Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) di Sergio Leone

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Per un pugno di dollari - Collector’s Edition

Messaggio da Saimo »

Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un briciolo di grana, come al solito. Se penso che dall'anno prossimo sarà questa l'unica versione che girerà... :-13

Qualche confronto:

Cineteca Nazionale / Ripley's
Immagine

Cineteca di Bologna (notare il cielo bucato e i neri slavati)
Immagine

Immagine

Cineteca di Bologna (notare i due personaggi sulla destra, fagocitati dal "restauro")
Immagine

Immagine

Cineteca di Bologna (ricordiamo en passant che Davide Pozzi, da Bologna, ha criticato la colorimetria del precedente restauro, giudicandola "troppo moderna")
Immagine
Ultima modifica di Saimo il lunedì 15 dicembre 2014, 21:13, modificato 1 volta in totale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da leone510 »

Molto più scuro e impastato, non avevo dubbi, la Ripley resta la migliore! :-21

P.S. E poi scusatemi se dico sempre la stessa cosa, ma quella confezione e tutto quel materiale cartaceo all'interno sono da antologia! :plauso
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Errix »

che schifezza :-28
Parola di Roberto Carlino
oliver70
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da oliver70 »

Cavoli,tra il restauro(?) di Pane e cioccolata e ora questo la cineteca di Bologna ha deluso parecchio.
Ora è uscito un nuovo restauro pure per Tempi moderni,io mi accontento della versione mk2,pazienza per il commento musicale d'epoca.
Comunque come al solito la Ripley raramente delude,peccato che le uscite non sono più numerose come una volta. :-21
slask
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da slask »

Ehm... dovreste aspettare di vedere il blu-ray prima di emettere giudizi sulla bontà del nuovo restauro, di certo non ci si può basare su questi screenshot da dvd.
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Quarda che Saimo ha fatto un confronto alla pari, anche gli screenshot della Ripley sono presi dal dvd, e la differenza si nota già cosi! :-21
Rispondi