Morto Adriano Aprà

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Morto Adriano Aprà

Messaggio da darkglobe »

https://www.mymovies.it/cinemanews/2024/188177/

È morto il critico cinematografico, regista, attore, direttore artistico e docente di cinema Adriano Aprà. Uomo di cinema, intellettuale, Aprà ha diretto molti festival ed eventi culturali. Era nato a Roma il 18 novembre 1940. Ha diretto il Salso Film & TV Festival dal 1977 al 1989; dal 1990 al 1998 la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 1998 al 2002 la Cineteca Nazionale.

Nella sua carriera ha diretto due lungometraggi - Olimpia agli amici (1970) e il documentario Rossellini visto da Rossellini (1992) - ed è stato interprete in film diretti da registi come Bernardo Bertolucci e Marco Ferreri.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Morto Adriano Aprà

Messaggio da Saimo »

Adriano è stato mio professore all'Università, ma soprattutto una delle persone più importanti nella mia vita. L'ho sempre reputato il più grande studioso italiano, se non altro per l'eclettismo e il rigore con cui ha spaziato nel cinema di ogni epoca e latitudine. Personalmente gli devo tutto, non solo a livello lavorativo. Abbiamo collaborato anche per diversi contenuti speciali Rarovideo (I clowns, Il generale della Rovere, Il conformista) ed è apparso in un paio di DVD che ho distribuito, Montedoro e Sassi nello stagno, quest'ultimo dedicato proprio al suo storico festival di Salsomaggiore.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Morto Adriano Aprà

Messaggio da j »

Ciao Simone, quando ho letto la notizia ho pensato subito a te, ricordo che collaborasti con lui (o per lui) alla realizzazione del sito web personale.
Spiace davvero moltissimo.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Morto Adriano Aprà

Messaggio da Saimo »

Grazie. Sì, per qualche anno curai anche il suo blog, in cui avevamo raccolto una serie di scritti secondo me molto stimolanti, spaziando fra cinema italiano e internazionale. Purtroppo, per motivi miei a un certo punto non ho più avuto la possibilità di seguire il blog e Adriano l'ha affidato a un'altra persona, che alla prima scadenza si è dimenticato di rinnovare il dominio, facendo sparire il sito. Se non altro, il 90% di quello che avevamo pubblicato resta consultabile attraverso Wayback Machine.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Rispondi