[Blu-Ray] Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni – Carlotta Films, Francia

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni – Carlotta Films, Francia

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Le Amiche (dramm., Italia, 1955) – di Michelangelo Antonioni
Edizione: Blu-ray bd 50, Carlotta Films, Francia
Audio: italiano (doppiaggio originale)
Sottotitoli: francese
Durata: 1h.46’
Risoluzione: 1080 24p
Schermo: 1.33:1
Standard: PAL, region B
Extra: documentario sul film (27’) in francese senza sottotitoli, cinegiornale d’epoca in italiano (2’45’’)

Clara ritorna a Torino, sua città natale, per aprire una sede locale dell’atelier di Roma in cui ha lavorato per molti anni. Il tentato suicidio di una ragazza nella camera d’albergo accanto alla sua la porterà in contatto con altre donne e la vita sociale che gira attorno ad esse, finchè…

Bellissimo film del 1955 del grande Antonioni (tratto da un romanzo di Pavese, "Tra donne sole") che qui ci regala degli splendidi ritratti psicologici di cinque donne, le “amiche” del titolo, che in realtà tutto sono tranne che amiche, riflettendo anche sul contrasto tra ricchezza borghese esteriore e povertà interiore. Accanto alle figure femminili sfilano anche quelle di alcuni uomini, non meno problematici e frustrati nelle loro rispettive identità delle controparti femminili, per una storia che si lascia guardare con ammirazione dall’inizio alla fine.

Il blu-ray della francese Carlotta propone l’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna nel 2008, e credetemi quando dico che si tratta di un restauro eccellente (hanno lavorato sulla pellicola originale della Titanus con qualche “aiutino” da altre fonti). Forse l’unico piccolo appunto che si potrebbe muovere è che l’immagine presenta dei toni un po’ troppo chiari nella scala alta dei grigi, soprattutto nella prima parte, ma è proprio una piccolissima cosa davanti allo splendore del quadro generale, che resta su valori di assoluta eccellenza (non c'è un solo graffio o spuntinatura di nessun genere).

Anche l’audio italiano (l’unico presente) lascia sbalorditi per nitore e chiarezza, considerando che si tratta di una registrazione del 1955. Non c'è alcun rumore di fondo, i dialoghi sono molto chiari ed anche le musiche hanno un suono distinto e gradevole. Gli unici sottotitoli disponibili sono quelli in francese, che però sono rimovibili.

La fotografia è meravigliosa, così come tutto il resto. Se vi piace questo genere di film, non lasciatevi sfuggire la ghiotta occasione di (ri)vedere questa perla del cinema italiano che, grazie ai francesi, è disponibile su blu-ray (in Francia il film è distribuito con il titolo "Femmes entre elles").
I want more life... father!
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Blu-Ray] Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni – Carlotta Films, Francia

Messaggio da edmond dantes »

L'avevo preso circa 2 anni fa. Eccellente davvero. Così come della Carlotta raccomando il dvd con l'edizione integrale de "I cancelli del cielo".La Porte Du Paradis sott. in francese a 8,99 su amazon.it
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni – Carlotta Films, Francia

Messaggio da zasor56 »

edmond dantes ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 1:55 L'avevo preso circa 2 anni fa. Eccellente davvero. Così come della Carlotta raccomando il dvd con l'edizione integrale de "I cancelli del cielo".La Porte Du Paradis sott. in francese a 8,99 su amazon.it
Mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato quest'ottima edizione.
"I cancelli del cielo" è un film che non ho mai visto (so solo che è la pellicola che distrusse la carriera di Michael Cimino e portò alla rovina la UA) , però il tuo post mi ha incuriosito e così, visto che ieri sera ho fatto un ordine di alcuni blu-ray su Amazon tedesca (dopo la deludente esperienza avuta con la controparte inglese di cui dirò in un'altra occasione), ho incluso nell'ordine questo film nell'edizione disponibile da loro. Purtroppo la copertina tedesca è decisamente brutta se paragonata alla bellissima immagine del BD francese, ma non avevo voglia di fare ordini separati e pagare così spese di spedizione aggiuntive.
Riguardo ai sottotitoli, la questione è ormai annosa, e mai capirò questa per me incomprensibile politica di non mettere quelli della lingua originale del film limitandosi a quelli della lingua locale. Siccome però io capisco pochissimo il francese, averli o non averli per me è più o meno la stessa cosa. :-21
Ultima modifica di zasor56 il martedì 23 febbraio 2021, 21:08, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Blu-Ray] Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni – Carlotta Films, Francia

Messaggio da edmond dantes »

zasor56 ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 18:01
edmond dantes ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 1:55 L'avevo preso circa 2 anni fa. Eccellente davvero. Così come della Carlotta raccomando il dvd con l'edizione integrale de "I cancelli del cielo".La Porte Du Paradis sott. in francese a 8,99 su amazon.it
Mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato quet'ottima edizione.
"I cancelli del cielo" è un film che non ho mai visto (so solo che è la pellicola che distrusse la carriera di Michael Cimino e portò alla rovina la UA) , però il tuo post mi ha incuriosito e così, visto che ieri sera ho fatto un ordine di alcuni blu-ray su Amazon tedesca (dopo la deludente esperienza avuta con la controparte inglese di cui dirò in un'altra occasione), ho incluso nell'ordine questo film nell'edizione disponibile da loro. Purtroppo la copertina tedesca è decisamente brutta se paragonata alla bellissima immagine del BD francese, ma non avevo voglia di fare ordini separati e pagare così spese di spedizione aggiuntive.
Riguardo i sottotitoli, la questione è ormai annosa, e mai capirò questa per me incomprensibile politica di non mettere quelli della lingua originale del film limitandosi a quelli della lingua locale. Siccome però io capisco pochissimo il francese, averli o non averli per me è più o meno la stessa cosa. :-21
Io compro i film con sottotitoli francesi perché ai miei tempi a scuola si studiava questa lingua. Quindi conosco pochissimo l'inglese. Ovvio però che un'esperienza scolastica con una lingua non ti permette di saper comprendere al 100 per cento un dialogo. Così visto che leggo benissimo il francese cerco i sottotitoli per non udenti anche nei dvd di film francesi. Peccato che di un capolavoro assoluto ed epocale come I cancelli del cielo non esista un'edizione integrale italiana solo con i sottotitoli italiani (l'operazione di usare il doppiaggio delle edizioni tagliate è impossibile perché si tratta proprio di film diversi), Ma del resto in Italia non esistono neppure dvd di classici importanti italiani dei quali invece si era occupato il mercato delle vhs. Due esempi: La banda Casaroli e Luci del Varietà. O ancora del capolavoro, inedito anche in vhs, di Damiani , Io ho paura. Alla prossima, ciao
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8951
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Blu-Ray] Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni – Carlotta Films, Francia

Messaggio da tAldo »

io ho l'Eureka che ha errori di transcodifica o di settaggi tra l'altro segnalati anche da chi allora curò il restauro mentre la Criterion region A dovrebbe essere ok
sarebbe interessante sapere se anche questa edizione francese è ok.
Luci del Varietà è uscito in dvd l'anno scorso con Repubblica QUI LA COLLANA
mentre QUI IL TITOLO
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Blu-Ray] Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni – Carlotta Films, Francia

Messaggio da edmond dantes »

Sia i Cancelli del cielo sia Le amiche sono in eccellenti edizioni francesi. Per quanto riguarda Luci del varietà è uscito solo sul mercato degli optional da quotidiano per l'edicole ma sul vero mercato home video italiano è assente. Il che la la dice lunga sull'assurdità del settore: come allegato da edicola sì come dvd da negozio specializzato no. Fate un po' voi... Senza contare tutti i restauri di film classici italiani mai messi in commercio...
Rispondi