[Editori] Penny Video

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da bubuwest »

Saimo ha scritto:Il film è sicuramente in pubblico dominio e sarei felicissimo di recuperarlo, ma l'edizione italiana è del 1948 (quindi infiammabile) e non mi risulta sia stata ristampata su supporto safety (né in 35mm né in 16mm). Credo sia per questo che il doppiaggio è tanto raro.
Ecco la mia curiosità è proprio questa, come si fa a saperlo? Hai qualche fonte cui attingere per capire quali film pre-1953 sono stati ristampati? Riesci a darmi qualche dritta per capire a chi rivolgersi? Non mi dispiacerebbe impegnarmi in prima persona in ricerche del genere :)
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

La registrazione tv, almeno secondo il mio modesto parere, non deve inficiare le uscite
In linea di massima sono d'accordo, ma mi sembra comunque corretto informare i votanti sull'eventuale reperibilità dei film anche in formati "alternativi".
Hai qualche fonte cui attingere per capire quali film pre-1953 sono stati ristampati?
Un metodo veloce, anche se non infallibile, consiste nel consultare Italia Taglia. Se cerchi il visto censura di La casa rossa, vedrai che è stato richiesto nel settembre 1948, ma non risultano successivi duplicati. Se guardi il visto di La traccia del serpente, noterai invece che nella tabella (terza colonna) c'è la dicitura 16, e cliccando accanto si può verificare che nel novembre 1964 il film è stato ristampato in 16mm. Poi ovviamente trovare una copia del film è un altro paio di maniche, ma intanto si può ragionevolmente provare a cercarla :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da March Hare »

TeresaLo ha scritto:
March Hare ha scritto:No, vi prego, "Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV di qualche anno fa (io ce l'ho), ...
ma io non ce l'ho!
Immagino che più di qualcuno non ce l'abbia, ma magari basta bussare a qualche porticina per riuscire ad averlo, mentre cose come "Io la difendo" o "Il figlio di Montecristo" con doppiaggio originale o li edita la Penny Video o non li trovi in nessun modo, quindi secondo me bisognerebbe dare a questi la priorità (quindi non nel senso di non far mai uscire "Sterminio sul grande sentiero", solo di metterlo in coda per non sprecare occasioni più importanti). Inoltre, se volete sapere la mia, io ho trovato "Sterminio" un film parecchio noioso...
Su "La casa rossa" non so aiutarti, edmond, mi spiace :(
Immagine
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da edmond dantes »

March Hare ha scritto:
TeresaLo ha scritto:
March Hare ha scritto:No, vi prego, "Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV di qualche anno fa (io ce l'ho), ...
ma io non ce l'ho!
Immagino che più di qualcuno non ce l'abbia, ma magari basta bussare a qualche porticina per riuscire ad averlo, mentre cose come "Io la difendo" o "Il figlio di Montecristo" con doppiaggio originale o li edita la Penny Video o non li trovi in nessun modo, quindi secondo me bisognerebbe dare a questi la priorità (quindi non nel senso di non far mai uscire "Sterminio sul grande sentiero", solo di metterlo in coda per non sprecare occasioni più importanti). Inoltre, se volete sapere la mia, io ho trovato "Sterminio" un film parecchio noioso...
Su "La casa rossa" non so aiutarti, edmond, mi spiace :(
grazie ma non ero io a cercare il film ciao
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da edmond dantes »

March Hare ha scritto:
TeresaLo ha scritto:
March Hare ha scritto:No, vi prego, "Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV di qualche anno fa (io ce l'ho), ...
ma io non ce l'ho!
Immagino che più di qualcuno non ce l'abbia, ma magari basta bussare a qualche porticina per riuscire ad averlo, mentre cose come "Io la difendo" o "Il figlio di Montecristo" con doppiaggio originale o li edita la Penny Video o non li trovi in nessun modo, quindi secondo me bisognerebbe dare a questi la priorità (quindi non nel senso di non far mai uscire "Sterminio sul grande sentiero", solo di metterlo in coda per non sprecare occasioni più importanti). Inoltre, se volete sapere la mia, io ho trovato "Sterminio" un film parecchio noioso...
Su "La casa rossa" non so aiutarti, edmond, mi spiace :(
scusami ma Penny Video non può, almeno credo, sperare di continuare solo con il pubblico del forum e poco altro. C'è tutta vasta zona di mercato, anche d'età, che non sa cosa voglia dire " bussare a qualche porticina". Se , almeno è il mio modesto parere, si vuole davvero che la collana abbia successo , bisgnorebbe prescindere dal mantra delle figurine "celo, manca", ma guardare oltre, anche a scapito dei gusti personali. Ovviamente è mia convinzione non "vangelo".
esse_esse
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 18:47

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da esse_esse »

Voto anch'io per: io la difendo, il figlio di Montecristo, la traccia del serpente
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da joe gillis »

Ecco un noir di Raoul Walsh che andrebbe recuperato: "La corsa della morte" (Salty o'Rourke, 1945) uscito nel 1947, rieditato alla fine degli anni '50 e stampato anche in 16 mm.
Questo è pane per la Penny video....

Voto per: "La traccia del serpente"
"Io la difendo"
"Sterminio sul grande sentiero"

Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Diciamo che a questo punto la palma del più desiderato dovrebbe spettare a La traccia del serpente. Appena possibile ci organizziamo con il collezionista e il laboratorio, sperando di procedere celermente e sfornare il DVD entro fine novembre, giusto in tempo per gli acquisti natalizi.
Naturalmente, se qualcuno volesse aiutarci a sostenere il progetto, vi ricordo che offerte e donazioni di qualsiasi entità sono sempre le benvenute :-3
joe gillis ha scritto:Ecco un noir di Raoul Walsh che andrebbe recuperato: "La corsa della morte" (Salty o'Rourke, 1945) uscito nel 1947, rieditato alla fine degli anni '50 e stampato anche in 16 mm. Questo è pane per la Penny video....
I diritti sono della Universal, tanto è vero che il film fa anche parte del loro listino per le proiezioni culturali. Quando avremo qualche soldo da parte, magari si può trattare per prendere una licenza, sempre che nel frattempo sia saltato fuori il 16mm :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da March Hare »

joe gillis ha scritto:Ecco un noir di Raoul Walsh che andrebbe recuperato: "La corsa della morte" (Salty o'Rourke, 1945)
Nonostante il titolo italiano, non si tratta affatto d'un noir, è anzi un film piuttosto leggero con bei personaggi ben caratterizzati ed un doppiaggio CDC da antologia (o quasi: purtroppo a me Marcacci su Alan Ladd proprio non piace).
Immagine
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da joe gillis »

In effetti non si può classificarlo come noir, è il genere tra avventura e poliziesco ambientato nel mondo delle corse ippiche.
Io lo trovo molto ben fatto, a me Marcacci su Alan Ladd non dispiace, forse perchè è stato il primo a dargli la voce.
Questione di gusti...
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Cari amici,
vi lascio due righe giusto per dire che questa seconda uscita potrebbe subire un leggero ritardo, perché negli ultimi giorni abbiamo incontrato degli imprevisti, ma anche delle nuove occasioni. Vi chiedo quindi un po' di pazienza, ma vi assicuro che stiamo lavorando per ampliare, di molto, le possibilità della Penny :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Mentre sono ormai a buon punto i preparativi per creare una seconda collana parallela, dedicata al cinema degli anni '60 e '70, vi annuncio al volo che uno dei film perduti che la Penny ha ritrovato e salvato, Fiamme sul mare (1948), sarà proiettato a Roma il 17 novembre, presso la sala della Cineteca Nazionale. Qui sotto il programma della giornata, che sarà interamente dedicata ai tre film girati in Italia dall'esule polacco Michal Waszynski.
Immagine
Ultima modifica di Saimo il lunedì 16 novembre 2015, 11:41, modificato 2 volte in totale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da bubuwest »

Complimenti! :clap :clap :clap
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:vi annuncio al volo che uno dei film perduti che la Penny ha ritrovato e salvato, Fiamme sul mare (1948), sarà proiettato a Roma il 17 novembre, presso la sala della Cineteca Nazionale.
Poi però ci devi spiegare perchè hai optato per affidare il film alla Ripley :) :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

I diritti del film sono loro e quindi era impossibile non coinvolgerli, e del resto sono fra i pochissimi editori italiani che quando si parla di digitalizzare e restaurare un film perduto sono disposti ad aprire il portafogli :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:I diritti del film sono loro e quindi era impossibile non coinvolgerli, e del resto sono fra i pochissimi editori italiani che quando si parla di digitalizzare e restaurare un film perduto sono disposti ad aprire il portafogli
Vabbè era più che altro una curiosità perchè a me la RHV va più che bene. E' comunque notevole che sia stato tu e non loro a scovare la pellicola ;) :-21
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da joe gillis »

La copia recuperata da Simone risale al 1950 quando la San Paolo la stampò per il mercato a 16 mm.
:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Pensa che addirittura all'epoca la San Paolo non esisteva, si chiamava ancora Parva Film ;)

Immagine
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da digital »

Domanda veloce: per dicembre è prevista una nuova uscita? E nel qual caso, di che film si tratta?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Ormai per dicembre temo che non ce la faremo, ma stiamo lavorando su entrambe le collane.
Appena firmiamo i contratti annuncerò qui sul forum i titoli che abbiamo acquisito per il mercato italiano :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Mentre sono ormai a buon punto i preparativi per creare una seconda collana parallela, dedicata al cinema degli anni '60 e '70, vi annuncio al volo che uno dei film perduti che la Penny ha ritrovato e salvato, Fiamme sul mare (1948), sarà proiettato a Roma il 17 novembre, presso la sala della Cineteca Nazionale. Qui sotto il programma della giornata, che sarà interamente dedicata ai tre film girati in Italia dall'esule polacco Michal Waszysnki.
Ricordo agli amici di Roma e dintorni che domani al cinema Trevi ci sarà questo omaggio a Waszysnki e Cottafavi, a cui la Penny partecipa con la pellicola ritrovata di Fiamme sul mare. In occasione dell'evento, è uscito anche un mio articolo su "Il manifesto": http://ilmanifesto.info/i-tre-film-ital ... waszynski/
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Cari amici,
spero di poter annunciare a breve una serie di novità su cui abbiamo lavorato in questi ultimi mesi. Intanto mi sbilancio e anticipo che il secondo titolo della collana Penny Archive sarà Io la difendo, di cui abbiamo recuperato il raro doppiaggio d'epoca. Se tutto va bene, per la settimana prossima vi posterò qualche fotogramma. :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da digital »

Contento per Io la difendo, ma spero facciate uscire quanto prima anche La traccia del serpente..
:-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da March Hare »

Saimo ha scritto:Cari amici,
spero di poter annunciare a breve una serie di novità su cui abbiamo lavorato in questi ultimi mesi. Intanto mi sbilancio e anticipo che il secondo titolo della collana Penny Archive sarà Io la difendo, di cui abbiamo recuperato il raro doppiaggio d'epoca. Se tutto va bene, per la settimana prossima vi posterò qualche fotogramma. :-21
GRANDEEEEE!!!!!
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Ho finalmente avuto fra le mani il DVD test di Io la difendo. Mi limito ad anticipare che rispetto a Contrabbando a Shanghai c'è un certo miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la pulizia del video. A parte un paio di piccole occasioni, sono inoltre quasi del tutto assenti buchi e salti di fotogrammi. Come vedrete restano i limiti di stampa del formato 16mm, ma a parte questo direi che la copia in sé era molto ben conservata. Inoltre, come già annunciato, abbiamo recuperato il raro doppiaggio CDC d'epoca.

Includo qualche fotogramma, in modo che possiate farvi un'idea del risultato:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Rispondi