Le Balene d'Agosto (1987) di Lindsay Anderson - Sinister

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
j.karlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 17:03

Le Balene d'Agosto (1987) di Lindsay Anderson - Sinister

Messaggio da j.karlos »

Immagine Immagine

Trama: Due sorelle ormai in là con l'età condividono da tutta una vita la casa che le ha viste crescere. Sarah sogna di vedere le balene d'agosto dalla grande vetrata che verrà installata nel soggiorno per godere dello splendido panorama sul mare. Libby, cieca e afflitta dalla perenne nostalgia dei tempi della giovinezza, di sogni non ne ha più. Costretta a dipendere in tutto e per tutto da Sarah, si scuote d'improvviso quando si scatena un via vai di gente nella dimora, da un idraulico rumoroso a un'amica invadente, fino a Maranov, vecchio gentiluomo russo in cerca di compagnia. In quel marasma, ecco riaffiorare i ricordi delle due attempate sorelle.

Critica: Pellicola decisamente lontana dai canoni del combattivo regista Lindsay Anderson (Se… del 1968) che, in questo caso, dà vita a un prodotto nostalgico, in grado di omaggiare tre grandi divi del cinema del passato: Bette Davis, Lillian Gish e Vincent Price, nei panni di un elegante amico delle due sorelle. La vicenda è incentrata, soprattutto, sui ricordi di un tempo che fu, ma c'è anche una riflessione sulla vecchiaia e la dipendenza reciproca: entrambe vedove, le due donne non possono fare a meno l'una dell'altra. Libby è burbera e scorbutica, come nella tradizione di tanti memorabili personaggi interpretati da Bette Davis in passato; Sarah, invece, è generosa e finisce per fare da infermiera alla sorella cieca. Il risultato soffre di alcuni passaggi forzati o didascalici, ma riesce a coinvolgere sinceramente e, con la giusta predisposizione d'animo, può anche emozionare. Tratto da un romanzo di David Berry. (tratta da Longtake: https://www.longtake.it/movies/balene-d-agosto-le)

Dati tecnici

Supporto: DVD da 7,66 GB
Formato video: 1.85:1 Anamorfico
Standard: PAL
Modalità Bitrate: Costante
Bitrate: 6.000 kb/s
Risoluzione: 720 x 576
Fotogrammi al secondo: 25,000
Lingue: Italiano - Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 87’
Extra: Interviste, Dietro le quinte (In Lingua Originale Senza Sottotitoli)
Anno di Produzione: 1987
Anno di Pubblicazione: 2022

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: Le Balene d'Agosto (1987) di Lindsay Anderson - Sinister

Messaggio da harryblock »

Che splendore❤
Lo prenderò nonostante la cifra e i difetti che hai citato, grazie per la scheda!
Avatar utente
j.karlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 17:03

Re: Le Balene d'Agosto (1987) di Lindsay Anderson - Sinister

Messaggio da j.karlos »

harryblock ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 11:56 Che splendore❤
Lo prenderò nonostante la cifra e i difetti che hai citato, grazie per la scheda!
Di nulla! Spero sarai più fortunano di me con il packaging del DVD! 🤞
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: Le Balene d'Agosto (1987) di Lindsay Anderson - Sinister

Messaggio da harryblock »

L'ho preso e riguardato d'un fiato, che meraviglia, desideravo questo film da anni❤
Interessantissimi i due documentari girati sul set, lunghi un'ora e mezza, anche se l'assenza dei sottotitoli è un gran peccato e mi ha fatto perdere qualche passaggio.
Quanto al packaging, anche il mio box era di pessima qualità, puzzava di catrame e l'ho buttato nella differenziata della plastica appena scartato, sostituendolo con uno degno di questa perla di film.
Non capisco il senso di questo trattamento visto che gli altri Sibister appena usciti esposti nel feltrinelli in cui l'ho acquistato erano solidi e robusti come sempre.
Avatar utente
j.karlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 17:03

Re: Le Balene d'Agosto (1987) di Lindsay Anderson - Sinister

Messaggio da j.karlos »

harryblock ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 20:42 Quanto al packaging, anche il mio box era di pessima qualità, puzzava di catrame e l'ho buttato nella differenziata della plastica appena scartato, sostituendolo con uno degno di questa perla di film.
Non capisco il senso di questo trattamento visto che gli altri Sibister appena usciti esposti nel feltrinelli in cui l'ho acquistato erano solidi e robusti come sempre.
Se anche la tua copia ha le stesse problematiche riguardo alla confezione, evidentemente sono tutte così. È un peccato! Spero almeno che sia un caso isolato, e che non sia il nuovo standard delle loro uscite, considerando anche che hanno aumentato i prezzi! A questo punto, mi sa che sostituirò la custodia anche io.
Rispondi