[Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Credo che questo film si possa tranquillamente inserire tra i migliori film gialli della storia, genere che a me piace molto. Ricco di colpi di scena, bello intricato, con un buon ritmo, divertente e anche politico. Splendidamente recitato, cast di alto livello, tutti bravi, in particolare la bravissima e bellissima Ana de Armas. I personaggi sono ottimamente tratteggiati e nel complesso usati dal regista per fotografare in maniera piuttosto spietata, ma lucida, la società americana di oggi. A riguardo l'immagine finale è politicamente molto potente, chissà forse anche profetica? Molto buona la fotografia, ma non perfetta, in alcuni casi per esempio non ho ben capito un paio di inquadrature in controluce.

L'edizione 4K della Eagle offre il film sia in 4K che in full HD. Già la qualità video del bluray è ottima, anche considerando che stiamo parlando di un film recentissimo, ma in 4K è ovviamente molto meglio. La differenza in termini di definizione e gradazione dei colori è notevole. Però non sono tutte rose e fiori. Manca il Dolby Vision, presente invece nelle edizioni estere (non è la prima volta per la Eagle) e poi, in diverse occasioni, il video mi è sembrato poco fluido. Non parlo di scattosità, ma di qualcosa di più leggero, quasi impercettibile, ma che io ho notato. Un movimento veloce della testa per esempio, dove pare manchi qualche fotogramma. Su quest'ultimo punto però aspetto altri commenti, non vorrei che fosse un problema del mio lettore.

Audio in 5.1 DTS HD Master Audio si per l'italiano che per l'originale, entrambe le tracce mi sono sembrate ben bilanciate. Interessanti gli extra, con un lungo making of di quasi due ore, alcune scene eliminate e alcuni finti spot delle aziende di famiglia. Manca il trailer, no si capisce perché.

:-9
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Messaggio da zasor56 »

Dopo la tua recensione, come faccio a non prenderlo anch'io? :plauso
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 17:40 Dopo la tua recensione, come faccio a non prenderlo anch'io? :plauso
Ah bene, curioso di sentire il tuo parere su film e bluray 4K :-9
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Messaggio da Zioruggi »

Non mi posso esprimere su bluray 4k, dato che l'ho visto al cinema e rivisto su netflix.
Ma concordo abbastanza con il parere di Noodles85 sul film.
Un film "a la Agatha Christie", con giusto equilibrio di giallo, thrilling, suspance, umorismo, ed una schiera di "topos" umani (appunto, in stile Christie).
E una Daniel Craig imbolsito che non compie performance eroiche ma....misurato ed efficace.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 1:06 Credo che questo film si possa tranquillamente inserire tra i migliori film gialli della storia, genere che a me piace molto. Ricco di colpi di scena, bello intricato, con un buon ritmo, divertente e anche politico. Splendidamente recitato, cast di alto livello, tutti bravi, in particolare la bravissima e bellissima Ana de Armas. I personaggi sono ottimamente tratteggiati e nel complesso usati dal regista per fotografare in maniera piuttosto spietata, ma lucida, la società americana di oggi. A riguardo l'immagine finale è politicamente molto potente, chissà forse anche profetica? Molto buona la fotografia, ma non perfetta, in alcuni casi per esempio non ho ben capito un paio di inquadrature in controluce.
Visto ieri sera. Anche a me è piaciuto molto, e condivido molte delle tue osservazioni, a partire dall'immagine finale "politicamente molto potente": in effetti, dà da pensare...
Vero, la fotografia è molto bella, ed anche i tagli delle inquadrature, così particolari, evitano la noia dell'effetto "ambiente chiuso".
Alcune inquadrature controluce lasciano in effetti piuttosto perplessi, visto che sono anche poco nitide.
Bravi gli attori: l'attrice che citi è davvero straordinaria, ma io vorrei menzionare anche la fantastica Toni Collette, un vero mito in questo film con la sua mimica facciale così particolare; forse Daniel Craig non mi è sembrato proprio nel suo elemento, e l'ho trovato anche un po' imbolsito.
Noodles85 ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 1:06 L'edizione 4K della Eagle offre il film sia in 4K che in full HD. Già la qualità video del bluray è ottima, anche considerando che stiamo parlando di un film recentissimo, ma in 4K è ovviamente molto meglio. La differenza in termini di definizione e gradazione dei colori è notevole. Però non sono tutte rose e fiori. Manca il Dolby Vision, presente invece nelle edizioni estere (non è la prima volta per la Eagle) e poi, in diverse occasioni, il video mi è sembrato poco fluido. Non parlo di scattosità, ma di qualcosa di più leggero, quasi impercettibile, ma che io ho notato. Un movimento veloce della testa per esempio, dove pare manchi qualche fotogramma. Su quest'ultimo punto però aspetto altri commenti, non vorrei che fosse un problema del mio lettore.
Beh, qualche momento "soft" l'ho notato anche in 4K. Sulla mancanza del Dolby Vision personalmente sono più paziente (anche se dovrebbe esserci a prescindere); quello che mi riesce insopportabile è l'assenza dei sottotitoli in inglese, una grave mancanza a cui la Eagle dovrebbe assolutamente porre rimedio visto che stiamo parlando di un prodotto 4K ad altissima definizione che dovrebbe essere il mezzo più completo a disposizione oggi dell'acquirente di questo tipo di prodotto, che certo non costa proprio poco...
Non ho notato invece momenti di minore fluidità: a me è sembrato tutto normale (TV: Sony Oled 55'' AF8, lettore 4K: Sony UBP-X 800)
Noodles85 ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 1:06 Audio in 5.1 DTS HD Master Audio si per l'italiano che per l'originale, entrambe le tracce mi sono sembrate ben bilanciate. Interessanti gli extra, con un lungo making of di quasi due ore, alcune scene eliminate e alcuni finti spot delle aziende di famiglia. Manca il trailer, no si capisce perché.
A me invece il livello dell'audio italiano è sembrato un po' troppo basso. Ho dovuto alzare parecchio il volume per sentire bene i dialoghi. Per fortuna le musiche non sono troppo invasive, se no...
Peccato per le (troppe) parolacce inserite nei dialoghi: secondo me tolgono bellezza al film, e ne abbassano la qualità e il livello. Un film di classe non ha bisogno di volgarità, e si può essere ben più efficaci con un uso migliore delle parole.
I want more life... father!
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Messaggio da j »

Conservate i vostri bluray di "Cena con delitto" come una reliquia, perché Netflix ha appena speso $450 milioni per portarsi a casa i due futuri sequel di questo film (che, quindi, chissà se e chissà quando mai vedranno la luce di un'uscita home video). :-4
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray 4K] Cena con delitto (2019) di Rian Johnson - Eagle

Messaggio da Noodles85 »

j ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 20:06 Conservate i vostri bluray di "Cena con delitto" come una reliquia, perché Netflix ha appena speso $450 milioni per portarsi a casa i due futuri sequel di questo film (che, quindi, chissà se e chissà quando mai vedranno la luce di un'uscita home video). :-4
Sto ancora aspettando un bluray di L'altra faccia del vento, che quindi non ho ancora visto :!! Comunque, quanti soldi, mezzo miliardo quasi, per due sequel. Quanti bluray di classici si potrebbero produrre. Non sarebbe una cattiva idea creare una tassa per finanziare un fondo dedicato.
Rispondi