Formato 1.37:1 senza e con codifica 16:9

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: sandman, ivs, giuphish, darkglobe, nocciolo

Rispondi
Cris Spak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Formato 1.37:1 senza e con codifica 16:9

Messaggio da Cris Spak »

Buongiorno a tutti!
Ho notato, facendo un confronto con alcuni titoli usciti in dvd prima nel formato 1.37:1 in 4:3 e dopo con codifica 16:9, che il quadro di quest'ultimi è un po' più largo rispetto al riversamento 4:3.

C'è qualcuno che mi può spiegare come mai? Se il rapporto base/altezza è sempre quello non dovrebbe cambiare...

Ho fatto un controllo in questi giorni sia con Il terzo uomo (BIM vs Eagle) sia con Hiroshima, mon amour (Cineteca Bologna vs CG).

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi :-1 :grazie
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Formato 1.37:1 senza e con codifica 16:9

Messaggio da Mizoguchi »

non cambia niente in realtà, sempre 4:3 è. Il fatto dell'essere più largo dipende dal rapporto reale. Cioè, molti film sponsorizzati in 1:37, in realtà, non sono tali, ma in 1.33:1, che quindi risultano più stretti. La maggior parte dei restauri recenti, comunque, sono stati correttamente fatti in 1.37.
Cris Spak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Cris Spak »

Posso capire se il confronto è tra versione restaurata e non, ma nel caso di Hiroshima il materiale di partenza è lo stesso, la pellicola restaurata nel 2013. Ma l'edizione CG è più larga, contiene più informazioni... forse un "crop" sbagliato in fase di riversamento da parte della Cineteca?
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da Zioruggi »

Ma non è che è un problema di lettore?
Ricordo che (problema sorto alcuni anni fa e commentato su questo forum) ci sono (o c'erano) vari lettori (compreso il mio Sony, ormai defunto) che, per motivi mai meglio compresi, deformano il formato 4:3, con l'immagine che addirittura esce dallo schermo sopra e sotto.
Non vorrei che fosse questo il caso: facilmente verificabile guardando se l'immagine in 4:3 è completa rispetto a quella in 16:9.
Rispondi