Che film avete visto ieri?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Zioruggi »

Scandalo Internazionale (1949) B. Wilder

Ispirato dalla visone del poco convincente Intrigo a Berlino di cui sopra, e supportato da uno stato influenzale che mi costringe a casa, mi sono rivisto Scandalo Internazionale di Billy Wilder, con un cast di tutto rispetto che vede in primis Marlene Dietrich e Jane Arthur come protagoniste femminili.

Sono un grande estimatore di Billy Wilder, che abita nel ghota dei miei registi preferiti.
Scandalo Internazionale non è tra i suoi titoli migliori secondo me, ma è comunque un buon film, godibile, frizzante.
Solo l'umorismo all'acido prussico di Wilder poteva inscenare una commedia nel tragico scenario della Berlino post bellica (così come poi fece anni dopo, nello stessa stessa Berlino ma all'epoca della altrettanto drammatica cortina di ferro, con Uno, due, tre).
Il film racconta le vicende amorose di un ufficiale americano che si divide tra una entreneuse locale (l'ineffabile Dietrich) e una deputata americana in visita alle truppe sotto la bandiera della moralità a stelle e strisce, senza risparmiare passaggi stranianti tra le rovine della città bombardata, un amaro sguardo in filigrana alle difficoltà del (suo) popolo tedesco sconfitto (ma ancora prigioniero delle suggestioni naziste, come sottolinea l'"inchino" del cameriere al gerarca che si fa riconoscere), e la solita critica wilderiana all'uomo-maschio che suppone di avere il timone nel dualismo uomo-donna ma è inevitabilmente succube del sesso "debole".

La Arthur, icona della screwbell commedy americana, esagera un po' in mossette e smorfie, e viene mangiata in testa dalla magnetica Dietrich.
Rivedendo i due film a distanza di pochi giorni, ho visto con chiarezza come l'ambiguo personaggio di Cate Blanchette di Intrigo a Berlino sia chiaramente una rivisitazione di quello della Dietrich.
Non c'è bisogno di dire chi spicca nel confronto.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Ho rivisto quel capolavoro di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?"; una vera e propria perla del cinema.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da darkglobe »

Immagine
Too late (Dennis Hauck, 2015)

Rivisto con piacere in questi giorni, volendo scriverci sopra una recensione che spiegasse perché lo considero uno dei miei film preferiti di sempre.
Too Late, volendo dirla sinteticamente, è un moderno giallo dal sapore hard-boiled, pieno zeppo di elementi emotivamente intensi e drammatici, una sublime prova di cinema e metacinema, ma soprattutto un omaggio al mondo femminile.
La mia recensione è su filmtv.it, con un doveroso ringraziamento in calce a @zasor56 per il supporto alla traduzione di un paio di passaggi di Sunday Punch, il corto che ha preceduto questo film.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Non all'altezza dei due precedenti divertentissimi film, il terzo capitolo "Ant-Man and The Wasp :Quantumania" che apre la fase 5 della Marvel risulta comunque discreto; come sempre grandi effetti speciali e svolge appieno la sua funzione di intrattenimento.
Voto:6,5.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Ho rivisto il classico dei classici :"Biancaneve e i 7 nani", un gioiello in tutto e per tutto.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

"Bullet Train"; adrenalinico,violento,fortemente ironico e completamente folle con un Brad Pitt sugli scudi,dove non mancano i colpi di scena.
Il film dopo una prima mezz'ora abbondante un pò così, ingrana la marcia e non si ferma più fino ad arrivare a una resa dei conti finale esplosiva.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Ho rivisto "Black Panther-Wakanda Forever", gradevole.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Zioruggi »

mark-bluray ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 8:43 "Bullet Train"; adrenalinico,violento,fortemente ironico e completamente folle con un Brad Pitt sugli scudi,dove non mancano i colpi di scena.
Il film dopo una prima mezz'ora abbondante un pò così, ingrana la marcia e non si ferma più fino ad arrivare a una resa dei conti finale esplosiva.
Io non sono riuscito a superare la prima mezz'ora.
Indecorosa e invereconda.
Avatar utente
Bunkerdost
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 14:45

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Bunkerdost »

Volevo vederlo al cinema non ero riuscito. Come mai indecorosa e inverenconda?:)
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Zioruggi »

Bunkerdost ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 17:59 Volevo vederlo al cinema non ero riuscito. Come mai indecorosa e inverenconda?:)
Un guazzabuglio di tarantiniana memoria fuori tempo massimo senza capo ne coda in tono farsesco. IMHO naturalmente. Magari ha ragione mark-bluray, può darsi che il film decolli più avanti, ma di boiate ne ho viste troppe, non ho retto oltre i primi 20 minuti.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Senza infamia e senza lode "Memory" un thriller con Liam Neeson che nel suo ruolo se la cava, rivedibile invece il resto del cast...
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

"Django Unchained".
Tarantino in stato di grazia dirige questo film datato 2012 di notevole spessore; straordinaria la fotografia,bene la colonna sonora, formidabile il trio: Christoph Waltz,Jamie Foxx e DiCaprio.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Discreto "Lo strangolatore di Boston".
Basato su una storia vera il film narra dell'inchiesta giornalistica di due coraggiose e intrepidi giornaliste su una serie di omicidi di donne avvenute a Boston negli anni 60.
Fà sempre piacere rivedere la bella e brava Keira Knightley.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

"American Underdog" tradotto quà da noi con il discutibile titolo "Non mollare mai" è un film sportivo-biografico sulla vita privata e sportiva del quarterback della NFL Kurt Warner.
Tutto sommato piacevole da vedere anche se la parte sentimentale lo trovata un pò troppo stucchevole e con tutti i clichè del caso; decisamente meglio invece la parte riguardante il football vero e proprio.
Voto:6,5.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Zioruggi »

Ho rivisto il dvd di "Vento di terre lontane", di Delmer Daves del 1956, bel western classico con un buon cast, tra cui il protagonista Glenn Ford, Ernest Borgnine, un giovane e sconosciuto Charles Bronson, due figure femminili all'opposto, una giovane e ingenua (Felicia Farr), ed una in stile femme fatale (ben resa da Valerie French), e su tutti il villain magistralmente reso da Rod Steiger, che mangia in testa a tutti, uno di quei talenti penalizzato da un fisico non adatto a ruolo da protagonista (che pure in carriera ha svolto, anche nel western), ma sicuramente dotato di talento e pienezza scenica fuori dal comune.
Avevo già commentato la visione di questo film nel lontano 2012 (mi sembra ieri...), quando avevo acquistato il dvd della A&R.
Mi sono veramente goduto la ri-visione di questo western sui generis, tutto giocato sulle persone e sui drammatici rapporti tra loro, con molti interni e poco panorama, nonchè poca epica, anche se Daves sapeva rendere con grande capacità le poche scene di azione, vedi il passaggio della pistola al volo dall'amico Charles Bronson al disarmato Glenn Ford, che si ripete più volte nel film, e che mi è rimasto impresso fin da quando, entusiasta, vidi il film in tv da bambino. Non vi dico quanti anni fa.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Ho rivisto "La bella addormentata nel bosco" e a mio parere seppur sufficiente non rientra nella schiera dei grandi capolavori Disney.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Zioruggi »

John Wick (2014) di Chad Stahelski
In una Pasquetta di relax mi sono concesso una parentesi becera su Netflix. Volevo togliermi la curiosità a tempo perso di un film che ha avuto ben 3 sequel, e volevo sapere il perchè.
Ancora non l'ho capito. Forse è che sono troppo vecchio per queste cose.
100 minuti di sparatorie e dialoghi impossibili, situazioni da fumetto, ed una quantità di morti inenarrabile.
Keanu Reeves non è mai stato attore da oscar, e di solito non frequenta il cinema d'essai, quindi non ci si deve stupire se ha prestato la sua maschera inespressiva alla pura azione violenta, sfoderando perizia invidiabile nelle arti marziali e una notevole fisicità, considerando che gli anni passano anche per lui.
Comunque, al netto delle esagerazioni, delle assurdità, dei personaggi stilizzati e degli stereotipi del genere portati all'eccesso, l film è girato con una certa perizia tecnica, con grande ritmo che tiene, un paio di trovate sono azzeccate, e la spettacolarità (turandosi il naso) è garantita.
Va a finire che mi vedo anche il 2....
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

"Un anno da leoni".
Insolita e originale commediola datata 2011 passata quà da noi quasi del tutto inosservata con un cast all star; gradevole.
SonnyCrockett
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2022, 20:27

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da SonnyCrockett »

La legge della notte di Ben Affleck. Non ha spiccato come gli altri, un po' troppa carne a fuoco soprattutto nel periodo gangster di Al Capone.


L'orfanotrofio. Ottimo film tra horror e mistero. Mi ha ricordato molto the others. Per piacere , un film horror non deve per forza far paura .
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

"Operation Fortune".
Guy Ritchie firma questa gradevole spy-action; funziona abbastanza bene la strana coppia Jason Statham e Hugh Grant e si rivede anche il redivivo Josh Hartnett.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Zioruggi »

La valle dell'Eden (Elia Kazan, 1955)

Dopo aver di recente riletto il libro di Steinbeck uscito in una nuova traduzione per la Bompiani, mi sono rivisto anche il dvd del film del 1955 di Elia Kazan, tratto dalla quarta parte del romanzo fiume dello scrittore americano. A mio avviso, non la parte migliore del libro.
Come ovvio, il film segue la traccia del libro, ed alcuni episodi chiave, ma se ne discosta per esigenze cinematografiche, per le obbligatorie ellissi dettate dai tempi del cinema, e anche dalle scelte del regista, che ha sottolineato con il pennarello alcuni temi: la ricerca disperata dell'amore paterno/materno, la esplicita simbologia del rapporto Caino /Abele tra i due fratelli, dove l'odio di Cal/Caino/James Dean, e le azioni che ne conseguono, si traduce in realtà in una disperata ricerca di sè e del proprio posto, con l'affermazione del "Tu puoi" (il Thimshel alla base del testo letterario) rispetto all'obbligo passivo del proprio destino
Il film è intenso, recitato con grande impegno interpretativo da tutto il cast, e coinvolgente.
Soffre però a mio avviso, dello schematismo programmatico di cui soffre in parte anche il libro. Ma mentre il libro è sorretto dalla straordinaria capacità di scrittura di Steinbeck, il film, almeno per i miei gusti, soffre della regia ridondante di Kazan, sempre attento a far vedere che "lui c'è" con inquadrature sghembe, strani movimenti di macchia, e con il piede premuto sull'acceleratore emotivo, sostenuto in questo dalla prova sicuramente molto forte ma decisamente sopra le righe di James Dean, ma anche del resto del cast. Insomma, un'applicazione "a tavoletta" del "metodo", che era la religione di Kazan.
Alla fine, un film da vedere, una versione alternativa del classicismo Hollywoodiano, ma un film non pienamente riuscito, secondo me.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da darkglobe »

Immagine
The Sales Girl (Janchivdorj Sengedorj, 2021)

Sorprende che uno dei migliori film della venticinquesima edizione del Far East Film Festival arrivi dalla Mongolia.
Sensibile racconto dell'evoluzione morale di una ragazza schiva e incerta, in bilico tra i lacci della propria adolescenza e la propria femminilità
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Niente male "I Guardiani della Galassia vol 3"; film eccessivamente lungo ma abbastanza divertente,con un colonna sonora notevole e James Gunn sà come intrattenere lo spettatore e chiude (forse) questa trilogia in modo più che degno.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da Zioruggi »

The Fabelmans (2022) di S. Spielberg

Ho visto questo film, presente sulla piattaforma Prime, con mota curiosità: è stato ben accolto dalla critica, candidato a svariati Oscar, e valutato dagli addetti di settore come un ritorno a grandi livelli di Spielberg, dopo anni di risultati obiettivamente meno convincenti rispetto alla prima fase della sua carriera, sia lato spettacolare (quello da "etichetta Dreamwork"), sia lato più "autoriale" (quello da "etichetta Amblin"), con riferimento alle sue società di produzione e ai relativi ambiti preferenziali.
Ho ricevuto anche l'endorsement di un mio amico, cultore del buon cinema, che me ne ha dato una recensione positiva e convinta.
So però che il film non ha avuto dal pubblico lo stesso riscontro della critica, al punto da essere considerato commercialmente un vero flop.
E vedendolo ho capito il perchè: il film risulta molto "sentito" dall'autore, e si capisce, e racconta, con chiari spunti autobiografici (non so quanto pedissequi ) il percorso di formazione di un giovane (bambino, ragazzo, giovane) che viene unto dal sacro fuoco del cinema, fin dalla tenera età, ma è anche immerso in un contesto familiare atipico e complesso.
A mio parere la storia soffre , a livello di snodi e di ritmo, di questa piega familiare che lo ingessa. E lo rende (cosa strana, parliamo di Spielberg!), a tratti noioso.
Il film si affossa ulteriormente nella parte centrale, cadendo in alcuni stereotipi, ma cresce a dismisura nell'ultima mezzora, che almeno in parte lo riscatta. E sublima nell'ultima scena, in cui, senza voler spoilerare, il giovane ha un breve ma fulminante dialogo con un famoso regista del passato.
Alla fine il sentimento è strano: ho sofferto la visione, e anche la durata, nel senso che il film non mi ha appassionato. Nonostante il coinvolgimento emotivo di Spielberg, mi è risultato stranamente freddo, anche nei momenti topici .
Ma a visione terminata, mi è rimasto un retrogusto (amarognolo) migliore rispetto al tempo reale.
E' come capita con certi vini: il retrogusto è migliore del primo sapore.

Mi piacerebbe sapere l'opinione di chi lo ha visto.
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Che film avete visto ieri?

Messaggio da mark-bluray »

Simpatico e carino questo sequel del :"Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio"; per me è anche migliore del primo film.
Rispondi