[Editori] A&R Productions
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Re: [Editori] A&R Productions
harryblock
Non sono per nulla sordo, e nemmeno cieco, è solo una questione di punti di vista.
sembra che sia in atto una guerra (dico sembra) contro A&R ma non solo A&R quando lampantemente e molto imbarazzatamente certe cose le hanno fatte anche grandissime e rinomate case dove però nessuno a mai da dire, sì vero sto prendendo le difese ma non della A&R ma di una situazione che non è molto bella (legga i commenti su amazon di tale film), ho letto menzogne enormi su altri film e per fortuna sono state rimosse.
Sono d'accordissimo sul fatto che si poteva girarlo meglio e non capisco questa scelta (forse il bugget era basso) ma non mi si può dire che al cinema lo hanno trasmesso "piu bello" se è stato girato così e SOLO così, questo scaturisce in me le difese anche su una cosa non bellissima, non per questioni di qualità ma di cose non dimostrabili perché praticamente inesistenti
Anche io come ho già scritto avevo una gnoccona seduta vicino a me che ne faceva di tutti colori in un cineforum ma questo non vuol dire che io dica la verità. (si puo saperlo solo se ci si era)
Lei ha dato tanti soldi alla a&R ma credo che la stessa le abbia dato dei dvd
ora metto anche io un bel punto perché di questo film ne ho abbastanza.
sono sempre disponibile per altre cose di altri film A&R
buona giornata
Non sono per nulla sordo, e nemmeno cieco, è solo una questione di punti di vista.
sembra che sia in atto una guerra (dico sembra) contro A&R ma non solo A&R quando lampantemente e molto imbarazzatamente certe cose le hanno fatte anche grandissime e rinomate case dove però nessuno a mai da dire, sì vero sto prendendo le difese ma non della A&R ma di una situazione che non è molto bella (legga i commenti su amazon di tale film), ho letto menzogne enormi su altri film e per fortuna sono state rimosse.
Sono d'accordissimo sul fatto che si poteva girarlo meglio e non capisco questa scelta (forse il bugget era basso) ma non mi si può dire che al cinema lo hanno trasmesso "piu bello" se è stato girato così e SOLO così, questo scaturisce in me le difese anche su una cosa non bellissima, non per questioni di qualità ma di cose non dimostrabili perché praticamente inesistenti
Anche io come ho già scritto avevo una gnoccona seduta vicino a me che ne faceva di tutti colori in un cineforum ma questo non vuol dire che io dica la verità. (si puo saperlo solo se ci si era)
Lei ha dato tanti soldi alla a&R ma credo che la stessa le abbia dato dei dvd
ora metto anche io un bel punto perché di questo film ne ho abbastanza.
sono sempre disponibile per altre cose di altri film A&R
buona giornata
Re: [Editori] A&R Productions
Mi scusi un attimo signor Kamarillo, ma lei si è quasi sempre difeso dalle critiche rivolte periodicamente ad alcuni dvd A & R facendo capire in sostanza che, se un vostro dvd presenta dei difetti non è praticamente mai colpa vostra, questo è sinceramente il messaggio che è sempre passato, contrattaccando con l'argomento che quando sbaglia Warner o altre major sembra che non freghi a nessuno, ma io mi domando: chi ha monopolizzato oggi il mercato dei film classici in home video in Italia?
Voi, Golem e Sinister, il numero di titoli del passato immessi sul mercato da altre case è una percentuale irrisoria, Warner, Paramount, Universal, Fox etc. (le major appunto) hanno smesso di pubblicare film del passato da anni e anni, quindi, se esce un dvd A & R (o Golem, o Sinister etc.) che ritengo di cattiva qualità con chi mi dovrei lamentare??
Con la Warner, con la Universal, con la Fox??
No, mi lamenterò con A & R, con Golem, o con Sinister ovviamente, a me non frega nulla della provenienza dei master utilizzati, a chi appartengono o non appartengono e se non c'è niente di meglio in giro, non è affar mio, se un dvd A & R, Golem, Sinister etc. non mi soddisfa mi lamenterò sempre e solo con A & R, Golem e Sinister, che sono le case che producono oggi i dvd che acquisto, mi sembra un concetto abbastanza semplice, con Warner, Fox, Paramount etc. mi lamenterò se mi fanno schifo i dvd/blu-ray che immettono loro sul mercato!
Voi, Golem e Sinister, il numero di titoli del passato immessi sul mercato da altre case è una percentuale irrisoria, Warner, Paramount, Universal, Fox etc. (le major appunto) hanno smesso di pubblicare film del passato da anni e anni, quindi, se esce un dvd A & R (o Golem, o Sinister etc.) che ritengo di cattiva qualità con chi mi dovrei lamentare??
Con la Warner, con la Universal, con la Fox??
No, mi lamenterò con A & R, con Golem, o con Sinister ovviamente, a me non frega nulla della provenienza dei master utilizzati, a chi appartengono o non appartengono e se non c'è niente di meglio in giro, non è affar mio, se un dvd A & R, Golem, Sinister etc. non mi soddisfa mi lamenterò sempre e solo con A & R, Golem e Sinister, che sono le case che producono oggi i dvd che acquisto, mi sembra un concetto abbastanza semplice, con Warner, Fox, Paramount etc. mi lamenterò se mi fanno schifo i dvd/blu-ray che immettono loro sul mercato!
Re: [Editori] A&R Productions
A me sembra chiaro che qui nessuno stia mettendo in dubbio come sia stato girato il film - cioè non in bassa qualità della pellicola, ma con una fotografia soft, come riferiscono anche le recensioni dell'epoca, cioè con colori pastello e luci morbide (per intendersi quel tipo di fotografia ancora utilizzato in molti film televisivi per signora) - ma quello che viene criticato è la qualità del riversamento della pellicola (che non c'entra nulla con l'effetto pastello della fotografia voluto dal regista: anche le glorie in Technicolor degli anni Quaranta hanno molti momenti pastello...).
Detto questo, se come appare evidente anche il DVD Warner ha questa qualità (d'altra parte gran parte dei titoli da loro pubblicati nella collana Warner Archive non sono restaurati), chiaramente A&R - che non è una major - non poteva fare di meglio. Certo, se la qualità del master più facilmente accessibile per un piccolo distributore è davvero così scadente c'è da domandarsi se non fosse il caso di aspettare di pubblicarlo, attendendo che chi di dovere - la Warner - editasse un riversamento migliore della pellicola (vedi il caso di Mercoledì delle ceneri pubblicato dalla Golem: hanno edito il film con l'unico master disponibile, un riversamento da una pellicola tedesca conservata piuttosto male). Si poteva evitare - di pubblicarlo così e di far spendere soldi inutilmente - e aspettare ulteriormente...
Detto questo, se come appare evidente anche il DVD Warner ha questa qualità (d'altra parte gran parte dei titoli da loro pubblicati nella collana Warner Archive non sono restaurati), chiaramente A&R - che non è una major - non poteva fare di meglio. Certo, se la qualità del master più facilmente accessibile per un piccolo distributore è davvero così scadente c'è da domandarsi se non fosse il caso di aspettare di pubblicarlo, attendendo che chi di dovere - la Warner - editasse un riversamento migliore della pellicola (vedi il caso di Mercoledì delle ceneri pubblicato dalla Golem: hanno edito il film con l'unico master disponibile, un riversamento da una pellicola tedesca conservata piuttosto male). Si poteva evitare - di pubblicarlo così e di far spendere soldi inutilmente - e aspettare ulteriormente...
Re: [Editori] A&R Productions
La questione è che secondo me non tutti sono disposti ad aspettare all'infinito un'edizione qualitativamente adeguata e si accontentano anche di un riversamento mediocre (si veda il caso de Il silenzio è d'Oro).
Scopo di questo forum è appunto anche quello di mostrare la qualità dei vari riversamenti, grazie alle schede dei film, poi ciascuno potrà regolarsi come meglio crede.
Ma chiedere alle etichette maggiori/minori di non pubblicare se il master digitale non è adeguato mi pare troppo.
Sapppiamo tutti bene qual è l'altenativa su molti dei classici: o questo approccio "basico", in cui si prova a recuperare il master digitale migliore sul mercato piazzandoci sopra un doppiaggio in italiano, meglio se d'epoca (dimenticatevi i riversamenti da pellicola, sono merce rara) o il nulla totale.
Cosa preferite? Io la prima ipotesi, sempre che poi il prodotto finale non abbia difetti macroscopici come saltellamenti, scattosità varie, filtri audio, capitoli fantasma o altre nefandezze simili.
Scopo di questo forum è appunto anche quello di mostrare la qualità dei vari riversamenti, grazie alle schede dei film, poi ciascuno potrà regolarsi come meglio crede.
Ma chiedere alle etichette maggiori/minori di non pubblicare se il master digitale non è adeguato mi pare troppo.
Sapppiamo tutti bene qual è l'altenativa su molti dei classici: o questo approccio "basico", in cui si prova a recuperare il master digitale migliore sul mercato piazzandoci sopra un doppiaggio in italiano, meglio se d'epoca (dimenticatevi i riversamenti da pellicola, sono merce rara) o il nulla totale.
Cosa preferite? Io la prima ipotesi, sempre che poi il prodotto finale non abbia difetti macroscopici come saltellamenti, scattosità varie, filtri audio, capitoli fantasma o altre nefandezze simili.
Re: [Editori] A&R Productions
Io sono fondamentalmente d'accordo, però non si può neanche pretendere che l'acquirente, se non soddisfatto del prodotto, non abbia il diritto di criticare chi quel prodotto lo ha immesso sul mercato nazionale, scegliendo consciemente di pubblicarlo nonostante i difetti, e siccome in Italia, riguardo i film classici, ciò lo fanno le case sopra menzionate, mi sembra scontato che le critiche si facciano a tali case, e non a quelle cui magari il master di origine appartiene, sarebbe come dire che se un televisore di una certa marca monta un pannello di pessima qualità prodotto da altri, io mi dovrei lamentare con chi ha prodotto il pannello in origine e non con la marca di televisore che ho comprato che monta quel pannellodarkglobe ha scritto: Ma chiedere alle etichette maggiori/minori di non pubblicare se il master digitale non è adeguato mi pare troppo.
Ecco, anche qua ce ne sarebbe da dire, visto che spesso si sono additati su questa pagina tali difetti macroscopici ai master di origine, io ad esempio, dopo aver acquistato il dvd A & R de La rivale di mia moglie, inguardabile tanto va a scatti, avevo acquistato subito dopo ai tempi l'edizione inglese, che ovviamente era perfetta e non presentava alcun difetto.darkglobe ha scritto:Cosa preferite? Io la prima ipotesi, sempre che poi il prodotto finale non abbia difetti macroscopici come saltellamenti, scattosità varie, filtri audio, capitoli fantasma o altre nefandezze simili.
Re: [Editori] A&R Productions
Per non parlare della piaga del "rimasterizzato in HD" che ha caratterizzato gli ultimi due anni (più o meno). Cioè, ben venga l'edizione migliore, ma c'è chi a distanza di pochi anni si è dovuto comprare prima l'edizione ciofeca e poi quella dignitosa (cosa che spinge sempre più ad aspettare le recensioni altrui ed attendere una futura edizione se quella appena pubblicata risulta scarsa).
Comunque sì, chiaramente il mio discorso è riferito proprio a prodotti editati con master davvero ignobili (non so se sia questo il caso specifico: dagli screenshot sembra solo un po' compresso e vagamente sciupatino).
Comunque sì, chiaramente il mio discorso è riferito proprio a prodotti editati con master davvero ignobili (non so se sia questo il caso specifico: dagli screenshot sembra solo un po' compresso e vagamente sciupatino).
Re: [Editori] A&R Productions
Beh, io ho acquistato dei rimasterizzati in HD che son peggiori della prima edizione "normale". In altri casi poi il valore aggiunto dei "rimasterizzati" è veramente minimo. Quindi alla fine non è detto che i soldi siano buttatiYue91 ha scritto:Per non parlare della piaga del "rimasterizzato in HD" che ha caratterizzato gli ultimi due anni (più o meno). Cioè, ben venga l'edizione migliore, ma c'è chi a distanza di pochi anni si è dovuto comprare prima l'edizione ciofeca e poi quella dignitosa (cosa che spinge sempre più ad aspettare le recensioni altrui ed attendere una futura edizione se quella appena pubblicata risulta scarsa).
Re: [Editori] A&R Productions
Ciao Kamarì, ci dai qualche anticipazione sui film di ottobre ? Son sempre curioso..
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Re: [Editori] A&R Productions
i film sono i seguenti
LA SFINGE DEL MALE (d'epoca, master video molto bello anche se non esite home video)
UNA DOMENICA A NEW YORK (d'epoca)
A SANGUE FREDDO (d'epoca)
D'ARTAGNAN E I TRE MOSCHETTIERI (d'epoca)
PAZZI, PUPE E PILLOLE (d'epoca)
IL BALIO ASCIUTTO (depoca)
UNA PALLOTTOLA PER UN FUORILEGGE (d'epoca)
IL TESORO DI PANCHO VILLA (d'epoca, video discreto/bello, non esite home video ufficiale)
IL PRIGIONIERO DELLA MINIERA (d'epoca)
LA BRIGATA DEL DIAVOLO (d'epoca)
L'ESTREMA RINUNCIA di questo non esiste home video, verrà fatto dalla pellicola originale italiana)
IL GRIDO DEL LUPO (inglese con sottotitoli)
p.s.
finisco col dire
che essendo ANNI che lavoro nell'ambito audio/video è praticamente IMPOSSIBILE cambiare la colorazione di un video se non alterandolo in maniera molto evidente che potrebbe peggiorarne la qualità.
A meno che non esita un master differente non si potrà mai migliorare in maniera EVIDENTE la qualità di cio che è stato fatto in passato, ed in queso caso non risulta esistere un masetr migliore.
sulla tecnica del riversamento posso solo dire che facendo un telecine dalla pellicola non si puo migliorane la qualità, ci voglio anni successivamente per restaurare un video e normalmente è possibile SOLO per eliminae difetti, non di certo per modificare la colorazione dell'mmagine già girata. ma la verità è che non capisco perché ci si debba accanire su questo film che è stato VOLUTAMENTE girato così
buona giornata
LA SFINGE DEL MALE (d'epoca, master video molto bello anche se non esite home video)
UNA DOMENICA A NEW YORK (d'epoca)
A SANGUE FREDDO (d'epoca)
D'ARTAGNAN E I TRE MOSCHETTIERI (d'epoca)
PAZZI, PUPE E PILLOLE (d'epoca)
IL BALIO ASCIUTTO (depoca)
UNA PALLOTTOLA PER UN FUORILEGGE (d'epoca)
IL TESORO DI PANCHO VILLA (d'epoca, video discreto/bello, non esite home video ufficiale)
IL PRIGIONIERO DELLA MINIERA (d'epoca)
LA BRIGATA DEL DIAVOLO (d'epoca)
L'ESTREMA RINUNCIA di questo non esiste home video, verrà fatto dalla pellicola originale italiana)
IL GRIDO DEL LUPO (inglese con sottotitoli)
p.s.
finisco col dire
che essendo ANNI che lavoro nell'ambito audio/video è praticamente IMPOSSIBILE cambiare la colorazione di un video se non alterandolo in maniera molto evidente che potrebbe peggiorarne la qualità.
A meno che non esita un master differente non si potrà mai migliorare in maniera EVIDENTE la qualità di cio che è stato fatto in passato, ed in queso caso non risulta esistere un masetr migliore.
sulla tecnica del riversamento posso solo dire che facendo un telecine dalla pellicola non si puo migliorane la qualità, ci voglio anni successivamente per restaurare un video e normalmente è possibile SOLO per eliminae difetti, non di certo per modificare la colorazione dell'mmagine già girata. ma la verità è che non capisco perché ci si debba accanire su questo film che è stato VOLUTAMENTE girato così
buona giornata
Re: [Editori] A&R Productions
Scusa se mi permetto di intervenire, ma a parer mio questa è un'affermazione sostanzialmente fuorviante. Basta guardare, per intenderci, le differenti versioni in DVD di Per un pugno di dollari per rendersi conto al contrario che la colorimetria è l'aspetto più vistoso su cui si può immediatamente intervenire in fase di grading. Sempre nei limiti della qualità fotografica del girato originale, ovviamente, ma con ampi margini di manovra (vedi anche il discusso remastering che Friedkin fece del suo Il braccio violento della legge). Tutto questo lo dico senza prendere posizione sul DVD di Il gabbiano, che non possiedo e su cui di conseguenza non mi pronuncio.ci voglio anni successivamente per restaurare un video e normalmente è possibile SOLO per eliminae difetti, non di certo per modificare la colorazione dell'mmagine già girata
Cineteca Nazionale
Cineteca di Bologna
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] A&R Productions
Chiedo scusa Kamarillo ma il film A Sangue Freddo è quello di Robert Rossen o quello di Richard Brooks?
Re: [Editori] A&R Productions
Grazie Kamarì. La nota lieta è che risparmierò, quella negativa è che mi aspetto sempre chicche thriller/noir del tutto inedite, invece vedo che ci sono tante, troppe ristampe. Peccato anche il non aver recuperato il doppiaggio italiano per Il grido del lupo. Alla fine credo di acquisire solamente L'estrema rinuncia.
- harryblock
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Re: [Editori] A&R Productions
Ripeto per l'ultima volta, perché ormai sembriamo dei robot: il problema del dvd Il gabbiano è la sua cattiva compressione, NON i colori o la fotografia smorti. Il film è stato chiaramente girato in pellicola e non in un digitale mal compresso, perciò non si dica che il film è stato VOLUTAMENTE girato così. Le scelte del regista si limitano alla fotografia, non riguardano certo il riversamento digitale mal fatto per l'edizione dvd. Colpa della Warner? Cattivona Warner. E cattivona A&R che ha ristampato lo stesso master. Punto definitivo.kamarillo_brillo ha scritto: sulla tecnica del riversamento posso solo dire che facendo un telecine dalla pellicola non si puo migliorane la qualità, ci voglio anni successivamente per restaurare un video e normalmente è possibile SOLO per eliminae difetti, non di certo per modificare la colorazione dell'mmagine già girata. ma la verità è che non capisco perché ci si debba accanire su questo film che è stato VOLUTAMENTE girato così
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Re: [Editori] A&R Productions
signor saimo
le due jpg che lei ha messo dimostrano "solo" più colore e non più DEFINIZIONE (cosa che si puo fare con programmi che costano pochi euro e che danno solo una qualita migliore "fittizia") e sempre che sia possibile farlo partendo da un master
che lo permetta e con il gabbiano non è possibile
io se vuole le faccio diventare una donna la piu stra****ga del mondo senza spendere soldi... come quella seduta difianco me nel cineforum
e mi dimostri qualcuno il contrario
buona serata
le due jpg che lei ha messo dimostrano "solo" più colore e non più DEFINIZIONE (cosa che si puo fare con programmi che costano pochi euro e che danno solo una qualita migliore "fittizia") e sempre che sia possibile farlo partendo da un master
che lo permetta e con il gabbiano non è possibile
io se vuole le faccio diventare una donna la piu stra****ga del mondo senza spendere soldi... come quella seduta difianco me nel cineforum
e mi dimostri qualcuno il contrario
buona serata
Ultima modifica di kamarillo_brillo il lunedì 11 settembre 2017, 21:39, modificato 11 volte in totale.
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Re: [Editori] A&R Productions
harryblock
provi quello che dice poi le risponderò
buona serata
provi quello che dice poi le risponderò
buona serata
Re: [Editori] A&R Productions
Signor Kamarillo, senza nessun intento polemico le ricordo la frase "equivoca" che lei stesso ha scritto pochi post fa (e che adesso, giustamente, anche lei ha di fatto contraddetto e smentito):kamarillo_brillo ha scritto:signor saimo
le due jpg che lei ha messo dimostrano "solo" più colore e non più DEFINIZIONE (cosa che si puo fare con programmi che costano pochi euro e che danno solo una qualita migliore "fittizia")
kamarillo_brillo ha scritto:"è possibile SOLO per eliminae difetti, non di certo per modificare la colorazione dell'mmagine"
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
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Re: [Editori] A&R Productions
signor Saimo
Esatto
mi faccia vedere come è possibile modificare la colometria di film di 50 anni fa... e NON i colori
buona serata
Esatto
mi faccia vedere come è possibile modificare la colometria di film di 50 anni fa... e NON i colori
buona serata
Re: [Editori] A&R Productions
La colorimetria si può perfino inventarla partendo dal bianco e nero, ma non credo sia questa la questione, semmai quella della definzione.kamarillo_brillo ha scritto:mi faccia vedere come è possibile modificare la colometria di film di 50 anni fa... e NON i colori
Però, insomma, sembra veramente un dialogo un po' surreale, eppure parliamo tutti un italiano abbastanza comprensibile.
Proporrei di chiuderla qua.
Re: [Editori] A&R Productions
Kamarì, sai mica quali saranno i film della terza settimana di ottobre? Solitamente uscite con due blocchi mensili. Io qui lo dico e qui lo ripeto, eviterei di far uscire troppe ristampe e mi concentrerei piuttosto su film del tutto inediti. Tra l'altro se cerchi quale rarità posso fartela avere. Ciao.
Re: [Editori] A&R Productions
Buongiorno a tutti. Sono un appassionato di cinema americano dalla metà degli anni 30 fino agli anni 60. Vi leggo silente da parecchio tempo e faccio i complimenti a tutti per la marea di informazioni che fornite agli appassionati come me. Approfitto della presenza di Kamarillo per chiedere se ritiene possibile il recupero del doppiaggio d'epoca dei seguenti titoli:
I migliori anni della nostra vita
La rosa nera
Magnifica bambola
Scandalo a Filadelfia
Smith il taciturno
Grazie
I migliori anni della nostra vita
La rosa nera
Magnifica bambola
Scandalo a Filadelfia
Smith il taciturno
Grazie
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- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 20:33
Re: [Editori] A&R Productions
digital
no, non ce l'ho ancora
si appena ce l'ho posso strasmettere
saimo
si lei ha ragione
è la definizione che non si puo cambiare, e auella de IL GABBIANO non si puo cambiare se girato così e mi scuso per l'errore difatti ci sono film colorizzati che sono anche in bianco e nero
buona serata
no, non ce l'ho ancora
si appena ce l'ho posso strasmettere
saimo
si lei ha ragione
è la definizione che non si puo cambiare, e auella de IL GABBIANO non si puo cambiare se girato così e mi scuso per l'errore difatti ci sono film colorizzati che sono anche in bianco e nero
buona serata
Re: [Editori] A&R Productions
Spero sempre in una cortese risposta di Kamarillo cioè se verrà fatto un tentativo per recuperare il doppiaggio d'epoca dei suddetti film.
Grazie
Grazie
Re: [Editori] A&R Productions
Per la verità l'ho scritto io ma conta poco. E comunque sostenere che la definizione dei DVD sia sempre ed esattamente quella delle pellicole da cui vengono tratti lo trovo un ragionamento un po' ardinto, ma tant'è, basta che questa discussione finisca.kamarillo_brillo ha scritto:saimo
si lei ha ragione
è la definizione che non si puo cambiare, e auella de IL GABBIANO non si puo cambiare se girato così e mi scuso per l'errore difatti ci sono film colorizzati che sono anche in bianco e nero
buona serata
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Re: [Editori] A&R Productions
"Il libro della giungla", minuto 48'55''kamarillo_brillo ha scritto:oppure dimenticare sottotitoli forzati per le parti non tradotte mai fatto da A&R
Ricordo un buchetto minuscolo anche ne "I nomadi", se non mi sbaglio alla prima apparizione dell'attrice Lola Brooks che interpreta Liz Brown, ma non posso essere più preciso non avendo sottomano riferimenti dettagliati, e comunque era una frasetta, forse addirittura una sola parola, quindi niente di che.
Re: [Editori] A&R Productions
Altri soldi buttati nell'acquisto di "Saigon".L'immagine ha una definizione oscena,inoltre non è fluida e soffre di sdoppiamenti nei movimenti.Sconsiglio ovviamente l'acquisto.
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Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
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