[Editori] Penny Video

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Walden »

Benissimo. Ottimo lavoro, Saimo! :plauso
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da oliver70 »

Auguro ancora davvero lunga vita a questa casa e che diventi un'alternativa alle altre e quindi non si metta in concorrenza ma continui a recuperare quei titoli che le altre case ignorano perchè non hanno interesse a recuperare.
Ad esempio io sto da tempo cercando alcuni titoli di montaggio di film di Stanlio e Ollio che sono stati recuperati dall'associazione I figli del Deserto ma che dopo essere proiettati finiscono nel dimenticatoio.
Oppure titoli italiani invisibili come LA LEGGE DELLA TROMBA di Augusto Tretti o corti introvabili come quelli di animazione di Osvaldo Piccardo.
Capisco che sono andato troppo avanti,però se le uscite hanno successo come questa prima chissà che non si possa fare,sarebbe bello che la Penny diventasse una specie di salvagente per noi appassionati. :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Dal mio punto di vista non si può parlare di concorrenza, perché la Penny lavora su film e materiali che non sono coperti dal mercato, rivolgendosi a un pubblico ristretto composto da soli appassionati. Questo significa d'altra parte che per crescere il progetto necessita del sostegno diretto di noi collezionisti.
Credo che ciascuno potrebbe elencare parecchi titoli che vorremmo vedere in DVD, ma lavorando a bassissimo budget ovviamente il criterio fondamentale non può che essere per adesso di tipo pratico. Aspettatevi comunque a breve un nuovo sondaggio per selezionare il secondo titolo della collana :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Nonostante qualche piccolo imprevisto, eccoci a pianificare la seconda uscita della collana "d'archivio" della Penny, cercando di garantire al progetto un minimo di continuità. Sono felice di annunciare che un amico del forum ha messo a disposizione la sua collezione di pellicole, per cui abbiamo a disposizione qualche titolo in più rispetto al previsto. Come per la prima uscita, elenco quindi i film disponibili, lasciando a voi amici il piacere di votare liberamente il vostro preferito.

Immagine
La traccia del serpente (1949)
Vittima di sogni angosciosi, uno scrittore viene ingiustamente accusato di omicidio. Il film personalmente non lo conosco, ma la copia 16mm è gentilmente offerta dal nostro amico collezionista, che me l'ha caldamente raccomandato.

Immagine
Io la difendo (1942)
Ladro gentiluomo (Brian Donlevy) deve vedersela con i ricatti della perfida moglie (Miriam Hopkins). Anche questo secondo titolo viene dalla collezione di cui sopra, per cui mi limito a segnalare che il 16mm permette di recuperare il raro doppiaggio d'epoca.

Immagine
Sterminio sul grande sentiero (1950)
Liberamente ispirato a L'ultimo dei mohicani, è una specie di western girato però con uno stile da film noir. Il regista, Phil Karlson, merita appunto una piccola riscoperta per la capacità di ritrarre eroi ambigui, alle prese con un mondo dominato dalla violenza.

Immagine
Il figlio di Montecristo (1940)
Un film cappa e spada con un bel terzetto di attori composto da Louis Hayward, Joan Bennett e George Sanders. Il regista Rowland V. Lee lavora soprattutto sulle atmosfere, trasformando un racconto di intrighi e tiranni in un'allegoria del nazismo. La mia copia 16mm ha qualche salto di fotogrammi, ma permette di recuperare il doppiaggio CDC d'epoca, sostituito in anni più recenti da un ridoppiaggio televisivo.


Immagine
Cavalcata infernale alias L'evaso giustiziere (1936)
Il film appartiene a una serie western incentrata sul personaggio di Hopalong Cassidy. Si tratta di uno degli episodi più amati, anche perché è quello che introduce definitivamente i vari personaggi. La mia copia 16mm è in buone condizioni.

Immagine
Nella jungla di Tarzan (1934)
Ricostruzione della spedizione di Harry Schenk nel cuore della Malesia, a metà strada fra documentario ed exploitation. Quasi un Cannibal Holocaust ante litteram. Presentato a Venezia nel 1934, ma uscito da noi solo nel dopoguerra, con un titolo ingannevole (di Tarzan nessuna traccia!). La mia pellicola 16mm è superiore al DVD americano che trovate in circolazione, pieno zeppo di salti.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Marchese »

La traccia del serpende e Io la difendo circolano, se circolano ma non credo, con il ridoppiaggio.
Non ho ben capito se La traccia del serpente ha il doppiaggio d'epoca, se sì io suggerirei questo film come seconda uscita, altrimenti Io la difendo è un buon film. :-21
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Walden »

Per vari motivi, mi sembrano tutti titoli interessanti e, prima o poi, mi piacerebbe vederli tutti. In ordine di interesse discendente, ecco le mie preferenze:

1. La traccia del serpente
2. Io la difendo
3. Sterminio sul grande sentiero
4. Cavalcata infernale
5. Il figlio di Montecristo
6. Nella jungla di Tarzan

Ringrazio caldamente l'amico collezionista, sulla cui identità ho qualche sospetto.
:-21
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da edmond dantes »

1. La traccia del serpente
2. Io la difendo
3. Sterminio sul grande sentiero
Phil Karlson è un regista sottovalutato, eppure capace di momenti di grande cinema.
Ultima modifica di edmond dantes il sabato 3 ottobre 2015, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Prince Richard
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 19:09
Località: Viareggio (LU)

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Prince Richard »

Io prenderei subito questa tripletta :-23

Io la difendo
Il figlio di Montecristo
La traccia del serpente
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da leone510 »

Su non siate timidi... è Cyrus scommetto! :-21

P.S. Quasi dimenticavo:

1)La traccia del serpente
2)Io la difendo
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da oliver70 »

Sterminio sul grande sentiero. :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Grazie a tutti.
Non ho ben capito se La traccia del serpente ha il doppiaggio d'epoca
Sì, certo, doppiaggio d'epoca.
Per vari motivi, mi sembrano tutti titoli interessanti e, prima o poi, mi piacerebbe vederli tutti
Tempo al tempo... :ok
Ringrazio caldamente l'amico collezionista, sulla cui identità ho qualche sospetto.
L'ignoto benefattore preferisce restare avvolto nel mistero, per cui vi chiederei la massima discrezione.
Phil Karlson è un regista sottovalutato, eppure capace di momenti di grande cinema.
Andrew Sarris lo cataloga giustamente alla voce "expressive esoterica". Ma mi fermo qui, perché ho promesso di non influenzare il sondaggio con le mie manie autorialiste ;)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da j »

Saimo ha scritto: Immagine
Sterminio sul grande sentiero (1950)
Liberamente ispirato a L'ultimo dei mohicani, è una specie di western girato però con uno stile da film noir. Il regista, Phil Karlson, merita appunto una piccola riscoperta per la capacità di ritrarre eroi ambigui, alle prese con un mondo dominato dalla violenza.

Mio!
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da bubuwest »

Sterminio sul grande sentiero!

Immagine
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da digital »

La traccia del serpente
Sterminio sul grande sentiero
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da darkglobe »

Premesso che mi piacerebbe vedere una trasposizione di un 35mm, direi che fra i titoli più intriganti ci sarebbe Sterminio sul grande sentiero.. :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da March Hare »

No, vi prego, "Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV di qualche anno fa (io ce l'ho), buttiamoci su qualcosa di più raro e succulento come IO LA DIFENDO e IL FIGLIO DI MONTECRISTO.
Immagine
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da darkglobe »

March Hare ha scritto:No, vi prego, "Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV di qualche anno fa (io ce l'ho), buttiamoci su qualcosa di più raro e succulento come IO LA DIFENDO e IL FIGLIO DI MONTECRISTO.
Vabbè, qualunque sia la scelta, mi auguro che il risultato ambisca a qualcosa di qualitativamente migliore di una registrazione televisiva. :) :-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Cosmo »

1. Nella jungla di Tarzan
2. La traccia del serpente
3. Io la difendo
4. Sterminio sul grande sentiero
5. Il figlio di Montecristo
6. Cavalcata infernale

:-21
Avatar utente
TeresaLo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 13:04

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da TeresaLo »

March Hare ha scritto:No, vi prego, "Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV di qualche anno fa (io ce l'ho), ...
ma io non ce l'ho!

March Hare ha scritto: ... buttiamoci su qualcosa di più raro e succulento come IO LA DIFENDO e IL FIGLIO DI MONTECRISTO.
per me Saimo buttati dove vuoi ma pubblicali tutti ----- Contrabbando a Shanghai è già nella mia videoteca.
La politica è giusto l'arte di intendersi tanto sul proprio vantaggio che su quello del prossimo e sfruttare questo per quello, e mentre ci si serve del prossimo fare sì che egli debba pensare che lo si serve - Hermann Bahr, scrittore austriaco; Linz 1863, Monaco di Baviera 1934; da "Liebe der Lebendigen"
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Dablas »

il mio voto va a "Io la Difendo" :-21
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da mclintock »

Il mio invece va alla Traccia del serpente al primo posto al secondo Io la difendo.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da bubuwest »

Scusate se svio un attimo la discussione (non saprei dove altro scriverlo senza aprire un nuovo topic), ma qualcuno di voi (Saimo? March Hare?) sa nulla in merito alla reperibilità di una copia 16 o 35 mm di La casa rossa (1947) di Daves? Da quanto mi risulta è in pubblico dominio, il doppiaggio italiano esiste (c'è la scheda nel sito di Marchese) ma dovrebbe essere piuttosto raro dato che su Rai 3 è sempre passato sottotitolato...sarebbe a mio avviso un autentico gioiello da considerare per le prossime uscite della collana! Ma immagino di non essere l'unico ad averci già pensato...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da Saimo »

Ringrazio tutti per le vostre preferenze, e in particolare do il benvenuto agli amici che finora non si erano pronunciati sulla collana.
"Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV
Mi era sfuggita questa registrazione TV, altrimenti l'avrei indicata nel sondaggio (come ho fatto a suo tempo per il VHS di Contrabbando a Shanghai). All'occorrenza, chi vuole può ancora cambiare il proprio voto.
Premesso che mi piacerebbe vedere una trasposizione di un 35mm
Per i film distribuiti fino al 1953, non è facile trovare buone copie in 35mm. In pratica fino ad allora le pellicole venivano stampate su un materiale altamente infiammabile, che è stato a un certo punto dichiarato fuorilegge, per cui le copie "pericolose" con il tempo sono finite quasi tutte al macero. Molti film degli anni precedenti sono stati però ristampati in 16mm (non infiammabile) per i circuiti "minori", e oggi le versioni italiane dell'epoca sopravvivono soprattutto in questo formato. Detto questo, con un po' di fortuna non è escluso che si riesca a recuperare qualcosa in 35mm: io per esempio ho Operazione Corea di Allan Dwan, stampato proprio a inizio 1954, che mi piacerebbe prima o poi proporre in DVD.
qualcuno di voi (Saimo? March Hare?) sa nulla in merito alla reperibilità di una copia 16 o 35 mm di La casa rossa (1947) di Daves?
Il film è sicuramente in pubblico dominio e sarei felicissimo di recuperarlo, ma l'edizione italiana è del 1948 (quindi infiammabile) e non mi risulta sia stata ristampata su supporto safety (né in 35mm né in 16mm). Credo sia per questo che il doppiaggio è tanto raro.
Ultima modifica di Saimo il martedì 6 ottobre 2015, 11:48, modificato 1 volta in totale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da leone510 »

Mi pare che il materiale infiammabile doveva essere il nitrato di cellulosa, scomparso appunto nel '53! :-21
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Penny Video

Messaggio da edmond dantes »

Saimo ha scritto:Ringrazio tutti per le vostre preferenze, e in particolare do il benvenuto agli amici che finora non si erano pronunciati sulla collana.
"Sterminio sul grande sentiero" è reperibilissimo da una registrazione TV
Mi era sfuggita questa registrazione TV, altrimenti l'avrei indicata nel sondaggio (come ho fatto a suo tempo per il VHS di Contrabbando a Shanghai). All'occorrenza, chi vuole può ancora cambiare il proprio voto.
Premesso che mi piacerebbe vedere una trasposizione di un 35mm
Per i film distribuiti fino al 1953, non è facile trovare buone copie in 35mm. In pratica fino ad allora le pellicole venivano stampate su un materiale altamente infiammabile, che è stato a un certo punto dichiarato fuorilegge, per cui le copie "pericolose" con il tempo sono finite quasi tutte al macero. Molti film degli anni precedenti sono stati però ristampati in 16mm (non infiammabile) per i circuiti "minori", e oggi le versioni italiane dell'epoca sopravvivono soprattutto in questo formato. Detto questo, con un po' di fortuna non è escluso che si riesca a recuperare qualcosa in 35mm: io per esempio ho Operazione Corea di Allan Dwan, stampato proprio a inizio 1954, che mi piacerebbe prima o poi proporre in DVD.
qualcuno di voi (Saimo? March Hare?) sa nulla in merito alla reperibilità di una copia 16 o 35 mm di La casa rossa (1947) di Daves?
Il film è sicuramente in pubblico dominio e sarei felicissimo di recuperarlo, ma l'edizione italiana è del 1948 (quindi infiammabile) e non mi risulta sia stata ristampata su supporto safety (né in 35mm né in 16mm). Credo sia per questo che il doppiaggio è tanto raro.
La registrazione tv, almeno secondo il mio modesto parere, non deve inficiare le uscite. Sia perché non è che tutti abbiamo a disposizione tale supporto, sia perché il dvd dovrebbe avere altra qualità, oltre ai sub e alla lingua originale, per esempio. E poi personalmente non mi fido quasi mai dell'integrità delle copie mandate in onda dalle tv che tagliuzzano e taroccano secondo sforamento degli orari e gettito pubblicitario. Secondo me "la traccia del serpente" resta il titolo più affascinante, seguito dal sentiero e da Io la difendo . Ciao
P. S. : tanto per essere onesti quando un film mi interessa guardo soprattutto alla qualità video. Posso comprare sia solo in lingua originale con i sub sia con il doppiaggio senza lingua originale e senza sub.
Rispondi