Macario in dvd

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Macario in dvd

Messaggio da livia »

Comprato il primo dvd della collana Macario con la Fabbri editore. Consiglio l'acquisto, fatto bene e ricco di extra. Credo farò la collezione
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Ho preso anch'io il primo, penso di prenderne qualcun altro...tra l'altro la H&W offre delle promozioni davvero interessanti

:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Macario in dvd

Messaggio da Saimo »

Salve, sono nuovo, quindi spero di aver postato dalla parte giusta.

Qualcuno ha idea di quali *film* (non riviste o trasmissioni televisive varie) saranno compresi nella collana da edicola?
Mi viene il sospetto che i titoli degli anni '30 (quelli di Mattoli per intenderci) possano piuttosto essere nelle mani della benemerita Ripley's...

Grazie.
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Messaggio da livia »

Preso il secondo "Due sul pianerottolo" con Rita Pavone, e il terzo con "Carlin Ceruti" e "Il cuoco e il segretario". Pienamente soddisfatta e continuerò la collezione :-3 . Solo una domanda nel piano dell'opera si parla di film, ma nessun titolo viene citato. Qualcuno ne sa qualcosa?
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Messaggio da Saimo »

livia ha scritto:Preso il secondo "Due sul pianerottolo" con Rita Pavone, e il terzo con "Carlin Ceruti" e "Il cuoco e il segretario". Pienamente soddisfatta e continuerò la collezione :-3 . Solo una domanda nel piano dell'opera si parla di film, ma nessun titolo viene citato. Qualcuno ne sa qualcosa?
Avevo già posto io la stessa domanda, ma nessuno sembra saperne niente (e, sul sito Fabbri, non trovo contatti cui scrivere).
Comunque, a giudicare dai titoli citati nella prima uscita (sia quelli indicati sul cartoncino che quelli nel promo del dvd), direi che dovrebbero uscire almeno:

Il chiromante (1941)
Come persi la guerra (1947)
Imputato alzatevi! (1939) *regia di Mario Mattoli*
Il monello della strada (1950)
L'eroe della strada (1948)
L'innocente Casimiro (1945)

A quanto ne so, peraltro, "Come persi la guerra" e "Imputato alzatevi!" sarebbero due film d'indubbio valore storico anche al di fuori del contesto specifico della collana.
Come troppo spesso accade, però, non c'è altro da fare che sperare...

ps. un altro titolo che mi incuriosirebbe assai è quel pionieristico "Aria di paese" del 1933
Avatar utente
Pharies
Utente
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2005, 13:42
Contatta:

Messaggio da Pharies »

Comunque bellissimo i due sul pianerottolo! guardarlo mi mette un pò di malinconia addosso perchè ho interpretato il ruolo del primo violinista (quello con l'occhio bendato, per intenderci) per un'intera stagione teatrale...tutte le volte mi aspettavano 3 ore di trucco ( ho 20 anni...fate voi) e rivederlo con gli attori originali è come se avessi reso un tributo a dei grandi attori!!!

:-9
[align=center]Save the cheerleader. Save the World.[/align]
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Lucrezia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 14:16

macario 4

Messaggio da Lucrezia »

[font=Verdana] Ho appena preso l'uscita 4: è divertentissima! :-)
E poi rispetto alle solite della Fabbri queste copertine sono carucce. E mi piace moltissimo l'idea del copione allegato, per il teatro è molto meglio del solito fascicoletto...
Per i film non so, ma anche a me piacerebbe avere in dvd Imputato alzatevi!, proverò magari a chiamare il servizio clienti...[/font]

:-9
Avatar utente
A Marshall
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 19:15
Località: Bologna

Re: macario 4

Messaggio da A Marshall »

Lucrezia ha scritto:[font=Verdana] E mi piace moltissimo l'idea del copione allegato, per il teatro è molto meglio del solito fascicoletto...
[/font]

:-9
Il copione qualcuno lo aveva già allegato in altre raccolte. Quando uscì quella di Govi già c'erano. Quelli di Macario sono molto belli, anche perché fanno scoprire che le versioni televisive erano estremamente "ripulite", e che a teatro il signor Macario ci andava parecchio sul pesante... Meno male che la Pavone dice che non c'era volgarità a quei tempi! Forse volgarità no, ma una valanga di doppi sensi sì!
Ma io sono stata choccata dai nomi degli adattatori di queste commedie! Bruno Corbucci? Mario Amendola? Ma chi, il fratello di Ferruccio? Quello che ha scritto tutta la serie del 'Monnezza? Non avrei mai pensato di legarli al nome di Macario!
Cominciamo dall'inizio. Ma non necessariamente in quest'ordine. (Doctor Who, Meglos)

Non credo che la traduzione letterale giovi all'opera letteraria, né tantomeno all'opera cinematografica (Ivan Cotroneo)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Macario in dvd

Messaggio da Saimo »

Tatti Sanguineti presenta il cinema di Macario:
http://youtu.be/ZhlNJWPC9aA

If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
PeterPan62
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 16:24

Re: Macario in dvd

Messaggio da PeterPan62 »

So che sono passati tanti anni da questa collana, c'è qualcuno che mi puo' dire il piano delle uscite con la sequenza corretta ?

Googlando ho trovato questo elenco :

Vol. 02 - Teatro - Due sul pianerottolo (numerazione presa dai commenti a questo topic)
Vol. 03 - Teatro - Carlin Cerutti sarto per tutti (numerazione presa dai commenti a questo topic)

Cinema - Aria di paese
Cinema - Come persi la guerra
Cinema - Come scopersi l'America
Cinema - Il monello della strada
Cinema - Il pirata sono io
Cinema - Il vagabondo
Cinema - L'eroe della strada
Cinema - L'innocente Casimiro
Cinema - Lo vedi come sei.. Lo vedi come sei ?
Cinema - Non me lo dire!
Rivista - Chiamate Arturo 777
Rivista - E tu biondina
Rivista - Febbre azzurra
Rivista - La vedova allegra
Rivista - Oklabama
Teatro - Achille Ciabotto medico condotto
Teatro - Che quarantotto in casa Ciabotto
Teatro - Finestre sul Po
Teatro - Il figlio di Gribuja
Teatro - Il gallo del cortile
Teatro - Le educande di San Babila
Teatro - Pautasso Antonio esperto di matrimonio
Teatro - Stazione di servizio

Grazie anticipatamente.
Rispondi