Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da joe gillis »

Sicuramente la copia 35 mm di "2002" della Cineteca del Friuli ha il doppiaggio d'epoca, non esistono copie 35 mm del film con il ridoppiaggio, per fortuna!
Era stato editato in dvd dalla Universal nel 2001 o sbaglio...?
:-21
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

joe gillis ha scritto:Sicuramente la copia 35 mm di "2002" della Cineteca del Friuli ha il doppiaggio d'epoca, non esistono copie 35 mm del film con il ridoppiaggio, per fortuna!
Era stato editato in dvd dalla Universal nel 2001 o sbaglio...?
:-21
Sí é stato editato dalla Universal! Su Wiki si dice che il film "ha beneficiato" di un nuovo doppiaggio nel 2002, premetto che il film non l'ho visto ma vedendo che il primo,nonostante varie errori di traduzione e cambi di nomi a scopi commerciali, annovera voci come Bellini,Locchi,Piazza e il secondo invece a quanto pare é un ridoppiaggio milanese, credo proprio che di beneficio proprio non si tratti...
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Saimo »

joe gillis ha scritto:Sicuramente la copia 35 mm di "2002" della Cineteca del Friuli ha il doppiaggio d'epoca, non esistono copie 35 mm del film con il ridoppiaggio
Potrebbe anche essere in versione originale, ma per togliersi il dubbio basta chiedere :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Se mi consenti Marchese alcune correzioni:

Aggiungi sotto "Il mago di oz" della A&R (che ha recuperato il doppiaggio del '49) anche quello Legocart e KLF (che hanno recuperato il doppiaggio dell'80)

"Anime in delirio" (1947), piccola precisazione, il vecchio Warner aveva già l'audio originale d'epoca! :-21
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da hangingrock »

Ridoppiato LA DUCHESSA DELL'IDAHO ed A&R.
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2161
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Grazie hangingrock, ridoppiato:
Immagine
La duchessa dell'Indaho 1950
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio ... dellidaho/

@ ciavazzaro, grazie per la scheda la pubblico a fine mese, se puoi aggiungi un video per quel che non sei sicuro.
@ disneyano95 grazie anche a te, un pò di pazienza e aggiungo i nomi alle schede.
@ leone510 grazie aggiunge le correzioni.
:-21
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

Marchese ha scritto:Grazie hangingrock, ridoppiato:
Immagine
La duchessa dell'Indaho 1950
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio ... dellidaho/

@ ciavazzaro, grazie per la scheda la pubblico a fine mese, se puoi aggiungi un video per quel che non sei sicuro.
@ disneyano95 grazie anche a te, un pò di pazienza e aggiungo i nomi alle schede.
@ leone510 grazie aggiunge le correzioni.
:-21
Grazie sempre a te Marchese!
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da March Hare »

leone510 ha scritto:Aggiungi sotto "Il mago di oz" della A&R (che ha recuperato il doppiaggio del '49) anche quello Legocart e KLF (che hanno recuperato il doppiaggio dell'80)
Se ne discusse tempo fa anche per il primo ridoppiaggio de "Lo sfregiato" e giustamente Marchese si rifiutò d'annoverare l'edizione Stormovie tra i recuperati solo perché la versione Universal contiene un terzo diverso doppiaggio; s'era anche proposto di segnalare due volte le versioni ridoppiate de "Lo sfregiato", ma anche questo giustamente non gli piacque perché un doppiaggio moderno vale l'altro e tra i recuperati ci vanno solo quelli storici. Leggendo che Marchese adesso aveva preso per buona la tua informazione sono rimasto di stucco, poi sono andato a vedere il post iniziale di questo topic e ho capito che ha pensato che Legocart e KLF avessero recuperato pure loro il doppiaggio d'epoca.
In definitiva, quel che andrebbe scritto p:

RECUPERATI
Mago di Oz, Il (1939) di Victor Fleming: A&R Productions

RIDOPPIATI
MAGO DI OZ, IL (Warner, Legocart, KLF) - Ridoppiato
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Si ma cosi poi uno che vorrebbe recuperare un doppiaggio specifico non sa quale dvd comprare, quel post iniziale dovrebbe essere un "indirizzatore"!

Mettiamo per ipotesi che uno voglia recuperare "Il mago di oz" col doppiaggio della Marchesini dell'80 (bellissimo, io da bambino lo conoscevo cosi) e contemporaneamente ascoltare la colonna sonora originale, come proponi tu lui va tranquillo e prende uno dei ridoppiati (escludendo la A&R), e si becca si l'edizione con la colonna sonora originale, ma non saprà mai se il titolo ha l'audio dell'80 o meno; non so se rendo l'idea!

Tanto i titoli che hanno avuto 3-4 ridoppiaggi sono talmente pochi che secondo me si contano sulle dita di una mano, che costa scriverli tutti? :-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2161
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Leone non posso fare come mi scrivi tu, perché io stesso sono rimasto diciamo "ingannato" da quel che tu mi hai suggerito.
Mi spiego: ho letto velocemente di aggiungere ai recuperati anche Legocart, KLF, ma perchè in quel momento ho creduto che fosse recuperato il doppiaggio d'epoca, benché poi me l'avessi scritto!
Quindi immaginati se lascio Legocart, KLF accanto ad A&R e uno va leggere alla svelta, che capisce che è un recupero d'epoca.
In conclusione la prima lista sono recuperi di doppiaggi d'epoca, non posso mettermi ad aggiungere anche recuperi di ridoppiaggi perché hanno avuto 3 o 4 ridoppiaggi nel corso della vita.
Certo mi dirai che sono storici, ok, ma sempre ridoppiaggi sono!
Quindi A&R ha recuperato il doppiaggio d'epoca del Mago di Oz e questo è il vero recupero. :-21
A.N.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 19:55

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da A.N. »

March Hare ha scritto:un doppiaggio moderno vale l'altro
Quest'affermazione non è degna di un grande esperto e appassionato come te... :-27

Tra il doppiaggio Rai di Anna Marchesini (molto bello, come ha detto giustamente un forumista) e quello successivo per l'home video c'è un abisso qualitativo.

Non si capisce perché, essendo davvero pochissimi i film con doppio ridoppiaggio, non debbano venire segnalati. Un caso analogo di doppio ridoppiaggio, pochissimo conosciuto, riguarda "Gli occhi neri di Londra" con Bela Lugosi.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Capisco Marchese, nel caso qualcuno chieda lo delucidiamo noi allora! :-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2161
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

A.N. ha scritto: Non si capisce perché, essendo davvero pochissimi i film con doppio ridoppiaggio, non debbano venire segnalati. Un caso analogo di doppio ridoppiaggio, pochissimo conosciuto, riguarda "Gli occhi neri di Londra" con Bela Lugosi.
Ma posso mettere in un post dove si parla di recuperi di doppiaggi d'epoca, un recupero di un ridoppiaggio????
Ma si capisce che questo topic non ha nulla a che fare con i ridoppiaggi.....non li pò vedé!!!!! :-)
Su, non mi fate passare per matto da chi mi viene a leggere se scrivo nel primo topic
Mago di Oz, Il (1939) di Victor Fleming: A&R Productions;Legocart; KLF
ma che capite?
Che hanno tutti il doppiaggio d'epoca
e se mettessi
Mago di Oz, Il (1939) di Victor Fleming: recuperato doppiaggio d'epoca da parte della A&R Productions; recuperato ridoppiaggio anni 80 da parte della Legocart; KLF
ma porta alla confusione? :think
Per una cosa scritta così io sono sincero, non verrei mai più a leggere quello che scrivo!

Ma come: scrive che la A&R ha recuperato e scrive pure che Legocart; KLF hanno recuperato il ridoppiaggio???? :!!
Ma allora Marchese è andato fuori di testa!!!
Certo noi che stiamo dentro la questione ci sembra ovvio, ma chi viene da fuori o vuole capirci qualcosa ne esce matto!

Ripeto si annunciano solo recuperi d'epoca, che poi si voglia dire che è stato recuperato un ridoppiaggio, liberissimi, la discussione è aperta, ma nelle liste non bisogna fare confusioni altrimenti salta l'intento di apprezzare il doppiaggio d'epoca e volerlo come esclusiva nei dvd! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

hangingrock ha scritto:Per quanto riguarda L'OLTRAGGIO ho confrontato l'audio del video di you tube con quello del dvd e posso dire con assoluta certezza che non sono uguali,quindi il dvd ha il doppiaggio d'epoca! :-21

Chiedo scusa se mai dovessi urtare la sensibilità di Hangingrock, ma solo da questa informazione abbiamo dedotto che l'audio de "L'oltraggio" (Warner) è l'originale d'epoca?

Il fatto che sia diverso da quello spezzone su youtube non vuol dire che Newman nel dvd abbia la voce di Rinaldi, c'è qualcuno che riconosce la voce di Rinaldi e company nel dvd Warner? :-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2161
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Confermo che il video pubblicato su youtube de L'oltraggio è un ridoppiaggio,
https://www.youtube.com/watch?v=X3yhNpJwacc
il dvd Warner ha questo audio:
https://www.youtube.com/watch?v=mVhbi_m53IA
il dvd Warner ha il doppiaggio d'epoca!
:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Grazie, perfetto, Capecchi su Robinson... ottimo, W il forum W il Marchese! :plauso
Anacleto

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Anacleto »

Il nuovo DVD Dynit di "Cime tempestose" sapete che doppiaggio abbia?
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

Ho notato che il film "Mister Smith Va A Washington" editato dalla Sinister non compare tra i recuperati, io non l'ho preso quindi non posso controllare ma la Sinister penso sia affidabile dato che le recensioni dicono contenga il doppiaggio storico e anche la copertina dello stesso DVD , qualcuno lo ha preso per poter verificare?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Se non erro qualcuno ne ha parlato sul forum, in effetti si è da segnalare, è un altro bel recupero! :-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2161
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Grazie Leone, recuperato il doppiaggio d'epoca da parte della Sinister :plauso :plauso :plauso :

Mister Smith va a Washington 1939
:-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Cosmo »

Segnalo che il dvd Cult Media de La morte cavalca a Rio Bravo è ridoppiato. :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

E' un doppiaggio moderno realizzato per il ritrovamento del film, realizzato dalla Rai mi sembra, il film è andato in onda per la prima volta su Rai Movie l'anno scorso! :-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Cosmo »

leone510 ha scritto:E' un doppiaggio moderno realizzato per il ritrovamento del film, realizzato dalla Rai mi sembra, il film è andato in onda per la prima volta su Rai Movie l'anno scorso! :-21
Secondo quello che scrive Saimo nel topic sul film, il doppiaggio originale è probabilmente andato perduto (ho trovato su wikipedia la sola Lydia Simoneschi che doppia Maureen O'Hara), e il ridoppiaggio non può che essere quello dell'anno scorso fatto dalla rai. Una roba inascoltabile, almeno per me. :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Beh in effetti si, fa strano sentire voci cosi moderne su questo film, ma almeno è accettabile il fatto che a differenza dei ridoppiaggi fatti a sfregio, tollero molto quelli obbligatori, dove per cause di forza maggiore proprio non si può inserire quello d'epoca andato perduto! :-21
ciavazzaro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 22:50

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da ciavazzaro »

Come annunciato il primo file-audio,in questo caso si riferisce al film IL MOSTRO MAGNETICO

http://www.dailymotion.com/video/x2tlqm8

Ho messo per primi i due doppiatori di cui sono sicuro al 90 percento,ma che per sicurezza non ho messo subito nella lista,in attesa di conferma dagli altri appasionati del forum,che dovrebbero essere Vinicio Sofia per primo fino al minuto fino al 0'46,e come secondo Amilcare Pettinelli da 0'47 a 1'50
Inoltre mi pare che al minuto 4'23 ci sia anche Luigi Pavese,gli altri doppiatori non sono riuscito ad identicarli (de angelis e turi esclusi) e quindi chiedo il vostro aiuto
grazie mille a tutti !
Rispondi