Saw II (2005) di Darren Lynn Bousman

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

mai visto un cambiamento di idea così repentino e radicale!!!
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Messaggio da Vic Vega »

Si, è vero mi succede spesso...
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

per vivimilano è addirittura più bello del primo. Un horror pieno di trovate e tensione

http://www.corriere.it/vivimilano/edico ... NEMA.shtml
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

vegeta85 ha scritto:per vivimilano è addirittura più bello del primo. Un horror pieno di trovate e tensione

http://www.corriere.it/vivimilano/edico ... NEMA.shtml
Come ben sai, a me Vivimilano non sta simpaticissima, ma stavolta convengo!
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Visto stasera. Voto: 6(al primo do' 6,5)
Il seguito di "Saw" si rivela fin da subito sulla falsariga del capostipite. Alla fine il meccanismo del sequel non si riesce ad aggirare: stesso schema, stessi punti forti, stessi punti deboli. Entrambi i film a mio parere poggiano irrimediabilmente sul colpo di scena finale, ma, se in "Saw" quest'ultimo era immediato e shockante, nel suo seguito non si può dire lo stesso. Il colpo di scena c'è(anzi più d'uno), ma non viene svelato allo spettatore nel modo giusto, stavolta si deve faticare un po' per rimettere insieme tutto, andandosi a perdere quell'effetto da "pugno in faccia" che si avvertiva nel finale del primo film. Questo pesa sul giudizio finale allo stesso modo in cui il meccanismo da colpo di scena pesa sull'economia dei due film, ponendo il sequel in posizione inferiore rispetto all'originale. Può darsi anche che queste mie considerazioni siano viziate dal fatto che avessi intuito la rivelazione finale(forse per caso fortuito), ma mi sembra anche che stavolta questa arrivi meno inaspettata. Per il resto (regia, recitazione, fotografia ecc.) i due film sono praticamente uguali, inutile quindi cercare di dare un giudizio nuovo.
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Secondo me la regia di Darren Lynn Bousman è un po + veloce e frenetica di quella più "lenta" se così vogliam definirla, di James Wan.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

tra l'altro mi è sfuggita una cosa: nella prima parte Jigsaw fa riferimento a quando il poliziotto, anni prima, gli aveva frantumato la mascella con un colpo di pistola(il calcio forse). Quello che mi è sfuggito è: era un riferimento ipotetico o il fatto è successo sul serio? Io propendo per la prima ma vorrei conferme...
Poi ho notato come il furbetto Whannel si sia semplicemente limitato a riproporre la trama del primo film, mescolando un po' le carte e camuffandola da trama nuova! Se ci fate caso, a parte il già citato "persone in luogo chiuso con trabocchetti", anche lo schema è identico: Jigsaw "dietro le quinte" coadiuvato da un complice che è stato vittima del gioco(nel primo era Zepp ad esserne vittima, in questo Amanda lo è stata), il cattivo che è celato "in mezzo" alle vittime(Jigsaw stesso nell'originale, Amanda "ereditiera" nel seguito) e per finire il fatto che la soluzione(la salvezza) sia sempre stata accanto ai protagonisti(nel capostipite la chiave è nello scarico del cesso, in questo il ragazzo è nella cassaforte). Non è che ci hanno un pochino buggerati?? :lollol
Avatar utente
darkman80
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 19:58
Località: Livorno

Messaggio da darkman80 »

Ehm...non è che è stato volutamente fatto così perchè altrimenti si sarebbe discostato troppo dal primo e non sarebbe stato apprezzato, e per di più se ci siamo "ricascati" significa che l'hanno fatto veramente bene? :)
tu sei il capo di due cose e basta ora..... DEL c*zz* E DELLA mer**!! (ash - army of darkness)
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

darkman80 ha scritto:Ehm...non è che è stato volutamente fatto così perchè altrimenti si sarebbe discostato troppo dal primo e non sarebbe stato apprezzato, e per di più se ci siamo "ricascati" significa che l'hanno fatto veramente bene? :)
vabbè, a "ricascarci" ci vuole poco, visto che prima della fine del film non te ne puoi accorgere e quel punto ci sei già ricascato. Diciamo che l'hanno fatto perchè volevano ripetere il colpaccio dello "shock finale" e allora, non volendo (o non sapendo) rischiare con qualcosa di nuovo sono andati sul sicuro riproponendo i punti forti già collaudati. Averlo fatto veramente bene per me avrebbe significato fare un seguito che si ricollega al primo, ma che riesce ad evolverne gli schemi rivelandosi qualcosa di nuovo. Questo non lo fa assolutamente, ecco perchè per me rimane un semplice sequel come tanti(e cioè che risponde alla regola "inferiore all'originale").
Avatar utente
Baz00ka
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2004, 2:30
Località: Roma - Castelli Romani

Messaggio da Baz00ka »

Visto stasera.
un pelino sotto al primo.
7-- se lo merita cmq.
a proposito
andate su http//icap.altervista.org, così vi allenate in caso qualche "enigmista" dovesse catturarvi.
i numeri "dietro la loro mente" li avevo già sgamati a inizio indovinello, ma il finale nemmeno nei mie incubi oscuri sarei stato capace di prevederlo. Non sono d'accordo con chi critica la troppa vicinanza (a livello di trama) al primo capitolo, in fondo squadra che vince non si cambia
ImmagineImmagine

"Quando qualcuno muore in preda a una grande rabbia, ne nasce una maledizione.
Tale maledizione si concentra nel luogo della morte.
Tutti coloro che entreranno in contatto con essa verranno consumati dalla sua furia."
...il fotografo sparó il flash nella stanza, nel luogo esatto dove avvenne la carneficina. Sviluppate le foto, questo fu ció che apparve.
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

Visto anche io ieri sera, l'ho trovato meno intrigante del primo ma comunque valido... non me lo sarei aspettato... dunque 7 anche per me :)
Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Baz00ka ha scritto:Visto stasera.
un pelino sotto al primo.
7-- se lo merita cmq.
a proposito
andate su http//icap.altervista.org, così vi allenate in caso qualche "enigmista" dovesse catturarvi.
i numeri "dietro la loro mente" li avevo già sgamati a inizio indovinello, ma il finale nemmeno nei mie incubi oscuri sarei stato capace di prevederlo. Non sono d'accordo con chi critica la troppa vicinanza (a livello di trama) al primo capitolo, in fondo squadra che vince non si cambia
beh, ma allora con un po' di fantasia già ci possiamo immaginare come sarà il terzo!
Comunque anche io avevo capito il giochetto del numerino, ma avevo anche intuito che la "soluzione" che tutti si ammazzavano a cercare alla fine era lì vicino a loro(come la chiave nel primo film). Non credo di essere un genio deduttivo, quindi...
Avatar utente
Baz00ka
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2004, 2:30
Località: Roma - Castelli Romani

Messaggio da Baz00ka »

Marv ha scritto:
Baz00ka ha scritto:Visto stasera.
un pelino sotto al primo.
7-- se lo merita cmq.
a proposito
andate su http//icap.altervista.org, così vi allenate in caso qualche "enigmista" dovesse catturarvi.
i numeri "dietro la loro mente" li avevo già sgamati a inizio indovinello, ma il finale nemmeno nei mie incubi oscuri sarei stato capace di prevederlo. Non sono d'accordo con chi critica la troppa vicinanza (a livello di trama) al primo capitolo, in fondo squadra che vince non si cambia
beh, ma allora con un po' di fantasia già ci possiamo immaginare come sarà il terzo!
Comunque anche io avevo capito il giochetto del numerino, ma avevo anche intuito che la "soluzione" che tutti si ammazzavano a cercare alla fine era lì vicino a loro(come la chiave nel primo film). Non credo di essere un genio deduttivo, quindi...
Forse non hai colto una mia piccola critica...
Quando ho detto che ero riuscito a capire l'indovinello, non intendevo dire che sono un genio, bensì che l'indovinello era molto semplice, e che con un po si sangue freddo forse sarebbero riusciti a scamparsela, invece di finire tutti massacrati. Era un piccola critica alla sua prevedibilità
Capito? ;)
Ps Per la soluzione già a portata di mano, mi chiedo chi avendo visto il primo film non se la sia immaginata:)
ImmagineImmagine

"Quando qualcuno muore in preda a una grande rabbia, ne nasce una maledizione.
Tale maledizione si concentra nel luogo della morte.
Tutti coloro che entreranno in contatto con essa verranno consumati dalla sua furia."
...il fotografo sparó il flash nella stanza, nel luogo esatto dove avvenne la carneficina. Sviluppate le foto, questo fu ció che apparve.
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Godibile. Ecco il termine più adeguato per giudicare "Saw II - La soluzione dell'enigma", sequel di "Saw - l'enigmista", thriller rivelazione della scorsa stagione cinematografica. Il seguito non aggiunge niente alla prima pellicola, tuttavia rimescola le carte in una maniera interessante, e come vogliono le regole dei numeri 2, gli elementi del capostipite vengono esasperati. Risultato: più vittime, più trappole, più sangue (e sadismo). Gli amanti del colpo di scena stiano tranquilli, c'è anche questa volta, anche se più plausibile del precedente.
Voto: 7


Un paio di cose che ho notato:
Citazioni o coincidenze?
a)il bambolotto di Saw che accoglie la SWAT ride e si muove come come un altro di Argentiana memoria.
b) la prigione delle vittime è "l'ultima casa a sinistra". curiosa come scelta!
Avatar utente
mauri23
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 31 agosto 2003, 10:39
Località: imola

Messaggio da mauri23 »

Piaciuto anche a me, un pelo sotto al primo ma ti tiene li comunque. davvero ottimo il doppiaggio per l' enigmista, sono rimasto molto colpito (gia anche nel primo episodio) dalla bellezza della voce di questo doppiatore.
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

mauri23 ha scritto:Piaciuto anche a me, un pelo sotto al primo ma ti tiene li comunque. davvero ottimo il doppiaggio per l' enigmista, sono rimasto molto colpito (gia anche nel primo episodio) dalla bellezza della voce di questo doppiatore.
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere Alessandro Rossi.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

tra l'altro, l'attore che interpreta l'enigmista è uno tra i pochissimi che forniscono un'interpretazione decente
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Baz00ka
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2004, 2:30
Località: Roma - Castelli Romani

Messaggio da Baz00ka »

Ocean ha scritto:
mauri23 ha scritto:Piaciuto anche a me, un pelo sotto al primo ma ti tiene li comunque. davvero ottimo il doppiaggio per l' enigmista, sono rimasto molto colpito (gia anche nel primo episodio) dalla bellezza della voce di questo doppiatore.
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere Alessandro Rossi.
Non sbagli è proprio lui. Una delle voci più belle d'italia.
ImmagineImmagine

"Quando qualcuno muore in preda a una grande rabbia, ne nasce una maledizione.
Tale maledizione si concentra nel luogo della morte.
Tutti coloro che entreranno in contatto con essa verranno consumati dalla sua furia."
...il fotografo sparó il flash nella stanza, nel luogo esatto dove avvenne la carneficina. Sviluppate le foto, questo fu ció che apparve.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Stasera vado a vedere Saw 2.

:-9
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Baz00ka ha scritto:
Ocean ha scritto:
mauri23 ha scritto:Piaciuto anche a me, un pelo sotto al primo ma ti tiene li comunque. davvero ottimo il doppiaggio per l' enigmista, sono rimasto molto colpito (gia anche nel primo episodio) dalla bellezza della voce di questo doppiatore.
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere Alessandro Rossi.
Non sbagli è proprio lui. Una delle voci più belle d'italia.
Indimenticabile come "Capitano Picard".
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
Baz00ka
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2004, 2:30
Località: Roma - Castelli Romani

Messaggio da Baz00ka »

Ocean ha scritto:
Baz00ka ha scritto:
Ocean ha scritto: Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere Alessandro Rossi.
Non sbagli è proprio lui. Una delle voci più belle d'italia.
Indimenticabile come "Capitano Picard".
Preferico ricordarlo come la voce del gigante nero de "Il miglio verde" oppure come voce di Oscar Schindler, anche perchè Star Trek nn mi è mai piaciuto più di tanto.
ImmagineImmagine

"Quando qualcuno muore in preda a una grande rabbia, ne nasce una maledizione.
Tale maledizione si concentra nel luogo della morte.
Tutti coloro che entreranno in contatto con essa verranno consumati dalla sua furia."
...il fotografo sparó il flash nella stanza, nel luogo esatto dove avvenne la carneficina. Sviluppate le foto, questo fu ció che apparve.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

D'accordissimo.

:-9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Visto ieri sera, il colpo di scena più impressionante?
Quando Amanda si gira, sulle scale, e dietro di lei c'è il nero che dice di aver trovato una porta chiusa.
Da qui potete capire le sorprese che mi ha "regalato" questo film.
Non condivido minimamente la recensione di vivimilano, come si fa a dire che la sceneggiatura non presenta buchi.
Il plot è raffazzonato scopiazzando meccaniscmi da altri film, oltre che, ovviamente, dal suo predecessore.
Il finale era prevedibile, ma ci sono indizi lasciati ad hoc lungo il percorso (aspetto positivo del film che lo rende un discreto giallo dove lo spettatore può divertirsi ad investigare).
Sempre piacevole vedere Dina Meyer.
:-9
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Raro caso di sequel superiore all'originale, "Saw 2" è un horror che riprende le idee migliori del primo film, e che corregge quelli che erano i principali difetti del primo episodio.

Il ritmo è decisamente sostenuto (basti pensare alla sequenza che apre il film), la regia tesa e adrenalinica sfrutta al massimo uno snervante montaggio sincopato.

La sceneggiatura è ben congegnata e piena di sorprese: se il primo film sembrava più che altro un puntatone di un serial tv, qui tutto è molto più bilanciato, e se il finale è meno sconcertante che quello della pellicola precedente, è comunque più raffinato e funzionale.

Decisamente più violento e sadico rispetto al precedente (piacerebbe conoscere le menti perverse che hanno ideato tutte le trappole del terribile "enigmista"), è un horror in piena regola, la dove il primo era più che altro un thriller a sfondo poliziesco.

"Saw 2" gioca con le attese e le credulità dello spettatore, un po' come il serial killer protagonista, e ci ricorda che il cinema è innanzitutto un mezzo ambiguo, in cui il confine tra realtà e finzione è molto labile.

A quando il terzo?

Voto: 7
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Il terzo, x me sarà una ciofeca, orami Jigsaw è morto, e nn ci vedo SPOILER Amanda a fare la serial killer.
Rispondi