Punto della situazione su Ed. greche

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
Avatar utente
Quinlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2004, 10:59

Punto della situazione su Ed. greche

Messaggio da Quinlan »

Non so se faccio una cosa sbagliata (in caso affermativo uccidete pure il topic) ma visto che le discussioni sui dvd felliniani e pasoliniani sono sparse un po' in qua e là e visto che ho avvistato tali edizioni in negozio a me vicino (eh bhè ogni tanto un po' di sano egoismo ci vuole...) che ne dite di fare un po' il punto riguardo ad acquisti, consigli, sconsigli etc etc...
Per conto mio ho acquistato "Il vangelo..." "Le notti di Cabiria" e "La strada" però non so quando avrò modo di vederli (riuscire a togliere "Gli aristogatti" è un po' un impresa...)...
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Re: Punto della situazione su Ed. greche

Messaggio da Chobin »

Quinlan ha scritto: riuscire a togliere "Gli aristogatti" è un po' un impresa...)...
Come ti capisco... :nooo
Il dvd a casa mia ormai andava in automatico! :-)
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

Io ho preso:

Il vangelo secondo Matteo (9,90)
Uccellacci e Uccellini (7,50)
La Strada (9,90)
Le Notti di Cabiria (7,50)
Lo Sceicco bianco (7,50)

Avevo preso pure Amarcord ma non c'è stato verso di farlo digerire al mio lettore e ho dovuto riportarlo indietro.

Di quelli che possiedo, ho visto per intero Uccellacci e Uccellini e secondo me vale la pena prenderlo (visto soprattutto il prezzo).
Il video è buono a parte alcuni cambi di luminosità in alcune (poche) scene. L'audio (mono) si merita la sufficienza piena (in un paio di occasioni c'è qualche scoppiettio). Come scritto anche da Tasper72 in "Acquisti e prezzi" sono presenti alcune scene inedite (7 min. circa) e un'intervista (oltre 1 ora) a Pasolini e ai suoi attori (si alterna l'audio francese e quello italiano).
Bellissima "l'intervista-chiacchierata" tra Ninetto Davoli (giovanissimo) e PPP.

Degli altri ho visto solo alcuni spezzoni e tutti e 4 hanno una qualità video ottima.

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Ho appena preso Luci del varietà.
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

Provo a fare un po' di ordine e riassumo le uscite viste fino ad ora:

Fellini
La città delle donne
Intervista
La voce della luna
La strada
Le notti di Cabiria
Luci del varietà
Lo sceicco bianco
Amarcord

Leone
Il Colosso di Rodi

Pasolini
Uccellacci e Uccellini
Il Vangelo secondo Matteo
Il Decameron
Il fiore delle mille e una notte
I Racconti di Canterbury
Medea
Salò

Bertolucci
Novecento parte I e II

Non ne ho visti altri in giro.
Se qualcuno ha info su altri film si faccia avanti! :)

:-21
Ultima modifica di calvero il martedì 21 dicembre 2004, 12:28, modificato 1 volta in totale.

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Dunque, ho dato una rapida occhiata a Luci del varietà.
La qualità video (così come l'audio) mi sembra sufficiente/discreta.
Tasper, da qualche altra parte, parla di master Criterion utilizzato. Possibile?
Io ho notato una "spuntinatura" bianca sulla pellicola per quasi tutto il film. Credo che sulle edizioni Criterion, oltre a partire da master restaurati, si intervenga anche con un ulteriore restauro digitale. Restauro che nell'edizione greca non sembra essere stato fatto. Chi ha il Criterion saprebbe dirmi dell'esistenza o meno di queste imperfezioni?
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

sandman ha scritto:Chi ha il Criterion saprebbe dirmi dell'esistenza o meno di queste imperfezioni?
Su Amazon (http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/de ... 4?v=glance) ho trovato questo giudizio piuttosto generico:

"The copy presented by Criterion is far from being perfect but nonetheless is above-average."

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

Di fellini c'e' anche Amarcord (preso ma non ancora visto)
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

caesars ha scritto:Di fellini c'e' anche Amarcord (preso ma non ancora visto)
Aggiunto alla lista. grazie! ;)

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
Alebianco46
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 481
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2004, 9:45
Località: Torino

Messaggio da Alebianco46 »

caesars ha scritto:Di fellini c'e' anche Amarcord (preso ma non ancora visto)
L'ho preso anche io e la qualità video mi è sembrata abbastanza scadente (tra l'altro non è anamorfico). Quando gli dai un'occhiata mi dici che ne pensi?
:-21
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

Gli ho dato un'occhiata veloce e devo dire che hai ragione.
Il video e' abbastanza scadente.
Comunque per un giudizio piu' completo dovrei vederlo tutto (in questo momento proprio penso di non riuscirci).
Comunque avevo letto molto male anche dell'edizione italiana della warner, quindi credo che non valesse la pena di pagare il doppio per una qualita' simile.
Il film meritava un trattamento decisamente migliore.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

caesars ha scritto: Comunque avevo letto molto male anche dell'edizione italiana della warner, quindi credo che non valesse la pena di pagare il doppio per una qualita' simile.
Il film meritava un trattamento decisamente migliore.
Io ho preso l'edizione Warner italiana (che poi è la stessa UK) a 10,90 euro. Ancora devo vederla. Secondo me stavolta l'edizione greca si poteva lasciare sugli scaffali, visto che il prezzo era simile.
Sono comunque d'accordo sul fatto che il film meritasse una trattamento migliore. ;)
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

A genova l'edizione warner l'ho vista solo a 19.90, quindi ho optato per la greca.
Sappimi dire com'e' l'edizione warner.
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

caesars ha scritto:A genova l'edizione warner l'ho vista solo a 19.90, quindi ho optato per la greca.
Sappimi dire com'e' l'edizione warner.
Posso anticiparti che è molto deludente.... :dead

Menù terrificanti, audio pessimo, colori spenti, graffi e bruciature su tutto il film.... devo continuare?

...ah... dimenticavo... come extra il trailer (solo inglese! :yikes)

...l'unica nota positiva è il video anamorfico (il fatto che sia anamorfico....)

Scandaloso che Amarcord sia stato trattato in questo modo.... :nooo
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

crash ha scritto:Menù terrificanti, audio pessimo, colori spenti, graffi e bruciature su tutto il film.... devo continuare?
Praticamente come l'edizione greca! :lollol :lollol

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
John Doe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2004, 11:58

Messaggio da John Doe »

Relativamente ai Silvermedia che sembrano molto Criterion, al fine di chiarire la situazione una volta per tutte, niente di più certo del parere di Criterion stessa. Ho interpellato sull'argomento Jon Mulvaney di Criterion che ha risposto con poche, ma eloquenti parole che vi riporto qui sotto:


Silvermedia looks like a very well-established bootlegger. We have no relationship with this company.

Best,
JM



Almeno così ognuno sa cosa (eventualmente) compra...
Io resto sugli originali.

:-21
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

John Doe ha scritto:Relativamente ai Silvermedia che sembrano molto Criterion, al fine di chiarire la situazione una volta per tutte, niente di più certo del parere di Criterion stessa. Ho interpellato sull'argomento Jon Mulvaney di Criterion che ha risposto con poche, ma eloquenti parole che vi riporto qui sotto:


Silvermedia looks like a very well-established bootlegger. We have no relationship with this company.

Best,
JM



Almeno così ognuno sa cosa (eventualmente) compra...
Io resto sugli originali.

:-21
Come immaginavo, prezzi bassi perchè non pagano nessun diritto sui master che usano :(
A questo punto andate direttamente sui bootleg criterion asiatici che costano ancora meno :lollol

:-21
V.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 11:15

Messaggio da V. »

a parte la nota polemica ( se è per questo si può scaricare l'intero mondo gratis, luna compresa), il caso è dunque risolto.

se penso però ad alcuni titoli "greci", mi viene da scrivere che è più facile per me che per un titolo minore di pasolini come uccellacci e uccellini, possa spendere meno, riservandomi per il vangelo secondo matteo una spesa più orientata verso l'optimum (ovvero il criterion o altre carlotte edizioni).

cmq, resta il fatto (my opinion) che il discorso della convenienza spesso si riveli un cane che si morde la coda, per chi dice di "accontentarsi" come per chi dice di cercare il meglio sulla piazza.

un saluto ;)
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Ho appena finito di vedere "Luci del varietà". Il video (a parte numerose "spuntinature" bianche, evidenti soprattutto ad inizio film) è complessivamente discreto. La definizione è buona, così come il contrasto. Audio comprensibile. Leggendo le recensioni della Criterion mi pare si tratti dello stesso master. Resta sempre aperta la questione morale del "bootleg". Per quanto mi riguarda continuo a preferire i Criterion, anche se mi capitassero davanti "Uccellacci e uccellini" o "Novecento" non esiterei a prenderli (i prezzi di Medusa e Eagle sono davvero fuori da ogni logica di mercato).
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Spulciando con Windows Media Player i vari capitoli di "Luci del varietà" ed. Silvermedia ho scoperto un capitolo con i titoli di testa del Criterion. :yikes
Dura 21 secondi e all'inizio vien fuori l'inequivocabile logo "The Criterion Collection" (quello con la linea sotto insomma) e poi quello di "Janus Films" e "Canal+ Image". Se si fa partire il dvd dal menu questo capitolo viene saltato e si passa direttamente ai titoli di testa del film. ;)
Se Criterion dice di non aver nulla a che fare con Silvermedia, è logico dedurre che ci troviamo di fronte ad un copia illegale.
John Doe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2004, 11:58

Messaggio da John Doe »

Ottima scoperta. :plauso

Questa è la prova inequivocabile che si tratta di un'edizione illegittima, visto che Criterion conferma di non avere nulla a che fare con Silvermedia.
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Visti anche i prezzi ribassati su Cd-wow, penso proprio che l'unica scelta possibile siano i Criterion originali ;) :dance ;)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Messaggio da iibosshog »

..Io in un'aòtro topic su PPP l'avevo detto che erano bootleg ma se non mi sbaglio qualcuno coi capelli sparati all'insu ;)..ehm mi aveva zittito all'istante..mah
Avatar utente
tasper72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:41
Località: Torino - Italy

Messaggio da tasper72 »

si parla tanto di bootleg ma credo che ci sia un po di confusione...
io non conosco bootleg regolarmente in vendita nei negozi dove sopra ce scritto la provenienza, la casa di produzione, il codice a bare, il bollino siae, dischi a doppio stratto (non dvd-r)....
poi la criterion spesso ha ceduto i diritti dei suoi master ed extra ma senza ammetterlo apertamente proprio per non rovinare la sua imagine (su beaver ci sono tanti esempi)
inoltre un bootleg è sempre alterato in confronto del originale (bitrate , e scelta del doppio/singolo strato).
silvermedia fa un buon lavoro qualita /prezzo senza nulla togliere alle splendide edizioni criterion ma sono una valida alternativa a chi non riesce a trovare o non puo comprare le criterion.
se li chiamate bootleg allora sono bootleg tutte le edizioni in edicola e tutte le case che utillizano master gia pronti esteri visto che non si puo mai sapere chi paga o meno i diritti.
in conclusiva a sostegno del mio parere che silvermedia non sia un bootleg ce il discorso della vendita nei negozi...perche la criterion, la medusa o le case francesi (che silvermedia prende i loro master) non fanno causa o non costringono il ritiro dal mercato? allora sono complici e tacciono forse perche qualche "accordo segreto" ce.
IL MIO MONDO DI CINEMA E MUSICA
http://www.geocities.com/tasper70/dvd.html
Avatar utente
lucashf
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1194
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 18:37
Località: Milano

Messaggio da lucashf »

Daccordissimo con Tasper! Finchè lo vendono in negozio io sinceramente continuerò a comprarne di dvd così..
Io sono contro le copie perchè:
- sono illegali
- hanno qualità in genere molto peggiore all'originale

In questa situazione invece se posso risparmiare risparmi.. se la criterion non ha colpe faccia causa.. se non lo ha ancora fatto probabilmente ha fatto qualche cazzata lei!
:-21
Rispondi