Compressione video

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: sandman, ivs, giuphish, darkglobe, nocciolo

Rispondi
Paddy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Compressione video

Messaggio da Paddy »

Ciao a tutti, oggi ho notato in una delle tante recensioni di Dvd Essential una frase del tipo "la compressione è a tratti abbastanza vistosa", ma cosa si intende esattamente? Artefatti su schermo?
click
Moderatore
Moderatore

Messaggio da click »

Si intende che la compressione mpeg2 è stata fatta con un bitrate troppo basso rispetto agli standardi, e quindi la perdita di informazioni, con i relativi artefatti dell'immagione, è maggiore.
Paddy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Paddy »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by click</i>
<br />Si intende che la compressione mpeg2 è stata fatta con un bitrate troppo basso rispetto agli standardi, e quindi la perdita di informazioni, con i relativi artefatti dell'immagione, è maggiore.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Grazie delle info, pensavo che lo sgranamento attorno ai contorni degli oggetti in alcuni film fossero generati dal mio povero 32" [:D]
Stanga
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da Stanga »

No, è proprio dovuto alla compressione.

X farti un esempio... hai presente un mp3 o una foto in Jpeg? Bene + il file è compresso e meno è la qualità, a pro della dimensione su disco..
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Il panorama credo si possa completare notando che non tutti i DVD sono uguali ma hanno differenti capacita', per esempio non posssiamo masterizzare esattamente un buon DVD originale su DVD vergine con il nostro masterizzatore perche' credo che il 90% delle volte bisognerebbe togliere pezzi come doppio audio o contenuti speciali per far si che si possa masterizzare!....e questo per il momento lo reputo un bene vista la fine che ha fatto il mercato di CD e giochi per console [:)]
Immagine
Stanga
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da Stanga »

SI xchè il 99% dei film in vendita sono registrati su DVD9 (quasi 9GB) ovvero 1 faccia con 2 strati.

I masterizzatori e i supporti vergine di ora invece sono solo DVD5 ovvero 1 faccia e 1 strato (quasi 5GB).

E' necessario quindi "splittare" il film in 1 o + dvd se si vuole tutto. Con dei sw appositi si può anche inserire solo il film e le tracce audio in un solo dvd5, magari abbassando di poco il bitrate!
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Mash »

<b><font color="red"><font face="Comic Sans MS">e la situazione attuale non mi dispiace affatto... teoricamente chi vuole vedersi solo il film senza lingue sottotitoli extra ecc., fa bene a comprarlo pirata (costa meno dalla metà)... in qesto modo (sempre teoricamente) le case distributrici devono fornire qualcosa in più per invogliare la gente a comprare gli originali (vero buenavista/cecchi gori?)</font id="Comic Sans MS"></font id="red"></b>
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
Zuperman
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Zuperman »

Mah, veramente si trovano già da qualche mese i dvd-r 9.
Costicchiano, è vero, ma non credo che sia questo l'ostacolo.

Il vero ostacolo alla diffusione di massa, per ora, è solo il costo dei masterizzatori.
Quando scenderanno ancora di un centinaio di euro, allora vedrete che il mercato esploderà..
Rispondi