Giovanni Toro: Steve Spielberg, mondi e visioni del re dei blockbuster, 2024, edizioni NPE
Ho comprato ed iniziato a leggere questo libro su Spielberg di Giovanni Toro (che, confesso, finora non sapevo chi fosse, e di preciso non l'ho ancora capito).
Per ora ho letto un centinaio di pagine su circa 400. E' presto per una recensione, comunque il libro è interessante, e cerca di raccontare l'eterno golden boy del cinema moderno, tramite il racconto della trama e delle vicende di realizzazione di tutti i suoi film, seguendo un criterio per "temi" (es: il blockbuster, i film "on the road", i film di fantasia, i film politici ecc,), seguendo all'interno di ognuno di questi temi un criterio cronologico.
Ripeto, il libro mi sta interessando, forse per ora mancano gli aspetti più tecnici del suo cinema, ma permette di scoprire la sua crescita e come si è imposto nel panorama cinematografico.
Quello che mi sorprende, è che è scritto male. A livello di ortografia, grammatica e lessico, senza escludere errori di "battitura".
Ho quindi delle vive perplessità sulle capacità letterarie dell'autore del libro, mi chiedo che fine abbiano fatto i correttori di bozze.
Nonostante questi problemi, che alle volte mi fanno saltare un po' sulla sedia per come sono costruite delle frasi, insomma, al netto dei disguidi letterari, lo sto leggendo volentieri.
Steven Spielberg (2024) di Giovanni Toro
Moderatori: darkglobe, giuphish, rmontaruli