[Help] Come muxare un file mkv

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

[Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

Dopo il fortunato post sulla conversione di DVD dal formato NTSC a quello PAL risalente ormai al 2014, che, nonostante un eccesso di tecnicismo, ha superato le 4500 letture, in questo post parlerò tra qualche giorno di un nuovo argomento che pare all'ordine del giorno, come effettuare un mux audio/video di un file .mkv
Ricordo che il Matroska Media Container ha quasi del tutto soppiantato il vecchio formato .avi, essendo free, open e soprattutto orientato ad una larga moltitudine di codifiche (codec), incluse quelle per l'alta definizione, e ad una migliore gestione dei sottotitoli, con la capacità di supportare perfino, oltre che più piste audio, anche più piste video all'interno dello stesso file.
La caratteristica a mio avviso più rilevante per un contenitore mkv è che, potendo inglobare virtualmente qualsiasi tipo di codec, non necessità della "ricodifica" di un video ma consente un trasferimento diretto, e senza alcuna alterazione del contenuto, dai contaner .vob (del DVD) e .mts/.m2ts (del Blu-Ray) a quello mkv.

Se disponete, come dovrebbe essere, di un disco sorgente privo di audio ITA e regolarmente acquistato, è possibile far ricorso ad MakeMKV, un programma che effettua il trasferimento del video presente su DVD o BD in un file .mkv senza arrecare alcuna manomissione sui dati di codifica e di compressione.
Si tratta di un software nato free, che oggi funziona gratuitamente fino al formato DVD e che richiede una licenza "una tantum" per formati Blu-Ray e superiori, al momento mi pare intorno ai 50 euro. Esistono moltissimi altri programmi che effettuano una conversione da supporto fisico a file .mkv (il primo che mi viene in mente è Pavtube), ma che io sappia la quasi totalità di quelli in circolazione agiscono, durante la conversione, anche sui dati di compressione e sulla codifica, alterando dunque il video originale.
MakeMKV, oltre ad effettuare la conversione di qualunque supporto fisico in file .mkv, consente anche un backup su PC dei propri dischetti ottici, mantenendo l'alberatura ed il contenuto nativi, ma questo è un discorso che può interessare chi abbia la necessità di preservare il proprio patrimonio video e non riguarda l'argomento trattato in questo post.

Posto dunque che si disponga della sorgente video in mkv, ma priva della pista audio in italiano che intendiamo aggiungere per il nostro mux, elenco di seguito i software a cui si dovrà far ricorso per "costruire" la pista audio da muxare al file video originale in mkv:
Audacity, indispensabile per le conversioni di velocità delle piste audio da 23,97/24 fps a 25 fps e viceversa
MPC o VLC, uno dei due video player per i test
MKVToolNix GUI, una interfaccia grafica che pilota una serie di sottoapplicativi per comporre un file mkv con video, audio, sottotitoli e fonts vari
Mediainfo, programma che consente di capire quali siano i formati e le codifiche dei vari file audio e video
Avidemux per effettuare prove di sincronizzazione adio video.

I programmi sopra elencati sono tutti free e dunque privi di alcuna necessità di licenza ma svolgono egregiamente il proprio dovere.
Le casistiche che affronteremo nei post successivi sono le seguenti:
  1. Audio e video già perfettamente sincronizzati, bisogna solo muxarli o al massimo sicronizzare il punto di partenza
  2. Audio e video a fps differenti ma perfettamente allineati dopo la conversione allo stesso fps
  3. Audio totalmente bucherellato o con vari punti di mancata sincronizzazione col video, che va ricostruito con una faticosa opera di "taglia e cuci" e poi muxato alla componente video.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Audio e video già perfettamente sincronizzati

Messaggio da darkglobe »

Supponiamo di dover estrarre una pista audio in italiano da un file video, ad esempio un riversamento da vecchia videocassetta VHS. che abbiamo nominato RipVHS.avi o RipVHS.mkv.

In questo caso avviare MKVToolNix GUI
Immagine

ed effettuare il drag & drop del fle video, dalla cartella che lo contiene al riquadro superiore della pagina principale di MKVToolNix:
Immagine

Deselezionare tramite checkbox tutto ciò che non riguarda la pista audio di interesse e salvare il file audio tramite l'opzione Avvia Multiplexing
Immagine

Al termine di questa operazione verrà prodotto un file RipVHS.mka contenente al suo interno la sola pista audio estratta dal precedente file video, nel caso dell'esempio codificata in PCM (ma potrebbe essere qualsiasi formato, da MP3 fino a FLAC). Tutta questa operazione fin qui descritta è ovviamente necessaria solo se non disponete già direttamente del file audio ma avete necessità di estrarlo da una qualche vostra fonte video.

Riavviamo a questo punto MKVToolNix GUI caricando, sempre tramite Drag & Drop, il file video Video.mkv a cui vogliamo aggiungere la pista audio appena estratta o già in nostro possesso.
Immagine

Cliccando sul tasto aggiungi file sorgente, carichiamo il file audio mka di cui sopra, ma potrebbe benissimo essere un qualsiasi altro formato audio a voi disponibile.
Immagine

Rendiamolo questa nuova pista audio "attiva" cliccando sulla checkbox corrispondente e nelle proprietà sulla destra aggiungiamo per chiarezza come Nome traccia la parola italiano, selezioniamo questa traccia come traccia predefinita (questo significa che nel video finale la pista in italiano partirà per prima), avendo infine cura di disattivare come predefinite eventuali altre tracce audio già presenti nel file (ad esempio l'inglese).
Immagine

L'avvia multiplexing consentirà di generare il file mkv muxato contenente la traccia audio estratta nel nostro caso dalla VHS.

Possibili scenari:
  1. - Pista audio e video sono già sincronizzate: dovete solo godervi il film
    - Pista audio e video sono temporalmente sfasate: bisogna ripetere il mux avendo cura di modificare il parametro Ritardo sulla pista audio, in modo da rendere le piste audio e video perfettamente sincronizzate
Per individuare il corretto valore di ritardo ci può venire in aiuto AVIdemux, caricandovi dentro il file mkv prodotto ed agendo sulla voce ritardo per gestire il sync audio. In teoria sarebbe possibile fare questa operazione anche direttamente con VLC, ma il programma sembra avere stalli cronici non appena lo shift temporale supera qualche secondo.
Immagine
Con AVIdemux, prima di avviare il play del film, bisogna selezionare nel menù Audio la pista sonora su cui si intende lavorare.

Individuato il valore corretto in millisecondi lo stesso potrà poi essere inserito in MKVToolNix, selezionando la traccia audio e valorizzando il campo Ritardo (ms) per rigenerare nuovamente il file muxato, ma con sync audio/video corretto: il campo accetta valori positivi e negativi a seconda che la traccia audio sia in anticipo o in ritardo rispetto al video.
Immagine

Rieseguire infine Avvio multiplexing per avere il file mkv definitivo.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Audio e video con fps differenti

Messaggio da darkglobe »

Quando audio e video da muxare provengono da fonti eterogenee, è possibile che le due componenti afferiscano a filmati con frame rate diverso. Ad esempio l'audio viene estratto da una videocassetta in PAL (25fps) ed il video è tratto da un supporto fisico in NTSC (23.976fps).
Per accertarsi preventivamente dei diversi framerate basta trascinare il file da cui si intende estrarre l'audio ed il filmato su cui andrà muxato in MediaInfo e visualizzare nella sezione Video quali sono i rispettivi frame rate dei filmati:
Immagine
Nel caso in questione, come era prevedivile, scopriamo che il video sorgente estratto dalla VHS ha un fps parti a 25.

Generato, come descritto al punto precedente, il file mka, lo stesso va dunque convertito al giusto framerate, sulla base della seguente tabella:
Audio da filmato 25 a 23,976 fps: -4,096
Audio da filmato 25 a 23,978 fps: -4,088
Audio da filmato 25 a 24,000 fps: -4,000
Audio da filmato 24 a 23,976 fps: -0,1
Audio da filmato 23,976 a 24 fps: 0,1
Audio da filmato 23,976 a 25 fps: 4,271

Supponendo dunque che, come nel nostro caso, il file audio vada "rallentato" da 25fps a 23,976 fps, facendo ricorso ad Audacity bisogna procedere come segue:

1 - Caricare il file audio in Audacity trascinandolo col mouse:
Immagine

2 - Selezionare l'intera pista audio con CTRL+A Impostare alla voce Effetti/Cambia Tempo (evitare tassativamente l'opzione Cambia Tempo/Intonazione) il valore determinato secondo la tabella di conversiuone, quindi nel nostro caso -4,096
Immagine

3 - avviare la conversione
Immagine

4 - esportare il nuovo file audio come WAV (quindi PCM) o MP3 (occhio ad utilizzare un buon bitrate per non rovinare la pista):
Immagine

Ottenuto il nuovo file audio sincronizzato al giusto frame rate, file audio in questo caso con estensione MP3 o WAV, ripetere i passi di muxing descritti al post precedente.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Audio con dei buchi sulla pista rispetto al video

Messaggio da darkglobe »

E' indubbiamente la situazione peggiore e più onerosa. Si tratta tipicamente dei casi in cui l'edizione italiana di un'opera cinematografica conteneva vari tagli della censura o riduzioni apportate dai produttori cinematografici italiani per rendere il film "più fruibile" in sala. E' evidente che se si acquista un'edizione estera priva di tagli, la stessa conterrà più materiale video rispetto alla traccia italiana, recuperata ad esempio da pellicola o negativo. In questi casi, quando il prodotto è stato pubblicato anche in Italia, sia major che piccole etichette hanno pubblicato film con parti in lingua originale e sottotitolate in italiano.
Il grosso del lavoro di taglia e cuci in questi casi può essere realizzato caricando in Audacity , con un banale drag and drop, sia la traccia italiana che quella completa in lingua, confrontando le forme d'onda delle due piste audio per una prima dettagliata scrematura.
Immagine
Audacity contiene funzioni di selezione (il tasto con linea verticale la abilita e la manina guidata dal mouse seleziona), taglia, copia ed incolla (peccato non funzionino le combinazioni CTRL+C e CTRL+V ma si debba ricorrere ai tastini di copia ed incolla presenti nella barra in alto), amplificazione audio regolabile (per selezioni di parti), ed infine di traslazione temporale, funzioni che dunque consentono di effettuare il certosino lavoro di adattamento descritto.
In generale il procedimento consiste nel partire dal punto temporale 0 ed incrementarlo confrontando, ad esempio premento di tasto Play, l'andamento d'onda della traccia originale associata alla pista video con quella ricavata da altra fonte. E' possibile sempre il confronto acustico tenendo attive entrambe le tracce o silenziare una delle due quando necessario. Il confronto sugli andamenti delle forme d'onda è talmente efficace che a volte è possibile lavorare sulla nuova traccia audio senza neppure ricorrere alle immagini video.
Dove compaiono delle difformità conviene copiare la parte della traccia originale mancante ed incollarla direttamente sulla traccia nuova, anche se contiene parti in lingua.
Agendo con il tasto CTRL e ruotando la rondella del mouse si può effettuare uno zoom molto dettagliato su parti specifiche della pista audio per tutte le rifiniture necessarie. Consiglio di procedere con un livello di zoom abbastanza spinto (dettaglio su intervallo del secondo) per evitare che restino parti di audio non sincronizzate.
Durante la fase di lavorazione (ed ovviamente terminato lo stesso) conviene effettuare export temporanei del file audio prodotto (meglio in PCM), muxarlo con la pista video e verificare se quanto realizzato sia fruibile.
Audacity accetta in input anche file multicanale e con qualche plug-in li esporta.
Non è questa la sede per dettagliare tutte le funzionalità di Audacity, sul quale si trovano infiniti tutorial in rete, software che ha pur sempre qualche rigidità ed ancora oggi qualche crash inaspettato, ma posso assicurarvi che si tratta di uno dei prodotti che meglio si adatta a questo tipo di operazioni.

Piccola considerazione finale: i film comprateli, io ne posseggo una collezione sterminata e mai mi sognerei di effettuare mux di materiale regolarmente reperibile sul mercato.
Questa guida serve solo ad aiutarvi a gestire i "casi disperati" in cui mai e poi mai avrete la speranza di poter visionare un film con pista italiana almeno in qualità superiore a quella di una VHS o a di una vecchia registrazione televisiva.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da zasor56 »

Ah, se solo riuscissi a capire anche un decimo solamente di tutte queste preziose conoscenze tecniche qui descritte tanto chiaramente e che a me sono invece negate per limiti personali, sarei l'uomo più felice del mondo... :!! :plauso
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto:Ah, se solo riuscissi a capire anche un decimo solamente di tutte queste preziose conoscenze tecniche qui descritte tanto chiaramente e che a me sono invece negate per limiti personali, sarei l'uomo più felice del mondo... :!! :plauso
Basterebbe un banale affiancamento ;)
Avatar utente
humambrose
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:54

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da humambrose »

Ottima guida, mi è stata d'aiuto, grazie @darkglobe
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

Per l'import/export su Audacity di tracce multicanale operare come segue:
Nel menù Preferenze alla voce Importa/Esporta selezionare Usa mix personalizzato con check attivo su Mostra Editor Tag
Immagine

In fase di export del file audio comparirà un menu come quello sotto mostrato:
Immagine
Avatar utente
humambrose
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:54

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da humambrose »

grazie @darkglobe, in quel caso credo tu stia esportando ac3, ma come posso esportare dts??
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

humambrose ha scritto: giovedì 19 novembre 2020, 0:57 grazie @darkglobe, in quel caso credo tu stia esportando ac3, ma come posso esportare dts??
No, sto esportando PCM. Le opzioni sono quelle previste da Audacity: PCM (WAV) multicanale o AC3 multicanale. :-21
Avatar utente
humambrose
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:54

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da humambrose »

darkglobe ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 12:58
humambrose ha scritto: giovedì 19 novembre 2020, 0:57 grazie @darkglobe, in quel caso credo tu stia esportando ac3, ma come posso esportare dts??
No, sto esportando PCM. Le opzioni sono quelle previste da Audacity: PCM (WAV) multicanale o AC3 multicanale. :-21
grazie
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

Ciao a tutti,
Da tempo cerco di sicnronizza l'audio su diversi video ma non sono mai riuscito, quindi ne deducco che sbaglio procedura,
nel caso in questione possiedo:

File spagnolo .mkv tempo totale 1:33:28.978 con 23,976 FPS
File italiano .avi tempo totale 1:32:10.320 con 25 FPS

apro due sezioni con avidemux e seleziono nei due video lo stesso cambio di scena e mi ritrovo

File .mkv al minuto 30:28.660
File .avi al minuto 29:32:10.560

quindi con l’audio spagnolo sono in avanti di 64100 milliseconds

A questo punto apro MKVToolNix importo il file .mkv (dove ho eliminato l'audio originale spagnolo) e l'audio ITA estratto dal file .avi,
sul file video imposto: FPS di 25p
su quello audio: Ritardo (in ms) 64100

Avvio il MUX ma l'audio non risulta sincronizzato
Qualcuno mi aiuta?
Grazie
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 15:27 Qualcuno mi aiuta?
L'unico aiuto che posso darti è di studiare bene la sezione "audio e video con fps differenti": non riuscirai mai a sincronizzare audio e video se non operi prima sulla pista a 25 fps e la "dilati" a 23,976 (tramite Audacity) :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

darkglobe ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:00
donnje ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 15:27 Qualcuno mi aiuta?
L'unico aiuto che posso darti è di studiare bene la sezione "audio e video con fps differenti": non riuscirai mai a sincronizzare audio e video se non operi prima sulla pista a 25 fps e la "dilati" a 23,976 (tramite Audacity) :-21
Ho modificato l'audio ITA da 25 fps a 23.976 ma non risulta comunque sincronizzato, essendo l'audio spagnolo in avanti di 64100 devo impostare nel ritardo del file Ita il valore "6410" giusto?
c'è qualche passaggio che sto sbagliando? Ormai è diventata una questione di principio aiutami per favore nell'impresa perchè sto impazzendo.... :-4 :-4 :-4
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 18:26 Ho modificato l'audio ITA da 25 fps a 23.976 ma non risulta comunque sincronizzato, essendo l'audio spagnolo in avanti di 64100 devo impostare nel ritardo del file Ita il valore "6410" giusto?
Sicuramente vanno allineati i punti di partenza, quindi devi impostare -64100 (valore negativo) sull'audio italiano.
Poi non è detto che le due piste siano uguali: quella italiana potrebbe avere dei buchi, nel qual caso dovresti spostare delle parti un po' in avanti mettendoci dentro le parti in lingua. Ma inizia prima a vedere se con lo shift temporale risolvi.
Io al tuo posto caricherei le due piste audio in audacity per confrontarle un po' e vedere se sono abbastanza allineate. I rumori di fondo ad esempio devono essere identici. :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

darkglobe ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 23:38
donnje ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 18:26 Ho modificato l'audio ITA da 25 fps a 23.976 ma non risulta comunque sincronizzato, essendo l'audio spagnolo in avanti di 64100 devo impostare nel ritardo del file Ita il valore "6410" giusto?
Sicuramente vanno allineati i punti di partenza, quindi devi impostare -64100 (valore negativo) sull'audio italiano.
Poi non è detto che le due piste siano uguali: quella italiana potrebbe avere dei buchi, nel qual caso dovresti spostare delle parti un po' in avanti mettendoci dentro le parti in lingua. Ma inizia prima a vedere se con lo shift temporale risolvi.
Io al tuo posto caricherei le due piste audio in audacity per confrontarle un po' e vedere se sono abbastanza allineate. I rumori di fondo ad esempio devono essere identici. :-21
Purtroppo settando -64100 non risulta allineato
Queste sono le due tracce, ho provato a leggere la guida ma non ho capito bene cosa devo fare, ho provato anche a tagliare il pezzo finale di quello ita ma senza risultato, tu come mi consigli di agire?
Grazie

Immagine
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da digital »

C'è un ottimo programma per muxare si chiama ffmatch. Di per sé non permette di muxare file in mkv, ma basta semplicemente crearsi i file in avi e darli in "pasto" al programma e poi, una volta ottenuto l'audio muxato, montarlo sul file mkv con MeGUI e affini.
Lo trovi qui, c'è anche una semplice guida.
http://fsinapsi.altervista.org/code/ffmatch/index.html
:-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 16:44 Purtroppo settando -64100 non risulta allineato
Queste sono le due tracce, ho provato a leggere la guida ma non ho capito bene cosa devo fare, ho provato anche a tagliare il pezzo finale di quello ita ma senza risultato, tu come mi consigli di agire?
Intanto vedo che le due tracce hanno lunghezza diversa e che addirittura quella italiana dopo la conversione risulta più lunga di quella in lingua, fatto assai improbabile. La prima cosa da fare è verificare che tu abbia correttamente convertito la pista ITA a 25fps in una pista a 23,976fps.
Tagliare il pezzo finale serve solo a "mozzare" la colonna sonora nella parte finale ma non risolve nulla. Esiste il tasto Play in audacity, usalo per renderti conto di ogni operazione di taglia e cuci cosa comporta. Oltretutto puoi sempre silenziare una delle due piste ed ascolatare solo l'altra.

In secondo luogo, se la conversione è stata fatta correttamente (per farlo, verifica i parametri indicati negli esempi), parti con le due piste audio in parallelo, tramite audacity, e vedi dov'è che si disincronizzano. Le due piste devono però assolutamente partire in sincrono, e questo lo puoi ottenere solo smanettando sul delay positivo o negativo della pista audio ITA in modo che in avvio le due colonne sonore siano perfettamente sincronizzate. Anche audacity dovrebbe avere funzioni di delay analoghe a tutti gli altri programmi.
Altra cosa: quando vai sul dettaglio di parti audio puoi fare un po' di zoom con CTRL + rotellina del mouse. :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

darkglobe ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 2:36 Intanto vedo che le due tracce hanno lunghezza diversa e che addirittura quella italiana dopo la conversione risulta più lunga di quella in lingua, fatto assai improbabile. La prima cosa da fare è verificare che tu abbia correttamente convertito la pista ITA a 25fps in una pista a 23,976fps.
Hai ragione una volta trasformato la pista ITA a 23,976fps questa diventa più lunga eppure sto seguendo passo passo la guida, ma sei sicuro non sia normale?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 8:40
darkglobe ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 2:36 Intanto vedo che le due tracce hanno lunghezza diversa e che addirittura quella italiana dopo la conversione risulta più lunga di quella in lingua, fatto assai improbabile. La prima cosa da fare è verificare che tu abbia correttamente convertito la pista ITA a 25fps in una pista a 23,976fps.
Hai ragione una volta trasformato la pista ITA a 23,976fps questa diventa più lunga eppure sto seguendo passo passo la guida, ma sei sicuro non sia normale?
E' anormale che la traccia doppiata sia più lunga della traccia originale, quindi i conti non tornano.
Se hai fatto correttamente la conversione vorrebbe dire che il video originale ha delle parti mancanti, mi pare francamente un po' strano.
L'unica comunque per capire dov'è che le due tracce si disallineano è farle partire in sincrono e poi spostarsi lungo l'asse temporale confrontandole: di solito basta uno zoom sulle due forme d'onda e già si capisce dove iniziano a sfasarsi.
Purtroppo le tue informazioni sono un po' generiche perché possa darti una mano ulteriore, al limite scrivimi in privato. :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

darkglobe ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 11:15 E' anormale che la traccia doppiata sia più lunga della traccia originale, quindi i conti non tornano.
Se hai fatto correttamente la conversione vorrebbe dire che il video originale ha delle parti mancanti, mi pare francamente un po' strano.
L'unica comunque per capire dov'è che le due tracce si disallineano è farle partire in sincrono e poi spostarsi lungo l'asse temporale confrontandole: di solito basta uno zoom sulle due forme d'onda e già si capisce dove iniziano a sfasarsi.
Purtroppo le tue informazioni sono un po' generiche perché possa darti una mano ulteriore, al limite scrivimi in privato. :-21
Grazie 1000 sarebbe fantastico :plauso :plauso :plauso ti ho scritto in pvt qualche giorno fa ma lo vedo fermo in uscita, provi tu a scrivermi così ti risponso per favore?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 11:24 Grazie 1000 sarebbe fantastico :plauso :plauso :plauso ti ho scritto in pvt qualche giorno fa ma lo vedo fermo in uscita, provi tu a scrivermi così ti risponso per favore?
Controllo, stranamente non mi si è aperta la pop up di avviso. :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

digital ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 19:10 C'è un ottimo programma per muxare si chiama ffmatch. Di per sé non permette di muxare file in mkv, ma basta semplicemente crearsi i file in avi e darli in "pasto" al programma e poi, una volta ottenuto l'audio muxato, montarlo sul file mkv con MeGUI e affini.
Lo trovi qui, c'è anche una semplice guida.
http://fsinapsi.altervista.org/code/ffmatch/index.html
:-21
Ti ringrazio ma è abbastanza complico, ho fatto la mappatura poi son bloccato, tu lo hai usato con successo?
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da digital »

donnje ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 12:25
digital ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 19:10 C'è un ottimo programma per muxare si chiama ffmatch. Di per sé non permette di muxare file in mkv, ma basta semplicemente crearsi i file in avi e darli in "pasto" al programma e poi, una volta ottenuto l'audio muxato, montarlo sul file mkv con MeGUI e affini.
Lo trovi qui, c'è anche una semplice guida.
http://fsinapsi.altervista.org/code/ffmatch/index.html
:-21
Ti ringrazio ma è abbastanza complico, ho fatto la mappatura poi son bloccato, tu lo hai usato con successo?
Certo che l'ho usato con successo. All'inizio può sembrare complicato ma ti assicuro che una volta che ci si prende la mano diventa piuttosto semplice. Se hai visto la guida dovresti essere in grado di utilizzarlo. Nella guida c'è spiegato tutto, io non saprei come spiegarlo meglio.
:-21
fsinapsi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 14:27

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da fsinapsi »

digital ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 19:10 C'è un ottimo programma per muxare si chiama ffmatch. Di per sé non permette di muxare file in mkv, ma basta semplicemente crearsi i file in avi e darli in "pasto" al programma e poi, una volta ottenuto l'audio muxato, montarlo sul file mkv con MeGUI e affini.
Lo trovi qui, c'è anche una semplice guida.
http://fsinapsi.altervista.org/code/ffmatch/index.html
:-21
Ciao digital, grazie per l'interesse!
Volevo precisare che recentemente ho ripreso in mano questo vecchio programma (lo scrissi alla fine del 2011 e lo abbandonai a inizio 2012) e ho apportato molti cambiamenti (non ho ancora finito).
Adesso non c'è bisogno di creare i file avi perché dovrebbe accettare un insieme abbastanza ampio di filmati (avi, mp4, mkv sono i più tipici). Sto ancora ampliando il numero di casi accettati con alcuni casi critici.
(Comunque l'abitudine di creare copie dummy in avi non è disprezzabile per i filmati hd/uhd che usano codifiche aritmetiche, come H.264 e H.265 con codifica CABAC, essendo queste molto pesanti anche in fase di decodifica: la copia dummy temporanea con codifica entropica leggera, per intenderci un xvid o analogo, permette un uso più "reattivo" del programma).

Un caro saluto a tutta la comunità del forum, che mi è stato segnalato per mail da donnje (non ricordo di avervi partecipato in passato, forse è passato troppo tempo).
Rispondi