[Blu-ray] The Lighthouse (2019) di Robert Eggers

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-ray] The Lighthouse (2019) di Robert Eggers

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Secondo film Robert Eggers, direi sulla falsariga di The Witch. Il regista deve essere un appassionato di racconti popolari e leggende e da questi trae spunto per mostrare il precipitare dei rapporti umani e degli uomini stessi, in circostanze di degrado e solitudine. Tensione crescente, c'è sempre la sensazione che qualcosa di peggiore debba accadere. Ancora una volta il regista si dimostra talentuoso tecnicamente, bella l'ambientazione, la fotografia (anche se non ho capito la scelta del formato 1:19, non che mi disturbi, anzi), la recitazione, ma ancora una volta mi è sembrato un film poco solido, un pò fine a se stesso, senza un vero significato e troppo decandente. A differenza di The Witch inoltre, in questo caso gli elementi fantasy penso siano poco amalgamati con il resto della storia.


Il bluray è ottimo e almeno qui c'è qualche extra, mentre quello di The Witch era proprio misero da questo punto di vista, senza nessun extra.

:-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] The Lighthouse (2019) di Robert Eggers

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 1:47
Secondo film Robert Eggers, direi sulla falsariga di The Witch. Il regista deve essere un appassionato di racconti popolari e leggende e da questi trae spunto per mostrare il precipitare dei rapporti umani e degli uomini stessi, in circostanze di degrado e solitudine. Tensione crescente, c'è sempre la sensazione che qualcosa di peggiore debba accadere. Ancora una volta il regista si dimostra talentuoso tecnicamente, bella l'ambientazione, la fotografia (anche se non ho capito la scelta del formato 1:19, non che mi disturbi, anzi), la recitazione, ma ancora una volta mi è sembrato un film poco solido, un pò fine a se stesso, senza un vero significato e troppo decandente.
Ecco un altro film che cercherò di guardare quanto prima perchè la storia mi intriga.
Noodles85 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 1:47 A differenza di The Witch inoltre, in questo caso gli elementi fantasy penso siano poco amalgamati con il resto della storia.
Credo che "The Witch", per ambientazione, tema e periodo si prestasse più facilmente all'intrecciarsi di elementi reali con elementi fantastici. Non ho visto il film e quindi non posso dir nulla in merito, nondimeno un luogo isolato come un faro, in mezzo a forze della natura potenzialmente distruttive come il mare e le tempeste penso possa offrire ugualmente una buona ambientazione per tratti fantastici derivanti dalla cultura folcloristica del soprannaturale. Ti saprò dire... :-21
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] The Lighthouse (2019) di Robert Eggers

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 10:39 Ti saprò dire... :-21
Aspetterò con interesse il tuo parere :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] The Lighthouse (2019) di Robert Eggers

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 1:47 ma ancora una volta mi è sembrato un film poco solido, un pò fine a se stesso, senza un vero significato e troppo decandente. A differenza di The Witch inoltre, in questo caso gli elementi fantasy penso siano poco amalgamati con il resto della storia.
La messa in scena è notevole, ma l'intero film non ha convinto del tutto neppure me sia dal punto di vista narrativo che di scelte stilistiche troppo cupe e oscure. C'è una scena che mi ha fatto fare un salto sulla sedia, quando l'assistente del guardiano trova tra gli scogli una sirena che gli urla in faccia :-) :-21
Rispondi