Il cardinale (1963) di Otto Preminger - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Il cardinale (1963) di Otto Preminger - A&R

Messaggio da lu.ca. »

ImmagineImmagine

Formato NTSC 2:35:01
Durata 2:59:21
DOPPIAGGIO D'EPOCA
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Il cardinale (1963) di Otto Preminger - A&R -

Messaggio da hangingrock »

Volevo segnalare che,contrariamente a quanto scritto sul retro della cover,questo dvd ha i sottotitoli completi per tutto il film! :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Il cardinale (1963) di Otto Preminger - A&R -

Messaggio da j »

Una domanda: questo dvd ha il logo Columbia in testa, o addirittura anche il cartello del British Board Film Classification (entrambi presenti nella copia andata in onda su La7)?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie!
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Il cardinale (1963) di Otto Preminger - A&R -

Messaggio da hangingrock »

No,niente logo e nessun cartello! :-7 :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Il cardinale (1963) di Otto Preminger - A&R -

Messaggio da j »

hangingrock ha scritto:No,niente logo e nessun cartello! :-7 :-21
Grazie per la pronta risposta.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il cardinale (1963) di Otto Preminger - A&R -

Messaggio da leone510 »

L'altro giorno ho visto il film contenuto nel cofanetto "Il Grande Cinema di Otto Preminger", li è suddiviso su due dischi, perchè comprende anche un documentario di 113 minuti, metà sul primo disco e l'altra metà sull'altro disco!

Sul primo disco ci sono 85 minuti di film, sul secondo disco i restanti 90, dunque il film dura esattamente 175 minuti, pari pari alla versione cinematografica, difatti mi sono accorto sin dall'inizio (dai movimenti nelle carrellate) che il dvd è in NTSC!

E fin qui ci siamo, anche imdb riporta questa durata, ma su "dvdcompare" c'è un edizione tedesca in BD che dura 185 minuti, specificando che:

" Blu-ray B Germany- Concorde - No cuts (184:46) - the running time of the film is 175 minutes, but the disc also includes overture, ent're act, and intermission music interludes."

Dura di più perchè come potete ben vedere comprende l'overture... etc. etc.

La mia domanda è: "cosa sono i 179 circa dell'edizione A&R?"

Essendo anch'essa in NTSC sarebbe dovuta durare 175 minuti, oppure se avessero preso il master della "Concorde" tedesca allora 185 minuti!

Mi viene da pensare che hanno omesso o l'overture, o l'ent're act, o l'intermission, una sicura l'hanno eliminata perchè mancano 5 minuti circa!

E' solo una curiosità ovviamente, l'importante è che il film è integrale!

Venendo alla qualità sicuramente l'edizione A&R è migliore, anche se non la conosco, mentre l'edizione del cofanetto non ha una grande definizione, è un pò soft (del resto il dvd a differenza di questo è del 2007), e durante il film appaiono alcuni fotogrammi un pò rovinati, sono frazioni di secondo sia ben chiaro, che nel totale di 175 minuti saranno meno di una decina alla fine!
L'audio è discreto (meraviglioso il doppiaggio d'epoca), il fruscio di fondo a tratti si sente più a tratti meno, e forse mi è parso di notare che un paio di battute durante il film sono spezzate di qualche sillaba!

Una scena durante il film è in lingua originale sottotitolata!

Vorrei lasciare qui questa recensione e metterla pure nel topic del cofanetto di Preminger, qui per far notare la differenza di minutaggio tra le due edizioni e nell'altro topic per inserire le recensioni dei film presenti nel cofanetto!

:-21
Rispondi