L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni
Moderatori: darkglobe, giuphish, ivs, Invisible
Re: L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni
Non ho mai avuto il DVD Mediaset... per il resto, è una versione tagliatissima che va evitata, non so da dove l'hanno tirato fuori il master.
- harryblock
- Nuovo Utente

Dagli screen non sembra poi così male, ma vorrei capire meglio la questione del taglio di dieci minuti. Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Vorrei acquistare il bluray coprendomi gli occhi per l'orrore della cover, ma a questo punto non so se ne valga la pena.
E gli altri della collana come sono? Il giardino dei Finzi Contini e Il vangelo secondo Matteo, in particolare
Vorrei acquistare il bluray coprendomi gli occhi per l'orrore della cover, ma a questo punto non so se ne valga la pena.
E gli altri della collana come sono? Il giardino dei Finzi Contini e Il vangelo secondo Matteo, in particolare
del primo ho aperto un topic apposito...harryblock ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 15:52 Il giardino dei Finzi Contini e Il vangelo secondo Matteo, in particolare
il secondo non credo contenga l'ultimo restauro... ma non ce l'ho per confermare.
Allora... facciamo un pò di chiarezza, riporto un copia/incolla di un mio intervento di poco più di 13 anni fa:
"La nostra Medusa dura 133 min, la Criterion dura 143 min. sono 10 minuti di differenza, di questi 10 minuti dobbiamo eliminare il rapporto NTSC-PAL che per 2 ore e un quarto di pellicola sono circa 6 min., dunque ne rimangono 4"!
Anch'io all'epoca mi incavolai non poco, perchè queste edizioni costavano un botto, infatti io la pagai 30-31 euro, per poi scoprire che era pure tagliata!
Mancano quindi circa 4 minuti di pellicola nel vecchio Medusa, difatti se prendiamo tutta la lunghezza del film, cioè 133 minuti e gli aggiungiamo i 4 tagliati fa appunto 137, che è proprio la durata del bd postato da Mizoguchi!
Però... la durata di 137 dovrebbe essere quella di un dvd non di un bd! Infatti portando in ntsc 137 minuti di un dvd, sul bd diventano proprio 143 minuti circa, ergo... versione integrale!
Ora... la domanda che tu fai chiedendo se questa edizione viene dal master Medusa è legittima, e la risposta è certamente no, è più corta della vecchia Medusa, ecco perché:
Il vecchio Medusa dura 133 minuti, che portati in ntsc farebbero circa 139 minuti
Questo in ntsc dura 137 minuti, che portati in pal diventano 131 minuti
Ergo... la vecchia Medusa dura 2 minuti circa in più di questo bd postato da Mizoguchi!
Infatti mi chiedo come mai, avendo il Criterion integrale, Mizoguchi ha acquistato questa edizione tagliata!
"La nostra Medusa dura 133 min, la Criterion dura 143 min. sono 10 minuti di differenza, di questi 10 minuti dobbiamo eliminare il rapporto NTSC-PAL che per 2 ore e un quarto di pellicola sono circa 6 min., dunque ne rimangono 4"!
Anch'io all'epoca mi incavolai non poco, perchè queste edizioni costavano un botto, infatti io la pagai 30-31 euro, per poi scoprire che era pure tagliata!
Mancano quindi circa 4 minuti di pellicola nel vecchio Medusa, difatti se prendiamo tutta la lunghezza del film, cioè 133 minuti e gli aggiungiamo i 4 tagliati fa appunto 137, che è proprio la durata del bd postato da Mizoguchi!
Però... la durata di 137 dovrebbe essere quella di un dvd non di un bd! Infatti portando in ntsc 137 minuti di un dvd, sul bd diventano proprio 143 minuti circa, ergo... versione integrale!
Ora... la domanda che tu fai chiedendo se questa edizione viene dal master Medusa è legittima, e la risposta è certamente no, è più corta della vecchia Medusa, ecco perché:
Il vecchio Medusa dura 133 minuti, che portati in ntsc farebbero circa 139 minuti
Questo in ntsc dura 137 minuti, che portati in pal diventano 131 minuti
Ergo... la vecchia Medusa dura 2 minuti circa in più di questo bd postato da Mizoguchi!
Infatti mi chiedo come mai, avendo il Criterion integrale, Mizoguchi ha acquistato questa edizione tagliata!
- harryblock
- Nuovo Utente

Che calcoli complicati anche se fondati matematicamente! Bisognerebbe però fare un confronto tra le due edizioni per capire quali scene o porzioni di scene siano state tagliate, sono molto curioso. Lo acquisterò insieme agli altri della collana essendo scontatissimi su dvdstore, ma non posseggo il vecchio dvd medusa
In effetti si, mancano tutti minuti in più del Criterion, più ulteriori 2 circa del dvd Medusa, quali siano questi ulteriori tagli non ne ho proprio idea!
Ma non credo si divertino a tagliare di testa loro, sarebbe assurdo, mi viene più da pensare che oltre al Criterion e al Medusa c'è qualche altro master in giro ancora più corto di durata, perchè esista non saprei dirlo!
Ma non credo si divertino a tagliare di testa loro, sarebbe assurdo, mi viene più da pensare che oltre al Criterion e al Medusa c'è qualche altro master in giro ancora più corto di durata, perchè esista non saprei dirlo!
- harryblock
- Nuovo Utente

Oddìo le defunte A&R e Stormovie praticavano tagli casalinghi ad catzum, ma qui siamo su livelli diversi, voglio sperare
perché non hai riletto il mio post, evidentemente:leone510 ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 22:05 Infatti mi chiedo come mai, avendo il Criterion integrale, Mizoguchi ha acquistato questa edizione tagliata!![]()
che fosse tagliato non lo sapevo di certo.Pur possedendo il Criterion, ho preso il BD della collana "Grandi maestri del cinema italiano" per vedere se c'erano stati progressi coi master.
Non per creare polemica, ci mancherebbe (il denaro è tuo e lo spendi come vuoi), ma il tuo post l'ho letto eccome, la mia domanda visto che avevi già il Criterion era più che lecita, sappiamo bene tutti che al 90% questa label sforna il non plus ultra delle edizioni, che speranze avevi di trovare di meglio?
E poi scusami se il bd Criterion dura 143 minuti, i 138 segnalati da dvdstore (per questa edizione che hai comprato) non ti hanno fanno suonare un campanello d'allarme?
Ripeto... nessuna polemica, solo mi sembrava strano che una persona con buona esperienza come te abbia commesso in incauto acquisto, tutto qui!
E poi scusami se il bd Criterion dura 143 minuti, i 138 segnalati da dvdstore (per questa edizione che hai comprato) non ti hanno fanno suonare un campanello d'allarme?
Ripeto... nessuna polemica, solo mi sembrava strano che una persona con buona esperienza come te abbia commesso in incauto acquisto, tutto qui!
Il 90% non è sufficiente per L'avventura... e i soldi me li hanno rimborsati.
Ah bene, meglio cosi! 
Carissimi, ho acquistato tutto e comparato. Il BR 2024 Mustang ha il medesimo montaggio (edizione) del DVD Medusa del 2003 (ristampato nel 2022). Si tratta del vecchio restauro fotochimico Mediaset-Cinema forever del 2002. Questa edizione è più corta di circa 5 minuti rispetto a quella pubblicata sul BR Criterion, come anche sul recente (2024) bluray francese LOBSTER (che veicola un nuovo restauro fotochimico del 2022).
Ora, perché c'è questa differenza tra le due versioni, che implica notevoli tagli di inquadrature intere o fotogrammi di inquadrature? Antonioni ha fatto almeno 2 dichiarazione sulle versioni del film, da cui si evince che il film fu presentato in una versione "lunga" a Cannes, nel maggio 1960, e in una versione corta in autunno 1960, per la distribuzione italiana. Purtroppo in una dichiarazione dice che taglia 55m e nell'altra che tagliò 150 metri. Io propendo per i 150 metri, anche perché l'intervista fu proprio del settembre 1960 (l'altra è più tarda). Disse anche che la versione francese, di Cannes, quella lunga, era di 140 minuti (forse approssimava i 143?).
Stando così le cose la differenza di circa 5 minuti tra le edizioni home video tornerebbe. Il problema vero è che se poi confrontate i metraggi dei visti censura pubblicati dal sito Italia-taglia della cineteca di Bologna non torna più nulla. Il nulla osta italiano del giugno 1960 riporta ben 3894 metri (appunto 143 minuti scarsi a 24 f/s). Dunque ha tagliato o no? Per me ha tagliato. Anche perché ci sono recensioni che plaudono al film distribuito in autunno 1960 perché più snello di quello di Cannes (es. Lanocita sul Corriere della sera il 18 ottobre 1960). Per me ha tagliato anche dopo aver fatto domanda di nulla osta, ovvero tra il giugno 1960 e il 29 settembre 1960.
Ora, perché c'è questa differenza tra le due versioni, che implica notevoli tagli di inquadrature intere o fotogrammi di inquadrature? Antonioni ha fatto almeno 2 dichiarazione sulle versioni del film, da cui si evince che il film fu presentato in una versione "lunga" a Cannes, nel maggio 1960, e in una versione corta in autunno 1960, per la distribuzione italiana. Purtroppo in una dichiarazione dice che taglia 55m e nell'altra che tagliò 150 metri. Io propendo per i 150 metri, anche perché l'intervista fu proprio del settembre 1960 (l'altra è più tarda). Disse anche che la versione francese, di Cannes, quella lunga, era di 140 minuti (forse approssimava i 143?).
Stando così le cose la differenza di circa 5 minuti tra le edizioni home video tornerebbe. Il problema vero è che se poi confrontate i metraggi dei visti censura pubblicati dal sito Italia-taglia della cineteca di Bologna non torna più nulla. Il nulla osta italiano del giugno 1960 riporta ben 3894 metri (appunto 143 minuti scarsi a 24 f/s). Dunque ha tagliato o no? Per me ha tagliato. Anche perché ci sono recensioni che plaudono al film distribuito in autunno 1960 perché più snello di quello di Cannes (es. Lanocita sul Corriere della sera il 18 ottobre 1960). Per me ha tagliato anche dopo aver fatto domanda di nulla osta, ovvero tra il giugno 1960 e il 29 settembre 1960.
- harryblock
- Nuovo Utente

Interessante ricostruzione filologica, grazie!
Incredibile che non esistano documenti che attestino con chiarezza i tagli e le differenti versioni, come ad esempio per i film di Rossellini.
Alla fine, comunque, noi ci becchiamo sempre i restauri più vecchi in circolazione e mi piacerebbe conoscere le differenze di qualità con il restauro 2022, al di là delle differenze di montaggio.
Incredibile che non esistano documenti che attestino con chiarezza i tagli e le differenti versioni, come ad esempio per i film di Rossellini.
Alla fine, comunque, noi ci becchiamo sempre i restauri più vecchi in circolazione e mi piacerebbe conoscere le differenze di qualità con il restauro 2022, al di là delle differenze di montaggio.
Non me ne intendo. Tecnicamente io non sono in grado di parlarne, ma vedo bravissimi commentatori sul sito. Se interessa vi tengo invece aggiornati sulla cosa delle versioni, perché ci sto ancora lavorando (via cineteche): quello che bisogna capire è se davvero la versione "corta" dei DVD/BR italiani veicola l'edizione italiana del 1960. E solo un controllo su una copia di prima generazione (stampata cioè dal negativo scena DUPONT su positivo AGFA) lo chiarisce definitivamente. In questo caso la versione corte avrebbe varianti d'autore, motivate non solo dalle pressioni dei distributori del tempo, ma anche dall'esito agrodolce di Cannes (bocciatura del pubblico, critica italiana tiepida, critica francese positiva e premio). Avrebbe quindi piena dignità di edizione cinematografica del film.
- harryblock
- Nuovo Utente

Sarebbe veramente interessante scoprirlo.
Se posso chiedere, te ne occupi per studio/lavoro o semplicemente per passione?
Per quanto riguarda i tagli da censura, distribuzione estera e chi più ne ha più ne metta che hanno prodotto le infinite versioni dei film di Rossellini, consiglio la lettura di Le varianti trasparenti, uno studio veramente approfondito e appassionante svolto da una docente di cinema di Milano, Elena Dagrada. Il succo del suo lavoro, frutto di analisi certosine di plurime copie dei cinque film che Rossellini girò con Ingrid Bergman, è che la potenza del suo cinema e delle sue immagini va oltre qualunque intervento di taglio o rimaneggiamento.
Se posso chiedere, te ne occupi per studio/lavoro o semplicemente per passione?
Per quanto riguarda i tagli da censura, distribuzione estera e chi più ne ha più ne metta che hanno prodotto le infinite versioni dei film di Rossellini, consiglio la lettura di Le varianti trasparenti, uno studio veramente approfondito e appassionante svolto da una docente di cinema di Milano, Elena Dagrada. Il succo del suo lavoro, frutto di analisi certosine di plurime copie dei cinque film che Rossellini girò con Ingrid Bergman, è che la potenza del suo cinema e delle sue immagini va oltre qualunque intervento di taglio o rimaneggiamento.
Il vangelo secondo Matteo ha l'ultimo restauro 4k della Cineteca di Bologna, è scritto anche sul retro.Mizoguchi ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 19:13 del primo ho aperto un topic apposito...
il secondo non credo contenga l'ultimo restauro... ma non ce l'ho per confermare.
(insegno storia del cinema all'Università di Messina, e ho scritto un libro su L'avventura di Antonioni nel 2010, di cui devo fare una nuova edizione)
- harryblock
- Nuovo Utente

Interessante, lo leggerò sicuramente allora!fedelight ha scritto: mercoledì 10 settembre 2025, 20:16 (insegno storia del cinema all'Università di Messina, e ho scritto un libro su L'avventura di Antonioni nel 2010, di cui devo fare una nuova edizione)