[Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Noodles85 »

Immagine Immagine

In uscita a fine marzo, già segnalato da dark nel topic criterion, ma credo sia giunto il momento di un topic dedicato.

Sono usciti infatti i primi screenshot su dvdbeaver dei film presenti nel cofanetto. In molti casi, colorimetria e anche formato, abbastanza diversi rispetto al passato. Ricordo che, come spiegato dallo stesso regista, questi restauri sono stati un'occasione per lui per rimettere mano al suo lavoro.

As Tears Go By

Days of Being Wild

Chungking Express

Fallen Angels

Happy Together

In the Mood for Love

2046


:-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

Porca miseria, a me sembra un gran pasticcio anche se con alcuni elementi di pregio. Le immagini sono tendenzialmente inscurite in quasi tutte le versioni rimasterizzate: in As tears go by il volto della ragazza affoga negli scuri; Chungking Express pure tendente allo scuro; Fallen Angels è un nitidissimo ultra wide che recupera i bordi laterali ma si mangia quelli superiore ed inferiore; In the mood for love ha la classica dominanza verdognola (C) Cineteca Bologna di cui francamente non mi ero accorto nella visione in streaming sul TFF 2020, però la supervisione del regista lascia pensare che sia voluta. :think :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 13:55 Porca miseria, a me sembra un gran pasticcio anche se con alcuni elementi di pregio. Le immagini sono tendenzialmente inscurite in quasi tutte le versioni rimasterizzate: in As tears go by il volto della ragazza affoga negli scuri; Chungking Express pure tendente allo scuro; Fallen Angels è un nitidissimo ultra wide che recupera i bordi laterali ma si mangia quelli superiore ed inferiore; In the mood for love ha la classica dominanza verdognola (C) Cineteca Bologna di cui francamente non mi ero accorto nella visione in streaming sul TFF 2020, però la supervisione del regista lascia pensare che sia voluta. :think :-21
Chungking Express mi sembra migliorato parecchio, guarda l'ultimo screenshot con la protagonista in primo piano. Colorimetria e formato cinematografico, sono chiaramente una scelta del regista, a meno che Criterion non abbia fatto errori clamorosi. Io ho qualche perplessità invece sulla definizione, in genere migliore sicuramente delle altre edizioni a confronto, ma diresti che sono master 4K? Addirittura in As tears go by, secondo screenshot con il tipo che si fa la barba, c'è parecchio rumore video sulla porta e sui muri.

Comunque sia, io aspetterò prima di prenderlo, voglio prima vedere cosa esce in Europa, primo per fare un confronto viste le molteplici novità di questi nuovi master, secondo per vedere se esce qualcosa direttamente in 4K e terzo per vedere se esce qualcosa di più completo, visto che il cofanetto criterion non include tutti i film del regista (che io sappia tutti i suoi film sono stati restaurati, non solo quelli di questo cofanetto).

:-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Riki333 »

L’uscita in UK è stata rimandata a maggio.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Noodles85 »

Riki333 ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 18:46 L’uscita in UK è stata rimandata a maggio.
Ah ma quindi non c'è speranza che in UK esca qualcosa in 4K da parte di Arrow o altri?

PS: chissà se questa nuova versione di Hong Kong Express avrà la musica di sottofondo nella scena della lettera? Non sono mai riuscito a capire questa cosa, lo chiedevo già qui.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Riki333 »

Noodles85 ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 19:02
Riki333 ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 18:46 L’uscita in UK è stata rimandata a maggio.
Ah ma quindi non c'è speranza che in UK esca qualcosa in 4K da parte di Arrow o altri?

PS: chissà se questa nuova versione di Hong Kong Express avrà la musica di sottofondo nella scena della lettera? Non sono mai riuscito a capire questa cosa, lo chiedevo già qui.
No, i diritti sono di Criterion in UK.

Non so risponderti alla seconda domanda, sono secoli che non rivedo Hong-Kong Express.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 13:55 Porca miseria, a me sembra un gran pasticcio anche se con alcuni elementi di pregio. Le immagini sono tendenzialmente inscurite in quasi tutte le versioni rimasterizzate: in As tears go by il volto della ragazza affoga negli scuri; Chungking Express pure tendente allo scuro; Fallen Angels è un nitidissimo ultra wide che recupera i bordi laterali ma si mangia quelli superiore ed inferiore; In the mood for love ha la classica dominanza verdognola (C) Cineteca Bologna di cui francamente non mi ero accorto nella visione in streaming sul TFF 2020, però la supervisione del regista lascia pensare che sia voluta. :think :-21
Su dvdbeaver gli screenshot di Memories of murder, che non c'entra niente con il cofanetto in questione, ma è un altro titolo criterion da recente restauro in 4K e approvato dal registra, con immagini scure e tendenti al verde. Sarà un caso? :think
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 15:36 Su dvdbeaver gli screenshot di Memories of murder, che non c'entra niente con il cofanetto in questione, ma è un altro titolo criterion da recente restauro in 4K e approvato dal registra, con immagini scure e tendenti al verde. Sarà un caso? :think
Scelte per certi versi piuttosto discutibili. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 23:33
Noodles85 ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 15:36 Su dvdbeaver gli screenshot di Memories of murder, che non c'entra niente con il cofanetto in questione, ma è un altro titolo criterion da recente restauro in 4K e approvato dal registra, con immagini scure e tendenti al verde. Sarà un caso? :think
Scelte per certi versi piuttosto discutibili. :-21
In effetti sembra che qualcosa non torni.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Mizoguchi »

Difficile definire il recente master di MoM, risalente ad almeno un paio d'anni fa, un "restauro"... è più che altro un semplice re-scan a cui hanno applicato un filtro verdognolo indiscriminatamente (cosa che peraltro ho appena provato su BR.com), ma anche dei filtri denoise che hanno appiattito l'immagine, tanto che definizione e contrasto sno nettamente inferiori sul nuovo... dubito assai sia stato veramente supervisionato. D'altronde, non sarebbe certo la prima volta che delle società utilizzino una tale dicitura per totalizzare più vendite. Ma anche se fosse, ormai, purtroppo, non si contano più tutti i registi che hanno completamente revisionato i propri film o perché rincoglioniti o per voglia di modernizzarsi tutt'a un tratto (qualcuno potrebbe ricordare quando Friedkin è stato praticamente sgridato dal DoP per The French Connection, anni fa). WKW non fa eccezione, visto che se ne è rovinati almeno tre: Fallen Angels, Happy Together e In the Mood for Love.
Fortunatamente, di quest'ultimo ho l'ed. Criterion standalone (che comunque sembra non andrà fuori catalogo), ma gli altri due li ho venduti mesi fa, e adesso sono a prezzi iperbolici. Stanno correndo tutti ai ripari. Brutta storia.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

Mizoguchi ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 18:24 Difficile definire il recente master di MoM, risalente ad almeno un paio d'anni fa, un "restauro"... è più che altro un semplice re-scan a cui hanno applicato un filtro verdognolo indiscriminatamente
[...]
WKW non fa eccezione, visto che se ne è rovinati almeno tre: Fallen Angels, Happy Together e In the Mood for Love.
Fortunatamente, di quest'ultimo ho l'ed. Criterion standalone (che comunque sembra non andrà fuori catalogo), ma gli altri due li ho venduti mesi fa, e adesso sono a prezzi iperbolici. Stanno correndo tutti ai ripari. Brutta storia.
Non ho ancora capito perché si fa spesso ricorso a questi maledetti filtri verdognoli, che trovo a dir poco insopportabili.
Per WKW il restauro di Fallen Angels è stato un vero delitto, perchè a fronte di una risoluzione nettamente migliorata il taglio del quadro mi pare filologicamente osceno. Il vero irraggiungibile delle vecchie edizioni credo sia Chungking Express della Criterion, dal costo ormai esagerato. Io per cautelarmi ho preso a poco prezzo un cofanetto francese del 2013 della ARP Sélection; ne parlano abbastanza bene ma non ho visto screen, spero mantenga una qualità almeno vagamente paragonabile ai vecchi Kino e Criterion. :-21
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Mizoguchi »

darkglobe ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 14:57 Per WKW il restauro di Fallen Angels è stato un vero delitto, perchè a fronte di una risoluzione nettamente migliorata il taglio del quadro mi pare filologicamente osceno.
Sì, be', un'operazione obiettivamente inaccettabile (non l'ha digerito davvero nessuno praticamente), anche perché, fra l'altro, il taglio del quadro è il male minore: dato il nuovo "anamorfismo", tutte le figure si sono allungate innaturalmente, dando degli effetti davvero ridicoli; ha ricolorato digitalmente (con dei colori fintissimi, come qui) delle scene in b/n e decolorate altre. Senza contare che tutto ciò ha provocato una perdita di risoluzione e dettaglio folle - pare un dvx mal codificato.
Chi vede il film in tal guisa per la prima volta, purtroppo, non sa cosa si è perso... Sconsiglio vivamente di approcciarsi ad esso in questo modo.
Il vero irraggiungibile delle vecchie edizioni credo sia Chungking Express della Criterion, dal costo ormai esagerato. Io per cautelarmi ho preso a poco prezzo un cofanetto francese del 2013 della ARP Sélection; ne parlano abbastanza bene ma non ho visto screen, spero mantenga una qualità almeno vagamente paragonabile ai vecchi Kino e Criterion. :-21
Guarda, CE è uno dei pochi a salvarsi, nettamente superiore al vecchio master, ma questo perché, semplicemente, non è stato rivisitato... come avrebbe dovuto fare col resto. Io resto in attesa dei coreani della Nova che stanno preparando un'alternativa - tra cui sembra ci possa essere qualche UHD addirittura, anche se ne dubito.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Mizoguchi »

Ah, altri serissimi motivi per evitare 'sto prodotto (peggior set di sempre a mani basse): molti dei dischi hanno problemi di riproduzione, almeno per ciò che riguarda le partite nordamericane (ma non credo sarà diverso per quelle UK). In particolare:
Originally Posted by LANTERN_OF_ASH View Post
Here are the approximate times when my discs aren’t readable:
As Tears Go By- No problems
Days of Being Wild 1:16:00 to 1:26
Chungking Express 1:03:00 to approx 1:18:00
Fallen Angels- No problems
Happy Together 57:30 to end of movie
In the Mood for Love 1:11:40 to end
2046 1:08:13 to end (got an error here to remove disc and clean it, it can’t read the disc)
Absolutely ridiculous. I’ve never seen such terrible discs in my life. I’m in contact with them and they said they’re getting a lot of messages, but they can’t replicate issues on their end. They told me to wait until they figure out what they’re going to do, but if they don’t get back to me soon I’m gonna have to return it to Amazon.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Riki333 »

Nessuno è infallibile, nemmeno la blasonata Criterion. Da straordinaria opportunità, questo cofanetto si è trasformato in una incredibile delusione, a causa delle scelte discutibili del regista e dei problemi tecnici.
Peccato, davvero.
Unica nota positiva, i soldi risparmiati.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Noodles85 »

Dove andremo a finire!? :-1
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

Riki333 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 16:35 Unica nota positiva, i soldi risparmiati.
:lollol :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

Oggi mi è arrivato il cofanetto francese La révolution Wong Kar-Wai.
Sono subito andato a guardarmi uno dei miei film preferiti, Hong Kong Express, e mi ha sorpreso il confronto con vecchia e nuova edizione Criterion: pur trattandosi di un vecchio restauro sembra molto più simile all'ultimo Criterion (ma i bordi laterali risulterebbero più ampi, quelli superiore ed inferiore lievemente segati). Tra gli extra c'è addirittura una presentazione del film di un giovane Tarantino.


ARP Sélection (2013) - Region 'B'; Criterion (2008) - Region 'A' ; Criterion (2021) - Region 'A'
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

In tutto questo pare che dello "stupendo" rimaneggiamento la Tucker sia intenzionata alla pubblicazione di un cofanetto in Blu-Ray. :-28
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 11:21 In tutto questo pare che dello "stupendo" rimaneggiamento la Tucker sia intenzionata alla pubblicazione di un cofanetto in Blu-Ray. :-28
Gli stessi film dell'edizione criterion oppure conterrà anche gli altri?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:28
darkglobe ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 11:21 In tutto questo pare che dello "stupendo" rimaneggiamento la Tucker sia intenzionata alla pubblicazione di un cofanetto in Blu-Ray.
Gli stessi film dell'edizione criterion oppure conterrà anche gli altri?
Per ora si sa ancora ben poco. Mi dispiace solo che accada con questi restauri abbastanza deludenti. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] World of Wong Kar Wai - Criterion -US

Messaggio da darkglobe »

Ci siamo quasi, la Tucker afferma che entro metà aprile dovrebbe uscire il cofanetto contenente i 6 restauri con lingua italiana.
Forse sarà una Start Up. :-21
Rispondi