Crimini

La programmazione, i film, le serie tv e tutti gli argomenti correlati...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Crimini

Messaggio da Machina »

qui qualche info:

http://www.raifiction.rai.it/raifiction ... 51,00.html

http://www.thrillermagazine.it/notizie/2642/

Ci si lamenta da un pò che l'Italia non tenta nulla di nuovo. Mi sembra che l'iniziativa sia interessante, almeno sulla carta. Poco tempo e anche poca voglia mi hanno impedito di guardare questo progetto.
Qualcuno di voi l'ha visto e può esprimere un giudizio?
:-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Finora ho visto tutte le puntate, e in generale mi sono piaciute. Diciamo che le prime soprattutto sono state di ottima qualità, per originalità del soggetto, montaggio e cura dello stile, e anche buona recitazione degli attori, qualità che è andata un po' scemando via via in queste ultime settimane.

Questa la mia classifica (tra parentesi l'ambientazione):

1) Il covo di Teresa (Napoli)
2) Rapidamente (Bologna)
3) Troppi equivoci (Palermo)
4) Il bambino e la befana (Roma)
5) Morte di un confidente (Padova)
6) Terapia d'urto (Isola d'Elba)

Il covo di Teresa, Rapidamente e Troppi equivoci sono, a mio avviso, nettamente superiori agli altri, davvero molto belli.

P.S.
avevo intenzione di aprire anch'io un topic su questa serie... ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

quindi gli autori delle tre puntate che citi sono Diego de Silva (che non conosco), Lucarelli e Camilleri (il soggetto mi piace).

Una curiosità. Ricordo di aver visto uno spezzone: un uomo (l'ispettore Coliandro) è su un pontile e telefona a quello che se non ricordo male dovrebbe essere un rapitore che lo spia da un'auto. Ad un'occhiata distratta mi è sembrata una sequenza fatta abbastanza bene, con un buon ritmo anche se nulla di trascendentale ovviamente. Di che episodio era?
Terapia d'urto l'hanno passato stasera? Quindi mancano due puntate che vedrò di vedermi, per farmi un'idea un pò più piena.
Immagino comunque che prima o poi li faranno uscire anche in dvd - senza considerare qualche replica - quindi avrò occasione di recuperare almeno i primi tre.

Comunque, se anche la qualità è buona, mi sembra un'iniziativa da applaudire.
:-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:quindi gli autori delle tre puntate che citi sono Diego de Silva (che non conosco), Lucarelli e Camilleri (il soggetto mi piace).
Sì, esattamente.
Una curiosità. Ricordo di aver visto uno spezzone: un uomo (l'ispettore Coliandro) è su un pontile e telefona a quello che se non ricordo male dovrebbe essere un rapitore che lo spia da un'auto. Ad un'occhiata distratta mi è sembrata una sequenza fatta abbastanza bene, con un buon ritmo anche se nulla di trascendentale ovviamente. Di che episodio era?
Si tratta di una sequenza de Il bambino e la befana di Giancarlo De Cataldo. Comunque, secondo me, l'episodio che troveresti assolutamente nelle tue corde (per la particolare regia e montaggio, oltre che per un senso di grottesco misto all'azione, è Rapidamente di Lucarelli: il più moderno e spettacolare dei tre. :thumbs
Terapia d'urto l'hanno passato stasera?
No, stasera si trattava di Morte di un confidente. Terapia d'urto l'hanno trasmesso nella settimana di Natale, mi pare.

Quindi mancano due puntate che vedrò di vedermi, per farmi un'idea un pò più piena.
Immagino comunque che prima o poi li faranno uscire anche in dvd - senza considerare qualche replica - quindi avrò occasione di recuperare almeno i primi tre.
Pare sia già prevista una seconda serie.
Comunque, se anche la qualità è buona, mi sembra un'iniziativa da applaudire.
:-21
Infatti, non è la solita fiction, ma una vera e propria collana di piccoli film di cui si vede bene la matrice letteraria tuttavia sapientemente adattata al contesto della pellicola con, a seconda dei casi, venature noir, grottesche e drammatiche.
:-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

No, stasera si trattava di Morte di un confidente. Terapia d'urto l'hanno trasmesso nella settimana di Natale, mi pare.
azz, ho confuso la classifica con la cronologia delle trasmissioni! :-28
Comunque, secondo me, l'episodio che troveresti assolutamente nelle tue corde (per la particolare regia e montaggio, oltre che per un senso di grottesco misto all'azione, è Rapidamente di Lucarelli: il più moderno e spettacolare dei tre.
E adesso sono ancora più curioso.
:-9
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

io ho visto solo Terapia D'Urto. Diciamo che è un prodotto superiore alla media, in quanto a regia, ambientazione e atmosfera non ha niente da invidiare ad un vero film come si deve(anzi, semmai il contrario!), poi mi sono anche piaciuti gli interpreti, su tutti Rolando Ravello che mi si riconferma pieno di talento. La sceneggiatura non è male, purtroppo però da dopo la metà scade sempre di più nel televisivo, fino ad arrivare ad una parte finale piuttosto scontata e deludente. Peccato perchè come storia partiva alla grande.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Marv ha scritto:io ho visto solo Terapia D'Urto.
[...]
La sceneggiatura non è male, purtroppo però da dopo la metà scade sempre di più nel televisivo, fino ad arrivare ad una parte finale piuttosto scontata e deludente. Peccato perchè come storia partiva alla grande.
Concordo. Non a caso, nella mia "classifica" l'ho messo per ultimo. Un soggetto molto intrigante ma penalizzato da un sceneggiatura annacquata.
Sei stato sfortunato, Marv, :-) hai visto proprio l'episodio meno convincente (sempre a mio parere).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Dopo che hanno pensato bene di spostarlo al venerdì (quelli della Rai sono dei "geni" :-12 ), la puntata che doveva essere trasmessa l'altro ieri non è andata in onda... speriamo che, come al solito, non depennino una delle serie più interessanti dell'ultimo periodo :-4 :-10
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

nessuna notizia, eh?
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

L'episodio di domani sera sarebbe "Disegno di sangue", ma mi aspetto un'altra fregatura, mi sa che l'hanno proprio cancellato dal palinsesto, perché la settimana prossima già non c'è più... :sbang
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

alla fine, l'hanno trasmesso o no?
Strano però... avevano forse già una seconda serie in previsione, e lo tolgono dal palinsesto?
Gli ascolti come andavano?
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

No. L'hanno tolto da mezzo...
non so se per scarsa audience, ma certo ci hanno messo del loro per fargli perdere visibilità. :-7
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Da venerdì 31 agosto, sempre in prima serata su Raidue, riprende questa serie con l'episodio "L'ultima battuta" di Federica Martino (ambientato a Milano).
Intanto, è confermato l'inizio dei lavori per Crimini 2.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

fanno un seguito nonostante lo scarso successo?
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:fanno un seguito nonostante lo scarso successo?
Non so se abbia avuto scarso successo. Se la riprendono, vorrà dire che ci saranno state delle proteste...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi