[Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

[Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da darkglobe »

grazie per la scheda :-21
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da bubuwest »

Per quanto riguarda il video, è come nel bd di Ombre rosse che risulterebbe avere video progressivo (1080p) anzichè interlacciato come da indicazione retro copertina (1080i), oppure no?
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di J. Tourneur - A

Messaggio da lu.ca. »

bubuwest ha scritto:Per quanto riguarda il video, è come nel bd di Ombre rosse che risulterebbe avere video progressivo (1080p) anzichè interlacciato come da indicazione retro copertina (1080i), oppure no?
No, ne La regina dei pirati il video è interlacciato e quindi l'indicazione in copertina è corretta.
Quello di Nemico pubblico invece è progressivo e l'indicazione è sbagliata, come per Ombre rosse.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da darkglobe »

Ho dato un'occhiata al film ed effettivamente l'interlacciato si fa notare sui movimenti veloci, con fastidiose scie che seguono i bordi dei personaggi. Avendo per ora provato su VLC posso dire che le opzioni di deinterlacciamento compensano molto bene e le scie scompaiono anche se come side effect aggiungono qualche microscatto qua e là. La qualità video generale pare comunque molto buona, però effettivamente spero che questo tipo di codifica non si ripresenti con altri film. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto:La qualità video generale pare comunque molto buona
Mah dagli screenshot di lu.ca. non si direbbe, la definizione sembra scarsa e i colori sballati, con un evidente dominante rossa visibile chiaramente su tutti gli abiti bianchi, che quindi appaiono rosè. Confrontatelo con il dvd francese, non sembra anche a voi?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:
darkglobe ha scritto:La qualità video generale pare comunque molto buona
Mah dagli screenshot di lu.ca. non si direbbe, la definizione sembra scarsa e i colori sballati, con un evidente dominante rossa visibile chiaramente su tutti gli abiti bianchi, che quindi appaiono rosè. Confrontatelo con il dvd francese, non sembra anche a voi?
I colori sono quelli che sono, la pellicola è vecchia quindi la dominante ci sta pure, tieni conto che A&R difficilmente mette mano a questi parametri con azioni di correzione ed il master sarà identico a quello Ascot Elite. Mi riferivo nello specifico alla definizione e all'assenza di fastidosi effetti da compressione, grana, artefatti o altre interferenze simili. Per la definizione devi ovviamente cliccare sulle immagini, ma penso l'abbia fatto, ti assicuro che è nettamente superiore a quella del DVD. :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

darkglobe ha scritto:I colori sono quelli che sono, la pellicola è vecchia quindi la dominante ci sta pure
Sui Technicolor il problema delle dominante in teoria non si dovrebbe porre, non in questi termini. Io stesso nella mia collezione ho pellicole 35mm stampate nei primi anni Cinquanta che mantengono ancora oggi colori perfetti. Poi ovviamente bisognerebbe capire quali materiali hanno usato per questo master.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:
darkglobe ha scritto:I colori sono quelli che sono, la pellicola è vecchia quindi la dominante ci sta pure
Sui Technicolor il problema delle dominante in teoria non si dovrebbe porre, non in questi termini. Io stesso nella mia collezione ho pellicole 35mm stampate nei primi anni Cinquanta che mantengono ancora oggi colori perfetti. Poi ovviamente bisognerebbe capire quali materiali hanno usato per questo master.
Non so, proprio nelle conferenze del Cinema Ritrovato di quest'anno, nello specifico di quella dedicata a Fellini, si parlava del decadimento delle pellicole a colori di quegli anni e dei successivi col viraggio al rosso-magenta. Tutto credo dipenda anche dalla qualità della conservazione.
Comunque ho confrontato un po' sulla base delle indicazioni di Noodles ed effettivamente il colore del DVD è molto più equilibrato. Sulla risoluzione ma anche sull'assenza di danni da compressione resto della mia idea, il Blu-Ray per me è decisamente migliore anche se l'interlacciato fa qualche danno. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da darkglobe »

Un esempio di zoom sulla mappa, l'immagine da DVD è tutta pixellata, ma magari il BD è semplice upscaling, che dire...

Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

darkglobe ha scritto:Non so, proprio nelle conferenze del Cinema Ritrovato di quest'anno, nello specifico di quella dedicata a Fellini, si parlava del decadimento delle pellicole a colori di quegli anni e dei successivi col viraggio al rosso-magenta.
Quello è l'Eastmancolor tripack, che è tutto un altro discorso.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da Noodles85 »

Vedo che si è aperto un allegro dibattito :plauso

Allora secondo me il discorso sul decadimento delle pellicole a colori è molto interessante ma non credo c'entri molto in questo caso, perché tale decadimento avviene sulla pellicola e di certo A&R non si è messa mica a creare un master digitale a partire da uno scanner della pellicola originale. Ora qualunque master abbiano usato, c'era sicuramente di meglio in giro come dimostra l'edizione dvd francese (edito da Carlotta che in effetti di solito le cose le fa per bene). Inoltre è mia convinzione che come dice dark, si tratta probabilmente di un master SD upscalato.

Sarei curioso di vedere qualche screenshot degli altri bluray esteri, ma non sono riuscito a trovarne in giro.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] La regina dei pirati (1951) di Jacques Tourneur

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:
darkglobe ha scritto:Non so, proprio nelle conferenze del Cinema Ritrovato di quest'anno, nello specifico di quella dedicata a Fellini, si parlava del decadimento delle pellicole a colori di quegli anni e dei successivi col viraggio al rosso-magenta.
Quello è l'Eastmancolor tripack, che è tutto un altro discorso.
Ah boh, parlavano in continuazione proprio del Technicolor, ma magari si riferivano solo alla questione dei laboratori italiani che hanno buttato tutto al macero. Qui comunque hanno usato al 100% il Technicolor.
Noodles85 ha scritto:di certo A&R non si è messa mica a creare un master digitale a partire da uno scanner della pellicola originale
Ma certo, hanno preso un master già bello e fatto, per me è abbastanza evidente che 'sto master parte da una pellicola in cui vi è stato un consistente viraggio sul rosso... a capire come mai.

Obiettivamente, ripensandoci, questo Blu-Ray non è un grande affare, sia per l'interlacciato che si nota non poco che per l'eccesso di rosso della colorazione. Si salvano definizione (col dubbio che sia un upscaling) e assenza di artefatti, ma non basta.

:-21
Rispondi