[Registi] Roberto Rossellini

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Smarty »

Speriamo che almeno i titoli maggiori come Paisà, Germania Anno Zero e Stromboli possano uscire anche in blu-ray :-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Errix »

qualcuno ha già preso il dvd di Paisa'? sapete se presenta gli stessi problemi con i sottotitoli del blu-ray (spiegati in questo topic)?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da giuphish »

Ho preso il DVD e ad una visione random di diverse scene non mi pare presentare quei difetti.

:-9
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Errix »

ok, buono a sapersi. grazie giuphish :-21
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3047
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da darkglobe »

Con il Corriere uscirà in queste settimane l'ennesima edizione di "Viaggio in Italia".
Si parla di una edizione restaurata. Mi domando se si tratti di quella Flaming (che mi pare abbia pubblicato anche un bellissimo Blu-Ray) o di quella Film sans frontières, o magari di altro ancora.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Errix »

ho visionato il dvd di Paisà (ed. Flamingo) e ad essere sincero sono rimasto un po' deluso, è vero che bisogna assolutamente tenere conto delle condizioni della pellicola però il restauro mi è parso scarsino. i sottotitoli del primo episodio sui dialoghi degli americani non mi sono sembrati proprio impeccabili, comunque nulla di grave. extra interessanti anche se non particolarmente approfonditi.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Saimo »

Disponibile on-line la famosa intervista a Rossellini curata da Adriano Aprà e Maurizio Ponzi nel 1965. Una delle conversazioni con il regista più affascinanti e complete, realizzata quando ormai il suo cinema si stava indirizzando verso la grande utopia enciclopedica: http://www.adrianoapra.it/?p=1081
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da j »

Saimo ha scritto:Disponibile on-line la famosa intervista a Rossellini curata da Adriano Aprà e Maurizio Ponzi nel 1965. Una delle conversazioni con il regista più affascinanti e complete, realizzata quando ormai il suo cinema si stava indirizzando verso la grande utopia enciclopedica: http://www.adrianoapra.it/?p=1081
Ciao Simone, una domanda al volo: sai se, extra a parte, ci sarebbe qualche buon motivo per preferire i cofanetti BFI sulla "War Trilogy" e sui film "Rossellini/Bergman" al posto delle controparti italiane?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Saimo »

Ciao, io in entrambi i casi posseggo i cofanetti R1 della Criterion, che oltre agli extra contengono anche le versioni internazionali dei film con la Bergman e Germania anno zero nell'originale versione tedesca. Ammetto di essermi fermato lì e non aver seguito ulteriori uscite.

Qualche tempo fa, su una bancarella romana, ho scovato invece una vecchia VHS di cui avevo sempre sentito parlare come di una leggenda metropolitana: parlo del mitico Il parricida di Berlino, bootleg di Germania anno zero spacciato nei primi anni '90 per un nazi-thriller a sfondo erotico :!!

Immagine
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da j »

Saimo ha scritto:Ciao, io in entrambi i casi posseggo i cofanetti R1 della Criterion, che oltre agli extra contengono anche le versioni internazionali dei film con la Bergman e Germania anno zero nell'originale versione tedesca. Ammetto di essermi fermato lì e non aver seguito ulteriori uscite.

Qualche tempo fa, su una bancarella romana, ho scovato invece una vecchia VHS di cui avevo sempre sentito parlare come di una leggenda metropolitana: parlo del mitico Il parricida di Berlino, bootleg di Germania anno zero spacciato nei primi anni '90 per un nazi-thriller a sfondo erotico :!!
Umph.
In ogni caso, chissà se da ragazzini abbiamo fatto le stesse letture! :-)

Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Saimo »

j ha scritto:In ogni caso, chissà se da ragazzini abbiamo fatto le stesse letture! :-)
Sì sì, anch'io la prima volta ne lessi proprio su un Almanacco di Dylan Dog :lol
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3047
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da darkglobe »

Non so se possa interessare.
Sabato prossimo, 14 Novembre, dopo le 18, presso l'Accademia di Belle Arti – Sala Teatro in Via S. Maria di Costantinopoli, 107 a Napoli, nell'ultima giornata dell'VIII Festival del Cinema dei Diritti Umani vi sarà una intervista a Renzo Rossellini condotta da Valentina Ripa e Maurizio del Bufalo. Nel corso dell’intervista verranno proiettate immagini di repertorio dall’archivio Rossellini. :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da Saimo »

Il cofanetto Flamingo con 3 blu-ray (Roma città aperta, Paisà e Viaggio in Italia) è in offerta a 17 euro:
http://www.amazon.it/gp/product/B00HSPBFGS/
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da oliver70 »

In questo cofanetto bfy dedicato alla coppia Rossellini-Bergman manca stranamente Europa 51 comunque l'edizione di Stromboli dura quasi 1 ora e 40 stando a dvdbeaver quindi dovrebbe essere l'edizione doppiata dalla Bergman.
Qualcuno l'ha preso?
Intorno ai 30 euro 3 blu ray con buoni extra,le due edizioni di Viaggio in Italia e nel terzo disco anche La macchina ammazzacattivi.
Sperando che i sottotitoli siano eliminabili.
https://www.amazon.it/Rossellini-Ingrid ... Rossellini
http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_ ... lu-ray.htm :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3047
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da darkglobe »

oliver70 ha scritto:Intorno ai 30 euro 3 blu ray con buoni extra,le due edizioni di Viaggio in Italia e nel terzo disco anche La macchina ammazzacattivi.
Sperando che i sottotitoli siano eliminabili.
https://www.amazon.it/Rossellini-Ingrid ... Rossellini
http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_ ... lu-ray.htm :-21
Sarebbe interessante capire di quale restauro si tratti. Quello del BD Flamingo di Stromboli non fa certo gridare al miracolo.
Peccato che la Criterion sia una Region A, è una edizione qualitativamente favolosa. :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da oliver70 »

Il restauro di Stromboli del cofanetto BFI è quello del 2012 e il film dura quasi 1 ora e 40. :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8977
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Registi] Roberto Rossellini

Messaggio da tAldo »

Criterion Announces July Titles NEW high-definition digital restoration
Roberto Rossellini's War Trilogy

amz com
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Rispondi