[Editori] Golem Video

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

nunval ha scritto:Ma perchè scrivere alla Disney?
perché lo sanno benissimo, perché ai clienti Disney va data una spiegazione sulla superficialità con cui ignorano alcuni titoli e soprattutto perché certi titoli è molto meglio che li pubblichi la Disney. :-21
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da nunval »

Fidati, per esperienza diretta io lo so che loro spiegazioni non ne danno MAI, specialmente ai collezionisti (il famoso incidente dell'errore del doppiaggio nel dvd del re leone docet, per non giustificarsi chiusero per sempre il loro forum ufficiale che era tempestato da proteste) e della loro storia non gliene frega un tubo. Anche a me piacerebbe avere il dvd col marchio Disney ma, in fin dei conti una fascetta è un pezzo di carta, il dvd Golem è molto bello e con le vostre mail magari avete messo una pulce nell'orecchio, scatenando una reazione che probabilmente impedirà a tanti appassionati come me di avere altri dischetti con dei film che loro invece preferiscono non editare o vendere a sky. Spero caldamente che non avvenga, desideravo tanto il dvd della Spada e la Rosa....se a voi i dvd Golem non piacciono non comprateli, punto, ma non erigetevi a giudici di cosa noialtri dovremmo comprare o meno.
VIVA IL TECHNICOLOR
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

nunval ha scritto:Spero caldamente che non avvenga, desideravo tanto il dvd della Spada e la Rosa....se a voi i dvd Golem non piacciono non comprateli, punto, ma non erigetevi a giudici di cosa noialtri dovremmo comprare o meno.
Figuiamoci se mi ergo a giudice di cosa tu debba comprare, non me ne frega un tubo di come tu intenda spendere i tuoi soldi ;)
Se Golem fa le cose in regola non ha nulla da temere, così come non ne hai tu e tutti gli altri che vogliono comprare i suoi prodotti... o stai mica insinuando che andrebbe bene perfino una situazione di illegalità purché tu abbia quei film?
Quanto a queste opere, per quel che riguarda me e chi la pensa come me, preferisco sia Disney ad editarle perché sicuramente sarà un lavoro migliore di Golem; se la pensi diversamente comprati i Disney stampati da Golem (nessuno te lo impedisce) e stammi bene. :-21
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da nunval »

Purtroppo è stato proprio grazie a situazioni di "illegalità" ( leggi bootleg) che, in passato, si sono potute salvare delle chicche della storia del cinema che altrimenti sarebbero state perse per sempre (e io ho fornito PERSONALMENTE alla stessa Disney per il blu ray ufficiale il doppiaggio del 1953 di Peter Pan, tratto da una versione non ufficiale super 8 del film, loro l'avevano persa) oppure il primo doppiaggio di Biancaneve, recuperabile solo su super 8 bootleg. Ora a me non interessa se Golem sia o meno in regola (io credo che non li paghino i diritti ma è un mio pensiero). Per quanto mi riguarda se io compro in negozio e con bollino siae sono a posto. Da appassionato non ce la faccio a non comprate titoli preziosi e spesso ben fatti come quelli Golem o Sinister , mentre i canali ufficiali perdono tempo con le cazzate moderne o i dvd di Violetta.
Ultima modifica di nunval il venerdì 5 settembre 2014, 11:41, modificato 1 volta in totale.
VIVA IL TECHNICOLOR
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

nunval ha scritto:mentre i canali ufficiali perdono tempo con le cazzate moderne o i dvd di Violetta.
Su questo non posso che essere totalmente d'accordo con te. :-21

p.s. i bootleg in Italia, come ben saprai, sono stati perfettamente legali almeno per tutti gli anni 90; ma la mia, più che questione di legalità, nello scrivere a Disney, è una questione di qualità (che probabilmente non ti interessa tanto) perché trovo assurdo che Disney lasci stampare i suoi film ad una piccola etichetta che lavora alla buona.
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da nunval »

Solo per precisione, a proposito di qualità, il master video e la qualità di Robin Hood sono perfettamente identici alla versione ufficiale del disney movie club uscita in America. Anzi, proprio quel dvd non era esattamente il massimo, proveniva dal laser disc....nei limiti però è bello. Uniscici l'audio italiano perfetto e senza buchi e capirai il mio entusiasmo per la Golem.
VIVA IL TECHNICOLOR
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

nunval ha scritto:Uniscici l'audio italiano perfetto e senza buchi e capirai il mio entusiasmo per la Golem.
Per il DVD o per la Golem? ;) No perché avere entusiasmo per la qualità media dei Golem mi pare quasi impossibile.
Cmq se il DVD è il massimo che si poteva ottenere meglio così, sarà contenta anche la Disney :-) :-21
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da nunval »

Io ho trovato molto buoni tutti i dvd Golem che ho visionato, non so tu. Prendono i master disponibili in America o Europa e ci mettono la colonna italiana....Quali sono quelli che hai trovato scadenti?
VIVA IL TECHNICOLOR
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

nunval ha scritto:Io ho trovato molto buoni tutti i dvd Golem che ho visionato, non so tu. Prendono i master disponibili in America o Europa e ci mettono la colonna italiana....Quali sono quelli che hai trovato scadenti?
Gli ultimi in ordine sono La Sposa Sognata e La Moglie celebre la cui qualità è medio bassa, il secondo ha perfino le immagini un po' allungate. Poi Storia di tre amori ha gli scuri tutti impastati, Ciao Charlie ha il formato video errato, Infedelmente tua era effettivamente buono ma l'hanno dovuto rieditare di corsa perché si erano persi parte dell'audio in inglese, Il Grande McGinty ha a volte i bordi delle immagini seghettati (forte compressione video?), ne La Bellezza Del Diavolo il logo è sostituito con una schermata nera (ma c'è la musica) e la definizione mi ha deluso e, per ritornare alle prime edizoni, che dire di Fase IV distruzione terra e L'invasione dei ragni giganti che erano addirittura imbarazzanti.
Ho trovato viceversa decisamente buoni Il trapezio della vita, La grande Corsa, Le donne hanno sempre ragione, Il gatto milionario, La rivolta (ma quest'ultimo zeppo di grana) e vari altri.
Insomma la qualità è assolutamente discontinua e troppi sono gli errori di encoding e le grossolanità (inclusa la chicca della pubblicità sui titoli di coda) per farmi dichiarare entusiasta di questa etichetta.
:-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da lu.ca. »

Nunval, probabilmente non hai avuto il tempo di seguire tutte le discussioni che finora ci hanno infiammato...
Nessuno è entusiasta della Golem, per farla breve. E lo stesso si può dire per altre analoghe etichette, Sinister, A&R, Stormovie, ecc.
Ogni uscita di queste etichette è materia di dubbi e preoccupazioni: la qualità è discontinua e strafalcioni, dimenticanze, sviste sono purtroppo frequenti.
Quando va bene siamo tutti contenti ovviamente e tiriamo un sospiro di sollievo. Non è che si è troppo esigenti, è che spesso scendono sotto il livello di guardia.
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da nunval »

Putroppo spesso non credo sia colpa loro ma dei master utilizzati. Ti posso dire che ho comprato alcuni titoli del Disney Movie Club americano e non è che siano il massimo ( e sono edizioni LIMITATE fatte praticamente per dei SOCI di un CLUB) "Carovana verso il west" che è uno dei primi film in Cinemascope, inizia in letterbox e poi zooma a 4/3! Per cui c'è sempre da augurarsi, con queste case, che trovino dei master buoni...
VIVA IL TECHNICOLOR
A.N.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 19:55

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da A.N. »

nunval ha scritto: il primo doppiaggio di Biancaneve, recuperabile solo su super 8 bootleg.
Nunziante, questo non è esatto. Il doppiaggio originale italiano era presente anche in una vhs del film pubblicata quasi clandestinamente (senza avere i diritti) da un'etichetta che non cito.
Avatar utente
Yue91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 15:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Yue91 »

A.N. ha scritto:
nunval ha scritto: il primo doppiaggio di Biancaneve, recuperabile solo su super 8 bootleg.
Nunziante, questo non è esatto. Il doppiaggio originale italiano era presente anche in una vhs del film pubblicata quasi clandestinamente (senza avere i diritti) da un'etichetta che non cito.
Non conteneva un fantomatico ridoppiaggio milanese? (Che tra l'altro sarei curiosissimo di ascoltare!)
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Smarty »

nunval ha scritto:Putroppo spesso non credo sia colpa loro ma dei master utilizzati
E invece purtroppo spesso è colpa loro, perchè la qualità in sè dei master utilizzati dipende appunto dai master disponibili e sono d'accordo, ma certi troppo frequenti errori dipendono solo ed esclusivamente da loro, sono convinto ad esempio che i dvd esteri in 4/3 da cui provengono i master si vedrebbero perfettamente col mio lettore bd Sony, tutti i loro dvd in 4/3 invece come per magia me li devo vedere zoomati e spalmati in 16/9, tutti quanti...di chi è la colpa? Fase IV distruzione terra è un qualcosa di indecente, dubito assai che il dvd estero si veda in tal modo, passando ad altre case che non lavorano come si dovrebbe, ho acquistato La rivale di mia moglie della A & R e il film è quasi invedibile tanto sono evidenti i microscatti, poi per curiosità ho acquistato il dvd inglese della I.T.V. e si vede perfettamente, nessun problema (e il bello è che sul retro copertina del dvd A & R c'è scritto: su gentile concessione della I.T.V. :-27 ), per cui va bene che se non ci fossero state Golem e compagnia bella molti film non li avremmo mai visti in dvd per l'irritante e stolto menefreghismo delle major ma una cosa è incontrovertibile: queste case editano troppo spesso (che non vuol dire sempre) prodotti scadenti e lavorano con un pressapochismo imbarazzante, e la causa dei problemi tecnici dei loro prodotti è spesso solo ad esse imputabile :-21
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da nunval »

[/quote]

Nunziante, questo non è esatto. Il doppiaggio originale italiano era presente anche in una vhs del film pubblicata quasi clandestinamente (senza avere i diritti) da un'etichetta che non cito.[/quote]

Non conteneva un fantomatico ridoppiaggio milanese? (Che tra l'altro sarei curiosissimo di ascoltare!)[/quote]

Spiacente di deludervi ma le uniche due VHS di Biancaneve uscite pirata in edicola, nel 1991-92 contenevano una il doppiaggio del 1972 e un altra il famoso ridoppiaggio milanese. Una era quella della Electa Video (Videoteca dei 3 fantastici supermen) l'altra aveva come sigla nel video il WK. Il super 8 pirata di Biancaneve col doppiaggio del 1938 andava poi in onda sulle Tv private negli anni '80...
VIVA IL TECHNICOLOR
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da nunval »

PS: visto stasera "Storia di tre amori" il master mi sembra buono ed è lo stesso del dvd americano della serie Warner Archive (però è transcodificato in PAL) la colonna sonora è buona ma, inspiegabilmente (dato che in Tv il sonoro italiano c'era), gli ultimi sette minuti di film sono in originale con sottotitoli. Il film è bellissimo, una perla della MGM anni '50. Meriterebbe il blu ray ma è una utopia.
VIVA IL TECHNICOLOR
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

nunval ha scritto:PS: visto stasera "Storia di tre amori" il master mi sembra buono ed è lo stesso del dvd americano della serie Warner Archive (però è transcodificato in PAL) la colonna sonora è buona ma, inspiegabilmente (dato che in Tv il sonoro italiano c'era), gli ultimi sette minuti di film sono in originale con sottotitoli. Il film è bellissimo, una perla della MGM anni '50. Meriterebbe il blu ray ma è una utopia.
Ah giusto, mi ero dimenticato di questa ulteriore stranezza sull'ultimo episodio. Il master non è male ma, come scrivevo, sugli scuri le immagini tendono ad impastarsi. Blu ray su Minnelli sarà dura, già per aver qualcosa in DVD sono passati anni ed ora molti film sono usciti con queste microetichette con risultati anche in questo caso altalenanti. :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da lu.ca. »

A proposito di riedizioni, perché mai la Golem sente il bisogno di pubblicare Brigadoon, quando ancora è reperibile la buona, vecchia edizione Warner, con tanto di sottotitoli e di extra?
Fra X
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 4:22

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Fra X »

lu.ca. ha scritto:A proposito di riedizioni, perché mai la Golem sente il bisogno di pubblicare Brigadoon, quando ancora è reperibile la buona, vecchia edizione Warner, con tanto di sottotitoli e di extra?
Vallo a sapere! Io temo sbuchi anche da un momento all' altro qualche altro film di cui è ancora disponibile il DVD tipo "I vichinghi" allora! XD
Anacleto

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Anacleto »

Appello alla Golem (se ci legge): i film con la Garbo non li editate più? "Cortigiana" era ottimo, magari se potessero far uscire pure "Non tradirmi come me", "Il velo dipinto", "Come tu mi vuoi" e "Margherita Gauthier" non sarebbe male. :pray
Preso "Verso la vita": audio d'epoca, master ottimo in pal, niente sottotitoli. :dance
Fra X
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 4:22

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Fra X »

Dei film avventurosi con Burt Lancaster manca solo "I 10 della legione". Chissà come mai non l' hanno ancora editato.
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da oliver70 »

Qualcuno ha preso ARRIVEDERCI ROMA?
La qualità audio e video è buona?
Grazie :-21
Fra X
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 4:22

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Fra X »

Ho visto che la Golem ha editato addirittura "Nel mar dei Caraibi"! Cosa aspetta a far uscire anche "L' avventura vien dal mare"?
Non ricordo se l' ho già scritto, ma temo per "Re in esilio"!
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

Fra X ha scritto:Cosa aspetta a far uscire anche "L' avventura vien dal mare"?!
Le ipotesi sono riconducibili unicamente a pura casualità o, più probabilmente, al fatto che ancora non hanno trovato la solita registrazione tv che gli consenta di estrapolarci il doppiaggio italiano..
:-27
Fra X
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 4:22

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Fra X »

digital ha scritto: o, più probabilmente, al fatto che ancora non hanno trovato la solita registrazione tv che gli consenta di estrapolarci il doppiaggio italiano..
:-27
XD
Rispondi