[Blu-Ray] Crimson Peak (2015) di Guillermo Del Toro

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 814
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Crimson Peak (2015) di Guillermo Del Toro

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Visto oggi pomeriggio su blu-ray. Diciamo subito che la trama non è molto originale, e la storia si snoda sulla falsariga di altre storie già viste più volte in passato (del resto, dopo tanti film dello stesso genere è sempre più difficile immaginare trame che siano davvero originali). Di tutt'altro livello mi è sembrata invece la realizzazione, a partire dalle splendide ambientazioni gotiche, di grandissimo impatto visivo, e poi l'illuminazione, i colori utilizzati, gli abiti bellissimi che indossa soprattutto una delle due attrici protagoniste, le scene... tutto i questo film parla di una cura estrema e di un'attenzione maniacale ad ogni dettaglio.

Ho letto che il regista Guillermo Del Toro si è ispirato ai film di Roger Corman per costruire questo film romanticamente gotico, ma per me è andato ben oltre i pur splendidi film di Corman in termini di utilizzo del colore, ampliando lo spettro e la raffinatezza del quadro cromatico, per un effetto finale emotivamente molto coinvolgente. Peccato per qualche piccolo momento quasi "gore" verso il finale del film, e gli abusati effettacci sonori per "colpire" lo spettatore; a mio modesto avviso, senza questi momenti il film avrebbe avuto un equilibrio generale maggiore in termini di classe.
Molto bravi tutti i protagonisti, a partire da Jessica Chastain e Tom Hiddleston, che superano in bravura la pur ottima Mia Wasikowska. Belle anche le musiche di Fernando Velasquez.

Tecnicamente il blu-ray offre un quadro video davvero di ottima qualità, capace di restituire tutta la gamma cromatica degli stupendi colori del film, alla pari dell'audio italiano, anche se soprattutto la traccia nostrana ha - come spesso in questi casi - dinamiche eccessive tra la parte parlata e quella musicale.
I want more life... father!
Rispondi