Differenze tra classifica album e classifica vinili

Per parlare di musica e di DVD audio.

Moderatori: giuphish, darkglobe, MelvinUdall

Rispondi
Pietropietro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 17:06

Differenze tra classifica album e classifica vinili

Messaggio da Pietropietro »

Un caro saluto a tutti i lettori del forum,
di recente ho creato un paginone con tutti i dischi più venduti settimana per settimana che include il confronto diretto tra le classifiche dedicate agli album, quindi le top ten generali delle vendite di musica in formato fisico e digitale, ovvero su supporto fisico come cd e lp, e nelle forme digitali del download e dell'ascolto premium, e le top ten dei soli vinili, e credo si possano apprezzare a occhio alcune differenze.

Mentre per quelle generali vi è una netta prevalenza delle nuove uscite con tantissimi album di autori giovani, non di rado con forte presenza mediatica in TV e sul web. Si riscontra anche una notevole presenza di rapper, mentre con poche eccezioni relative alle nuove uscite di grandi gruppi affermati (i nuovi album dei Red Hot Chili Peppers e dei Placebo, per esempio), mancano quasi del tutto "i classici".

Sul fronte delle classifiche dei vinili invece si trovano spesso e volentieri grandi classici della storia della musica, con album dei Pink Floyd, dei Nirvana, degli U2, di David Bowie e, tra gli italiani, Battiato, De Andrè e Pino Daniele.

Penso questo dipenda in parte dal fenomeno del ritorno al vinile (anche se sembra si stia ridimensionando negli ultimi mesi) per cui tanti appassionati che hanno comprato un giradischi recuperano i grandi album del passato, dall'altro immagino c'entri anche la diversa età degli ascoltatori, più matura per gli LP e più giovane per quella generale (CD e acquisti digitali).
Rispondi