Alla ricerca di Nemo (2003) di Andrew Stanton e Lee Unkrich

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Riguardo alle citazioni io ne ho notata un'altra da Hitchcock: quando Marlin e Dory si trovano sulla banchina di legno, fuor d'acqua, e il pellicano dice loro di non muoversi... tutt'intorno ci sono i gabbiani, in attesa, minacciosi... c'è un'inquadratura dall'alto che è uscita direttamente da <b>Gli Uccelli</b>
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Anche la musica messa quando la bambina spalanca la porta è tratta da un film del grande Hitchcock. [:D] Mi pare Psycho!
Harlock
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 18:18
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Harlock »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Paco</i>
<br />Anche la musica messa quando la bambina spalanca la porta è tratta da un film del grande Hitchcock. [:D] Mi pare Psycho!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mi pare pure a me ... Shrek ha fatto scuola, è stato il primo cartone dove si fecero riferimenti a film ... [:D]
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br />Riguardo alle citazioni io ne ho notata un'altra da Hitchcock: quando Marlin e Dory si trovano sulla banchina di legno, fuor d'acqua, e il pellicano dice loro di non muoversi... tutt'intorno ci sono i gabbiani, in attesa, minacciosi... c'è un'inquadratura dall'alto che è uscita direttamente da <b>Gli Uccelli</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
E bravo Crash [:11] [:11] [:11]

e sì che sul momento mi ero imposto di ricordarmela per citarla al momento opportuno, ma ahimè ormai le mie arterie stan facendo il loro tempo...

[:21]
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Harlock</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Paco</i>
<br />Anche la musica messa quando la bambina spalanca la porta è tratta da un film del grande Hitchcock. [:D] Mi pare Psycho!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mi pare pure a me ... Shrek ha fatto scuola, è stato il primo cartone dove si fecero riferimenti a film ... [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non proprio... ci sono diverse citazioni di film anche in toy story 2
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Harlock</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Paco</i>
<br />Anche la musica messa quando la bambina spalanca la porta è tratta da un film del grande Hitchcock. [:D] Mi pare Psycho!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mi pare pure a me ... Shrek ha fatto scuola, è stato il primo cartone dove si fecero riferimenti a film ... [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

prima di SHREK anche in un altro cartoon Dreamworks si sprecavano le citazioni da altri film...

parlo di Z LA FORMICA, dove il protagonista (che parlava e aveva i tic di Woody Allen) si scatena con la principessa Bala in una danza scatenata che viene direttamente da PULP FICTION.
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

per z hanno praticamente messo W. in una formica... quella è più che una citazione
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />per z hanno praticamente messo W. in una formica... quella è più che una citazione
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

...e anche Sylvester Stallone nel suo amico soldato...

...e poi Toy Story 2 è ricchissimo di citazioni: da Guerre Stellari a Jurassic Park a chi+neha+nemetta....[;)]
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />per z hanno praticamente messo W. in una formica... quella è più che una citazione
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

...e anche Sylvester Stallone nel suo amico soldato...


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

già...e poi Bala era doppiata da Sharon Stone...

Mandibola da Gene Hackman...

e tra i doppiatori c'erano pure Christopher Walken e Jennifer Lopez.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Stasera "serata dvd" con la mia ragazza. Abbiamo visto "About a boy" (terza volta) e poi Monsters & Co" (prima volta, beeeeellllooo!!!!). Sicuramente sarà stato detto mille volte, ma ho notato che tra i giocattoli della bambina c'è pure un pupazzetto raffigurante Nemo!
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sandman</i>
<br />Stasera "serata dvd" con la mia ragazza. Abbiamo visto "About a boy" (terza volta) e poi Monsters & Co" (prima volta, beeeeellllooo!!!!). Sicuramente sarà stato detto mille volte, ma ho notato che tra i giocattoli della bambina c'è pure un pupazzetto raffigurante Nemo!

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Poi c'è l'entrata all'Armageddon dei Mostri in fabbrica e la Hall della fabbrica simile a quella di MIB. [:D]
Hai visto i due cortometraggi del secondo disco? [:D]
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

e la gara di aeroplanini pixar? spulciateli fino alla fine gli extra, sono quasi tutti bellissimi (c'è anche una parte dedicata ai personaggi nascosti o simili)
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

vi scriverei un bell'articlone visto da videotecnica, ma per ora vi faccio un riassuntino... un francese sta denunciando la pixar per plagio... dice che finding nemo è uguale al suo libro (protagonista compreso... risposta disney: i pesci pagliaccio sono tutti uguali, rossi con delle righe bianche)... dubito fortemente che la pixar abbia bisogno di spulciare tra i libricini dei bambini per creare una bella storia
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

A French children's author is suing Disney, saying the international box-office hit Finding Nemo may have been lifted from his own work.
Writer Franck Le Calvez says many characters in the film look very much like those of a book he published last year, Pierrot the Clown Fish.

He is demanding a ban on any product imitating his Pierrot brand.

Disney insists Nemo was an original creation, and does not infringe any trademark or copyrights.

Mr Le Calvez says that he registered Pierrot the Clown Fish with France's copyrights body in 1995.

At the time he tried to approach French animation studios but his idea was turned down, he says.

Unsold copies

In 2002 he financed the publication of 2,000 copies of the book himself.


The similarities are sufficiently troubling for us to ask for an explanation from Disney

Pascal Kamina
Copyrights lawyer
Mr Le Calvez says Nemo - who is also a clown fish - appears to be based on Pierrot.

"We have also found the same supporting characters, such as a surgeon fish and a cleaner shrimp," his lawyer Pascal Kamina told AFP news agency.

"The similarities are sufficiently troubling for us to ask for an explanation from Disney."

If no answer is forthcoming, Mr Kamina says, his client will press ahead with his lawsuit in France.

Mr Kamina adds that many bookstores have refused to stock the Pierrot book, because of the interest generated by Nemo-related products.

Mr Le Calvez is suing both Disney, which is distributing Finding Nemo, and the animation studio that produced the film, Pixar.

Disney, in a statement quoted by Le Monde newspaper, denies any plagiarism.

"The allegation is totally baseless - Finding Nemo is a work that belongs to Pixar and Disney and an independent creation," the statement said.
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
naXma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2003, 1:35

Messaggio da naXma »

Che dire di più? Avete già spulciato questo film da cima a fondo.
Solo una curiosità: ho letto da qualche parte che Scorza è stata modellata sulle fattezze di Colin L. Powell. Se fosse vero sarebbe un'altra delle innumerevoli citazioni nascoste nel film. Non vedo l'ora di poterlo avere in DVD per cercare di scovarne quanto più possibile.
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

bhe... manca la tua classifica dei film pixar [;)]
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
naXma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2003, 1:35

Messaggio da naXma »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />bhe... manca la tua classifica dei film pixar [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
E già...
Mi sbrigo subito, non ho dubbi:

Film:
Nemo: 9,0
Monster Inc.: 9,0
A Bugs Life: 9,0 (a me è piaciuto tantissimo)
Toy Story2: 8
Toy Story: 8,5

DVD:
A Bugs Life: 9,5 (il DVD è eccezionale, qualita video e audio che rasenta la perfezione)
Monster Inc: 9,0
Toy Story2: 8,5
ToyStory:8
Nemo per adesso è fuori da questa classifica, anche se il DVD r1 lascia ben sperare...

[^]
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Aspetta come fai a mettere il DVD di A bug's life sopra a monsters & Co ?????

Hai la deluxe di Monster? [;)]
Immagine
naXma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2003, 1:35

Messaggio da naXma »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bennyrosso</i>
<br />Aspetta come fai a mettere il DVD di A bug's life sopra a monsters & Co ?????

Hai la deluxe di Monster? [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:26][:26][:26]NOOOOOOOO!!!!!![:26][:26][:26]
Purtroppo avevo già comprato quella ad un solo disco, e non ho preso la Deluxe edition... Sigh, SOB!!!
Però a mia discolpa posso dire che davvero il DVD di A Bugs Life è incredibilmente ben realizzato. E' stato usato per parecchio tempo da molte riviste specializzate del settore come banco di prova per HT e lettori da tavolo. E credo che sia un pelo superiore a Monster Inc versione 1 disco. Non ho visto la DeLuxe, e a questo, fin quando non lo farò, correggo il tiro:

DVD:
Monster Inc: 9,5
A Bugs Life: 9,5 (il DVD è eccezionale, qualita video e audio che rasenta la perfezione)
Toy Story2: 8,5
ToyStory:8
Nemo per adesso è fuori da questa classifica, anche se il DVD r1 lascia ben sperare...
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Io avevo la versione ad 1 dvd che ho rivenduto e preso la deluxe...ora si trova anche a meno...intorno ai 25 euro credo! [:lol]
Immagine
naXma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2003, 1:35

Messaggio da naXma »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bennyrosso</i>
<br />Io avevo la versione ad 1 dvd che ho rivenduto e preso la deluxe...ora si trova anche a meno...intorno ai 25 euro credo! [:lol]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
La qualità video cambia o sono soltanto(si fa per dire) extra in più?
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

E' THX ceretificato....con DTS! [;)]
Immagine
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

e gli extra sono davvero belli... prendi la deluxe ed., a mio parere è una delle migliori edizioni uscite in italia
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
naXma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2003, 1:35

Messaggio da naXma »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />e gli extra sono davvero belli... prendi la deluxe ed., a mio parere è una delle migliori edizioni uscite in italia
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:1][:1][:1]
Se esco ancora un solo centesimo per i DVD la mia ganza mi castra[:17], e avrebbe tutte le ragioni per farlo. Tra novembre e dicembre ho speso una vera fortuna tra offerte, titoloni e cofanetti vari.
Se ne parla dopo il 10; appena mi rimetto in moto e ricomincio a 'produrre' ci faccio un serio pensierino.
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by naXma</i>
<br />

[:1][:1][:1]
Se esco ancora un solo centesimo per i DVD la mia ganza mi castra[:17], e avrebbe tutte le ragioni per farlo. Tra novembre e dicembre ho speso una vera fortuna tra offerte, titoloni e cofanetti vari.
Se ne parla dopo il 10; appena mi rimetto in moto e ricomincio a 'produrre' ci faccio un serio pensierino.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sono curioso di conoscere la tua lista! [:P]
Rispondi