"El Dorado" (Howard Hawks, 1967)
Dallo stesso cofanetto da cui ho visto "Il cavaliere della Valle solitaria" ho rivisto El Dorado, di Howard Hawks.
FIlm che ricalca (credo per motivi "alimentari" del regista) molti temi e situazioni di "Un dollaro d'onore" di 8 anni precedente, con lo stesso John Wayne, ma questa volta Roberto Mitchum nei panni dello sceriffo dedico all'alcol per le pene d'amore (al posto di Dean Martin), James Caan nel ruolo del giovane pistolero outsider (e qui era RIcky Nelson nel precedente film), e Arthur Hunnicut a presidiare la prigione, invece di Walter Brennan).
FIlm che condensa e sublima il cinema di Hawks: un gruppo ristretto di persone in una situazione rischiosa, che esalta l'amicizia virile e si risolve grazie al professioinismo, al "lavoro ben fatto".
Come sempre Hawks maneggia con estrema disinvoltura e padronanza la macchina cinema, confezionando un film pieno di ritmo, gradevolissimo e divertente, anche se la ripetitività rispetto al precedente non gli giova. Mancano qui gli intermezzi musicali del precedente, e l'atmosfera è più drammatica. Lo stesso tema fu ancora omaggiato da Hawks nel successivo Rio Lobo del 1970)
John Wayne a suo perfetto agio e uguale a sè stesso, Robert Mitchum bravo ma serioso, mentre James Caan, nel ruolo che lo ha lanciato, gigioneggia un po' troppo.
Che film avete visto ieri?
Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible
Re: Che film avete visto ieri?
Ultima modifica di Zioruggi il mercoledì 29 gennaio 2025, 9:55, modificato 2 volte in totale.
- mark-bluray
- Utente
- Messaggi: 770
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Che film avete visto ieri?
Strasbordante e fracassone "Bad Boys-Ride or die" è decisamente migliore del precedente terzo capitolo che per me era stato il meno riuscito.
Non tutto fila via liscio ma il film svolge bene la sua funzione di intrattenimento e divertimento.
Non tutto fila via liscio ma il film svolge bene la sua funzione di intrattenimento e divertimento.