Alida (2020) di Mimmo Verdesca – Istituto Luce

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Alida (2020) di Mimmo Verdesca – Istituto Luce

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Alida (documentario, Italia, 2020) di Mimmo Verdesca – Istituto Luce

Edizione: dvd Istituto Luce, doppio strato (7,29 gb)
Audio: italiano
Sottotitoli: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo, croato, greco

Durata: 1h.44'.08''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 16:9
Standard: PAL
Extra: vari

Ottimo documentario dedicato alla vita e alla carriera della grande Alida Valli, un’attrice di grande fascino e bravura che, secondo me, non sempre ha avuto i riconoscimenti che meritava.
Attraverso filmati tratti dai suoi film, interviste a persone che l’avevano conosciuta, e la lettura di frasi tratte dai diari dell’attrice o da lettere a lei indirizzate, il docufilm tenta di fornire un’idea di quello che è stato il suo ruolo nel cinema, riuscendoci per quello che è possibile fare in queste situazioni.

La voce narrante che impersona l’attrice è quella di Giovanna Mezzogiorno (bravissima). Certo, tanti episodi (anche di cronaca) che hanno riguardato Alida Valli nel corso della sua vita sono appena accennati, e lo spettatore non sempre riesce a coglierne l’effettiva portata (vedi l’accenno al famoso “caso Montesi”), ma credo che non si poteva fare di meglio. Il problema, come sempre in questi documentari, è quello che i brevi filmati presentati di volta in volta farebbero venir voglia di vedere l’intero film da cui sono tratte, ma purtroppo una buona parte delle pellicole anni ’40 e ’50 sono assenti dal mercato audiovisivo, il che lascia l’amaro in bocca perché non si possono vedere.

La confezione in cui viene venduto il dvd è davvero bella: il dischetto è inserito in una custodia di cartone rigido di centimetri 18 per 24, nel cui interno è alloggiato anche un libro in brossura di 116 pagine (cm 17 per 23 e mezzo) stampato su carta patinata con diverse fotografie dell’attrice e una raccolta delle recensioni critiche sul film presentate prima in italiano e poi, nella seconda parte del volume, tradotte in inglese.

Ho acquistato questo prodotto due settimane fa su Amazon pagandolo 9 euro: ora il sito lo offre a circa 25 euro. Se apprezzate l’attrice, e magari aspettando il momento giusto per ordinarlo, molto consigliato.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Alida (2020) di Mimmo Verdesca – Istituto Luce

Messaggio da Noodles85 »

Bellissimo davvero, ne parlavo qui. Peccato solo in dvd.

zasor, per caso sul dvd o nel libro c'è scritto qualcosa sulle musiche della colonna sonora. Molto belle, vorrei rintracciarle per riascoltarle.

:-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Alida (2020) di Mimmo Verdesca – Istituto Luce

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 9:19 Bellissimo davvero, ne parlavo qui. Peccato solo in dvd.

zasor, per caso sul dvd o nel libro c'è scritto qualcosa sulle musiche della colonna sonora. Molto belle, vorrei rintracciarle per riascoltarle.

:-21
Ho provato a guardare in lungo e in largo sia sul dvd che sul libro, ma non sono riuscito a trovare alcun riferimento circa le musiche. Ci sono mille ringraziamenti, grazie a questo, grazie a quello, ma sulle musiche... niente. Mi spiace.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Alida (2020) di Mimmo Verdesca – Istituto Luce

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 14:03
Noodles85 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 9:19 Bellissimo davvero, ne parlavo qui. Peccato solo in dvd.

zasor, per caso sul dvd o nel libro c'è scritto qualcosa sulle musiche della colonna sonora. Molto belle, vorrei rintracciarle per riascoltarle.

:-21
Ho provato a guardare in lungo e in largo sia sul dvd che sul libro, ma non sono riuscito a trovare alcun riferimento circa le musiche. Ci sono mille ringraziamenti, grazie a questo, grazie a quello, ma sulle musiche... niente. Mi spiace.
:-26

Grazie comunque per aver cercato :riverisco
Rispondi