Finalmente sono riuscito a vedere questo film di cui ne avevo sempre sentito parlar bene, e in effetti sono rimasto più che soddisfatto, l'ho trovato perfino "moderno" sotto certi aspetti!
Stupenda messa in scena e numeri musicali bellissimi, alcune canzoni erano cosi famose che le ho riconosciute, bravi e azzeccati tutti gli attori su cui spicca uno straordinario Topol, consiglio la visione a tutti!
Ho trovato da poco il dvd doppio disco a pochissimo (a febbraio, Topol era ancora vivo, è morto a marzo a 87 anni e mi è spiaciuto tantissimo), e devo dire che è un'ottima edizione ancora oggi, considerate chè è uscita 20 anni fa!
Il video è molto pulito e per tutta la durata della pellicola non si notano grandi difetti, un pò di sporcizia in poche occasioni ma di lieve entità, per il resto sia il croma che luminosità/contrasto sono di buon livello!
L'audio è presentato in due codifiche multicanali, l'italiano e l'originale inglese, io l'ho ascoltato in italiano (doppiaggio originale)!
Il parlato è ovviamente mono, di buona fattura, non ci sono difetti imputabili all'età quali crepitii o parole spezzate, si è conservato bene; per quanto riguarda le parti cantate ovviamente si passa all'audio originale e quindi il fronte sonoro si apre e diventa molto coinvolgente, l'unica cosa che potrebbe un pò seccare è che i sottotitoli alle canzoni ho dovuto attivarli io ogni volta, non mi pesa (non è la prima volta), ma chi non è abituato potrebbe seccarsi!
Gli extra sono molti stipati sui due dischi, c'è di tutto, siamo intorno alle due ore, in più c'è un booklet all'interno della confezione!
Formato video 2,35:1 e durata di 173:48 (173 segnalati sul retro della confezione), a 107 minuti c'è l'entr'acte!
Se ho ben controllato sul blu-ray (anch'esso fuori catalogo) manca un extra, ma in compenso ne hanno aggiunti altri più recenti per un totale di circa 50 minuti!
Sia se trovate il dvd o il blu-ray vi consiglio di prenderlo, merita!