma mantenendo i sottotitoli (che di solito compaiono sulle bande nere)?

Grazie.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

ci sarebbe anche un modo ma deformeresti l'immagine schiacciandola.
personalmente ti consiglierei di guardarti questi film nel loro formato originale 4:3 quindi con le bande nere veticali ai lati.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Billy ha scritto:ci sarebbe anche un modo ma deformeresti l'immagine schiacciandola.
personalmente ti consiglierei di guardarti questi film nel loro formato originale 4:3 quindi con le bande nere veticali ai lati.
Io credo che il film di cui parla J in realtà non è in 4:3, è un letterbox, vuole perdere zoomando le bande ai lati, perdendo quelle ai lati ovviamente perde anche sotto, a meno che non sia uno zoom asimmetrico (ma non credo che esista); cosi facendo perde i sottotitoli, il mio consiglio ovviamente e di evitare sempre lo zoom (l'immagine perde leggermente di definizione)!

J fà una cosa, visto che ora hai una tv 4:3 e una 16/9, quandi vuoi vedere un film in 4:3 o letterbox usa il tv 4:3, quando hai un dvd in anamorfico usa la tv 16/9! :-21
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

leone510 ha scritto:a meno che non sia uno zoom asimmetrico (ma non credo che esista)
si, esiste.
in pratica ci sono 3 metodi per vedere i film in 4:3
- o li vedi con le bande nere laterali (la cosa giusta)
- o li zoomi ma perdi delle porzioni di immagine sopra e sotto
- o li zoomi deformandoli in modo da non perdere porzioni di immagine
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Ringrazio entrambi per le risposte, e preciso (come ha intuito leone) che parlo esclusivamente di film in 1.85:1 e 2.35:1 codificati però in letterbox: i classici in 1.33:1 li guardo senza alcuna modifica.
La mia richiesta nasce dal fatto che nel 90% dei casi guardo i film in originale e spesso con i sottotitoli, quindi come dicevo mi sono ritrovato con questo lieve problemino che a quanto pare non ha altra soluzione, a meno che non li guardi in italiano o incorniciati da una marea di nero o semplicemente sul vecchio tv in 4:3.

Adesso comincio a capire anch'io il fastidio per i dvd non codificati in anamorfico!


P.S. Deformare i film MAI. :-9
Avatar utente
Maximus
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2003, 15:07

Messaggio da Maximus »

j ha scritto:Ringrazio entrambi per le risposte, e preciso (come ha intuito leone) che parlo esclusivamente di film in 1.85:1 e 2.35:1 codificati però in letterbox: i classici in 1.33:1 li guardo senza alcuna modifica.
La mia richiesta nasce dal fatto che nel 90% dei casi guardo i film in originale e spesso con i sottotitoli, quindi come dicevo mi sono ritrovato con questo lieve problemino che a quanto pare non ha altra soluzione, a meno che non li guardi in italiano o incorniciati da una marea di nero o semplicemente sul vecchio tv in 4:3.

Adesso comincio a capire anch'io il fastidio per i dvd non codificati in anamorfico!


P.S. Deformare i film MAI. :-9
I dvd non codificati in anamorfico sono una cosa oscena... su un 4/3 è praticamente uguale, ma quando ho messo titanic sul mio nuovo 16/9 giuro che non sapevo come guardarlo...
"This is not your island, this is our island... and the only reason you're living on it is because we let you live on it"
Rispondi