Il castello errante di Howl (2004) di Hayao Miyazaki

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Martin Mystere
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 10:53
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Martin Mystere »

Presa anch'io a 15,90 € da Nirvana :win

:-9
I giorni in cui dimentico sono finiti, stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Messaggio da donniedarko »

Mia recensione:

In una città apparentemente di fine '800 assieme alla classico convive una strana modernità, fatta di macchine volanti e strani aggeggi. Stregoni e maghi sono all'ordine del giorno, commerciano incantesimi e aiutano il reame in guerra coi loro poteri e nessuno si stupisce se vede passare un ammasso di ferraglia e legno ambulante, che tutti chiamano castello, il castello di Howl.
In questa città vive Sophie, una tranquilla ragazza che lavora nel negozio di cappelli del padre. Un giorno, uscita per andare chissà dove, per restare un pò da sola, incontra fortuitamente un ragazzo braccato da strani individui gommosi. Il ragazzo in questione la fa volare letteralmente e lei si perde nell'amore per l'androgino ragazzo, che scompare inseguito ancora dagli strani tipi.
Quella stessa sera una la strega delle Lande fa visita a Sophie. Ma non è assolutamente una visita di cortesia: le viene infatti lasciata una maledizione: sarà vecchia finchè non riuscirà a spezzare l'incantesimo.
Da lì in poi la ragazza (apparentemente una vecchina ottantenne) comincia a vagare per le terre limitrofe alla sua città finchè non incontra uno spaventapasseri che l'auitera nel suo errare. E le avventure che seguiranno saranno le più belle che ognuno di noi possa mai desiderare.

Hayao Miazaki si ripete e lo fa nel migliore dei modi, proponendoci ancora una volta una storia quanto mai visionaria, che impegna la nostra vista fotogramma dopo fotogramma a guardare la miriade di particolari sparsi per il quadro. Emblematica è la scena in cui Sophie va a trovare Howl nella sua stanza in cui sono ammassati oggetti stranissimo di cui non ci è dato sapere. Ma il tutto non si risolve con semplice (se semplice si può chiamare) visionarietà. E' un racconto di crescita innanzitutto. Se "La Città Incantata" rappresentava la crescita interiore di una ragazzina di dieci anni, segnando dunque il passaggio da una spensierata adolescenza ad una più matura (ma sempre ingenua) conoscenza, questo lavoro rappresenta senza dubbio il passaggio dalla gioventù all'età adulta. Come Chihiro, Sophie è catturata suo malgrado da un'avventura che le regalerà un nuovo livello di consapevolezza che arriverà pian piano nell'evolversi della vicenda.
La crescita viene spalleggiata dall'amore che la ragazza nutre nei confronti di Howl, bellissimo e narcisista ma anche un pò codardo il quale prende alla leggera troppe cose.
Sullo sfondo vi è la guerra, una guerra terribile, che richiama la seconda guerra mondiale. Battaglie che non risparmiano nessuno e macchine da guerra terribili. Ecco come viene vissuto il contrasto classico/moderno. Come avviene in Tolkien, la società perfetta è rappresentata da una società antica, piccola e ristretta, lontano dalle realtà metropolitane di oggi. Una città genuina dove tutti (o quasi) sono in armonia tra loro.
Sophie, con la sua piccola genuinità riuscira a cambiare tutto. A ridare ad Howl il cuore da cui si era diviso in gioventù e a riportarlo quindi ad un livello di consapevolezza che si addice alla sua età. Emblematica appunto la frase che pronuncia Howl dopo la riunione con Calcifer: "Ho il corpo che mi sembra un sasso". e Sophie: "Proprio così. L'animo ha il suo peso". Ed è proprio vero. Da ragazzini non ci si rende conto di certi pesi, ma con il senno di poi tutto ciò si comprende.
Ottima maestria anche nel rendere le fasi della latenza della maledizione su Sophie che appare e scompare a seconda dei sentimenti (siano essi di gioia o di amore) che prova durante il corso dell'avventura. Importantissima la scelta di lasciare alla ragazza, alla fine del film, i capelli grigi, evidente segno di una crescita eccezionale.
Il quadro complessivo è sorretto anche da disegni formidabili e da integrazioni con la computer grafica (il castello ad esempio) davvero meravigliose e dalle meravigliose musiche di Joe Hisaishi, che ormai sta a Miyazaki come Elfman sta a Tim Burton.
E come dimenticare i personaggi di contorno, che come da tradizione del maestro giapponese più che background sono coprotagonisti. Il cagnetto, la vegliarda strega delle lande e soprattuto un fantastico spaventapasseri dalla testa di rapa, che seppur non parli e si muova saltellando sul bastone che dovrebbe sorreggerlo è più espressivo e divertente della maggior parte dei personaggi di certi cartoni animati.

Detto ciò il mio giudizio non può essere che positivissimo, alla luce delle tematiche affrontate e dagli obbiettivi raggiunti. Capolavoro: 9-


Il dvd
Tecnica eccellente per il disco edito dalla Medusa. Video ai massimi livelli, seppur in qualche punto si nota un pochino di compressione. La cosa non è fastidiosa per nulla, dato che si nota solo su schermi di proporzioni generose e che è una cosa normale poichè è dovuta ai limiti del supporto. I colori sono eccellenti e fanno gridare al miracolo. Da segnalare però che il master di partenza è ntsc, quindi come ne La Città Incantata (che soffriva però di compressione e definizione non proprio eccezionale) abbiamo aliasing sui contorni, ma sono soltanto sottigliezze.
Il dts italiano è corposo e mai statico. Le voci dei personaggi si muovono per tutti i canali a seconda di dove si trovano e gli effetti di panning sono sempre ben realizzati. Le musiche di Hisaishi sono state rese alla perfezione e sfruttano appieno le opportunità della codifica.
Il dts giapponese si differenzia per una maggire definizione del centrale, ma in linea di massima (per quel poco che ho ascoltato) è pressocchè identico alla controparte nostrana.
Voto alla tecnica: 9

Un giudizio sugli extra verrà postato tra breve.
Da segnalare l'estrema cura insita nel packaging di questo gioiello. Già è molto che si sia deciso di pubblicare anche l'edizione a doppio disco, ma addirittura hanno sfornato un digipak con fotogramma originale. Grazie di cuore!
La vita è dettata dal caso. Non segue schemi, tranne quelli che ci troviamo noi dopo averla fissata troppo a lungo. Nessun senso tranne quello che decidiamo di imporle. Questo mondo alla deriva non è plasmato da vaghe entità metafisiche. Non è Dio che uccide i suoi figli. Non è il fato che li massacra o il destino che li getta ai cani. Siamo noi. Solo noi. Le strade puzzano di fuoco Il vuoto mi soffia freddo sul cuore, trasformando le illusioni in ghiaccio, frantumandole. Rinasco, libero di scarabocchiare il mio disegno su questo mondo eticamente vuoto. Sono Rorschach.


-------------------------------------------------------

Lista Miei DVD

http://www.intervocative.com/DVDCollect ... niedarko84
burton12
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 23:19

il castello errante di howl

Messaggio da burton12 »

Qualcuno ha preso l'edizione a due dvd di questo film?
Io non l'ho ancora vista ma ho sentito dire che il video non è dei migliori...
qualcuno saprebbe dirmi se è cosi oppure se invece il video è decente??

grazie mille in anticipo ciao ciao!!
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Re: il castello errante di howl

Messaggio da donniedarko »

burton12 ha scritto:Qualcuno ha preso l'edizione a due dvd di questo film?
Io non l'ho ancora vista ma ho sentito dire che il video non è dei migliori...
qualcuno saprebbe dirmi se è cosi oppure se invece il video è decente??

grazie mille in anticipo ciao ciao!!
era tanto complicato leggere almeno la mia rece tecnica? è proprio tre righe sopra il tuo post. il video è eccezionale e dico ciò con cognizione di causa dato che l'ho provato con un proiettore su base di tre metri. tecnica davvero ottima. compratelo!
La vita è dettata dal caso. Non segue schemi, tranne quelli che ci troviamo noi dopo averla fissata troppo a lungo. Nessun senso tranne quello che decidiamo di imporle. Questo mondo alla deriva non è plasmato da vaghe entità metafisiche. Non è Dio che uccide i suoi figli. Non è il fato che li massacra o il destino che li getta ai cani. Siamo noi. Solo noi. Le strade puzzano di fuoco Il vuoto mi soffia freddo sul cuore, trasformando le illusioni in ghiaccio, frantumandole. Rinasco, libero di scarabocchiare il mio disegno su questo mondo eticamente vuoto. Sono Rorschach.


-------------------------------------------------------

Lista Miei DVD

http://www.intervocative.com/DVDCollect ... niedarko84
burton12
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 23:19

Re: il castello errante di howl

Messaggio da burton12 »

donniedarko ha scritto:
burton12 ha scritto:Qualcuno ha preso l'edizione a due dvd di questo film?
Io non l'ho ancora vista ma ho sentito dire che il video non è dei migliori...
qualcuno saprebbe dirmi se è cosi oppure se invece il video è decente??

grazie mille in anticipo ciao ciao!!
era tanto complicato leggere almeno la mia rece tecnica? è proprio tre righe sopra il tuo post. il video è eccezionale e dico ciò con cognizione di causa dato che l'ho provato con un proiettore su base di tre metri. tecnica davvero ottima. compratelo!

scusa donnie!! è che addirittura avevo aperto un topic con questa mia domanda senza nemmeno sapere che un topic sul dvd esisteva gia! :oops: :oops: :-4

chiedo perdono!
cmq grazie mille per avermi tranquillizzato!! il film mi è piaciuto un sacco e mi sarebbe dispiaciuto averlo cn un video indegno! :) cmq domani me lo guardo cosi sn a posto!!
grazie ancora e...scusa ancora! :oops:
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Messaggio da donniedarko »

figurati... ecco svelato l'arcano. non riuscivo a capire perchè non avevi letto il commento... vai tranquillo con l'acquisto!!
La vita è dettata dal caso. Non segue schemi, tranne quelli che ci troviamo noi dopo averla fissata troppo a lungo. Nessun senso tranne quello che decidiamo di imporle. Questo mondo alla deriva non è plasmato da vaghe entità metafisiche. Non è Dio che uccide i suoi figli. Non è il fato che li massacra o il destino che li getta ai cani. Siamo noi. Solo noi. Le strade puzzano di fuoco Il vuoto mi soffia freddo sul cuore, trasformando le illusioni in ghiaccio, frantumandole. Rinasco, libero di scarabocchiare il mio disegno su questo mondo eticamente vuoto. Sono Rorschach.


-------------------------------------------------------

Lista Miei DVD

http://www.intervocative.com/DVDCollect ... niedarko84
Avatar utente
yutasuta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 21:14

Messaggio da yutasuta »

Confermo che i fotogrammi sono tutti diversi.
Inoltre, chi prendeva il film su dvd.it riceveva in omaggio il pressbook (stampato su ottimo cartoncino) distribuito a suo tempo quando usci' il film nel nostro paese :-25
esistono due versioni del cartoncino col fotogramma: la prima presenta in alto a destra una frase erroneamente attribuita a Miyazaki, la seconda (la versione definitiva) solo il logo del titolo. Non e' dato sapere quanti cartoncini del primo tipo siano stati inseriti nei digipack in vendita.
:-21
Avatar utente
Antani
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3742
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2002, 20:32
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Antani »

preso a scatolal chiusa solo per il valore collezionistico devo dire che mi è piaciuto molto il film!
ora devo vedermi la città incantata che ho regalato a mia sorella ma non l'ìho mai visto!

il cofanetto del castello cmq è davvero ben fatto! e il disegno del castello mi piace moltissimo come fotogramma ho la ragazzina siphie! poi vi dico se il mio cartoncino è di quelli "fallati" o definitivi
" Ci sono tre modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato....e il modo mio!" da Casinò (Robert De Niro)
Collezione DVD:
http://antani17.altervista.org/lista_dei_miei_dvd.html
Sito internet: http://antani17.altervista.org/Antani_D ... _page.html
E-mail: emanuele_cazzani@hotmail.com
conan72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 15:30

Il castello errante di Hawl

Messaggio da conan72 »

Preso il doppio dvd e confermo l'eccezionalita' dell'edizione. Assolutamente da acquistare e un plauso alla Lucky Red x l'ottimo lavoro svolto.
Dario
burton12
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 23:19

Messaggio da burton12 »

la notizia è vecchia...ma uno ci spera sempre..

questa è una notizia del 21/05/2005 presa dal sito http://www.studioghibli.org/


"In questi giorni la società di distribuzione internazionale "WILD-BUNCH" , che già si è occupata della distribuzione dei film "Howl's moving castle" e "Spirited Away" (a livello internazionale) su tutti i territori al di fuori dell'Asia, Francia e Stati Uniti, ha appena concluso un accordo riguardante i diritti di sfruttamento di una decina di pellicole dello studio Ghibli...
Paesi interessati: America latina, Europa dell'Est, "Benelux", Svizzera, Scandinavia, Grecia, Turchia, Medio Oriente, Israele, Germania (solo diritti TV).
Pellicole interessate: Nausicaä della valle del vento, Laputa il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Kiki's delivery service, Porco Rosso, Only Yesterday, Pom Poko, I miei vicini Yamada, Whisper of the Heart, Cat's return.
Il bello è che la "Wild Bunch" sta negoziando per recuperare "tutti" i diritti di distribuzione dei film Ghibli anche con la SPAGNA e l’ITALIA (presumo quelli in mano a Buena Vista)!
Non sapremo mai perchè Porco Rosso pronto due anni fa sia stato bloccato in quel frangente, ma ora finalmente si comprende la ragione logica del perchè in aprile è stato rinviato con Nausicaa a data da destinarsi (e DVDWEB c'aveva azzeccato in pieno ...)."

sapete qualcosa al riguardo? è gia da un po che circola la notizia che vengono ceduti i diritti ecc..
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Arrivato anche a me il dvd (versione doppio disco), confezione molto bella :-9
Avatar utente
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3707
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 17:35
Località: Why So Serious?

Messaggio da the thing »

Che vergogna per me...non l'ho ancora visto......poi ne parlate tutti così bene.... :cry:

:-9
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
Avatar utente
luca-san
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 23:37
Località: MANTOVA - TOKYO
Contatta:

Messaggio da luca-san »

the thing ha scritto:Che vergogna per me...non l'ho ancora visto......poi ne parlate tutti così bene.... :cry:

:-9
gia', vergognati... :twisted:
Immagine

JAPAN 22/10 - 2/11 2007
burton12
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 23:19

Messaggio da burton12 »

Dai che forse ci siamo....!!!

Questa notizia l'ho letta sul forum del sito http://www.studioghibli.org/

"Carissimi, ieri ho contattato telefonicamente la Lucky Red per sapere qualcosa in più del loro catalogo di cinema per le scuole (scusate, ma da esercente mi interessa molto questa cosa...Lucky Red e Mikado sono le uniche società di distribuzione cinematografica che hanno un ufficio per le scuole).

Con l'occasione ho chiesto se in futuro gli appassionati italiani vedranno al cinema altri film del nostro amato autore.
Dopo tre ore l'impiegata dell'ufficio scuola mi ha telefonato dandomi la risposta dell'ufficio commerciale.

La Lucky Red ha interesse a distribuire altri film di Miyazaki al cinema (e poi in dvd), il problema è che la Studio Ghibli, dopo il fallimento dell'accordo con la Disney per la distribuzione in home video, non ha concesso a nessun altro i diritti per il nostro Paese.

Alla Lucky Red sperano di acquistare prossimamente per l'Italia i diritti delle opere di Studio Ghibli, con l'augurio che sia preferita ad altri interessati e che i giapponesi apprezzino il loro impegno per la buona promozione di Howl in Italia.

Naturalmente la Lucky Red si attende un buon successo di vendita del dvd di Howl per portare avanti questo discorso.

Così non ci resta che attendere..."

..e noi attendiamo...!! :-24 :dance :clap :42
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Qualche altra opinione sul video ?
Sul Ng "gemello" ci sono giudizi negativi da parte di alcuni utenti...

http://snipurl.com/n0op

Saluti, B.
taleboldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 16:47
Località: 200m. dall'Arcadia

Messaggio da taleboldi »

sono appena stato alle Messaggerie Musicali in centro a Milano dove ho preso la versione a due dischi (a 16,50€)

ma tornato in ufficio e aperto il dvd ho scoperto che manca il fotogramma del film, cioè c'è il cartoncino ma ha il buco e basta del fotogramma neanche l'ombra :cry:

stasera ci torno per farmelo cambiare e spero non facciano storie !!! :twisted:

che sfigaaaaaa :-4 :-4 :-4
Avatar utente
severance
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: martedì 7 settembre 2004, 19:06

Messaggio da severance »

controlla bene, magari non e stato fissato bene ed e scivolato in mezzo al cartoncino che lo tiene
taleboldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 16:47
Località: 200m. dall'Arcadia

Messaggio da taleboldi »

non mi pare ci sia lo spazio perchè possa "scivolare" tra i 2 cartoncini !!!
taleboldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 16:47
Località: 200m. dall'Arcadia

Messaggio da taleboldi »

me l'hanno cambiato senza problemi e quello "nuovo" aveva il fotogramma"

ciauz
Avatar utente
luca-san
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 23:37
Località: MANTOVA - TOKYO
Contatta:

Messaggio da luca-san »

eheh sara' stato qche impavido collezionista di fotogrammi... :-24
Immagine

JAPAN 22/10 - 2/11 2007
taleboldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 16:47
Località: 200m. dall'Arcadia

Messaggio da taleboldi »

luca-san ha scritto:eheh sara' stato qche impavido collezionista di fotogrammi... :-24
non credo, la confezione era integra (cellophan compreso) e il cartoncio non aveva alcun segno di manomissione

mah ?
Avatar utente
luca-san
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 23:37
Località: MANTOVA - TOKYO
Contatta:

Messaggio da luca-san »

taleboldi ha scritto:
luca-san ha scritto:eheh sara' stato qche impavido collezionista di fotogrammi... :-24
non credo, la confezione era integra (cellophan compreso) e il cartoncio non aveva alcun segno di manomissione

mah ?
eh eh sono molto astuti e arrivan dappertutto... :twisted:
Immagine

JAPAN 22/10 - 2/11 2007
Avatar utente
Gizmo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3453
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 15:43
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Gizmo »

Reznor ha scritto:Presa anch'io :-31 nel fotogramma c'è la casa di Howl... ma io volevo Calcifer! :devil
Nel mio fotogramma c'è Calcifer!!!!! :win
Mi hanno detto "se non nascevi ti inventava Walt Disney"
Avatar utente
Jenny
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1259
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 17:48
Località: Bergamo City

Messaggio da Jenny »

nooooo...pure io volevo Calcifer! :cry:
Immagine..."Chi non ama i gatti probabilmente era un topo in una vita precedente"...Immagine
BlackJack
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2004, 14:41

Messaggio da BlackJack »

Io ho il castello....
Rispondi