Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Galbo ha scritto:
hicks82 ha scritto:
-Million Dollar Baby: facile fare 1 film strappalacrime/drammaticone con 1 epilogo del genere.....ruffiano.
........oddio :-17 mi sembra una critica un po' ingenerosa per il film di zio Clint :-23
lo so ma preferisco d gran lunga il Clint d "Mystic River" e "Gli spietati" ;)
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

hicks82 ha scritto:
Galbo ha scritto:
hicks82 ha scritto:
-Million Dollar Baby: facile fare 1 film strappalacrime/drammaticone con 1 epilogo del genere.....ruffiano.
........oddio :-17 mi sembra una critica un po' ingenerosa per il film di zio Clint :-23
lo so ma preferisco d gran lunga il Clint d "Mystic River" e "Gli spietati" ;)
quanti capolavori ha fatto Zio Clint???
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

vegeta85 ha scritto:
hicks82 ha scritto:
Galbo ha scritto: ........oddio :-17 mi sembra una critica un po' ingenerosa per il film di zio Clint :-23
lo so ma preferisco d gran lunga il Clint d "Mystic River" e "Gli spietati" ;)
quanti capolavori ha fatto Zio Clint???
in ordine di preferenza personale:

1) Gli spietati
2) Million dollar baby
3) Mystic river
4) Bird

poi certo il concetto di capolavori applicato a questi film è estremamente soggettivo ........
:-23
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

i quattro da te citati sono tutti capolavori.

Ma ci vanno vicino (IMHO) pure Un Mondo Perfetto e I Ponti Di Madison County.

Bellissimo anche Potere Assoluto, e il sottovalutato Mezzanotte Nel Giardino Del Bene E Del Male.

Gunny spassosissimo e molto simpatico pure Space Cowboys.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

La mia classifica:

1) Gli spietati
2) Mystic River
3) I Ponti Di Madison County
4) Un mondo perfetto
5) Million Dollar Baby


Di recente ho visto il suo primo, Brivido nella notte, e direi che merita di essere menzionato...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

direi che di film che non meritano la visione ne ha fatti davvero pochi...giusto "La Recluta" e "Firefox".
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Ecco la mia lista in ordine sparso:

Sin city

V per vendetta

A proposito di tutte queste...signore

Henry pioggia di sangue

Donnie darko

Mean streets (ma lo devo rivedere perchè la mia visione risale a secoli fa)

i primi film di Allen (Il dittatore dello stato.., Il dormiglione, Tutto quello che avreste..)

Manuale d'amore

Tutto Benigni (tranne La vita è bella e la tigre e la neve che non ho visto)

Man on fire (amatissimo dal pubblico)

Pretty woman (super sopravvalutato)

Belli e dannati ( buono ma non capolavoro come molti dicono)

Giardini di pietra

Blow up

Il mistero di Sleepy Hollow (da rivedere però)

La sposa cadavere (bello ma siamo anni luce da NBF..cmq da rivedere anche questo)

Nightmare 4

L'esorcista

Sogni d'oro


Poi quando me ne vengono in mente altri li metto....;)
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Ivs, potresti motivarmi (curiosità mia) Giardini di Pietra di Coppola (per me molto bello) e Nightmare 4 (divertente, ma non mi pare apprezzato da tutti...)?
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

vegeta85 ha scritto:Ivs, potresti motivarmi (curiosità mia) Giardini di Pietra di Coppola (per me molto bello) e Nightmare 4 (divertente, ma non mi pare apprezzato da tutti...)?
A breve posterò le recensioni della mia maratona Nightmare..ecco un'anteprima della rece:;)

Dopo i buoni risultati del terzo capitolo il testimone passa al mestierante Renny Harlin,qui al suo esordio su grande schermo.
I risultati manco a dirlo sono modesti: trama esile e sfilacciata, scene horror che ormai virano definitivamente verso una comicità macabro-demenziale, ritmi da prime time televisivo.
E se alcuni passaggi rivelano un particolare gusto visivo (vedi la mutazione kafkiana di Debbie e la morte di Joey sul suo materasso) è l’intero insieme a traballare: le uccisioni e gli incubi dei protagonisti non impressionano più nessuno e la trama – a parte qualche valido trucco registico ed eccellenti effetti speciali - si trascina stanca e priva di idee verso l’immancabile e scontato happy end (che tanto happy non è visto che lascia le porte aperte a un ulteriore sequel). A mio parere uno degli episodi peggiori della saga. Solo per i fan più devoti.

Voto: 5

Giardini di pietra l'ho invece trovato un film ben costruito ma allo stesso tempo troppo freddo....insomma, sono rimasto impassibile per quasi tutta la visione. Nessun accenno di commozione, nessun phatos, nessuna scena che mi è rimasta impressa.

Un senso di impotenza che mi ha alquanto spiazzato e mi ha lasciato un retrogusto amaro. Voglio rivederlo a breve perchè adoro Coppola e non mi capacito di ciò.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

ho capito.

Bè ti consiglio di rivedere il film di Coppola, per me uno dei suoi film più sottovalutati assieme a Tucker.

Riguardo a Nightmare 4, hai centrato il punto: per i fan più devoti!
Per me è l'episodio più divertente della serie, e anche quello più onirico (i peggiori sono il 2 e il 5).
Lo so letteralmente a memoria, avendolo visto decine di voltre tra i 4 e i 10 anni...in pieno periodo d'apprendimento!

ps: davvero non hai mai visto "La vita è bella" di Benigni?
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Sin city
Donnie darko
Blow up
Il mistero di Sleepy Hollow (da rivedere però)
La sposa cadavere (bello ma siamo anni luce da NBF..cmq da rivedere anche questo)

Su questi mi trovi d'accordo, anche se credo che il mistero di sleepy hollow non sia propriamente un film apprezzato da critica e pubblico ma anzi uno di quelli più criticati di Burton, per la sposa cadavere dopo averlo sentito osannare come un capolavoro assoluto sono rimasta un po' delusa ma vorrei rivederlo senza nessuna aspettativa, e infatti sto lasciando passare un po' di tempo. Alla prima visione mi era parso un bel film, ma non ci vedevo tutto questo genio. Mi riservo un giudizio più completo alle prossime visioni però.
Ti consiglio invece di rivedere Mean Streets, secondo me uno di migliori film di Scorsese, un po' ingiustamente dimenticato.
:-21
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

concordo su Mean Streets Melvin.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

vegeta85 ha scritto:ho capito.

Bè ti consiglio di rivedere il film di Coppola, per me uno dei suoi film più sottovalutati assieme a Tucker.

Riguardo a Nightmare 4, hai centrato il punto: per i fan più devoti!
Per me è l'episodio più divertente della serie, e anche quello più onirico (i peggiori sono il 2 e il 5).
Lo so letteralmente a memoria, avendolo visto decine di voltre tra i 4 e i 10 anni...in pieno periodo d'apprendimento!

ps: davvero non hai mai visto "La vita è bella" di Benigni?
Per me i migliori sono l'1 (inarrivabile) seguito dal 3 e dal 7 a parimerito (anche se quest'ultimo è stato apprezzato poco dal pubblico).

I peggiori sono il 2 (inguardabile) e il 5.

Cmq sono amnate della serie ma non fan devoto (come invece di altre saghe) quindi certe trovate faccio proprio fatica a digerirle. ;)

La vita è bella l'ho visto, è la tigre e la neve che non ho visto!! :-9
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

vegeta85 ha scritto:direi che di film che non meritano la visione ne ha fatti davvero pochi...giusto "La Recluta" e "Firefox".
beh anche debito di sangue faceva abbstanza schifetto

per quanto riguarda la classifica di preferenza dei film di Clint quoto Inv, invertendo solo i posti di Un Mondo Perfetto con I Ponti di Madison County
Million Dollar Baby l'ho trovato bellissimo ma gliene preferisco altri, primo fra tutti Gli Spietati (che da una non amante di western è un doppio complimento)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

ivs ha scritto:
vegeta85 ha scritto:
I peggiori sono il 2 (inguardabile) e il 5.
grazie al cielo non sono il solo a pensarlo...temevo una tua promozione del quinto (bello visivamente, ma con una sceneggiatura che ha più buchi di un formaggio emmental!).
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

in questa pagina non ho letto neppure il titolo di un capolavoro (e pochi nelle altre), assoluti poi... Comunque vengono fuori dei bei nomi.
Ah, Man on fire non è stato amato dal pubblico. Piuttosto è amato dal pubblico di questo forum!
Tucker
Ecco, se ivs parlava di freddezza per Giardini di pietra, qui si può dire esattamente il contrario. I troppi motivi esterni al film non hanno permesso a Coppola di mantenere la giusta lucidità.
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Machina ha scritto:in questa pagina non ho letto neppure il titolo di un capolavoro (e pochi nelle altre), assoluti poi...
ma chi è che stabilisce se un film è un capolavoro o no?

Io ho letto titoli come 2001, Manhunter, Fino all'ultimo respiro, Quarto Potere, Full Metal Jacket, il cinema di Truffaut...

direi che sono già abbastanza questi.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

E io ho letto anche:
Sin city

V per vendetta

A proposito di tutte queste...signore

Henry pioggia di sangue

Donnie darko

Mean streets (ma lo devo rivedere perchè la mia visione risale a secoli fa)

i primi film di Allen (Il dittatore dello stato.., Il dormiglione, Tutto quello che avreste..)

Manuale d'amore

Tutto Benigni (tranne La vita è bella e la tigre e la neve che non ho visto)

Man on fire (amatissimo dal pubblico)

Pretty woman (super sopravvalutato)

Belli e dannati ( buono ma non capolavoro come molti dicono)

Giardini di pietra

Blow up

Il mistero di Sleepy Hollow (da rivedere però)

La sposa cadavere (bello ma siamo anni luce da NBF..cmq da rivedere anche questo)

Nightmare 4

L'esorcista

Sogni d'oro
Giusto per citarne un paio.
Io mi leggerei quello che ho già scritto a pagina 1 ;) Il tuo dubbio è esattamente il mio e quello di tanti altri.
Dico solo che all'inizio si parlava di
Ci sarannno sicuramente film unanimemente riconosciuti come capolavori assoluti, ma a che voi non entusiasmano affatto.
E non potrai negare che ci sono sicuramente film
unanimemente riconosciuti come capolavori assoluti
pochi magari, ma ci sono.
Sicuramente Manuale d'amore non è un capolavoro. Non ci si può neanche sbagliare.
Poi il topic ha preso un'altra piega, ma poco male, come ho detto
Comunque vengono fuori dei bei nomi.
ed è molto interessante.
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

MelvinUdall ha scritto:
Sin city
Donnie darko
Blow up
Il mistero di Sleepy Hollow (da rivedere però)
La sposa cadavere (bello ma siamo anni luce da NBF..cmq da rivedere anche questo)

Su questi mi trovi d'accordo, anche se credo che il mistero di sleepy hollow non sia propriamente un film apprezzato da critica e pubblico ma anzi uno di quelli più criticati di Burton, per la sposa cadavere dopo averlo sentito osannare come un capolavoro assoluto sono rimasta un po' delusa ma vorrei rivederlo senza nessuna aspettativa, e infatti sto lasciando passare un po' di tempo. Alla prima visione mi era parso un bel film, ma non ci vedevo tutto questo genio. Mi riservo un giudizio più completo alle prossime visioni però.
Ti consiglio invece di rivedere Mean Streets, secondo me uno di migliori film di Scorsese, un po' ingiustamente dimenticato.
:-21
Personalmente ormai Burton è sceso giù dal piedistallo dopo "Edward mani di forbice" (anke Planet of the Apes certo 1 pò mi ha deluso ma nn mi è dispiaciuto), ormai ora il fantomatico "genio" può appendere la cinepresa al chiodo e nn ne sentirei la mancanza. 1 pò come John Woo dopo da "M:i-2" in poi ("Windtalker" PIATTO, "Paycheck" INGUARDABILE).
2 registi fuori moda.
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Burton "fuori moda"?

ma che vuol dire? E' forse un errore andare controcorrente? Cerchiamo almeno di motivare le affermazioni.

Big Fish capolavoro assoluto. Uno dei migliori degli ultimi 20 anni...dopo questo poteva anche dirigere "Natale sul Nilo" che avrebbe avuto comunque il mio rispetto.

ps: dopo Edward Mani Di Forbice non avrebbe fatto più nulla di buono?
Datti una ripassatina alla suo filmografia e vedrai che dopo di quello ha diretto Batman Returns, Nightmare Before Christmas e Mars Attacks...ho detto niente.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Scusate se ho citato film che non sono capolavori assoluti...non ho letto bene il primo messaggio. ;)

Allora facciamo cosi', alzo un pò il tiro e mi preparo all'odio di qualcuno: :-25

Serpico (film discreto ma a mio parere invecchiato male...l'ho rivisto recentemente ed è molto peggio di come lo ricordassi)

"Giorno di festa" di Tatì (nonostante ami l'opera omnia del regista è l'unico che non ho retto sino alla fine...mi riprometto una seconda visione)

Mary poppins (zuccheroso fino allo svenimento...gli preferisco nettamente "pomi d'ottone e manici di scopa")

Moulin rouge (film molto bello ma parlare di capolavoro mi sembra eccessivo...e comunque gli preferisco "Chicago")
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

vegeta85 ha scritto: e il sottovalutato Mezzanotte Nel Giardino Del Bene E Del Male.
concordo, un film da riscoprire, con un grande K Spacey
:-9
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

ivs ha scritto:
Serpico (film discreto ma a mio parere invecchiato male...l'ho rivisto recentemente ed è molto peggio di come lo ricordassi)

"Giorno di festa" di Tatì (nonostante ami l'opera omnia del regista è l'unico che non ho retto sino alla fine...mi riprometto una seconda visione)

Mary poppins (zuccheroso fino allo svenimento...gli preferisco nettamente "pomi d'ottone e manici di scopa")

Moulin rouge (film molto bello ma parlare di capolavoro mi sembra eccessivo...e comunque gli preferisco "Chicago")
Non vanno bene neanche questi, alza ancora :)

P.S. Chicago sucks, Moulin Rouge rules ;)

Saluti, B.
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

vegeta85 ha scritto:Burton "fuori moda"?

ma che vuol dire? E' forse un errore andare controcorrente? Cerchiamo almeno di motivare le affermazioni.

Big Fish capolavoro assoluto. Uno dei migliori degli ultimi 20 anni...dopo questo poteva anche dirigere "Natale sul Nilo" che avrebbe avuto comunque il mio rispetto.

ps: dopo Edward Mani Di Forbice non avrebbe fatto più nulla di buono?
Datti una ripassatina alla suo filmografia e vedrai che dopo di quello ha diretto Batman Returns, Nightmare Before Christmas e Mars Attacks...ho detto niente.
Il "fuori moda" era x dire ke da Batman Returns (hai ragione, ho fatto male i conti) IMHO nn ha fatto nulla d così ecclatante (Nightmare Before Christmas noisoso, Mars Attack progetto fallito, non ho visto Big Fish x mancanza d interesse a qsto punto).....DE GUSTIBUS :-)
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

hicks82 ha scritto:
Il "fuori moda" era x dire ke da Batman Returns (hai ragione, ho fatto male i conti) IMHO nn ha fatto nulla d così ecclatante (Nightmare Before Christmas noisoso, Mars Attack progetto fallito, non ho visto Big Fish x mancanza d interesse a qsto punto).....DE GUSTIBUS :-)
Concordo, Diciamo che l'ultimo film di Burton carino è Sleepy Hollow, ma proprio a voler essere buoni e a chiudere più di un occhio.

Da lì in poi basta.
Dico, se hai problemi con tuo padre e un rapporto molto difficile con l'altro sesso, vai da uno psicologo, ma smettila di farci su i film! (Ecco con questo mi sono guadagnato l'odio di Vegeta :-))

Ciao :-21
Immagine
Rispondi