[Blu-ray] Manon (1948) di H.G. Clouzot – Arrow -UK

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-ray] Manon (1948) di H.G. Clouzot – Arrow -UK

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Manon (drammatico, Francia, 1948) - di Henri-Georges Clouzot
Blu-ray, Arrow (UK), 2020
Lingua: francese
Sottotitoli: inglese
Formato: 1:37:1

Film di grande impatto emotivo realizzato da Henri-Georges Clouzot nel 1948, e di grande successo all’epoca in Francia.

Personalmente ho trovato la figura centrale della storia, Manon Lescaut, davvero poco simpatetica: se questa storia ha come nucleo tematico centrale il famoso “amour fou”, l’amore folle che tutto giustifica e a cui tutto si perdona, allora la figura ambivalente di Manon, innamorata folle di Desgrieux (un poco incisivo Michel Auclair) ma ancora più innamorata del lusso e della bella vita, che antepone a tutto e tutti, mi è piaciuta poco. E’ solo Degrieux qui ad amare senza riserve, ma l’amour fou a senso unico secondo me convince poco. Fortunatamente Manon è interpretata da una Cecile Aubry comunque molto brava e bella sempre credibile sullo schermo, nonostante il ruolo certo non facile.

Serge Reggiani è il degno fratello di Manon, avido e senza scrupoli, senza nemmeno avere le qualità positive della sorella, e il suo ruolo è qui ben rappresentato dall'attore italo-francese.

Clouzot ambienta la storia nella seconda guerra mondiale, durante la resistenza francese, e sposta l’azione anche in altri luoghi rispetto a quelli presenti nel romanzo di cui il film è più o meno l’adattamento; da questo punto di vista tutto funziona molto bene, e la regia mi è sembrata ottima.
Il blu-ray offre un’immagine di ottima qualità, con scala di grigi e neri sempre convincenti. L’audio originale francese è adeguato, ma i dialoghi sono quasi sempre molto molto serrati, con continue battute a raffica, e leggere i sottotitoli in inglese non è stato agevole (più e più volte ho dovuto fermare la scena oppure tornare indietro per finire di leggere la frase, cosa che mi ha dato piuttosto fastidio). Nondimeno, l’ottima fotografia (alcuni momenti sono straordinari!), le scenografie, le inquadrature ed altro ancora han fatto sì che alla fine l’esperienza della visione sia stata decisamente positiva.

Gli extra comprendono una (poco) interessante intervista a Clouzot e alla di lui moglie, in cui entrambi parlano del loro interesse per i libri e la letteratura (in francese con sottotitoli in inglese), ed un altro commento al film del critico inglese Geoff Andrew (“Woman in the dunes”, in inglese senza sottotitoli), solo a tratti interessante. E’ presente anche una galleria di bellissime immagini tratte dal film, ma presentate ad una tale velocità che si fa fatica ad apprezzarle come invece meriterebbero (mi sa che scriverò una lettera alla Arrow per segnalare queste criticità).
All'interno della confezione è presente un libretto di 24 pagine con foto di scena, informazioni e e commenti critici aggiuntivi.

Il film fu presentato in Italia al Festival di Venezia del 1949, dove ottenne il “Leone d’oro”, il che mi fa supporre che sia stato doppiato all'epoca nella nostra lingua; se però quel doppiaggio esiste ancora, non ne ho idea…

Immagine
La copertina "alternativa" del blu-ray.

Immagine
Il manifesto italiano del film.
I want more life... father!
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Blu-ray] Manon (1948) di H.G. Clouzot – Arrow, UK

Messaggio da Amfortas »

Grazie, sempre preziose segnalazioni (e notevoli benché gioiosi salassi monetari...).

Ciao,
Mario
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Manon (1948) di H.G. Clouzot – Arrow, UK

Messaggio da zasor56 »

Amfortas ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 15:47 Grazie, sempre preziose segnalazioni (e notevoli benché gioiosi salassi monetari...).

Ciao,
Mario
Guarda, sei fortunato perchè in questo periodo è in offerta su Zavvi a meno di 10 euro... :-21
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Manon (1948) di H.G. Clouzot – Arrow -UK

Messaggio da zasor56 »

Ho appena scoperto dal "Dizionario dei film" di Morandini che questa pellicola, a causa di noie con la censura, non venne mai doppiata in italiano all'epoca della sua uscita, e che al Festival di Venezia" fu presentata in lingua originale francese con soli sottotitoli in italiano. Questa edizione su blu-ray o dvd è dunque l'unico modo per godersi questo bel film, in attesa che qualcuno pubblichi una degna versione nostrana sottotitolata nella ns. lingua...
I want more life... father!
Rispondi