Che film avete visto ieri?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: darkglobe, nocciolo, sandman, Invisible

Rispondi
mark-bluray
Utente
Utente
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

"Masters of the Universe".
Tratto dalle celebre action figure degli anni 80 della Mattel, godibile e simpatico questo action-fantasy fracassone con buoni effetti speciali e ironico al punto giusto.
mark-bluray
Utente
Utente
Contatta:

Mi aspettavo qualcosa di meglio da "Spiderman Brand New Day".
Convincente la prima parte, meno la seconda, il film è un pochino troppo lungo.
Inferiore rispetto a "Far From Home" (il più divertente) e "No Way Home" (qualitativamente il migliore della saga con Tom Holland); Punisher e Hulk non vengono valorizzati appieno, ma anche l'antagonista di questo film non si può annoverare tra gli avversari dell'uomo ragno più memorabili e anche la colonna sonora uno dei punti di forza dei film precedenti e completamente anonima.
mark-bluray
Utente
Utente
Contatta:

"Official Secrets - Segreto di stato".
Basato su una storia vera è un adattamento cinematografico del libro The Spy Who Tried to Stop a War di Marcia e Thomas Mitchell, narra la vicenda del processo a Katharine Gun, la whistleblower britannica che denunciò le pressioni illecite di Regno Unito e Stati Uniti per autorizzare la guerra in Iraq.
Intenso e interessante questo film uscito nel 2019, protagonista la sempre splendida Keira Knightley attorniata da un eccellente cast di bravi attori britannici.
mark-bluray
Utente
Utente
Contatta:

"One Mile: Chapter One".
Un ex agente delle forze speciali tenta di recuperare il rapporto con la figlia adolescente durante un viaggio, ma finisce braccato da una pericolosa setta
Sufficiente la prima parte di questo action-thriller piuttosto violento.
mark-bluray
Utente
Utente
Contatta:

"One Mile: Chapter Two".
Dopo i traumatici eventi sull'isola, l'ex soldato Danny e la figlia Alex sono tornati alla civiltà.
Mentre il papà cerca di costruirsi un futuro professionale, Alex trascorre le sue giornate al college, dove una notte viene rapita.
Dixon è sopravvissuto all'assalto del soldato e giura vendetta.
Seconda parte più debole rispetto alla prima in parte rovinata da un finale poco soddisfacente.
Zioruggi
Utente
Utente

Messaggio da Zioruggi »

Odissea (Christopher Nolan, 2026)

Un film che non lascia indifferenti, ma che , da quanto leggo, ha generato giudizi molto differenti.
L'ho visto l'altro giorno, e sono uscito dalla sala con una contrapposizione di emozioni, di impressioni e di valutazioni.
Sicuramente non sono uscito "entusiasta", ma come spesso accade con Nolan e con il suo cinema, è un tipo di film che va masticato, digerito, su cui riflettere, e che magari, come è il mio caso, ha guadagnato punti il giorno dopo, dopo molte riflessioni e valutazioni e dopo averlo ampiamente commentato con mia moglie.
Alcune valutazioni e riflessioni in ordine sparso:
prima cosa: non è un film d'avventura pura (come poteva essere quello degli anni '50 con Kirk Douglas): la vicenda mitologica contenuta nel poema omerico è piuttosto un pretesto per proporre la propria visione di alcuni aspetti del personaggio e della vicenda, su cui Nolan ha puntato. Insomma, è "l'Odissea di Nolan", non semplicemente "L'Odissea". E aggiungerei, per fortuna: Nolan non è certo il regista adatto per proporre un blockbuster spettacolare con lo scopo di cogliere l'entusiasmo del pubblico: non è Michasel Bay, ecco, e non è Wolfgang Petersen ed il suo Troy di 20 anni fa, carrozzone spettacolare per appassionare gli amanti del gigantismo cinematografico.
Ma sto divagando, cerco di sintetizzare:
- E' un film di grande profilo tecnico, senza abuso di computer grafic e di IA, ma è piuttosto una rappresentazione "sporca", livida, realistica (per quanto possibile) ma molto spettacolare: ottime scene, grandi scenari, bellissima realizzazione di Itaca, di tr*ia, dei viaggi in nave. Il tutto però espresso in modo "disturbante", più che spettacolare, con una grande cupezza di fondo. Perchè? Perchè l'Ulisse di Nolan non è l'uomo ironico, cinico, disincantato, furbo come una volpe e curioso come un gatto, non è l'emblema della curiosità scientifica, della ricerca della soluzione, dell'espediente per risolvere i problemi senza alcuno scrupolo, come ho sempre visto l'Ulisse che ho studiato (non ho mai letto l'Odissea come Poema, ma l'ho respirato fin dalle scuole medie, quando ai miei tempi si studiava l'epica, l'ho vissuto neri vecchi film e nello sceneggiato della RAI che ricordo come fosse oggi). No, l'Ulisse di Nolan è un uomo soverchiato dalle responsabilità (verso la sua famiglia, sua moglie, la sua terra, i suoli uomini che cerca di riportare a casa, il suo re Agamennone) e sopraffatto dai sensi di colpa per le atrocità di 10 anni di guerra e per essere stato il responsabile della sua conclusione e del massacro con cui si è chiusa, tramite l'inganno, anzi, una serie di inganni: senso di colpa che lo schiaccia e che caratterizza tutto il suo viaggio di ritorno, che è un viaggio di espiazione dalla colpa, e tutte le molteplici disavventure sono "la tragedia greca" con cui espia e paga il fio delle sue colpe.
Senza parlare di tutta la complessa situazione di Penelope, e della sua resistenza ai Proci, che rappresenta il contraltare di questo: l'attaccamento ai valori, alla terra, alle radici, dove Ulisse deve tornare per chiudere il cerchio, e da cui deve ripartire perchè il suo destino non è a Itaca: è ancora un destino di espiazione dalla colpa. E qui mi fermo per non spoilerare troppo. Insomma, i temi sono tanti e importanti: è un film antibellico, contro l'abbrutimento dell'uomo, è un film sulla possibilità di redenzione, ma a caro prezzo. E' un film sul confine tra quello che siamo, e quello che ci capita: l'influenza degli Dei - il destino - , che in tutti i modi Ulisse cerca di combattere ma a cui soccombe.
Il cast funziona: Damon è bravissimo (ma purtroppo, per quanto bravo, non è Ulisse: è Damon che fa Ulisse), la Hathaway è credibile, la Morton di Circe è spettacolare (altro tema spinoso toccato da Nolan: la condizione della donna, lo stupro), Robert Pattinson è un perfetto Antinoo, mentre l'immancabile coppia Holland - Zendaya son idonei allo scopo. Mi è piaciuto molto il Menelao di John Bernthal, che è un po' come me lo sono sempre figurato, un rozzo "picchiatore".
Non mi piace la scelta dei colori lividi che caratterizzano il film, soluzione sempre più spesso usata per sottolineare le atmosfere "cupe" ma che io non sopporto. Rilevo l'ormai obbligatoria necessità hollywoodiana del "melting pot", dell'inclusività, per la quale tra i marinai greci ci sono neri e orientali, e per la quale, in modo sconcertante, Elena è donna di colore, mentre lo scontato omaggio alla comunità LGBT è dato dall'utilizzo di Elliot (ex Ellen) Page in un ruolo minore. Mi sembra che ci sia quasi, da alcuni anni, una specie di "patto segreto" di Hollywood verso il politicamente corretto.
Sulla Elena nera faccio però una riflessione: ce la siamo sempre ritrovata bionda con gli occhi azzurri (vedi la Diane Kruger di Troy), e l'abbiamo sempre data per scontata così. Ma era una greca: presumibilmente doveva essere una bellezza mediterranea, scura di occhi, di capelli, di carnagione. Quindi forse più vicina ad una donna di colore che ad un tipo nordico. Quindi alla fine, va bene così.
Concludendo: film bello, interessante, spettacolare (ma disturbante), che però va digerito, va ripensato (e magari rivisto). E' l'ennesimo omaggio a cinema, ed a sè stesso, di quel grande costruttore di cinema che è Christopher Nolan. E complimenti a chi è riuscito a leggere fino a qui.
Zioruggi
Utente
Utente

Messaggio da Zioruggi »

Il diavolo veste Prada 2 (David Frankel, 2026)

Filmetto noiosetto e inutile, che cerca invano di aggiornare alcuni temi ma che alla fine che ripete le stesse cose già viste nel primo. Sequel di cui non si sentiva le necessità. Sarà che neanche il primo mi aveva appassionato.
mark-bluray
Utente
Utente
Contatta:

Zioruggi ha scritto: lunedì 17 agosto 2026, 11:46 Il diavolo veste Prada 2 (David Frankel, 2026)

Filmetto noiosetto e inutile, che cerca invano di aggiornare alcuni temi ma che alla fine che ripete le stesse cose già viste nel primo. Sequel di cui non si sentiva le necessità. Sarà che neanche il primo mi aveva appassionato.

Sono in parte d'accordo.
Inferiore rispetto al primo film "Il diavolo veste Prada 2" è fashion e cool, la Streep/Miranda è grandiosa, molto bene anche Tucci ma il film manca di freschezza e brillantezza.
Sufficiente, ma nulla di più.
Rispondi