[In arrivo] Harry Potter e l'ordine della fenice (2007)

Moderatori: nocciolo, darkglobe

Bloccato
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

vegeta85 ha scritto:da quello che leggo qui pare sia piaciuto invece: certo, meno dei due precedenti, ma comunque promosso

http://www.rottentomatoes.com/m/harry_p ... e_phoenix/
ah ecco
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Ocean ha scritto: Spero vivamente che il film riesca a riassumere bene le parti salienti del libro e a uscirne un tantino meno appesantito.
esatto, questo sarà fondamentale e spero ci siano riusciti. Spero si focalizzi sui punti giusti e che non ne venga fuori un film prolisso come il libro (che mi è si piaciuto, ma una scorciatina anche lì ci poteva stare)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

recensione di Mereghetti sul "Corriere"

Dice che il film è il più cupo e gotico della serie, e che proprio questa generale cupezza, e il conflitto interiore del protagonista attorno a cui ruota l'intera vicenda, limitano divertimento e coinvolgimento. Si sente che ha preferito i film di Newell e Cuaron, ma comunque non lo boccia in toto.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Se non erro il Merego non è mai stato troppo lusinghiero con il maghetto (** al primo e *1/2 al secondo, sbaglio?). A quello di Cuaron e a quello di Newell che ha dato (o almeno che ha detto)?

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Dick Laurent ha scritto:Se non erro il Merego non è mai stato troppo lusinghiero con il maghetto (** al primo e *1/2 al secondo, sbaglio?). A quello di Cuaron e a quello di Newell che ha dato (o almeno che ha detto)?

:-9
mi pare che con quello di Cuaron sia stato piuttosto generoso, mentre per quello di Newell non ne ho idea. In ogni caso sono quei film che "devono" far schifo a critici come il Merego, quindi sinceramente non ne tengo molto conto :-3

Siccome sono passati anni da quando ho letto il libro, qualche esperto di Harry mi dice se in rete trovo un riassunto (stile Bignami, per chi sa cos'è :-)) dell'Ordine della Fenice per rinfrescarmi la memoria?
Grazie
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

MelvinUdall ha scritto:
Dick Laurent ha scritto:Se non erro il Merego non è mai stato troppo lusinghiero con il maghetto (** al primo e *1/2 al secondo, sbaglio?). A quello di Cuaron e a quello di Newell che ha dato (o almeno che ha detto)?

:-9
mi pare che con quello di Cuaron sia stato piuttosto generoso, mentre per quello di Newell non ne ho idea. In ogni caso sono quei film che "devono" far schifo a critici come il Merego, quindi sinceramente non ne tengo molto conto :-3
quello di Newell gli piaque moltissimo...gli ha dato 2,5 stelle, o addirittura tre.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
zanpip
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1397
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 18:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Italy

Messaggio da zanpip »

Ho visto il trailer (molto accattivante) e c'è il forte rischio che vada a vederlo al cinema, cosa che non faccio dal primo episodio... :think
[align=center]Benvenuti nel regno della razza umana...[/align][align=right]Jena Plissken[/align]

Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

vegeta85 ha scritto:quello di Newell gli piaque moltissimo...gli ha dato 2,5 stelle, o addirittura tre.
più o meno il mio voto (sarei sul 7,5)...però spero più **1/2 che ***, altrimenti avrebbe lo stesso voto di Donnie Brasco e sarebbe abbastanza insensata come cosa...

MelvinUdall ha scritto:mi pare che con quello di Cuaron sia stato piuttosto generoso, mentre per quello di Newell non ne ho idea. In ogni caso sono quei film che "devono" far schifo a critici come il Merego
quello che pensavo anch'io...prima di leggere il Morandini! :-28
Al secondo e al quarto da 4 su 5!!! :-28 :-28


Il quarto l'ho recuperato da poco in dvd, questo credo (e spero) di potermelo vedere al cinema!


:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Dick Laurent ha scritto: quello che pensavo anch'io...prima di leggere il Morandini! :-28
Al secondo e al quarto da 4 su 5!!! :-28 :-28
assurdo :-28
Il secondo film non vale assolutamente 4 su 5, è il più debole (come il libro daltronde) e gli darei un 6,5
Il quarto a me è piaciuto parecchio ma il voto mi sembra comunque esagerato, mi assesto sul 7.
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

MelvinUdall ha scritto:
Dick Laurent ha scritto: quello che pensavo anch'io...prima di leggere il Morandini! :-28
Al secondo e al quarto da 4 su 5!!! :-28 :-28
assurdo :-28
Il secondo film non vale assolutamente 4 su 5, è il più debole (come il libro daltronde) e gli darei un 6,5
Il quarto a me è piaciuto parecchio ma il voto mi sembra comunque esagerato, mi assesto sul 7.
Concordo in pieno solo che i miei voti sono di almeno mezzo punto in meno :lollol
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

i miei voti...

Pietra Filosofale: 6
Camera dei Segreti: 4
Prigioniero di Azkaban: 6
Calice di Fuoco: 6,5
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

per me:

La pietra filosofale 3 (7)
La camera dei segreti 3 (7-)
Il prigionieri di Azkaban 2,5 (6 1/2)
Il calice di Fuoco 3 (7 +)

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Dick Laurent ha scritto:per me:

La pietra filosofale 3 (7)
La camera dei segreti 3 (7-)
Il prigionieri di Azkaban 2,5 (6 1/2)
Il calice di Fuoco 3 (7 +)

:-9
mmm strana sta cosa, Azkaban addirittura peggiore dei due di Columbus? per me non c'è paragone ;)

La Pietra Filosofale 7
La Camera dei Segreti 6,5
Il Prigioniero di Azkaban 8
Il Calice di Fuoco 7,5
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ehi, ma siamo matti? Il Prigioniero di Azkaban è il più bello di tutti!
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Per me lo avrebbe potuto essere. Le premesse erano ottime, Cuaron ha talento e lo ha dimostrato. Visivamente è infatti l'episodio migliore, il più dark ma anche il più fiabesco (a volte mi venivano in mente gli scenari cartoonisticamente oscuri di Burton). Però mi è parso, a livello di racconto, incompiuto, forse il più tirato via: Cuaron aveva tante buone idee ma non è riuscito a mantenere appieno le promesse. E' un problema generale della filmografia di Cuaron, un regista giovane che deve ancora trovare un equilibrio tra idee e racconto. Columbus è oramai un veterano del genere e pur essendo i suoi film i più infantili e meno originali della saga ha saputo organizzare un racconto lineare e ordinato. Newell non è un maestro del cinema, ma ci sa fare e lo ha dimostrato anche con il quarto capitolo.

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
zanpip
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1397
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 18:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Italy

Messaggio da zanpip »

Il primo mi è piaciuto, il secondo è a tratti inguardabile, terzo e quarto mai visti.

Dei libri ho letto i primi 4, ma gli ultimi 2 ho fatto fatica a terminarli.

Per dirla alla Jerry Calà, questo Harry Potter non mi ha preso... :-7
[align=center]Benvenuti nel regno della razza umana...[/align][align=right]Jena Plissken[/align]

Immagine
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

ragazzi non diciamo bischerate :-27 , il migliore è il terzo, poi il quarto e a ruota i penosi primo e secondo episodi di Columbus
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Legolas851
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2003, 20:13
Località: Milano

Messaggio da Legolas851 »

Visto ieri. Il film è bello, solo che è troppo corto. Per uno che poi ha letto il libro non ne parliamo.
Troppe cose tagliate. Dal libro più lungo della saga hanno fatto il film più corto. Non capisco sta cosa. Perchè non farlo durare 3 ore??
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Vista l'inutile lunghezza degli episodi precedenti per me è una buona ragione per andarlo a vedere al cinema per la prima volta (gli altri li ho visti tutti quest'anno per la prima volta e ovviamente in dvd) senza temere la noia dei primi due capitoli e in parte degli altri due. Il fatto che il libro sia più lungo mi stimola, se mi piacerà il film, a leggerlo ;)
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Legolas851 ha scritto: Perchè non farlo durare 3 ore??
perchè non 4?

La colpa è degli sceneggiatori che non hanno saputo compiere una buona operazione di sintesi.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Legolas851
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2003, 20:13
Località: Milano

Messaggio da Legolas851 »

vegeta85 ha scritto:
Legolas851 ha scritto: Perchè non farlo durare 3 ore??
perchè non 4?

La colpa è degli sceneggiatori che non hanno saputo compiere una buona operazione di sintesi.
Beh ma se proprio non vuoi farlo durare tanto al cinema (cosa assurda perchè 3 ore ci stavano tutte) almeno create un dvd extended con le scene tagliate aggiunte nel film. Invece anche lì si limitano a metterle nel dvd con i conenuti speciali separate dal film.
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Legolas851 ha scritto:Visto ieri. Il film è bello, solo che è troppo corto. Per uno che poi ha letto il libro non ne parliamo.
Troppe cose tagliate. Dal libro più lungo della saga hanno fatto il film più corto. Non capisco sta cosa. Perchè non farlo durare 3 ore??
Io vado a vederlo domani sera, e vado proprio perchè mi sa che hanno tenuto le cose essenziali a far andare avanti la storia e eliminato, grazie a Dio, le logorroiche e tediose pippe mentali di Harry.

Ok che è il libro più lungo della serie, ma è anche il più noioso, anche perchè di snodo narrativo ce n'è pochino. Fosse stato trasposto pari pari al cinema, la gente si sarebbe strappata gli occhi per la noia.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Hellboy ha scritto:
Legolas851 ha scritto:Visto ieri. Il film è bello, solo che è troppo corto. Per uno che poi ha letto il libro non ne parliamo.
Troppe cose tagliate. Dal libro più lungo della saga hanno fatto il film più corto. Non capisco sta cosa. Perchè non farlo durare 3 ore??
Io vado a vederlo domani sera, e vado proprio perchè mi sa che hanno tenuto le cose essenziali a far andare avanti la storia e eliminato, grazie a Dio, le logorroiche e tediose pippe mentali di Harry.

Ok che è il libro più lungo della serie, ma è anche il più noioso, anche perchè di snodo narrativo ce n'è pochino. Fosse stato trasposto pari pari al cinema, la gente si sarebbe strappata gli occhi per la noia.

Ciao :-21
Ricordo che nell'Ordine, Harry era insopportabile e Silente una caccona...Onestamente il libro più atipico e strano dell'intera saga.
Ultima modifica di Ocean il giovedì 12 luglio 2007, 21:30, modificato 1 volta in totale.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

chi ha già visto il film è pregato di aprire un thread in cui postare solo commenti e recensioni, thanks!

intanto qualche aggiornamento sugli incassi del maghetto in Italia

http://www.cinematografo.it/Cinemedia/00007356.html

uscito in piena estate il film ha incassato nella giornata di mercoledì ben 2 milioni di euro: un risultato strepitoso, se si considera che "Il Calice di Fuoco", uscito a fine novembre, nel primo giorno incassò 1 milione e mezzo di euro.

Insomma, i fan del mago occhialuto sono tanti e si fanno sentire. Vediamo se terrà nel corso delle settimane...potrebbe essere un segnale di svolta per quanto riguarda la distribuzione di film "attesi" nel corso dei mesi "caldi".
Ultima modifica di vegeta85 il giovedì 12 luglio 2007, 18:53, modificato 1 volta in totale.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

vegeta85 ha scritto:chi ha già visto il film è pregato di aprire un thread in cui postare solo commenti e recensioni, thanks!
quoto Vegeta solo per evidenziare quello che ha già detto.
Grazie :-9
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Bloccato