ma insomma...intanto il fan club degli "Spartani" si sta unendo a quello di Tarantino per marciare verso casa di Mereghetti.Invisible ha scritto:Vi quoto. Cmq, mi sembra che Mereghetti, rispetto al passato, sia più di manica larga...Barbazza ha scritto:No good, no good. Avrebbero dovuto pesare di piu' le differenze nelle filmografie. Oh, buoni sono buoni, ma non e' possibile che i loro migliori siano questi lavori su commissione: vengono ridimensionate proprio le specificita' di questi autori.giuphish ha scritto: Tra l'altro i primi due film citati se non erro diventano di botto quelli dei rispettivi registi con la più alta valutazione, anzi gli unici mi pare di Lee e Cronenberg a raggiungere le quattrro stelle.
Forse sono troppo severo io, pero': rivedendo velocemente le mie visioni, negli ultimi due anni io non avrei dato nessun ****
Voti del dizionario Mereghetti 2008
Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
vegeta85 ha scritto: ma insomma...intanto il fan club degli "Spartani" si sta unendo a quello di Tarantino per marciare verso casa di Mereghetti.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"
THE CINEPUZZLE
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"
THE CINEPUZZLE
- hollywoodlady
- Utente Avanzato
- Messaggi: 7123
- Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
- Località: Alessandria
Ma non e' vero :hollywoodlady ha scritto:Con Tarantino ce l'ha sempre avuta.. mai capito perchè poi..
Le Iene *** - dialoghi da antologia -
Pulp Fiction *** e mezzo
Jackie Brown ***
Quello che e' successo dopo e' colpa di Tarantino, non di Mereghetti
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
Giusto.Barbazza ha scritto:Ma non e' vero :hollywoodlady ha scritto:Con Tarantino ce l'ha sempre avuta.. mai capito perchè poi..
Le Iene *** - dialoghi da antologia -
Pulp Fiction *** e mezzo
Jackie Brown ***
Quello che e' successo dopo e' colpa di Tarantino, non di Mereghetti
Ultima modifica di Invisible il giovedì 22 novembre 2007, 19:14, modificato 1 volta in totale.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"
THE CINEPUZZLE
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"
THE CINEPUZZLE
Vedrai quando diventano grandi i fan dei Pokemonvegeta85 ha scritto: ma insomma...intanto il fan club degli "Spartani" si sta unendo a quello di Tarantino per marciare verso casa di Mereghetti.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
concordo: sono sì due film eccezionali, History of Violence anche profondamente radicato nelle tematiche di Cronenberg, ma leggermente mitigati rispetto ad un'autorialità più stilistica che altro: sarebbe stato giusto valorizzare leggermente di più film più personali di dati autori (Fa la cosa giusta, Summer of Sam per Lee, Videodrome, Il Pasto Nudo, Inseparabili, Crash per Cronenberg)Barbazza ha scritto:No good, no good. Avrebbero dovuto pesare di piu' le differenze nelle filmografie. Oh, buoni sono buoni, ma non e' possibile che i loro migliori siano questi lavori su commissione: vengono ridimensionate proprio le specificita' di questi autori.
no, non sei troppo severo: con l'eccezione di INLAND, il mio ultimo **** sarebbe Summer of Sam, sel 1999Barbazza ha scritto:Forse sono troppo severo io, pero': rivedendo velocemente le mie visioni, negli ultimi due anni io non avrei dato nessun ****
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
bè, tu sei un po' esageratiello...non credo ci sia bisogno di andare 8 anni nel passato per trovare un film da dieci in pagella!Dick Laurent ha scritto:
no, non sei troppo severo: con l'eccezione di INLAND, il mio ultimo **** sarebbe Summer of Sam, sel 1999
Riguardo al 4 dato "A History of Violence": potrei anche essere d'accordo. Ma non è il solo film di Cronenberg a meritare questo votone.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
beh, forse esagero un po' (ad esempio Mulholland Drive è un film praticamente perfetto...però 10 è un voto così radicale che impone una certa riflessione prima di assegnarlo: insomma, dovremmo essere vicini all aperfezione, capirai che non è da tutti i giorni!vegeta85 ha scritto:bè, tu sei un po' esageratiello...non credo ci sia bisogno di andare 8 anni nel passato per trovare un film da dieci in pagella!
Per pura curiosità, a quali film dal 1999 in poi assegneresti un 10 (o **** o 5)? Se non ricordo male ritieni Una Storia Vera un capolavoro (io pure, ma non lo trovo così perfetto)...
- hollywoodlady
- Utente Avanzato
- Messaggi: 7123
- Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
- Località: Alessandria
Posso capire che le Iene non sia da **** (perchè no poi.. se lo è history of violence) ma Pulp Fiction allora? Jackie Brown??? Va là che appena è uscito un attimo dai binari (dal tramonto all'alba e kill bill) è stato un piacere dare la mazzata.Barbazza ha scritto:Ma non e' vero :hollywoodlady ha scritto:Con Tarantino ce l'ha sempre avuta.. mai capito perchè poi..
Le Iene *** - dialoghi da antologia -
Pulp Fiction *** e mezzo
Jackie Brown ***
Quello che e' successo dopo e' colpa di Tarantino, non di Mereghetti
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
bè...visto hai citato Lynch ti dirò che darei sia a "Mulholland" che a "Una Storia Vera" 4 stelle...Dick Laurent ha scritto:
Per pura curiosità, a quali film dal 1999 in poi assegneresti un 10 (o **** o 5)? Se non ricordo male ritieni Una Storia Vera un capolavoro (io pure, ma non lo trovo così perfetto)...
e poi sarò io di manica larga, ma per me parecchi film negli ultimi anni meriterebbero il massimo dei voti: "La 25a Ora", "Big Fish", "Million Dollar Baby", "Mystic River", "La Città Incantata", "I Tenenbaum", "Prova a Prendermi", "The Prestige"...
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
entrambi ottimi film (Pulp Fiction è tra i miei preferiti), ma credo che **** sia troppo: non sono affatto perfetti, come non lo è A History of Violence. Mereghetti, all'uscita di Pulp Fiction, lo descrisse, correttamente, come "nichilista": tutto il cinema di Tarantino lo è, e, pur preso con la giusta leggerezza, non sempre è un pregio. Poi da Kill Bill in poi diventa pure autoreferenziale: a me non dispiace affatto, ma qualche passettino indietro il buon Q lo ha fattohollywoodlady ha scritto:Posso capire che le Iene non sia da **** (perchè no poi.. se lo è history of violence) ma Pulp Fiction allora? Jackie Brown???
quindi ho capito di essere di manica abbastanza larga fino alle 4 stelle (che per il merego sono ***1/2). Di quelli che hai citato potrei dare le **** solo a Mystyc River...***1/2 al film di Lee, Million Dollar Baby, La città incantata e The Prestige, *** a Big Fish (ma lo voglio rivedere) e I Tenenbaum, quello di Spielberg non l'ho visto. Comunque, guardando il mio file di excel, ho notato che i miei 5 su 5 (o 10 su 10) sono poco di più di quelli del Morandini (pessimo maestro evidentemente )vegeta85 ha scritto:e poi sarò io di manica larga, ma per me parecchi film negli ultimi anni meriterebbero il massimo dei voti: "La 25a Ora", "Big Fish", "Million Dollar Baby", "Mystic River", "La Città Incantata", "I Tenenbaum", "Prova a Prendermi", "The Prestige"...
Leggevo della stella affibiata a L'albero della vita (per me mezza in più, ma poco cambia): so che a Requiem For a Dream ha dato *1/2 (forse un po' pochino...non mi era dispiaciuto), a Pi greco?
Ho notato che è stato larghissimo con Saw 2, al primo cosa aveva dato?
P.S. B, sei troppo cattivo
- hollywoodlady
- Utente Avanzato
- Messaggi: 7123
- Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
- Località: Alessandria
Barbazza ha scritto:Deragliato. Ribaltato. Una carneficina, nessun sopravvissutohollywoodlady ha scritto:Va là che appena è uscito un attimo dai binari
Sarà che io sono un disilluso e credulone che crede ancora che si possano cambiare gli standard ma il Taranto mi piace più adesso, o meglio credo che sia la giusta evoluzione per un artista del genere. Che poi tecnicamente è un fenomeno.. cmq vabbè, posso capire. Però sono con vegeta e avrei dato anche io un bel po' di massimo dei voti negli ultimi anni, quindi per me se dai **** a inside man lo dai pure a Pulp Fiction e Jackie Brown. Due volte.
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
Se dai **** a Inside Man a Pulp Fiction devi dargli ******, siamo d'accordohollywoodlady ha scritto: Sarà che io sono un disilluso e credulone che crede ancora che si possano cambiare gli standard ma il Taranto mi piace più adesso, o meglio credo che sia la giusta evoluzione per un artista del genere. Che poi tecnicamente è un fenomeno.. cmq vabbè, posso capire. Però sono con vegeta e avrei dato anche io un bel po' di massimo dei voti negli ultimi anni, quindi per me se dai **** a inside man lo dai pure a Pulp Fiction e Jackie Brown. Due volte.
Pero' imho e' coerente, considerando il taglio critico del dizionario e le argomentazioni, la differenza tra i due periodi Tarantineschi: la cesura c'e' stata, indubitabile.
A questo punto si puo' anche apprezzare alla stessa maniera i Kill Bill e i Grindhouse, ma per fare cio' bisognerebbe considerare il buon Quentin una specie di semidio in grado di sfornare capolavori in fogge e maniere diversissime e qualsiasi siano i materiali di partenza.
Io ritengo invece che anche i grandi registi, per diversi motivi, firmino opere minori: nessuno si straccia le vesti per i film meno riusciti di gente come Eastwood, i Coen, Spike Lee, Scorsese, Coppola o altri cento fuoriclasse della regia. Si accettano i passi falsi e i filmettini alimentari senza drammi: lo si fa per Welles e Fellini, per Tarantino apriti cielo se la maestra non gli da' 10 e lode
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
Ho avuto l'opportunità di sfogliarlo e sbirciarlo ieri sera per alcuni minuti.
Vado a memoria su alcune valutazioni che mi sono rimaste impresse.
Una serie di due stelle a film che a me sono invero piaciuti molto ed a cui ne avrei dato tranquillamente un'altra come I figli degli uomini, Le mele di Adamo, Munich.
Due stelle a Broken trail, due e mezza agli ultimi due Kim Ki-duk e abbassato a ** il suo terzultimo (L'Arco), solo **½ a Nuovomondo.
Tre e mezza a Giù per il tubo, Tokio Godfathers ed Henry - Pioggia di sangue ed un inaspettato *** a Kyashan (alcuni di questi probabilmente c'erano anche nella precedente edizione, ma non ricordavo voti così alti, dovrei controllare...).
Sicuramente aumentati invece a ***½ i voti a film come Ho sognato un angelo (Stevens) e Il grande Lebowski.
Non ho trovato, ma forse è stata la fretta, PTU, No country for old men, My blueberry night, Paranoid park.
Ho sbirciato anche Redacted ma non ricordo più la valutazione, così come dei due ultimi war-movies di Eastwood...
Vado a memoria su alcune valutazioni che mi sono rimaste impresse.
Una serie di due stelle a film che a me sono invero piaciuti molto ed a cui ne avrei dato tranquillamente un'altra come I figli degli uomini, Le mele di Adamo, Munich.
Due stelle a Broken trail, due e mezza agli ultimi due Kim Ki-duk e abbassato a ** il suo terzultimo (L'Arco), solo **½ a Nuovomondo.
Tre e mezza a Giù per il tubo, Tokio Godfathers ed Henry - Pioggia di sangue ed un inaspettato *** a Kyashan (alcuni di questi probabilmente c'erano anche nella precedente edizione, ma non ricordavo voti così alti, dovrei controllare...).
Sicuramente aumentati invece a ***½ i voti a film come Ho sognato un angelo (Stevens) e Il grande Lebowski.
Non ho trovato, ma forse è stata la fretta, PTU, No country for old men, My blueberry night, Paranoid park.
Ho sbirciato anche Redacted ma non ricordo più la valutazione, così come dei due ultimi war-movies di Eastwood...
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
coosa??? ***1/2 a giù per il tubo? Ma che si era fumato quella sera? TG non l'ho visto, a Harry lo dava già pure nel 2000: io avrei abbassato di 1/2, comunque un gran filmgiuphish ha scritto:Tre e mezza a Giù per il tubo, Tokio Godfathers ed Henry - Pioggia di sangue ed un inaspettato *** a Kyashan (alcuni di questi probabilmente c'erano anche nella precedente edizione, ma non ricordavo voti così alti, dovrei controllare...).
a Venezia il voto era quello...vegeta85 ha scritto:"Redacted" mi pare 3,5
GigaOTBarbazza ha scritto:Super OT:
**** dal Morandini.
che da **** pure a Le vite degli altri, Centochiodi e INLAND EMPIRE, mentre solo *** a Miami Vice. Qualcuno sa cosa da a Tarantino e Zodiac?
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
Io approfitto della gentilezza: l'Enfant, The Queen e gli ultimi due Sokurov ( Il Sole e l'ultimo che ora mi sfugge, ancora inedito).Dick Laurent ha scritto:raga, sapete quanto ha dato a Centochiodi? Non riesco ad espettare Natale per scoprirlo!
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
a The Queen mi pare avesse dato **1/2, ma magari ricordo male. L'ultimo Sokurov è Alexandra, quello presentato a Cannes quest'anno? Ai primi due capitoli della tetralogia (almeno così l'aveva presentata Sokurov, ma per adesso i film sono 3) del "potere", Moloch e Taurus che da invece? Per me sono entrambi da ***.Barbazza ha scritto:The Queen e gli ultimi due Sokurov ( Il Sole e l'ultimo che ora mi sfugge, ancora inedito)