Dubbio tecnico

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Ciaglo

Dubbio tecnico

Messaggio da Ciaglo »

Salve a tutti! Ho appena scoperto questo forum e siccome da poco mi sto affacciando a questo mondo dei film fisici, ho alcuni dubbi che mi piacerebbe chiarire.
Ho notato che alcuni film (soprattutto film italiani e magari vecchiotti) non sono stati rimasterizzati in bluray ma esistono solamente in DVD, per cui la loro risoluzione massima è in teoria 576p.

Talvolta però questi stessi film sulle varie piattaforme di streaming vengono etichettati come "HD". Come fanno questi servizi di streaming ad avere la versione HD del film se questo è disponibile solo in DVD?
Si tratta di un HD fake oppure quello streaming è davvero meglio della versione DVD?

Grazie a chi saprà delucidarmi sull'argomento
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Dubbio tecnico

Messaggio da darkglobe »

Tipicamente un DVD è a 576 linee (casistica PAL), mentre in streaming le 1080 righe le danno facilmente, anche se più propiamente HD sta per 720 righe. Questo però vuol dire tutto e niente.
Se la fonte del film è a bassa risoluzione anche a 1080p vedrai un film poco definito ovvero con la stessa qualità di un DVD se non peggiore, con i film classici ogni tanto capita. Altre volte la risoluzione della fonte c'è tutta e rispetto al DVD si nota la differenza se la trasmissione è a 720p o a 1080p.

Però c'è un altro aspetto da considerare: se il film HD è trasmesso con elevata compressione del flusso video, noterai una serie di difetti non tanto relativi alla definizione quanto ai disturbi ed alla pulizia delle immagini, molto evidenti sugli scuri e sui colori, ovvero i famosi artefatti da compressione. Tutto dipende dai gusti. :-21
Ciaglo

Re: Dubbio tecnico

Messaggio da Ciaglo »

darkglobe ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 0:44 Tipicamente un DVD è a 576 linee (casistica PAL), mentre in streaming le 1080 righe le danno facilmente, anche se più propiamente HD sta per 720 righe. Questo però vuol dire tutto e niente.
[...]
Quindi il DVD è comunque superiore alle versioni streaming HD (1080p)?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Dubbio tecnico

Messaggio da darkglobe »

Ciaglo ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 17:33 Quindi il DVD è comunque superiore alle versioni streaming HD (1080p)?
Il DVD ha una risoluzione minore di uno streaming HD (720p), ma di solito presenta un po' meno artefatti. :-21
Ciaglo

Re: Dubbio tecnico

Messaggio da Ciaglo »

darkglobe ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 22:48
Ciaglo ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 17:33 Quindi il DVD è comunque superiore alle versioni streaming HD (1080p)?
Il DVD ha una risoluzione minore di uno streaming HD (720p), ma di solito presenta un po' meno artefatti. :-21
Capito, grazie mille!
Rispondi