La ricerca della felicità (2006) di Gabriele Muccino

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

La ricerca della felicità (2006) di Gabriele Muccino

Messaggio da Toniù »

visto oggi

Il mio giudizio forse è influenzato dal fatto che ero partito con grandi aspettative...ma un po' sono rimasto deluso... alla fine comunque è un buon film (che Muccino ci sapesse fare con la mdp l'ho sempre detto), che si regge in gran parte sulla grande interpretazione di Will Smith!

sto ancora elaborando le sensazioni post-visione... di certo non una pellicola indimenticabile (alcune scene potevano essere rese meglio, altre sono forse un po' troppo retoriche)

Dobbiamo comunque riconoscere che Muccino, a dispetto di tutti coloro che lo criticavano, è arrivato in alto...diamogliene merito!

voto: 6,5/7


Gli utenti del forum che l'hanno promosso (13)
Toniù 6,5/7
gipal
Galbo 6,5
bennyrosso 7,5
Sauron82
Vegeta 7
Barbazza?
Tristessa 7-
Siddartha 7
Smonty 7,5
dragonfriend 7,5/8
Vic Vega 7,5
Reddy 7,5


Gli utenti del forum che l'hanno bocciato (1)
Mcfly28 4
Ultima modifica di Toniù il martedì 20 febbraio 2007, 2:17, modificato 4 volte in totale.
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

dalle mie parti si dice più in alto sale la scimmia, meglio le vedi il cu*o

e chi becca la citazione vince la bambolina...
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

marv.. puoi criticarlo quanto vuoi... giuro che non mi fotte una mazza... ma prima, ti prego, va a vedere il film!!

in questo forum alcuni soggetti hanno la pessima abitudine di cominciare a criticare il film a partire dalla pre-produzione... :-12

lasciamo questo spazio ai commenti di chi il film l'ha visto...
per le critiche insensate c'è il topic "in arrivo"

n.b. non ce l'ho assolutamente con te... il mio è un discorso generale
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

però il detto è divertente :lollol anche se devo rinunciare alla bambolina...
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Machina ha scritto:però il detto è divertente :lollol anche se devo rinunciare alla bambolina...
eh già, però è preso da un film anche piuttosto recente... cmq, per chi non l'avesse capito, vuol solo dire che "più uno si lancia e più sarà scoperto alle critiche", come la macchina che piglia il sassolino a 250 Km/h e si cappotta. Che ho detto di strano?
Per vedere il film, poi, mi sa che dovremo aspettare l'uscita in DVD, visto che dopo tutto il tam-tam di ieri in TV(era dappertutto!) non me la sento proprio di dargliela vinta e di andarlo a vedere. Questa settimana tocca a Rocky. E poi, mi basta il commento di Toniù, visto che verso Muccino ha buoni propositi e l'ha trovato mediocre, cosa volete che ne possa dire io che lo considero l'ultimo degli erbivendoli... ;-)
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

discreto, non mediocre :)

e non è che io avessi buoni propositi verso Muccino (anche se per questo film con Smith mi aspettavo molto), di cui avevo visto solo L'ultimo Bacio, nel quale non mi era dispiaciuto il suo modo di muoversi con la mdp.

Consiglio comunque a tutti di andarlo a vedere, se non altro per farsi un'idea di come un regista italiano riesce a muoversi avendo a disposizione grandi mezzi (budget di una cinquantina di mln di $).
Potrebbe essere uno spunto per indagare e cercare di individuare le cause della tanto conclamata crisi del cinema nostrano
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Sentenza
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 20:33
Località: Rome

Messaggio da Sentenza »

Marv ha scritto:dalle mie parti si dice più in alto sale la scimmia, meglio le vedi il cu*o

e chi becca la citazione vince la bambolina...

una canzone del grande De Andrè! :-3
ImmagineImmagineImmagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Sentenza ha scritto:
Marv ha scritto:dalle mie parti si dice più in alto sale la scimmia, meglio le vedi il cu*o

e chi becca la citazione vince la bambolina...

una canzone del grande De Andrè! :-3
davvero?? Non era a quello, comunque se mi dici che canzone è mi fai un favore, perchè ora m'hai messo il dubbio!
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Messaggio da Elim Garak »

La domenica delle Salme, dall'album "Le nuvole".
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Tornando IT ho visto il trailer, di toniù ho letto solo il voto giusto per non rovinarmi eventuali sorprese, di 'sti tempi è megli andare cauti :lollol
Da quello che ho visto il film sembrerebbe piacevole e penso che lo andrò a vedere con la mia dolce metà (insieme a manuale d'amore 2)
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Muccino strizza l'occhio a De Sica
Umberto D. e Ladri di Biciclette non sono così lontani

Anche se non ho visto Umberto D. ho visto Ladri di Biciclette e sento di poter essere d'accordo con Gabriele Muccino (ma le stesse dichiarazioni le ha fatte anche Will Smith) e confermare che l'accostamento con questi due capolavori del "realismo" italiano non sia totalmente irriverente. Ovviamente ci si riferisce all'ottima e riuscita mistura crudezza della vita reale e spunti di commedia. Bene ha dunque fatto il buon "cacagliante" Gabriele (che ha anche il vanto di essersi spaccato la Canalis), a mandare a Will i due film del papà di Christian.

Detto questo voglio premettere che ho visto il film in un mirabilante multiplex e a 16,50 m di base, ma la grana (non so se voluta) era visibilissima (qualcuno lo conferma?), tanto che ho pure pensato a una cappellata del proiezionista. Ma non mi ha infastidito + di tanto perché ho goduto di un film drammatico, ma anche a tratti ironico, in 2 punti del film non ho trattenuto una lacrima, ma va bene così (il film è piaciuto pure a mio figlio che ha solo 10 anni e certo non è un tipo impegnato).

Will merita certo la nomina all'OScar e se vincerà il Golden Globe non è da escludere una sua vittoria. Ma io darei la nomina anche al film. Il film è in pratica un bio-pic su Chris Gardner e narra del nostro che pur di raggiungere il famigerato "sogno americano" (nel suo caso diventare broker e comprarsi la Ferrari 208 Spider), le passa di tutti i colori fino a ridursi a dormire nei ricoveri col figlioletto (Yaden Smith che lo è anche nella vita reale). Che dire? Happy (stavolta con la ipslon) End e tutti a casa ben soddisfatti.

Una parola sul regista, che ce la fa a girare un film americano, non so quanti meriti abbia e se sia vero che per capire il "sogno" fosse necessario un non yankees, però se la cava e si vede pure un pò il suo stile.

Immagine

Vecchio testo del topic (che TANTO x CAMBIARE mi è stato CHIUSO da vegeta) che parlava di un'altra cosa e cioè di una POSSIBILE (ora abborrita) seconda collaborazione Muccino/Smith:
http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=14306
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

gipal ha scritto: Vecchio testo del topic (che TANTO x CAMBIARE mi è stato CHIUSO da vegeta) che parlava di un'altra cosa e cioè di una POSSIBILE (ora abborrita) seconda collaborazione Muccino/Smith:
http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=14306
io non ti ho chiuso proprio nulla caro Gipal. Il thread in questione è qualche pagina indietro, e io gli ho solo cambiato nome (io non l'ho chiuso, ma evidentemente dare la colpa a me per tutto è tua consuetudine ormai).

Ti avverto però che se hai intenzione di continuare su questa linea accusatoria e vittimistica, in cui non fai altro che lamentarti qua e là di me e degli altri mod, proporrò un nuovo ammonimento nei tuoi confronti. Insomma, non tirare troppo la corda.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Messaggio da Elim Garak »

In passato ho avuto a che dire anche di brutto con Gip. Poi però col tempo ho iniziato ad apprezzarlo e ne sono felice.

Però, proprio perché ora mi sta simpatico e non vorrei perderlo, mi permetto di dirgli che sta esagerando. Oramai un post su due è una ripetizione della classica polemica (soprattutto, ma non solo, contro Vegeta) che tutti conosciamo a memoria. E' diventata una sorta di spam. Francamente non se ne può più. Lo so che basta non aprire i post (tanto si capisce dal titolo dove vuole andare a parare), ma:
1) Così si rischia di entrare nell'ordine di idee Gipal=la solita polemica e non aprire più nessun suo post.
2) Vedere che rischia un ammonimento (e magari di peggio) mi dispiace, soprattutto perché ritengo che questi ammonimenti siano più che giustificati. Se a comportarsi come lui fosse stato un utente con un centinaio di messaggi, da quel dì che l'avrebbero trovato in un fosso.

Gipal, tu godi giustamente di un trattamento privilegiato, checché tu ne dica. Il punto è che vorresti essere ancor più privilegiato e non sottostare alle regole degli altri utenti. A tutti vengono cancellati-spostati-rinominati topic, ma nessuno ha bandito crociate. Tanto più che continui a dire "mi è stato cancellato questo e quest'altro" e la maggior parte delle volte non ti accorgi che un messaggio è stato solo rinominato o accorpato a un altro.
Forse ti ci vorrebbe un mesetto da moderatore per capire. Ma ho paura che si creerebbe una faida coi tuoi ex-"persecutori".

Insomma, Gip. Scusa se mi permetto, ma torna in te. Questa storia ha scocciato tutti. Il rischio che corri è quello di diventare una voce nel deserto. Per esempio, avevo deciso di ignorare questo messaggio. Poi mi sono detto che un tentativo lo dovevo fare, che non potevo stare senza dir nulla mentre ti vedevo prendere una strada che non ti porta da nessuna parte. Senza nessuna velleità da "salvatore", ma con la preoccupazione di chi vede un "amico" che sta commettendo quello che (a mio parere) è un grosso errore e che si ripete da troppo.

;-)
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

gipal ha scritto:Detto questo voglio premettere che ho visto il film in un mirabilante multiplex e a 16,50 m di base, ma la grana (non so se voluta) era visibilissima (qualcuno lo conferma?), tanto che ho pure pensato a una cappellata del proiezionista. Ma non mi ha infastidito + di tanto
confermo la grana e confermo che era voluta
:-21
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Mah, nn è ke Muccino abbia alle spalle una grande filmografia, a mio giudizio, di lui ho visto Ecco Fatto ke mi è piaciuto, una commediola abbastanza divertente, ma poi ha girato robe cme L'ultimo bacio e soprattutto Ricordati di me , mamma mia quello era osceno, peggio de L'ultimo bacio il quale era un brutto accettabile.
Questo "Ricerca della felicità" dai trailer nn sembra un brutto film, inoltre mi piace molto cme attore Will Smith, ma nn andrò MAI a vederlo al cinema ne MAI lo noleggerò ma aspetterò ke passi su sky, di certo nn ci spendo manco un centesimo.

Per ultimo dico ke cmq è moooooooooolto meglio Gabriele Muccino il regista di Silvio Muccino "l'attore" :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Curiosità. Oggi ho intravisto uno spezzone a domenica in (Smith simpaticissimo come al solito), in una scena contrasto con la moglie o compagna, quest'ultima mi è sembrata doppiata piuttosto male. Non c'è niente da fare, se la voce non è vicina alla perfezione lo si sente subito. Toniu confermi o comunque ci hai fatto caso o no?
:-9
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

Machina ha scritto:Curiosità. Oggi ho intravisto uno spezzone a domenica in (Smith simpaticissimo come al solito), in una scena contrasto con la moglie o compagna, quest'ultima mi è sembrata doppiata piuttosto male. Non c'è niente da fare, se la voce non è vicina alla perfezione lo si sente subito. Toniu confermi o comunque ci hai fatto caso o no?
:-9
confermo il doppiaggio da calci sulle gengive per Thandie Newton :-12
peccato, perchè il resto del doppiaggio è OK...
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Visto ieri sera. A mio parere la trasferta americana ha fatto bene a Muccino che grazie probabilmente ad una buona storia e una discreta sceneggiatura si rivela regista più capace di quanto non abbia mai fatto in Italia; in tutto ciò è aiutato dalla migliore interpretazione di Will Smith dai tempi di Alì. Il pregio del film è a mio giudizio quello di raccontare una storia triste ma non originale ma nel contempo di non cadere mai nel troppo patetico.
Voto 6,5
PS In effetti il doppiaggio della Newton fa veramente schifo

:-23
Avatar utente
McFly28
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1272
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2005, 15:23
Contatta:

Messaggio da McFly28 »

Quoto per la voce della Newton...oscena.
Il film e' lento, noioso e banale. Finale scontato. Che aggiunge alle centinaia di film con la stessa storia? Mi ha pure depresso oltremodo. Bravo Will Smith, ma che sia un film di Muccino non si capisce (e questo non e' necessariamente un difetto ;) ). Voto 4 senza appello.


:-9
Not in Kansas Il mio sito di recensioni e quello che mi passa per la testa: http://ggportal-nik.blogspot.com

"I scream, you scream, we all scream for Ice Cream" (R. Benigni, Down By Law)
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Visto,
mi è piaciuto abbastanza e non sembra un film di muccino neanche secondo me.

Non è originale ma è fatto bene e prende per tutto il tempo.

Voto 7.5
Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Il film di Muccino sbanca il box office italiano:

quasi 4 milioni di euro incassati nel primo weekend...
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

vegeta85 ha scritto:Il film di Muccino sbanca il box office italiano:

quasi 4 milioni di euro incassati nel primo weekend...
lo supponevo, c'era un sacco di gente a fare la coda per il biglietto :-23
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

McFly28 ha scritto:Quoto per la voce della Newton...oscena.
Il film e' lento, noioso e banale. Finale scontato.
il film non l'ho visto, nemmeno una scena giuro, ma fammi indovinare: Smith riesce a fare i soldi e a dare una vita degna a lui e a suo figlio, giusto?
No no, non me lo dire, non mi voglio rovinare la sorpresa :cof
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Marv ha scritto:
McFly28 ha scritto:Quoto per la voce della Newton...oscena.
Il film e' lento, noioso e banale. Finale scontato.
il film non l'ho visto, nemmeno una scena giuro, ma fammi indovinare: Smith riesce a fare i soldi e a dare una vita degna a lui e a suo figlio, giusto?
No no, non me lo dire, non mi voglio rovinare la sorpresa :cof
sei un maledetto genio Marv :-)
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Marv ha scritto:
McFly28 ha scritto:Quoto per la voce della Newton...oscena.
Il film e' lento, noioso e banale. Finale scontato.
il film non l'ho visto, nemmeno una scena giuro, ma fammi indovinare: Smith riesce a fare i soldi e a dare una vita degna a lui e a suo figlio, giusto?
No no, non me lo dire, non mi voglio rovinare la sorpresa :cof
E' una storia vera.. non potevano mica farlo diventare un pluriomicida :-)
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Rispondi