Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) di Sergio Leone

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da j »

Questa è la risposta della Cineteca di Bologna congiuntamente con i titolari dei diritti del film, la Unidis Jolly Film:
http://www.sentieriselvaggi.it/11/57342 ... ondono.htm
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leone510
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da leone510 »

Solo per curiosità, ma il restauro 4k non è maggiore di due volte rispetto al 2k???

Continuo a leggere che è invece quattro volte maggiore! :-21

Un'altra cosa:

La Ripley detiene i diritti per la distribuzione giusto?
Possono anche restaurare la pellicola quelli della cineteca ma non possono editarlo in home video giusto?

Non credo che tutti quelli che restaurano una pellicola abbiano poi il diritto per il mercato home video!

Altrimenti se tra un paio di anni restauro io la pellicola posso poi editarlo anche sul mercato?

Solo per curiosità, per sapere come realmente stanno le cose! :-21
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leone510
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da leone510 »

Devo ammettere, avendo letto entrambi i comunicati, che da questo confronto verbale ne esce vittoriosa la Cineteca (e mi spiace dirlo perchè simpatizzo molto più per la Ripley) per questi motivi:

Quelli della Ripley hanno usato un tono più a sfottò direi, mentre quelli della Cineteca hanno messo da parte il discorso prsonale e sono stati più tecnici e professionali, se dicono che al nuovo restauro dovrebbero collaborare la fondazione di Scorsese e la MGM allora credo che non siano tutte fesserie!
Inoltre hanno firmato il comunicato con dei nomi, se non erro alla Ripley non hanno nemmeno detto chi erano e come si chiamavano!

Mi spiace dirlo, ma almeno a parole finora alla Cineteca son stati più professionali! :-21
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Saimo
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da Saimo »

Per la verità, per quanto riguarda la comunicazione a me sembra vero l'opposto: la Ripley's ha mandato un papiro chilometrico in cui ha spiegato tutte le operazioni di restauro, mentre la Cineteca si trincera appunto dietro nomi e sigle (4K, MGM, Film Foundation), senza però mai entrare nel merito dell'intervento di restauro. Non spiega nemmeno come mai, contro ogni buon senso, a Cannes sarà presentata la versione doppiata in inglese senza l'approvazione di Leone! Forse non gli interessa salvaguardare la versione originale del film? O la MGM ha pagato per imporre a livello mondiale la versione americana rimaneggiata?
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da Saimo »

Per non parlare della notizia inventata dalla Cineteca: hanno "scoperto" i ciak perduti che erano stati già inclusi nel DVD... Se questa è professionalità andiamo bene! :-28
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da Walden »

leone510 ha scritto:Solo per curiosità, ma il restauro 4k non è maggiore di due volte rispetto al 2k???

Continuo a leggere che è invece quattro volte maggiore!
Sì, perché 2K e 4K fanno riferimento alla misura della larghezza dell'immagine (rispettivamente 2048 pixel - di poco superiore al full hd, che misura 1920 - e 4096), che, essendo lineare, ha una sola dimensione, mentre la superficie ha due dimensioni. Vale a dire: se da un quadrato di 1 cm di lato se ne ottiene uno di 2 cm di lato, la misura dei lati del secondo sarà doppia, mentre quella dell'area sarà quadrupla.
:-21
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da leone510 »

Perfetto, grazie Walden! :-21
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darkglobe
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:Per la verità, per quanto riguarda la comunicazione a me sembra vero l'opposto: la Ripley's ha mandato un papiro chilometrico in cui ha spiegato tutte le operazioni di restauro, mentre la Cineteca si trincera appunto dietro nomi e sigle (4K, MGM, Film Foundation), senza però mai entrare nel merito dell'intervento di restauro.
Il problema è esattamente questo. Oltre al 4k che sicuramente potrebbe apportare dei miglioramenti, manca completamente il dettaglio sui lavori di restauro che, nel caso RHV, se non ricordo male, sono stati eseguiti fotogramma per fotogramma. Qui magari si adotterà qualche soluzione basata su automatismi digitali, perché i tempi sono troppo stretti per avviare lo stesso tipo di lavoro certosino effettuato nel caso RHV.
Sulla questione dei diritti sarà invece la solita storia che consente oggi di distribuire liberamente le vecchie pellicole, infatti sono certo che anche questo restauro lo vedremo in home video, a meno che RHV non ci racconti il contrario.
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da Saimo »

Comunque la cosa più triste è che spulciando su facebook ci si rende conto che quasi tutti gli addetti ai lavori sono sostanzialmente d'accordo nel ritenere quest'ultimo restauro più o meno inutile, però nessuno vuole compromettersi dicendolo a voce alta, perché evidentemente la Cineteca di Bologna ormai ha un potere tale da incutere timore. Il re è nudo, ma nessuno ha il coraggio di aprire bocca. Con tutto il rispetto per la Cineteca, ma è un clima di terrore e omertà che sinceramente fa salire il vomito.

Addirittura, su Il Fatto Quotidiano è uscito un articolo in cui una restauratrice "nordeuropea" confuta una ad una tutte le tesi della Cineteca, però naturalmente la signora chiede di rimanere anonima...
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05 ... ro/996687/
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da CCbaxter »

Premetto di aver seguito la vicenda con una certa superficialità ma, alla lettura del comunicato bolognese, mi sembra di aver capito che la MGM, propretaria del montaggio "internazionale" del film avesse voglia di possedere un suo restauro del film, per poterlo commercializzare in seguito sul mercato globale, in inglese. E che abbia deciso di affidarsi alla Cineteca di Bologna per l'operazione, forse grazie alla fama ormai acquisita da tale istituzione fra i cinefili americani (vedi le edizioni Janus/Criterion) e non solo. Per dare ulteriore autorevolezza e risonanza al restauro si è chiesto anche l'appoggio di Scorsese e della vetrina mondiale di Cannes. Perdenti, in questa ipotesi (e dispiace), la Cineteca nazionale, Venezia e Ripley's, che avrebbero pouto beneficiare della cospicua commessa, della nuova edizione, dell'eco sui media...

Che ne pensate?
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da Saimo »

Sostanzialmente sono d'accordo, ma il problema è abbastanza elementare: il film aveva bisogno di essere restaurato? E si può parlare di restauro se si sono limitati a scansionare un negativo a 4K (peraltro già restaurato), senza intervenire sul 35mm? E poi, che senso ha presentare per il cinquantenario una versione internazionale non approntata da Leone? E' un omaggio al regista o ai dollaroni della MGM? Tutto questo, naturalmente, a danno della Cineteca Nazionale e RHV, che a suo tempo avevano investito 260.000 euro per salvare il film (ve le ricordate le vecchie edizioni CVC?), mentre Bologna con un investimento minimo (appena 70.000 euro) dà una ri-spolverata al film e si atteggia a paladino della cultura :-21
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da CCbaxter »

Direi che si tratta di un restauro ma non di un salvataggio. E che si tratta soprattutto di un'operazione commerciale motivata e permessa dalla complicata situazione legata ai diritti di sfruttamento di alcune pellicole, italiane ma non solo (coproduzioni, produzioni indipendenti distribuite da una major...). Certo, si potrebbe fare altro e spesso si fa. Ma ciò non impedisce alle major (come Warner o Fox) e alle cineteche (sta per uscire un altro restauro "definitivo" di Caligari e di Nosferatu...) di tornare a restaurare sempre gli stessi grandi classici per motivi filologici e/o commerciali. Non per salvarli, ma per perfezionare e capitalizzare su questi successi planetari.
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da CCbaxter »

Mi permetto di aggiungere che, se non sbaglio, la scan 4K consente una proiezione cinematografica digitale in sala di qualità equivalente alla pellicola, a differenza del 2K. In questo modo, MGM dispone di una copia da poter prestare/noleggiare a cinema, fondazioni, festival, musei, ecc. Ma qui ci vorrebbe il parere di un tecnico... Qualcuno può confermare?

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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da Saimo »

CCbaxter ha scritto:Direi che si tratta di un restauro ma non di un salvataggio.
In realtà, secondo la stessa definizione che Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna) ha sempre dato, in questo caso non si tratterebbe di restauro, perché non si è intervenuto in nessun modo per restaurare fisicamente o ristampare il negativo 35mm originale.

Come lo stesso Farinelli sostiene nel suo intervento per la Treccani:
http://www.treccani.it/enciclopedia/il- ... I-Secolo)/

L’avvento della tecnologia digitale non ha segnato la morte della pellicola cinematografica, come molti critici sostenevano, ma anzi ne ha rilanciato la produzione, poiché alla fine di qualsiasi processo di produzione o di restauro digitale si producono nuove matrici in 35 mm dalle quali stampare le copie da proiezione.

In questo caso non c'è stato nessun intervento sulla pellicola originale, che resta in ogni caso il formato giusto per preservare (e vedere) il film di Leone.
Si tratta, quindi, di un lavoro di remastering per uscite in BD o cinema digitali, che però da un punto di vista metodologico non ha niente a che spartire con un vero restauro (almeno, non nel senso in cui il restauro è sempre stato promosso e difeso dalla Cineteca di Bologna). Poi se ne può sempre discutere, cambiando casomai le definizioni in corso d'opera, però è proprio da questa profonda contraddizione metodologica che prende le mosse la polemica della RHV.
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da CCbaxter »

Saimo, hai ragione. Avevo preso a prestito il distinguo fra restauro e salvataggio dal tuo precedente post.
Come dicevo all'inizio del mio primo post, il mio è un parere da lettore superficiale, ma mi sembra che la polemica parta forse da un errore di prospettiva della Ripley's (che apprezzo enormemente, sia chiaro). Se l'intervento sul film nasce da motivazioni commerciali e di riproduttività industriale della MGM, che ha voluto avvalersi di collaboratori di prestigio mondiale, nessuno può rimproverarle di aver fatto un "restauro inutile". L'investimento è suo.
Tralasciando invece il discorso sui "fondi pubblici o non pubblici" e spistandoci su quello della ccomunicazione, invece, se l'intervento è stato fatto grazie ad una pellicola salvata a suo tempo per opera di Ripley's e della Cineteca di Roma, questi ultimi hanno ragione di esprimere una certa amarezza per non essere stati coinvolti o almeno citati.
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da darkglobe »

CCbaxter ha scritto:Se l'intervento sul film nasce da motivazioni commerciali e di riproduttività industriale della MGM, che ha voluto avvalersi di collaboratori di prestigio mondiale, nessuno può rimproverarle di aver fatto un "restauro inutile". L'investimento è suo.
Beh, non è proprio così, perché in qualche maniera una operazione del genere, oltre a non esssere filologicamente corretta/completa, crea un danno economico, oltre che culturale, a chi ha speso vagonate di tempo e soldi per il precedente restauro. :-21
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da leone510 »

Per quanto mi riguarda l'edizione in cofanetto della Ripley era qualcosa di spettacolare, una qualità video/audio/extra da riferimento, e hanno anche avuto la brillante idea di inserire tutto quel materiale cartaceo che fa la sua splendida figura (e stò parlando del dvd che ho io, figuriamoci il BD)!

L'edizione della Cineteca se mai dovesse prender vita cosa offrirebbe di più? Per me va benissimo cosi!

P.S. Vado OT, Alla Cineteca hanno fatto un lavoro ottimo per "Amanti perduti", ma la qualità video (che è più che buona per carità) ha perso la grana originale del film, è troppo liscio e lucido, hanno alterato la visione insomma, si dovrebbe sempre preservare la visione d'epoca del film nei cinema, e non farlo sembrare più giovane di quello che è applicando chissà quali filtri etc. etc.

Meno male che ho anche la vecchia Bim, un pelo inferiore come qualità, ma almeno è più naturale, ha la grana tipica di un film di quella data che nella nuova edizione è andata perduta! :-21
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da j »

Comunque è chiaro che la possibilità di sfruttamento da parte di Ripley's dei diritti home video di "Per un pungo di dollari" ha ormai gli anni contati: e con Leone, parte del catalogo Unidis Jolly Film tra cui "Sacco e Vanzetti", "La calda vita", "Assassination" e molto altro.
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da CCbaxter »

Grazie a tutti per le risposte. Ovviamente, la tentazione sarà di confrontare i due bluray.
Preparo i guantoni per andare a discutere con il gestore del mio conto, in banca :-D
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da j »

Segnalo a tutti di recuperare su Rai.tv la puntata di Stracult andata in onda venerdì in terza serata su Rai2 (sabato 30 sul palinsesto Rai.tv), all'interno della quale era incluso uno speciale di un'ora (!) dedicato a "Per un pugno di dollari", con ricchissimo materiale d'achivio alternato a interviste realizzate oggi.
Copio da un utente di Nocturno la lista d'interventi presenti:
Sergio LEONE, Lucio FUSCO, Mimmo PALMARA, Sergio DONATI, Duccio TESSARI, Alberto DE MARTINO, Fernando DI LEO, Arrigo COLOMBO, Tonino VALERI, Claudio MANCINI, Romolo GUERRIERI, Giuliano MONTALDO, Mario CAIANO, Dante FERRETTI, Giancarlo SANTI, Adriano CARBONI, Sergio D'OFFIZI, Mario BREGA, Franco GIRALDI, Margarita LOZANO, Giovanni CORRIDORI, Clint EASTWOOD, Quentin TARANTINO, Ennio MORRICONE ed Enzo G. CASTELLARI.

Da non perdere.
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Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone

Messaggio da Saimo »

La disputa sul restauro sembrava ormai fumosamente archiviata, e invece alla fine Quentin Tarantino ha deciso di dire impietosamente la sua sul restauro digitale curato dalla Cineteca di Bologna:

QT
A Cannes ho visto il nuovo restauro digitale di Per un pugno di dollari. Sembrava di guardare un DVD. Ho chiesto "Perché c*zz* non mi avete avvertito, avrei portato la mia copia 35mm". Mi hanno risposto che in questa versione c'erano tre minuti extra. Ho visto quel film un milione di volte, e non ho notato dove fossero questi 3 minuti in più. Ho notato solo che si vedeva come un DVD del c*zz*.
http://www.laweekly.com/publicspectacle ... rly-cinema
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Re: Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:La disputa sul restauro sembrava ormai fumosamente archiviata, e invece alla fine Quentin Tarantino ha deciso di dire impietosamente la sua sul restauro digitale curato dalla Cineteca di Bologna:
grandiosa :-)
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da nonchalance »

Tornata ad essere disponibile, in BD, su DVDStore e Amazon..
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da Ramarro »

Nel frattempo, questa settimana (o era la scorsa), allegata alla rivista Oggi è uscita l'edizione in dvd del film in versione Cineteca di Bologna.
(Seguiranno anche i successivi quattro film di Leone.)
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Re: Per un pugno di dollari - Collector’s Edition - (1964) d

Messaggio da nonchalance »

Che poi sarebbe quella della MGM..giusto? :-23
Essendo in Italiano diverrà una rarità, quindi! :maf
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
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