Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

giuphish ha scritto:
Barbazza ha scritto:Praticamente tutti i film anteriori al 1930 mi dicono poco o niente, a parte qualche eccezione ( Keaton, Chaplin e...basta ;) ).
Repulsione per il muto? Anche per i muti di Lubitsch (Il ventaglio di Lady Windermere, Matrimonio a quattro)?
Non e' tanto il muto, e' che li trovo lontanissimi: lo scoglio piu' grande e' forse la recitazione troppo carica. Eleonora Duse o certe facce da Ivan il Terribile fanno piu' ridere che altro :)
Poi in generale, non sembri una provocazione, trovo che diversi film dei piu' grandi registi siano sopravvalutati: il credito che questi autori hanno stabilice una sorta di pregiudizio in positivo su tutta la loro opera.
Credo che sia una cosa abbastanza normale, cmq :).
Succede in tutti i campi: tranne forse nel calcio (vedi crediti milanisti per l'uefa, ma non andiamo OT)
No, lasciamo stare, per carita' di patria: non mi sono neanche goduto i Mondiali :-12
Otto e mezzo
sarebbe però interessante sapere se e cosa ti piace di Fellini
La Dolce Vita e' un capolavoro, Amarcord non e' entrato nei miei 30 per un soffio. I Vitelloni e La Strada sono film che mi piacciono molto.
Non mi piace molto quando Fellineggia a dismisura: non credo sia il caso di Otto e mezzo, li' sento che c'e' qualcosa che mi sfugge, ma di altre prove piu' recenti come La Citta' delle Donne o il veramente pessimo La Voce della Luna.
A bout de souffle
questo spero di riguardarlo presto
Credo sia stato un film importantissimo per la tecnica cinematografica, un film che fa giustamente godere gli studiosi della settima arte ma che allo spettatore comune lascia poco.
E ho anche l'impressione che Godard sia rimasto ostaggio di questo peso "rivoluzionario", concentrandosi piu' sulla teoria ( ideologica e cinematografica) che sulla realizzazione di film banalmente interessanti :)
La vita e' bella.
E' un capolavoro?
Boh. Dicevano, qualcuno :)
L'ho messo perche' oramai Benigni e' quasi insopportabile con il suo birignao Dantesco. E soprattutto perche' penso che se si rivolgesse a un buon regista potrebbe ancora darci qualcosa di notevole (come aveva fatto all'inizio della carriera e anche con Jarmush).
Invece continua a dirigere (male) e in piu' a far recitare (peggio) la Braschi: bisogna fermarlo :)
Matrix
non è un capolavoro
Io l'avevo premesso, cmq :)

Saluti, B.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

MelvinUdall ha scritto:
giuphish ha scritto: La guerra lampo dei fratelli Marx (sarà colpa del doppiaggio?)
sicuramente i Marx non hanno alcun senso doppiati, e sono però estremamente difficili da seguire in inglese, questo film però lo trovo esilarante
Cmq il doppiaggio postumo ( anni '80, forse) dei film dei Marx e' piuttosto orendo.
giuphish ha scritto: Gli 007 (ammesso che qualcuno li consideri capolavori)
e qui ti quoto con gusto: che palleeeeeee :-)
Mai visto uno, giuro ;)
giuphish ha scritto: Truffaut, tranne i 400 colpi (spero non ce ne siano altrettanti per me :sbang )
beh beh beh, sarà difficile ormai che tu abbia il mio perdono :lollol
A me piacciono anche altri Truffaut ma credo che la freschezza, l'inventiva e, diciamola pure, la poesia de I 400 colpi siano rimaste ineguagliate.

Saluti, B.
Avatar utente
zanpip
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1397
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 18:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Italy

Messaggio da zanpip »

Quell'inutile pletora di film sui supereroi... :-7
[align=center]Benvenuti nel regno della razza umana...[/align][align=right]Jena Plissken[/align]

Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

MelvinUdall ha scritto:sicuramente i Marx non hanno alcun senso doppiati, e sono però estremamente difficili da seguire in inglese, questo film però lo trovo esilarante)
Io li trovo esilarantissimi e li preferisco in Una notte all'opera :superlol
:-26 :-26 :-26
mi hai ferito! sappilo! :-)
:( :-4 come posso farmi perdonare? Immagine :)
Ma non trovi "leggermente" insopportabile "quel" Cary Grant (cioè John) :think
beh beh beh, sarà difficile ormai che tu abbia il mio perdono :lollol
Immagine
meno male che non sai "killare" ;)
:-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Barbazza ha scritto:No, lasciamo stare, per carita' di patria: non mi sono neanche goduto i Mondiali :-12
Ad ogni mondiale vinto è una estate calcisticamente :cens per i milanisti :-2
Non mi piace molto quando Fellineggia a dismisura: non credo sia il caso di Otto e mezzo, li' sento che c'e' qualcosa che mi sfugge
magari è proprio quello il fascino di quel film

:-9
Avatar utente
Runawaybay
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 10:29
Località: A City in Dust

Messaggio da Runawaybay »

uno su tutti: Brazil, non ho mai sentito cosi forte il formicolio del dito sul tasto stop, e per di piu e' un film lunghetto... :-12
Poi, sapendo di rischiare il linciaggio, aggiungo Delicatessen, i Monty Python e Woody Allen. Ma non mi piace rifiutare categoricamente le cose, quindi non escludo che io possa rivalutarli in futuro, anzi ben venga.
I'm in love with a German film star
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

giù la maschera...

altri nomi eccellenti...

non mi è mai piaciuto "Il Pasto Nudo" di Cronenberg, forse non l'ho capito...forse prima dovrei leggere il libro di Burroughs, ma questo film mi annoia sino alla morte.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Mah, io direi pure Mann, due "capolavori" osannati: Manhunter e Collateral.

Attirerò le ire dei cinefili D.O.C., ma non so che dirvi, a me non sono piaciuti per niente, vuoi per i finali stupidi o non so che altro, ma proprio non li sopporto.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

questo è un duro colpo Hellboy...
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

vegeta85 ha scritto:giù la maschera...

altri nomi eccellenti...

non mi è mai piaciuto "Il Pasto Nudo" di Cronenberg, forse non l'ho capito...forse prima dovrei leggere il libro di Burroughs, ma questo film mi annoia sino alla morte.
io quando l'ho visto ero quantomeno perplessa, e dire che mi era stato straconsigliato e osannato come capolavoro, avrei voluto morire ma alla fine l'ho guardato fino alla fine: un'esperienza insopportabile :-)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

giuphish ha scritto: :( :-4 come posso farmi perdonare? Immagine :)
Ma non trovi "leggermente" insopportabile "quel" Cary Grant (cioè John) :think
ehm... no! :-) in effetti lo adoro in quel ruolo, ho un debole per i suoi pochi personaggi negativi e nei film di Hitch è quasi sempre più o meno insopportabile e cattivo con le donne, e grazie al mio inconscio lato femminile autolesionista lo trovo estremamente attraente :-3
è inutile negare che l'uomo str**o ha il suo fascino :-)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Barbazza ha scritto: La vita e' bella
................questo a mio parere è un film sopravvalutato alla grande
:-23
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Hellboy ha scritto:Mah, io direi pure Mann, due "capolavori" osannati: Manhunter e Collateral.

Attirerò le ire dei cinefili D.O.C., ma non so che dirvi, a me non sono piaciuti per niente, vuoi per i finali stupidi o non so che altro, ma proprio non li sopporto.

Ciao :-21
su Manhunt sono purtroppo d'accordo con te.
Mentre per me "Il Pasto Nudo" è un gran filmone!
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Hellboy ha scritto:Mah, io direi pure Mann, due "capolavori" osannati: Manhunter e Collateral.

Attirerò le ire dei cinefili D.O.C., ma non so che dirvi, a me non sono piaciuti per niente, vuoi per i finali stupidi o non so che altro, ma proprio non li sopporto.

Ciao :-21
Interrompo volentieri le mie vacanze -anche se solo per un minuto- per quotarti alla grande.
Ci aggiungerei pure "Heat" che mi ha fatto fare degli sbadiglioni assurdi.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Heat noioso???

il defibrillatore presto!!!! prestoooooooooooooooooooo
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

vegeta85 ha scritto:Heat noioso???

il defibrillatore presto!!!! prestoooooooooooooooooooo
Ah Vegé...Siamo nel campo delle opinioni personali.
Già una volta mi hai stressato perché ti ho detto che Manhunter -secondo me- è una cagatiella...Su, fai il bravo e accetta il mio modestissimo parere. :)
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Ocean ha scritto:
vegeta85 ha scritto:Heat noioso???

il defibrillatore presto!!!! prestoooooooooooooooooooo
Ah Vegé...Siamo nel campo delle opinioni personali.
Già una volta mi hai stressato perché ti ho detto che Manhunter -secondo me- è una cagatiella...Su, fai il bravo e accetta il mio modestissimo parere. :)
lo accetto lo accetto...basta che dividi con me le spese del mio ricovero... :-9
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

-Full Metal Jacket: strepitosa la prima parte, piatta la seconda tranne x il finale.

-Million Dollar Baby: facile fare 1 film strappalacrime/drammaticone con 1 epilogo del genere.....ruffiano.

-Effetto Notte: film onesto ma nulla d +.

-Kill Bill Vol.2: buon film ma ritmo calibrato male e completamente senza omogeneità (si ok è fatto apposta xkè rende omaggio ai vari film bla bla....ma il Vol.1 è ha svariate spanne al d sopra grazie ad 1 maggiore omogeneità e ad 1 climax perfetto).

-Il mistero di Sleepy Hollow: inutile, imbarazzante.

-La Fabbrica di Cioccolato(Burton): nn 1 capolavoro ufficiale ma osannato da molti.....semplicemente poteva anke risparmiarselo, possibile ke basta 1 casettina storta e i Loompa ke ballano discomusic x far dire sulla bocca d molti: "Eh sì, quel geniaccio d Burton"? Ma x favore....
[/b]
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Dimenticavo.....Il Gladiatore: ahimè....mi dispiace dirlo nonostante adori Scott ma rimane 1 bel film e basta. Osannatissimo da troppi.
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

vegeta85 ha scritto:se proprio vogliamo "giocare" a sparare nomi eccellenti, allora mi tocca tornare ai "soliti sospetti".

Reggo a fatica Lars Von Trier...

non sopporto assolutamente il cinema pseudo intelletuallistico-sperimentale di Peter Greenway, così come mi urtano i nervi certe pellicole meta cinematografiche di Godard.
[mode Gipal on]
Vegeta, ma com'e' che hai le stesse idiosincrasie che ha il Mereghetti ? :-27

[mode Gipal off]

Per Von Trier ricordo una litigata assurda con un carissimo amico alla fine de "Le Onde del Destino": parevamo due ultras imbufaliti. Io ero per Lars ( in effetti ero piu' per la Watson, ma non sottilizziamo), mentre credo che lui avesse sghignazzato sul finale :)

Greenaway niente niente ? Neanche "Il cuoco, Il ladro, ecc." imho il meno intellettualistico e forse il piu' riuscito ?
E' un mio cult personale, al cinema la messinscena mi aveva fatto una grossa impressione: tavole imbandite, suggestioni pittoriche, passaggi repentini da colori scuri al bianco piu' accecante come nella scena iniziale della seduzione...

Cmq i difetti che imputano ai due registi li riconosco anch'io, solo che li metto sotto il nome di "stile" :)

Saluti, B.
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

La presa del potere da parte di Luigi XIV(Rossellini):....è beh dai.....Rossellini......giammai destare qualke dubbio x la sua opera.....si come no......2 PALLE COSì!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

eh??? Perchè a Mereghetti non piace Godard?

comunque di Greenway a dire il vero non ho visto poi così tanto (quel che ho visto, ovvero "L'Ultima Tempesta" e "Lo Zoo Di venere" mi è bastato) e Von Trier semplicemente non lo reputo un genio, ma trovo che film come "Dogville", "Dancer In The Dark" e "The Kingdom" siano interessanti.

Un altro che non mi fa impazzire è Derek Jarman.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

vegeta85 ha scritto:eh??? Perchè a Mereghetti non piace Godard?
Non ricordo, ma i primi due li sopporta poco :)
comunque di Greenway a dire il vero non ho visto poi così tanto (quel che ho visto, ovvero "L'Ultima Tempesta" e "Lo Zoo Di venere" mi è bastato)
Non hai visto i migliori !
Oltre al Cuoco, i miei preferiti sono "I Misteri del Giardino di Compton House" e "Giochi nell'acqua". Non mi e' dispiaciuto neanche I Racconti del Cuscino, ma e' inferiore a quelli citati.
e Von Trier semplicemente non lo reputo un genio, ma trovo che film come "Dogville", "Dancer In The Dark" e "The Kingdom" siano interessanti.
Kingdom ottimo, su Dogville e Dancer in the dark cambio opinione a seconda dei giorni :)

Un altro che non mi fa impazzire è Derek Jarman.
Ho comprato diverso tempo fa "Edoardo II", aspetto l'ispirazione per vedermelo.

Saluti, B.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

zanpip ha scritto:Quell'inutile pletora di film sui supereroi... :-7
Quotone. Siamo in due!
MelvinUdall ha scritto:
vegeta85 ha scritto:giù la maschera...

altri nomi eccellenti...

non mi è mai piaciuto "Il Pasto Nudo" di Cronenberg, forse non l'ho capito...forse prima dovrei leggere il libro di Burroughs, ma questo film mi annoia sino alla morte.
io quando l'ho visto ero quantomeno perplessa, e dire che mi era stato straconsigliato e osannato come capolavoro, avrei voluto morire ma alla fine l'ho guardato fino alla fine: un'esperienza insopportabile :-)
E qui debbo quotarvi di nuovo :-) è uno dei film di Cronenberg che non mi ha lasciato nulla...
MelvinUdall ha scritto:è inutile negare che l'uomo str**o ha il suo fascino :-)
E' sempre stato uno dei miei limiti... vorrei essere str***o con le donne ma alla fine non ci riesco... :(
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

hicks82 ha scritto:
-Million Dollar Baby: facile fare 1 film strappalacrime/drammaticone con 1 epilogo del genere.....ruffiano.
........oddio :-17 mi sembra una critica un po' ingenerosa per il film di zio Clint :-23
Rispondi