[Blu-ray] Senso (1954) di Luchino Visconti

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: darkglobe, giuphish, ivs, Invisible

Rispondi
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

[Blu-ray] Senso (1954) di Luchino Visconti

Messaggio da Mizoguchi »

Immagine
Giuntomi nei giorni scorsi l'ultimo BD di Senso della gloriosa Radiance, e sono rimasto meravigliato, poiché mi aspettavo un passo avanti dal nuovo restauro (supervisione di Rotunno e Scorsese), ma non così netto. Tutto è più vibrante, i colori adesso sono proprio da Technicolor, grana tangibile. La versione è quella integrale. Ho fatto qualche paragone coi BD Criterion e Studio Canal, che hanno ben 15 anni, e non reggono minimamente. Mi manca quello italiano ma anche quello è datatissimo e non include il più recente restauro. L'etichetta ha voluto includere anche una versione pan & scan in 1.66 poiché sono convinti sia più adatto (non esistono comunque fonti dell'epoca a riguardo), ma a me non convince molto. Pochi extra e di poco conto per me (nemmeno il documentario di Lizzani, poca cosa, l'avevo già visto). Inclusa anche la versione inglese che include decisamente alcuni passaggi in presa diretta (peccato non averlo tutto così...).

ps. se non si caricano le immagini, provate a ricaricare la pagina.

Criterion (di un giallo innaturale...) vs Radiance
Immagine Immagine

Studio Canal (un po' meglio, ma sempre spento) vs Radiance
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

Altre dal Radiance:
1.37 vs 1.66 (cfr. nella terza immagine quanto è perfetto l'1.37)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
1.37
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi