DOCTOR WHO (2005) - LA PRIMA SERIE COMPLETA (4 DVD)

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5931
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 18:06
Località: NODO 1971

DOCTOR WHO (2005) - LA PRIMA SERIE COMPLETA (4 DVD)

Messaggio da marcello71 »

Immagine

Durata: 560 min
Produttore: DNC
Distributore: DNC
Anno prod. film: 2005
Formato Video: 4:3
Tipo supporto: DVD 9
Formato audio: 5.1 Dolby Digital Italiano e Inglese
Sottotitoli: Inglese e Italiano per non udenti
DVD nella confezione: 4
Tipo Confezione: Box contenente 4 amaray
Extra: nessuno

Episodi:

1.01 ROSE (Rose)
1.02 LA FINE DEL MONDO (The end of the world)
1.03 I MORTI INQUIETI (The unquiet dead)
1.04 ALIENI A LONDRA - PRIMA PARTE (The aliens of London)
1.05 ALIENI A LONDRA - SECONDA PARTE (World war there)
1.06 DALEK (Dalek)
1.07 LA LUNGA PARTITA (The long game)
1.08 IL PADRE DI ROSE (Father's day)
1.09 IL BAMBINO VUOTO - PRIMA PARTE (The empty child)
1.10 IL BAMBINO VUOTO - SECONDA PARTE (The doctor dances)
1.11 CITTA' ESPLOSIVA (Boom tawn!)
1.12 PADRONI DELL'UNIVERSO - PRIMA PARTE (Bad Wolf)
1.13 PADRONI DELL'UNIVERSO - SECONDA PARTE (The parting of the ways)

DOCTOR WHO, per chi non lo sapesse, è una longeva serie televisiva di fantascienza che va in onda in Inghilterra dagli anni '60 (prodotta dalla BBC).

Da noi non ha mai avuto piena diffusione, ad eccezione dei 13 episodi interpretati da Tom Baker (il quarto dottore....e il più longevo con ben 7 stagioni all'attivo) e trasmessi dalla RAI alla fine degli anni '70, primi anni '80.

Esiste anche un film per la TV di produzione Americana, "Daleks: il futuro tra un milione di anni", che da noi si è visto (per chi ha avuto la fortuna di prenderlo...oramai è introvabile) solo in VHS.

La serie approdata ora da noi in DVD e proposta dalla DNC, è la penultima incarnazione del "Dottore" (le sue numerose incarnazioni negli anni sono una delle sue caratteristiche principali), trasmessa nel 2005 e interpretata dall'ottimo Christopher Eccleston (28 giorni dopo, Elizabeth, Verità Apparente, Fuori in 60 secondi).

Come al silito gli standard qualitativi di questa serie anglosassone sono elevatissimi, e la cura riposta è impressionante per un prodotto televiso Europeo.

Fantascienza vecchio stile (della migliore tradizione), trame misto horror (mai eccessivo visto che la serie è destinata anche un pubblico giovane), tensione e tanto humor, sono contornati da una regia attenta e ben curata, dialoghi e spunti interessanti ed effetti speciali di tutto rispetto!

Di particolare pregio in questa serie gli episodi doppi IL BAMBINO VUOTO e PADRONI DELL'UNIVERSO, oltre ai singoli I MORTI INQUIETI e DALEK....in cui si assiste al ritorno della "nota" nemesi.

Immagine

Sul versante tecnico, la qualità video (formato 4:3...purtroppo) è abbastanza buona....si assiste solo raramente a qualche flessione della definizione e a qualche problema di eccessiva granulosità. L'audio presentato in 5.1 DD sia per l'inglese che per l'Italiano è discreto; non particolarmente dianamico e con qualche piccolo problema sul disco 4 nel secondo episodio de I PADRONI DELL'UNIVERSO (piccole interruzioni di qualche secondo)...ma cmq, nulla di particolarmente drammatico. Il doppiaggio è buono e ben realizzato.

Nota veramente dolente...totale assenza di extra o di un libretto informativo...vista la scarsa conoscenza del personaggio nel ns paese....qualche informazione avrebbe aiutato.

Conclusioni....lo straconsiglio senza riserve a ogni appassionato di fantascienza (se pur tecnicamente non eccelso, la qualità artistica vale l'acquisto)...una volta messo nel lettore il primo disco, diventa una droga (io mi sono sparato l'intera serie in meno di due giorni...e già sono in crisi di astinenza)....ma siccome le immagini sono meglio di ogni cosa si possa scrivere....eccovi qualche screenshot! :-9

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]

[align=center]NODO DVD 1604[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Uhmm... a me piacevano molto le prime serie (suppongo quelle trasmesse dalla rai alla fine degli anni '70); ricordo che da bambino il mitico Doctor Who mi ha praticamente fatto appassionare al genere SF...
Ma dubito che quelle lì verranno mai pubblicate in DVD... :nooo

Le serie più recenti non mi hanno, invece, suscitato la stessa emozione. Questa qui non la conosco proprio :40
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

Invisible ha scritto:Uhmm... a me piacevano molto le prime serie (suppongo quelle trasmesse dalla rai alla fine degli anni '70); ricordo che da bambino il mitico Doctor Who mi ha praticamente fatto appassionare al genere SF...
Ma dubito che quelle lì verranno mai pubblicate in DVD... :nooo
Il Doctor Who con l'inseparabile sciarpone !
Immagine

:-9
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Ragassuoli... il mitico Doctor...

Sul mio blog ne sto parlando, e ne parlerò ancora, visto che mi sto facendo la collezione in originale...

Il cofanetto di questa serie è in 4:3 da noi, mentre in Inghilterra è in 16:9 :-4

Siamo alla 10 incarnazione su 12...


Grande Doctor!!!
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Imatan ha scritto:Ragassuoli... il mitico Doctor...

Sul mio blog ne sto parlando, e ne parlerò ancora, visto che mi sto facendo la collezione in originale...
La serie che più mi è rimasta impressa è proprio quella di cui hai parlato (The Beginning) con Hartnell! I Dalek robotici mi facevano rabbrividire (all'epoca :oops: )... e, stranamente, per associazione di idee, mi sembravano simili agli esseri-tartaruga di S.O.S i mostri uccidono ancora.

Quarry ha scritto: Il Doctor Who con l'inseparabile sciarpone !
Immagine
Ma ricordo anche questa! Come si chiama l'attore?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

Invisible ha scritto:
Quarry ha scritto: Il Doctor Who con l'inseparabile sciarpone !
Immagine
Ma ricordo anche questa! Come si chiama l'attore?
Tom Baker :-21
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ah, quindi io dovrei aver visto dalla seconda alla quarta serie.
:-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

Cronistoria del Doctor Who : http://www.fablibrary.com/doctorwho.htm :-9
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ottimo link, Quarry, grazie. Mi serviva proprio :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Ricordo solo il citato Tom Baker, o almeno credo, con un po' di calma mi leggerò la cronistoria per capirci qualcosa di più, mi ha sempre incuriosito ma la scarsa attenzione prestata dalla tv italiana mi ha impedito di approfondirne la conoscenza.
Avatar utente
Atreus
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 1:39

Messaggio da Atreus »

Lo guardo molto spesso sulla BBC, mi piace quasi di più l'ultimo dottore interpretato da David Tennant rispetto al penultimo che era interpretato da Christopher Eccleston.
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

In Italia delle serie classiche, purtroppo, sono arrivate solo poche puntate, non cronologiche, di Tom Baker.
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

the ark in space ... con tom baker mi fece una tale paura che ... non dormivo la notte .
Confermo che in inghilterra i cofanetti delle ultime 2 serie ( state parlando della prima .... prima nel senso dopo anni di inattivita del doctor ) e' in 16:9 e mi sono prese le deu serie inglesi ! Si vedono nettamente megliko di un formato 4:3 . Peccato che l'inglese sia un po' parlato veloce !!!
E Rose ... e' stupenda !!! :-)
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Rispondi