Out One (1971) di Jacques Rivette

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da darkglobe »

Out One [Absolut Medien]

Immagine
Ecco finalmente, direi in anteprima mondiale, le prime immagini video tratte dall'edizione a 5 DVD, uscita da pochi giorni, del mitico film Out 1 di Jacques Rivette, liberamente ispirato alla Storia dei Tredici di Balzac e distribuito all'epoca in due versioni, una ad 8 episodi (Out One), ed una di "soli" 255 minuti (Out One - Spectre).
Il film si sviluppa su un tema caro a Rivette, quello della messa in scena teatrale, e vi si ritrova quel classico alone di mistero ed ambiguità dei personaggi che sarà un motivo ricorrente in molti altri film successivi del regista.
In questo post si parla solo della versione estesa, quella da 740 minuti presente nei DVD insieme a quella "corta" e proiettata nel 1990 (la precedente versione estesa di 760 minuti dovrebbe essere ormai irrecuperabile).
A sorpresa la Aboslut Medien ha inserito, ma solo per la versione ad 8 episodi, oltre ai sottititoli in tedesco anche quelli in inglese. Mancano purtroppo i sottotitoli in italiano che hanno accompagnato per anni l'unica versione in circolazione, tratta da una registrazione RAI di Fuori Orario che ha trasmesso il fim sia nell'estate del 2004 che nella primavera del 2005 e di cui inserisco un paio di immagini per mostrare l'enorme salto di qualità della versione in DVD, che si attendeva omai da anni.

In Italia, per chi desidera approfondire, su questo film è stata scritta anche una tesi Un nuovo capolavoro sconosciuto. Out 1: Noli me tangere dell'ottimo Gianluca Attoli, scaricabile (a pagamento) da tesionline.

Audio: Francese
Format : AC-3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 Kbps
Channel(s) : 1 channel
Channel positions : Front: C
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Compression mode : Lossy

Sottotitoli: Tedesco, Inglese

Durata:
Episodio 1: 1:25:59
Episodio 2: 1:44:54
Episodio 3: 1:43:44
Episodio 4: 1:41:43
Episodio 5: 1:25:33
Episodio 6: 1:36:27
Episodio 7: 1:33:53
Episodio 8: 1:09:50

Video:
Format : MPEG 2
Format settings, BVOP : Yes
Format settings, GOP : M=3, N=12
Bit rate mode : Variable
Bit rate > 4 800 Kbps
Maximum bit rate : 8 000 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Frame rate : 25.000 fps
Standard : PAL
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) > 0.429

Extra: Per ciascun episodio stralci di intervista a Jacques Rivette in lingua francese e sottotitolabili in tedesco

Note: L'unica nota negativa riguarda l'aspect ratio sul primo episiodio, in quanto le immagini sembrerebbero un pelo dilatate verticalmente (da capire se sia un problema della pellicola o un lieve errore del riversamento).

Immagine

Dall'episodio 1
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 2
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 3
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 4
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 5

Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 6

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 7
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 8
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da Cosmo »

Grazie mille! Peccato solo per il prezzo, per le mie tasche un pò elevato (70 euro). Fosse a 40 lo comprerei subito
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da darkglobe »

Cosmo ha scritto:Grazie mille! Peccato solo per il prezzo, per le mie tasche un pò elevato (70 euro). Fosse a 40 lo comprerei subito
Io l'ho preso direttamente su amazon.de e comprese le spese postali è venuto circa 51 euro, forse ora è addirittura calato il prezzo:
http://www.amazon.de/Out-Noli-tangere-S ... 898487008/
:-21
Colin_Maillard
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 9:09

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da Colin_Maillard »

Ciao a tutti, navigando la rete per cercare novità su Out 1 sono capitato qui. Ringrazio infinitamente l'autore del thread per avermi citato, sono l'autore della tesi che ha nominato. Se volete, se vi interessa, posso inviarvela gratuitamente, o meglio ancora, senza usare le mail, caricarla da qualche parte con una protezione e passarvi link e password in privato. E' sempre bellissimo - e ahimè, anche rarissimo! - trovare altri appassionati del periodo più bello, e però meno noto, di Rivette.

(tra l'altro nonostante cerchi di avere tutto su questo film, il cofanetto non l'ho ancora comprato :oops: )
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da Cosmo »

darkglobe ha scritto:
Cosmo ha scritto:Grazie mille! Peccato solo per il prezzo, per le mie tasche un pò elevato (70 euro). Fosse a 40 lo comprerei subito
Io l'ho preso direttamente su amazon.de e comprese le spese postali è venuto circa 51 euro, forse ora è addirittura calato il prezzo:
http://www.amazon.de/Out-Noli-tangere-S ... 898487008/
:-21
grazie anche del link! spero di riuscire ad acquistarlo. :-9
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da darkglobe »

La Carlotta Film annuncia il restauro del film in 2K, con pubblicazione a Novembre 2015 in DVD e Blu-Ray. Tenuto conto che l'edizione tedesca, pur di qualità generalmente buona, ha il primo episodio con le immagini leggermente allungate e comunque senza restauro, mi pare una notizia degna di nota.
Ho chiesto lumi sui sottotitoli in italiano (reperibili ovunque): so già che mi risponderanno di no, ma tentar non nuoce. Del resto ho il fondato motivo di credere che la Absolut Medien abbia aggiunto almeno quelli in inglese rispondendo a richieste come la mia, che sottolineavano la profonda inutilità di chiudersi al solo mercato tedesco/francese, dopo l'enorme sforzo fatto per l'editing video. :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da Saimo »

darkglobe ha scritto:La Carlotta Film annuncia il restauro del film in 2K, con pubblicazione a Novembre 2015 in DVD e Blu-Ray.
Se come prevedibile lo presentano nei vari mercati internazionali, ci sono discrete possibilità che arrivi in DVD pure in Italia
darkglobe ha scritto:Del resto ho il fondato motivo di credere che la Absolut Medien abbia aggiunto almeno quelli in inglese rispondendo a richieste come la mia, che sottolineavano la profonda inutilità di chiudersi al solo mercato tedesco/francese, dopo l'enorme sforzo fatto per l'editing video. :-21
Ma l'assenza di sottotitoli inglesi non è quasi mai una scelta editoriale, è che quando compri i diritti per un paese (Italia o Germania che sia) per contratto puoi sottotitolare solo nella lingua del tuo paese, e di regola ti chiedono pure di mettere i sottotitoli non removibili. Ci sono delle eccezioni, è vero, ma sono rarissime e comunque si pagano salate. Poi c'è il caso a parte delle major tipo la Gaumont, che detiene i diritti mondiali di moltissimi film, e allora qualche volta nei suoi DVD e BD include anche i sottotitoli inglesi (ma solo quando sono già stati realizzati per qualche festival).
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:Ma l'assenza di sottotitoli inglesi non è quasi mai una scelta editoriale, è che quando compri i diritti per un paese (Italia o Germania che sia) per contratto puoi sottotitolare solo nella lingua del tuo paese, e di regola ti chiedono pure di mettere i sottotitoli non removibili. Ci sono delle eccezioni, è vero, ma sono rarissime e comunque si pagano salate. Poi c'è il caso a parte delle major tipo la Gaumont, che detiene i diritti mondiali di moltissimi film, e allora qualche volta nei suoi DVD e BD include anche i sottotitoli inglesi (ma solo quando sono già stati realizzati per qualche festival).
Si immaginavo fosse così, ma visto che alla fine sulla versione lunga quelli in inglese li hanno aggiunti, avranno semplicemente sborsato qualcosa in più per poterlo fare anche in quella lingua. Del resto lasciarli solo in tedesco sarebbe stato un vero e proprio suicidio imprenditoriale, questo almeno provai a far loro notare, ma inizialmente mi risposero che non avevano alcuna intenzione di aggiungerne altri oltre al tedesco. Si saranno poi fatti due conti.
Inoltre, e non è la prima volta che mi capita con produzioni tedesche, mi sorprende la superficialità con cui hanno eseguito il trasferimento del primo episodio: mettere a posto le proporzioni era una cosa più che banale oltre che doverosa. So che qualcuno ha chiesto se era prevista una sostituzione, ma niente. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da darkglobe »

Come previsto. Speriamo che qualcuno in Italia si svegli. Fa rabbia perché la versione sottotitolata in italiano di Fuori Orario è stata l'unica reperibile per anni in rete, ovviamente con qualità assai bassa.

Bonjour,
Malheureusement, nous n’avons pas les droits italiens sur Out One et ne pourrons donc pas mettre de sous-titres italiens.
Bien cordialement,
L’équipe de Carlotta Films


:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da Saimo »

La Arrow annuncia un box dedicato a Rivette:
http://www.arrowfilms.co.uk/shop/index. ... uct_id=603
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:La Arrow annuncia un box dedicato a Rivette:
http://www.arrowfilms.co.uk/shop/index. ... uct_id=603
Ma Carlotta ed Arrow hanno qualcosa in comune? Chissà se si tratta, per Out One, dello stesso restauro. Qui ci sarebbero i sottotitoli in inglese per questo e gli altri. Leggo anche in BD, edizione limitata da 3000 copie.
Aggiumgo che di Merry-Go-Round fino ad ora, che io sappia, l'unica edizione DVD esistente al mondo era quella RHV.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da Saimo »

darkglobe ha scritto:Ma Carlotta ed Arrow hanno qualcosa in comune?
Il restauro del film è stato realizzato da CNC, mentre Carlotta e Arrow sono due distributori nazionali che hanno preso i diritti rispettivamente per Francia e Inghilterra, permettendo così di coprire almeno parzialmente le enormi spese di restauro. Si vocifera infatti che ci siano voluti circa 700.000 euro per svolgere tutte le lavorazioni. :!!
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:
darkglobe ha scritto:Ma Carlotta ed Arrow hanno qualcosa in comune?
Il restauro del film è stato realizzato da CNC, mentre Carlotta e Arrow sono due distributori nazionali che hanno preso i diritti rispettivamente per Francia e Inghilterra, permettendo così di coprire almeno parzialmente le enormi spese di restauro. Si vocifera infatti che ci siano voluti circa 700.000 euro per svolgere tutte le lavorazioni. :!!
Che botta! Voglio sperare sia la cifra investita per tutti e 4 i film poi inseriti nel mega cofatennto.
Alla fine non ho resistito e l'ho preso in preordine: si tratta di una edizione limitata a 3000 copie contenenete la bellezza di 16 dischi ed un libro di Mary M. Wiles, una delle rare autrici di testi su Rivette, oltre alla nostra Francesca Dosi.
Comunque mi conforta il fatto che per un regista abbastanza di nicchia si siano spesi tanti soldi; c'è ancora un inedito in Home Video che aspettiamo da anni, speriamo che anche per quello si faccia qualcosa.
Grazie per la segnalazione. :-21
Rispondi