King Kong (2005) di Peter Jackson

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Sauron82 ha scritto:sarà ma io l'edizione normale non l'ho presa sapendo che sarebbe uscita l'extended, perciò non sono stato danneggiato. E non me ne frega di una versione hd.
si, ma anche questo è un errore! Perchè io non prendo la versione extended perchè deve essere per forza migliore...chi lo dice? Tieni presente che è un film di 3 ore e non si tratta di una director's cut che giustificherebbe l'acquisto in quanto "vera versione del regista", un extended è una versione con dentro tutto il materiale che il regista stesso aveva deciso di togliere perchè evidentemente lo riteneva "superfluo"...io al cinema ho visto la cinematografica e quella mi sono preso, perchè avrei dovuto aspettare per prendere un extended che magari rovina il film?
Per non parlare poi del sotterfugio per cui ci sono "solo" 13 minuti in più e il resto sono semplici "scene eliminate"(vogliamo scommettere che parecchie saranno già state inserite nell'edizione speciale attuale?).
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

le extended de ISDA mi son piaciute e le scene cosidette "superflue" lo sono per una visione al cinema ma quelle scene fanno parte della visione che ha avuto il regista del film. Una visione a casa è molto più rilassata e comoda e perciò una versione estesa ci stà tutta.
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

comunque Marv, è valido anche il ragionamento opposto al tuo: chi dice che è milgiore la versione cinematografica? Con la trilogia dell'anello erano migliori le extended e sono dello stesso regista di King Kong. Tu sei un malfidente perenne? Jackson ha fatto un ottimo lavoro con quelle extended, perchè non fidarsi di lui e prendere la extended di Kong che tra l'altro è il suo film preferito in cui ha messo un amore enorme (più che per l'opera di Tolkien)?
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Sauron82 ha scritto:comunque Marv, è valido anche il ragionamento opposto al tuo: chi dice che è milgiore la versione cinematografica? Con la trilogia dell'anello erano migliori le extended e sono dello stesso regista di King Kong. Tu sei un malfidente perenne? Jackson ha fatto un ottimo lavoro con quelle extended, perchè non fidarsi di lui e prendere la extended di Kong che tra l'altro è il suo film preferito in cui ha messo un amore enorme (più che per l'opera di Tolkien)?
beh, ma migliore o no, la cinematografica è quella "ufficiale", perchè non comprarla solo nella speranza che la extended sia migliore? Poi le differenze con ISDA mi sembrano evidenti: nella trilogia le scene in più avvicinano i film alla letteratura e sono quindi comunque necessarie, KK è un remake di un film del '33 che durava 1 ora e mezza, quindi di roba "in più" già ce n'è, in secondo luogo molti giudicano la parte sull'isola(perchè le scene aggiunte sono concentrate al 90% lì) già troppo lunga quindi il rischio che la extended sia ancora più pesante è assai forte.
Infine io sono malfidente, è chiaro! Dovrei fidarmi di cosa? Del fatto che fanno uscire queste edizioni a mozzichi e bocconi solo per farcele comprare tutte? Beh cacchio, malfidente è il minimo!
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

no, Malfidente di un regista che ha messo molto amore e completezza in un opera che comunque ama meno che King Kong, eppure ha fatto un gran lavoro. Quella cinematografica è ufficiale un corno, è la versione migliore per quel tipo di media, quella extended si sposa benissimo con la visione casalinga. E poi certe scene son state tolte all'ultimo minuto e 13 minuti non sono moltissimi, anzi è una scelta intelligente per non appesantire la visione. Magari son migliori quei 13 minuti che la motlo criticata corsa coi brontosauri.

E io ti rifaccio la domanda opposta alla tua: perchè comprare una versione più povera di extra e scene aggiunte quando sai che ne uscirà una migliore dal pdv dei contenuti? La extended sarà ottima perchè viene dalla stessa mente (e concepita nello stesso periodo in cui stava girando la versione per il cinema) che ha concepito la cinematografica e tranne che non si sia drogato pesantemente quando la stava creando non penso proprio che la extended rovinerà completamente il film. Pensi proprio che Jackson si sia bevuto il cervello al punto di rovinare il film che voleva realizzare da una vita?

Ah, un appunto: io non faccio parte di quelli che giudicano la parte sull'isola troppo lunga.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

perchè il film mi è piaciuto così e, inoltre, mi è sembrato completo, non mi servono quei 13 minuti in più(su un film che già dura 3 ore). Nè mi servono altri extra, visto che tra i diari di produzione e il secondo disco della SE so anche quante volte andava al bagno Peter Jackson durante le riprese. Capisco essere "appassionati", ma questo è feticismo, poi non vi lamentate se escono special, extended, gift, ultra, mega, giga, tera edition e vi svenate per comprarle. Secondo me quella che fanno questi signori è una mossa semplicemente scorretta, però se a voi va bene, chi vi dice nulla. Tanto io sto a posto così.
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

anche ISDA è completo al cinema per chi non ha letto il libro.

A te mi sembra che non servi nulla. E allora che cavolo entri in questa discussione se di questa extended non te ne frega nulla? Vorrà dire che faccio anch'io il guastafeste in topic di film che ritengo apposto con la versione vista al cinema. Ergo: se non ti interessa perchè ne parli?
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

ma che scorretta, ti ho appena scritto che io la versione del cinema non l'ho presa per avere la extended. Puoi prendertela con chi ha preso quella normale e vuole anche la extended, quelli si che son feticisti. Io volevo la extended da quando venne detto che l'avrebbero fatta perchè son rimasto ampiamente soddisfatto delle extended de ISDA e siccome le persone dietro son le stesse e la versione cinematografica di Kong mi piace, si dice che 1+1 fa 2.

Cioè: stesse persone dietro alle ottime extended de ISDA + Kong che già da solo è bello = un King Kong migliore.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Sauron82 ha scritto:anche ISDA è completo al cinema per chi non ha letto il libro.

A te mi sembra che non servi nulla. E allora che cavolo entri in questa discussione se di questa extended non te ne frega nulla? Vorrà dire che faccio anch'io il guastafeste in topic di film che ritengo apposto con la versione vista al cinema. Ergo: se non ti interessa perchè ne parli?
Ma perchè scusa, ora è vietato scrivere nel topic di un dvd che non compreremo? Dai, siamo seri, su!...capisco che vuoi la extended e per me puoi comprarla benissimo, ma ora non venirmi a dire che non posso dire la mia su queste operazioni commerciali(opinione tra l'altro anche condivisa a quanto vedo)!
Mi sono accorto che ultimamente qua si cade sempre nello stesso tranello: quando qualcuno dà contro a qualcosa che ci sta a cuore, ci sentiamo in diritto di zittirlo e tagliarlo fuori. Ragazzi, riprendiamoci perchè prima non era così...ve lo dico chiaro e tondo...
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Sauron82 ha scritto:ma che scorretta, ti ho appena scritto che io la versione del cinema non l'ho presa per avere la extended. Puoi prendertela con chi ha preso quella normale e vuole anche la extended, quelli si che son feticisti. Io volevo la extended da quando venne detto che l'avrebbero fatta perchè son rimasto ampiamente soddisfatto delle extended de ISDA e siccome le persone dietro son le stesse e la versione cinematografica di Kong mi piace, si dice che 1+1 fa 2.

Cioè: stesse persone dietro alle ottime extended de ISDA + Kong che già da solo è bello = un King Kong migliore.
se per te questo è un ragionamento che fila, non sarò certo io a dirti che hai torto. Siamo in un paese libero!
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

il fatto è che tu fai di un erba un fascio.

Io ho detto una cosa, e tu vai a dire che son tutti così. Ci son quelli che hanno preso la normale e voglio non la extended. Io non faccio parte di quel gruppo perchè anche con ISDA non lo feci e ne son contento. Sapevo già cosa volevo e non ho buttato soldi supplementari. Una casa distributrice è scorretta se una extended non l'ha annunciata ma lo fa quando vede che il film vende, ma in questo caso quando il film uscì già si sapeva che questa edizione sarebbe esistita.
Ritengo più scorretta sempre la universal che poco tempo fa ha fatto uscire una versione estesa de "Il Gladiatore"
Lì ti do ragione, perchè c'è solo l'ingordigia di denaro dietro ma Jackson ha sempre annunciato per tempo che ci sarebbero state più versioni dei suoi film. E lo ha detto parecchi mesi prima che i film uscissero in home-video, perciò la gente che compra entrambe non è stata ingannata da qualche operazione commerciale subdola ma si è buttata la zappa sui piedi da sola, poi ci son gli appassionati che vogliono tutte le versioni possibili ed immaginabili di un film ma quella è un altra storia.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ma anche non facendo di tutta l'erba un fascio, la natura "commerciale" di tale operazione è palese! Cioè, c'è chi compra la disco singolo perchè vuole solo il film, poi c'è chi compra la SE perchè vuole gli extra, ma già, essendoci l'edizione "economica", sarà costretto a spendere di più, però stringe i denti e lo fa. Poi esce l'extended, che costerà un occhio naturalmente, allora l'appassionato deve scegliere: se compra la cinematografica si sentirà "incompleto" ma comunque avrà speso magari 20 euro, se vuole comprare anche la extended deve spenderne almeno altri 40, se invece lascia la cinematografica per la extended deve effettuare a tutti gli effetti un acquisto a scatola chiusa, perchè il nuovo film sarà diverso da quello visto al cinema e nessuno gli dice che gli piacerà(ammenochè non si affidi alla fede in San Pietro Jackson, ma sono affari suoi). Ok, la differenza non è tanta, però c'è anche da dire che il prezzo è più alto, quindi se da una parte c'è il rischio di ritrovarsi con una versione che non ci piace(perchè più "pesante", più lunga o altro) che comunque è contenuto, dall'altra c'è il prezzo della extended che non è affatto contenuto. E se poi non gli piace la extended? Dovrà comprare la cinematografica che aveva lasciato da parte e si sarà giocato come minimo 55 euro. E nella gift? Cosa ci sarà? Sicuramente altro materiale(magari le scene "tagliate" nella extended, reintegrate nel film), in modo che qualcuno che ha pensato "vabbè, il pupazzo di Kong...posso resistere!" si vedrà "mancare" di nuovo qualcosa e dovrà spendere almeno altri 60 euro(prezzo medio delle gift).
Capisci cosa voglio dire? Per loro è tutto guadagno e capisco che gli appassionati siano contenti di poter comprare tutta questa roba, ma ciò non toglie che non dobbiamo certo fargli un plauso perchè si stanno arricchendo sulle spalle dei collezionisti!
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

hmm, quello che dici è giusto ma in questo caso la scelta sta all'utente e la colpa è sua se prende più versioni. Io critico se non si sapeva un cavolo e poi escono altre versioni del film (come detto sul Gladiatore) ma la cosa ci può stare se ampiamente anticipata agli utenti.

Se io ti dico che sto per spararti e tu resti a prendere il colpo, di chi è la colpa? Tu la stai dando a me ma in realtà la colpa è di chi si prende la pallottola che poteva evitare. Certo, ci son molte più varianti con la storia delle extended ma il concetto è quello. A me da fastidio che solo ora la disney ha annunciato una director's cut o extended de "Le Cronache di Narnia". Non l'ho preso perchè non è che mi sia piaciuto molto ma penso che la cosa è rimasta segreta sinora e in questo caso son stati scorretti. Ma se la cosa è annunciata con ampio anticipo non vedo la scorrettezza.

San Pietro Jackson non esiste ma allora neanche quelle de ISDA non dovevano essere prese come neppure tutte le Director's cut di tutti i film usciti sin'ora hanno senso perchè in parte bisogna fidarsi del regista.

Poi è ovvio che è un operazione commerciale ma non così scorretta come la stai dipingendo tu.

Per finire: se io mostro una torta ad un diabetico e lui se la mangia, di chi è la colpa? di entrambi, pericò gli utenti non sono delle vittime totali e indifese.
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

a proposito di fiducia in un regista: sempre si va a vedere un nuovo film di un tale regista se si è apprezzato un suo film precedente e non dirmi che non è vero. Perciò è anche naturale che se uno stesso regista ha contemplato nello stesso momento di fare uscire con pochi mesi di distanza due versioni dello stesso film e lo ha anticipato ai suoi fan, questi si fidino di lui.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ma il biglietto del nuovo film del regista di cui mi fido lo pago 4 euro non 40 o 50 o 60!!

E poi, la storia della pallottola la cambierei un po' se fossi in te! ;)
E torno a ripetere che tra ISDA e King Kong c'è una bella differenza, nel primo caso le extended ci stanno perchè si tratta di una "riduzione" letteraria, mentre nel secondo secondo me sa molto di "grasso che cola", certo c'è chi lo vuole e io di certo non gli dico nulla, ma sul fatto che fosse "necessaria" una extended di KK ho le mie riserve...
e comunque non è nemmeno lo stesso discorso per una Director's Cut, perchè in quel caso si tratta della versione del regista, che non era potuta uscire al cinema perchè impedita da direttive della produzione e che ora, grazie al supporto digitale, può vedere la luca. Mi sembra un po' diverso..
Ciò non toglie, ripeto, che ognuno è libero di comprare quel che vuole, ma secondo me questo tipo di operazioni non fanno altro che crearne altre e altre ancora, sempre meno giustificate e inutili. Tutto qui.
Avatar utente
Cornelio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 14:54
Località: Firenze

Messaggio da Cornelio »

In tutta sincerità, anch'io non vedo niente di male 'a priori' nell'uscita di questa extended.

Altro sarebbe stato il discorso se non fosse stata già annunciata (più o meno chiaramente) al momento dell'uscita dell'edizione 'normale', allora si sarebbe trattato di una mossa un po' da furbacchioni, ancorché imho commercialmente legittima. Ma nel momento in cui sono preventivamente cosciente delle molteplici uscite, da appassionato e da consumatore non posso che essere contento della possibilità di scelta lasciatami dalla casa di distribuzione: starà poi a ciascun singolo decidere cosa comprare in base a quello che ritiene più giusto e soddisfacente per sé, quello che mi importa (ripeto) è la possibilità di scelta che mi viene fornita.
Voglio dire: saremmo più contenti se fosse uscita solo la normale o solo la Extended? Non credo. ;)

Va da sé che il movente dell'operazione è commerciale, i distributori giocano sulla voglia dell'appassionato di 'possedere' tutto, ma cosa c'è di strano in questo? Anche dietro all'uscita di una singola edizione non c'è comunque la volontà di fare più soldi possibili? Se talvolta la stessa giusta voglia di soldi porta ad un ventaglio di edizioni in cui pescare, non posso che esserne contento: in questo modo ognuno è lasciato libero di essere giudice della propria soddisfazione.

Quanto poi alla qualità artistica della Extended e alla valenza dei nuovi extra, non credo che c'entri molto con la astratta legittimità o meno delle molteplici edizioni in dvd: quello è un elemento che sta a ciascuno valutare al momento dell'uscita del dvd, per poi tirare le proprie conclusioni. Insomma, il fatto che ci siano Extended fatte male non deve far dire "allora basta con le Extended", perché ce ne sono anche di meritevoli: questo lo sapremo poi...

Io, almeno, per questa Extended di King Kong farò così: aspetterò di leggere pareri e recensioni sulla nuova edizione e valuterò di conseguenza se per me varrà la pena spendere altri soldi, contento di avere la possibilità di scegliere se comprare una sola edizione, o entrambe. :)
:-21
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Anche dietro all'uscita di una singola edizione non c'è comunque la volontà di fare più soldi possibili?
beh, ma che allora si preoccupino di fare delle belle edizioni anche a disco singolo di film anche un po' meno "pomposi", sarebbe un'apprezzabilissima dimostrazione di impegno e serietà, getterebbe una luce del tutto diversa!
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

ma loro vogliono guadagnarci il più possibile. LOro sono loro e noi siamo noi. Loro guardano dall'alto al basso noi dalla posizione opposta. Loro possono permettersi di fare quelle cose e noi ci dobbiam adeguare.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

La vendita di dvd è per definizione una operazione commerciale. Quando ci ritroviamo improvvisamente con edizioni extended, special e simili "a sorpresa" ci troviamo di fronte ad una operazione commerciale scorretta nei confronti di noi consumatori. Quando, come in questo caso, si sa da subito che tale film avrà più edizioni che usciranno a distanza di tempo non credo si possa parlare di operazione commerciale scorretta. Certo, è sempre una operazione commerciale come è naturale che sia, ma credo che sia una operazione corretta, sta poi a chi acquista documentarsi.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Alex85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 21:43
Località: L'Aquila

Messaggio da Alex85 »

dovrebbe esserci in giro il trailer della extended...
Immagine
Immagine
io NON sono interista...e ne vado fiero
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Messaggio da Reddy »

Billy ha scritto:La vendita di dvd è per definizione una operazione commerciale. Quando ci ritroviamo improvvisamente con edizioni extended, special e simili "a sorpresa" ci troviamo di fronte ad una operazione commerciale scorretta nei confronti di noi consumatori. Quando, come in questo caso, si sa da subito che tale film avrà più edizioni che usciranno a distanza di tempo non credo si possa parlare di operazione commerciale scorretta. Certo, è sempre una operazione commerciale come è naturale che sia, ma credo che sia una operazione corretta, sta poi a chi acquista documentarsi.
La prima cosa che hai detto è sacrosanta.
Però, come i dipinti, le installazioni, lavori scultorei etc etc, un film è un'opera d'arte. Da qui parte ogni dissertazione, ma siccome sono due posizioni antitetiche l'equazione finale che ne deriva non è così semplice ed univoca. E i risultati saranno contrastanti ma, con buona probabilità, ugualmente validi.
Anche la vendita di un biglietto del cinema è, per definizione, un'operazione commerciale, ed anche in quel caso ci si può trovare di fronte ad una operazione commerciale scorretta. L'esempio migliore che mi viene in mente è The village, lo stesso Shyamalan ha ammesso che in molti sono stati scontenti perchè probabilmente c'è stato un tambureggiare pubblicitario troppo forte che dipingeva il film come un horror. Abbiamo avuto modo di vedere che, in effetti, non era proprio così. Questo tanto per dire che nel momento in cui si mettono insieme soldi e arte le "risse ideologiche" non mancano mai. Lo stesso trailer se vogliamo è l'arte dell'inganno...
Ho già detto la mia su questa uscita e, purtroppo, concordo con Marv su Lucas capo cosca e Jackson che lo tallona (purtroppo riferito ai due cineasti, non a Marv).
Proprio su DVDessential ho letto dell'uscita delle nuove trilogie del LOTR, con nuovi contenuti speciali. Se così è non mi dite che non si nuota nel mare della speculazione...certo..è difficile biasimarli, dal regista ai produttori, a chi detiene i diritti etc etc. Inoltre è possibile, anzi sicuro, che da parte di Jackson ci sia la voglia di continuare a migliorare e tener vivo il suo capolavoro e dare ai fan quanto più possibile e migliorare man mano dove sia possibile la sua creatura.
Poi però il rovescio della medaglia sono proprio i fans...anzi, il loro portafogli, che per stare dietro alle continue "ritoccate" si devono svenare.
Purtroppo secondo me non è così vero che per LOTR ci sia stata più coscienza...nella special edition a 2 dischi manca molta roba (come è normale...vero)..ma manca il commento del regista e mi pare ci siano speciali in più che nell'extended a 4 dischi non ci sono. Se non sto sbagliando mi pare di poter dire che han badato bene ai soldi loro che a quelli degli spettatore. Inoltre, alle gift a 5 dischi (eh sì ci son pure quelle), adesso arrivano queste nuove riedizioni, che i possessori della extended non compreranno, ma chissà....
La verità dove sta...probabilmente come spesso accade sta nel mezzo, però è innegabile che così facendo i loro portafogli si gonfiano e i nostri si sgonfiano, e questo non è fattore da poco.
Titanic è stato mezzo decennio con una misera edizione a 1 disco e dopo è arrivata la special a 4 dischi esasustiva e, come mi piace chiamarle, definitiva. Nonostante il film sia uno degli incassi maggiori di tutti i tempi.
Poi magari usciranno altri cofanetti rimpinguati da altre cose, ma sicuramente chi ha questa edizione non sentirà la necessità di comprare le successive per "completezza". C'è già tutto qua. Commenti, finali alternativi, scene tagliate, documentari, featurette...
Si può dire lo stesso di questo King King? non credo proprio.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Reddy ha scritto:
Billy ha scritto:La vendita di dvd è per definizione una operazione commerciale. Quando ci ritroviamo improvvisamente con edizioni extended, special e simili "a sorpresa" ci troviamo di fronte ad una operazione commerciale scorretta nei confronti di noi consumatori. Quando, come in questo caso, si sa da subito che tale film avrà più edizioni che usciranno a distanza di tempo non credo si possa parlare di operazione commerciale scorretta. Certo, è sempre una operazione commerciale come è naturale che sia, ma credo che sia una operazione corretta, sta poi a chi acquista documentarsi.
La prima cosa che hai detto è sacrosanta.
Però, come i dipinti, le installazioni, lavori scultorei etc etc, un film è un'opera d'arte. Da qui parte ogni dissertazione, ma siccome sono due posizioni antitetiche l'equazione finale che ne deriva non è così semplice ed univoca. E i risultati saranno contrastanti ma, con buona probabilità, ugualmente validi.
Anche la vendita di un biglietto del cinema è, per definizione, un'operazione commerciale, ed anche in quel caso ci si può trovare di fronte ad una operazione commerciale scorretta. L'esempio migliore che mi viene in mente è The village, lo stesso Shyamalan ha ammesso che in molti sono stati scontenti perchè probabilmente c'è stato un tambureggiare pubblicitario troppo forte che dipingeva il film come un horror. Abbiamo avuto modo di vedere che, in effetti, non era proprio così. Questo tanto per dire che nel momento in cui si mettono insieme soldi e arte le "risse ideologiche" non mancano mai. Lo stesso trailer se vogliamo è l'arte dell'inganno...
Ho già detto la mia su questa uscita e, purtroppo, concordo con Marv su Lucas capo cosca e Jackson che lo tallona (purtroppo riferito ai due cineasti, non a Marv).
Proprio su DVDessential ho letto dell'uscita delle nuove trilogie del LOTR, con nuovi contenuti speciali. Se così è non mi dite che non si nuota nel mare della speculazione...certo..è difficile biasimarli, dal regista ai produttori, a chi detiene i diritti etc etc. Inoltre è possibile, anzi sicuro, che da parte di Jackson ci sia la voglia di continuare a migliorare e tener vivo il suo capolavoro e dare ai fan quanto più possibile e migliorare man mano dove sia possibile la sua creatura.
Poi però il rovescio della medaglia sono proprio i fans...anzi, il loro portafogli, che per stare dietro alle continue "ritoccate" si devono svenare.
Purtroppo secondo me non è così vero che per LOTR ci sia stata più coscienza...nella special edition a 2 dischi manca molta roba (come è normale...vero)..ma manca il commento del regista e mi pare ci siano speciali in più che nell'extended a 4 dischi non ci sono. Se non sto sbagliando mi pare di poter dire che han badato bene ai soldi loro che a quelli degli spettatore. Inoltre, alle gift a 5 dischi (eh sì ci son pure quelle), adesso arrivano queste nuove riedizioni, che i possessori della extended non compreranno, ma chissà....
La verità dove sta...probabilmente come spesso accade sta nel mezzo, però è innegabile che così facendo i loro portafogli si gonfiano e i nostri si sgonfiano, e questo non è fattore da poco.
Titanic è stato mezzo decennio con una misera edizione a 1 disco e dopo è arrivata la special a 4 dischi esasustiva e, come mi piace chiamarle, definitiva. Nonostante il film sia uno degli incassi maggiori di tutti i tempi.
Poi magari usciranno altri cofanetti rimpinguati da altre cose, ma sicuramente chi ha questa edizione non sentirà la necessità di comprare le successive per "completezza". C'è già tutto qua. Commenti, finali alternativi, scene tagliate, documentari, featurette...
Si può dire lo stesso di questo King King? non credo proprio.
Quoto al 100%! ;)

Anche i possessori delle extended de "Il Signore Degli Anelli" compreranno le ultime che stanno per uscire, cosi come quelle che usciranno l'anno prossimo! :lollol

Scherzo! ;) Ovviamente un fanatico di qualsiasi film lo vuole nella maniera più completa, possedendo (perchè no) tutte le edizioni, ovviamente solo dei film che si amano in modo particolare, non di tutti!
Stessa cosa come l'alta definizione, prenderemo i nuovi titoli o quelli a cui teniamo di più, nessuno ricomprerà tutto da capo, sarebbe stupido! :-21
Avatar utente
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2516
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 14:58
Località: Salento

Messaggio da Baskerville »

Solo la curiosità mi porta a comprare la extended, poi se ci mettiamo la gift col pupazzetto di Kong.... Allora, secondo me l'acquisto è (quasi d'obbligo). Tanto la s. e l'ho pagata solo 12,90!
IL MIO IMPIANTO:

Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Alex85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 21:43
Località: L'Aquila

Messaggio da Alex85 »

Spero che inseriscano la scena con il triceratopo (ferrucutus) che è troppo forte da come è stata descritta
Immagine
Immagine
io NON sono interista...e ne vado fiero
Rispondi